Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Finanza e contabilità

L'arte della speculazione. I segreti delle candele giapponesi, dagli antichi mercanti di riso di Osaka a Wall Street

Massimo Intropido

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

Nuova edizione in brossura di un libro, unico nel suo genere per la completezza della ricerca su documenti rari e quasi sconosciuti in Occidente, in grado di sorprendere il lettore che voglia conoscere la raffinata arte della speculazione e la sua efficacia ancora attuale, scoprendo nel contempo l'antica cultura che l'ha tramandata. La globalizzazione e la velocizzazione degli scambi hanno reso i mercati finanziari sempre più volatili. Per affrontare questa incertezza banche e operatori del settore concentrano sistematicamente sforzi e investimenti nella ricerca di raffinate tecniche speculative adatte a contrastare il rischio. Metodi straordinariamente efficaci esistono già da molto tempo, soprattutto in Giappone, Paese in cui nel 1730 è nato il primo mercato future della storia, il Dojima di Osaka, dove veniva scambiato e speculato il riso, che all'epoca fungeva anche da moneta. Questo straordinario sapere si è arricchito ed evoluto nel tempo sino a diventare una sofisticata analisi grafica dei prezzi, nota con il nome di "candele giapponesi", perfettamente funzionante anche ai giorni nostri. L'opera, sulla base di un'approfondita e rigorosa ricerca storica, analizza le logiche, i problemi e gli strumenti che gli investitori devono affrontare, presentandoli nella forma più semplice possibile e con esempi concreti di applicazione nel mercato odierno.
19,90 18,91

Parassiti. Ladri e complici: così gli italiani evadono (da sempre) il fisco

Primo Di Nicola, Antonio Pitoni, Ilaria Proietti

Libro: Copertina morbida

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2021

Centosette miliardi di euro, è la scandalosa cifra accertata dell'evasione fiscale in Italia. Con milioni di contribuenti disonesti che continuano a farla franca e a pesare sulle spalle dei cittadini che le tasse le pagano. Ma quanti sono esattamente gli evasori? Perché restano impuniti, con quali complicità politiche? E per quali ragioni l'amministrazione finanziaria non è in grado di contrastare i comportamenti illeciti? In un libro denuncia, tutto quello che c'è da sapere su uno dei più grandi scandali della Repubblica. Che mina la coesione democratica e che continua a sottrarre alle casse pubbliche risorse vitali per finanziare stato sociale e debito pubblico. Con una carrellata su tutti i regali fatti agli evasori con condoni, scudi fiscali e rottamazioni varie.
15,00 14,25

Superbonus 110%. 200 risposte a quesiti e linee guida

Antonella Donati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 114

Aggiornato con la Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30.12.2020 e con la Circolare Agenzia delle Entrate n. 30 del 22.12.2020. Il libro è l'unione dei due ebook di Fisco e Tasse: - "Superbonus 110% dopo la Legge di Bilancio 2021" - "Superbonus 110%: 200 risposte a quesiti". Il Superbonus 110%, prorogato al 2022, continua a essere fonte di dubbi e criticità anche in considerazione dei diversi interventi interpretativi dell'Agenzia delle Entrate. Il presente testo vuole essere uno strumento operativo per affrontare le questioni più problematiche e di maggior interesse in virtù della più recente normativa e prassi. Il volume è diviso in due parti. La prima raccoglie 200 quesiti e risposte alla luce dei chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, del MEF e dell'ENEA. Nella seconda parte è riportata una guida completa e sistematica su tutta la tematica inerente il Superbonus 110%. Il Testo è aggiornato con la Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30.12.2020 e con la Circolare Agenzia delle Entrate n. 30 del 22.12.2020.
18,00 17,10

Processo tributario e processo tributario telematico

Sergio Mogorovich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 620

L'opera guida il professionista nell'affrontare le problematiche connesse ad un atto impositivo ed ai suoi possibili rimedi, consentendo di conoscere a fondo i meccanismi su cui si avvia e si sviluppa l'intero procedimento contenzioso, dalla proposizione del ricorso alla costituzione in giudizio, dai motivi aggiunti fino alla trattazione, dai reclami alla notificazione della sentenza d'appello, ecc., per evitare di incorrere in errori fatali. Un manuale di accentuata utilità operativa, che evidenzia le singole fasi del processo tributario telematico ed i relativi atti, riportati anche online, in versione di formulario personalizzabile, con la documentazione normativa e tariffaria. Il volume contiene inoltre la rappresentazione tabellare dei vari adempimenti, utile per il coordinamento dell'attività dei collaboratori di studio e per la parcellazione delle prestazioni.
64,00 60,80

Manuale di contabilità e finanza pubblica

Pelino Santoro, Evaristo Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1088

La nona edizione del Manuale, aggiornata e arricchita, garantisce un'analisi completa di tutte le materie che rientrano nella contabilità pubblica, costituendo un valido supporto per chi si accinge a operare professionalmente o intenda acquisire le nozioni necessarie per la partecipazione ai concorsi. Nell'ultimo triennio non sono mancate le novità: il testo è stato scrupolosamente aggiornato con gli opportuni richiami dottrinari e giurisprudenziali oltre che normativi. L'introduzione del principio della competenza finanziaria potenziata (l. n. 163/2016) ha sconvolto una secolare metodologia scritturale basata sulla ortodossia della nozione di impegno correlata alla nascita di un'obbligazione giuridicamente perfetta. È cambiata la struttura del bilancio dello Stato (d.lgs. n. 90/2016) ed è stato riordinato il bilancio di cassa (d.lgs. n. 93/2016 e n. 29/2018). La legge rafforzata, attuativa del principio di equilibrio dei bilanci pubblici, è stata riscritta (l. n. 164/2016), con l'adozione del nuovo criterio del saldo non negativo, in termini di cassa e di competenza, tra le entrate e le spese finali. Sul fronte delle autonomie territoriali sono stati aggiornati e riscritti i principi contabili ed è stato consolidato il sistema di controllo e la giustiziabilità delle relative pronunce, se lesive di situazioni giuridiche soggettive. Infine è stata aggiornata e sistemata tutta la disciplina processuale con l'adozione del nuovo Codice della giustizia contabile (d.lgs. n. 174/2016), ivi compresa la prima regolazione dei giudizi c.d. sanzionatori, mentre è stato definito, a parte, il quadro normativo del danno erariale riferibile alle società pubbliche (T.U. n. 175/2016). L'inevitabile riscrittura del testo ha fornito una buona occasione per una meditata ristrutturazione, con una diversa sistemazione ed articolazione, sviluppata per settori tematici e argomenti di maggiore impatto conoscitivo, per agevolarne lo studio e la conoscenza.
59,00 56,05

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Salvatore Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 226

Il regime forfetario, oltre ad essere noto per l'agevolato carico fiscale in capo al contribuente, risulta essere vantaggioso anche grazie alle semplificazioni che la sua adozione comporta su una serie di adempimenti che risultano essere obbligatori per gli altri regimi fiscali ordinari. Per quanto semplice, il regime forfetario porta con sé un insieme di peculiarità che, in un quadro normativo generale non strutturato interamente su tale regime ma rivolto principalmente ai "contribuenti IRPEF ed IRES", comporta una serie di dubbi interpretativi ed operativi che spesso mettono in difficoltà il Professionista che segue tale tipologia di contribuente forfetario. In tale contesto il libro si pone l'obiettivo di fornire risposte ai tanti piccoli dubbi degli operatori del settore e lo fa attraverso una trattazione organizzata in ordine alfabetico affinché sia di immediata e semplice consultazione. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche dell'intera disciplina.
29,00 27,55

Finanza alternativa per l'economia reale

Anna Gervasoni

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 264

In un periodo di grande discontinuità, è sempre più attuale per imprese, consulenti e investitori capire il mondo della finanza innovativa. Sui mercati internazionali è ormai consolidata la tendenza a vedere sempre più attivi operatori alternativi alla Banca, che offrono capitali alle imprese con diverse modalità. Il testo passa in rassegna i principali soggetti e strumenti, inquadrandoli comunque in uno scenario che comprende anche la parte più tradizionale dei mercati finanziari. Si parla, tra l'altro, di ricorso al private equity, venture capital, private debt, di crowdfunding, di quotazioni sui mercati e collocamenti privati. Il lettore troverà sia un testo con un taglio rigoroso, pensato per i corsi accademici, sia risposte concrete alle riflessioni di imprenditori e consulenti sulle coperture del fabbisogno finanziario delle imprese.
28,00 26,60

Concorso Agenzia delle Entrate. Funzionari amministrativo-tributari. La prova attitudinale

313/6 5^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 832

Il manuale "Concorso Agenzia delle Entrate. Funzionari amministrativo-tributari" è un testo completo per la preparazione alla prova attitudinale del concorso, imperniata su test di Logica. Pertanto vengono proposti circa 3.500 quiz svolti e commentati, a tre opzioni di risposta, con centinaia di test ufficiali del concorso 2018 e gli altri perfettamente simili a quelli somministrati in sede concorsuale, tutti integrati da schede esplicative delle tecniche di risoluzione. La trattazione comprende, altresì, ulteriori tipologie di quiz per rendere ancora più esaustivo lo studio della materia. Fino al 2015, infatti, i quiz ufficiali per questo concorso prevedevano soltanto tre tipologie di quesiti: ragionamento numerico (completamento di serie numeriche), ragionamento criticonumerico (comprensione e interpretazione di dati organizzati in tabelle) e ragionamento criticoverbale (comprensione di brani). Poi, a partire dal 2015, la prova attitudinale e diventata più difficile perché assai più diversificata, essendo state previste numerose altre categorie di quiz tese a verificare nei candidati molteplici abilita e capacita: rapidità di calcolo, applicazione di nozioni aritmetiche e algebriche, comprensione di termini e completamento di frasi, risoluzione di analogie verbali e anagrammi, comprensione delle relazioni di ordine e grandezza, ragionamento numerico-deduttivo (mediante l'utilizzo di numeri disposti in figure geometriche), capacita visiva, interpretazione di rapporti spaziali o di relazioni insiemistiche, ragionamento logico-deduttivo (sillogismi, negazioni) ecc. Nel libro vengono quindi affrontati i seguenti argomenti: Logica verbale: Sinonimi, contrari, associazioni di parole; Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Analogie verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; Anagrammi; Termini e frasi da completare; Comprensione di brani; Logica matematica: Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Abbinamenti lettere/numeri; Equazioni simboliche; Aritmetica, algebra, problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Configurazioni geometriche con logica numerica; Ragionamento numerico-deduttivo; Grafici e tabelle; Logica deduttiva: Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d'ordine; Deduzioni semplici; Negazioni; Condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente; Sillogismi; Insiemi; Logica visiva: Capacita visiva, di attenzione e precisione; Ragionamento geometrico/spaziale; Serie e analogie figurali. A completamento del manuale, ulteriori sussidi interattivi: videolezioni di Logica e, soprattutto, un avanzato software con tutti i quesiti contenuti nel testo e migliaia di altri quiz, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame
42,00 39,90

Il codice del credito. Come dare alle banche quello che chiedono, per prenderti quello che vuoi

Gianluca Massini Rosati, Giordano Guerrieri

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 240

Al giorno d'oggi quello del credito è un tema cruciale per chiunque voglia fare impresa: professionisti e imprenditori hanno bisogno di denaro per fronteggiare i cambiamenti del mercato, innovare processi e prodotti, rispondere ai periodi di crisi e crescere fino a raggiungere i propri obiettivi. Eppure, ottenere i fondi necessari sembra diventato sempre più difficile. Da oltre un decennio viviamo una fase di credit crunch: le banche sono restie ad allentare i proverbiali "cordoni della borsa", e l'accesso al credito si è trasformato in una specie di corsa a ostacoli. Ma è davvero tutta colpa del sistema? Sul serio non c'è nulla che possiamo fare per cambiare questa situazione, presentarci al meglio agli istituti di credito e convincerli a finanziare la nostra impresa? Gianluca Massini Rosati e Giordano Guerrieri sono qui per rispondere a questi dubbi, aiutando aziende e imprenditori - dagli autonomi a partita Iva fino alle grandi imprese - a capire il mondo bancario e ottenere ciò che vogliono. Grazie a questo libro impareremo a conoscere indici e procedure utilizzati dalle banche per decidere le sorti di una pratica creditizia; sapremo in anticipo se siamo considerati finanziabili oppure no e su quali aspetti lavorare per ottenere tutti i fondi di cui abbiamo bisogno. Un manuale ricco di esempi e strumenti pratici, per accedere al credito che meriti.
16,90 16,06

La finanza nella crisi reversibile di impresa. Gli strumenti negoziali nel Codice dalla crisi

Luca Francesco Franceschi, Alberto Tron

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il testo vuole proporre un percorso di approfondimento dei temi teorici e pratici connessi alle procedure di allerta e alla composizione assistita della crisi, nonché delle procedure di regolazione della crisi stessa, ove questa è intesa come reversibile e con riferimento alle società di capitali. Il punto di attenzione è posto, in particolare, sull'attività svolta dai principali attori coinvolti nel processo di ristrutturazione del debito dell'azienda. Il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, introducendo strumenti atti alla prevenzione della crisi, nonché riproponendo in modo riorganizzato e più efficiente gli strumenti già considerati nella legge fallimentare (R.D. n. 267 del 16 marzo 1942), quali i piani attestati, gli accordi di ristrutturazione e il concordato preventivo, ha posto a carico degli organi sociali diversi doveri, attività e mansioni che richiedono, da una parte, nuove competenze e, dall'altra, un'approfondita conoscenza delle condizioni di economicità dell'impresa e della loro concreta manifestazione. Inoltre, la capacità di elaborare previsioni di andamento del business aziendale, e di rappresentare in un apposito piano funzionale al ripristino dell'economicità dell'impresa nonché al mantenimento del going concern, costituiscono condizioni indispensabili per il risanamento dell'impresa. Advisor finanziari e consulenti, che assumono il ruolo di attestatori dei piani di risanamento, non sono i soli attori della crisi a dover possedere competenze nell'ambito dell'analisi finanziaria e della finanza d'azienda, spettando tale preparazione anche ai componenti degli organi sociali, che sono chiamati a gestire la crisi. Prefazione di Maurizio Dallocchio.
35,00 33,25

Esame per commercialista ed esperto contabile. Esercizi e temi svolti per la prova scritta

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 496

Il manuale Esercizi e temi svolti per la prova scritta per Commercialista ed Esperto Contabile è articolato in tre parti. La prima e la seconda parte offrono un'ampia rassegna di esercizi svolti e spunti per temi (le tracce di questi ultimi sono volutamente «generiche» così da poterle adattare alle varie esigenze), tutti rapidamente individuabili, per una consultazione veloce. In particolare, come si avrà modo di constatare, ciascun esercizio è identificato da un numero progressivo con delle sottoclassi. Le materie trattate sono aggiornate alle più recenti disposizioni legislative. La terza parte, invece, è diretta conseguenza delle modifiche apportate al programma d'esame ex D.Lgs. 139/2005 e operative dal 2008 (ci si riferisce all'introduzione della prova a contenuto pratico) contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario e delle operazioni straordinarie.
55,00 52,25

Nautica da diporto 2021. Disciplina fiscale e amministrativa

Lorenzo Sacchetti, Roberta Caragnano, Daniela Parisi, Giuseppe Napoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 216

Il volume è diviso in 8 capitoli nei quali sono passate in rassegna sia le misure introdotte dalle Linee guida anti COVID-19 per la nautica da diporto, sia le norme del decreto legislativo 12 novembre 2020, n. 160 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 7 dicembre 2020 ed entrato in vigore il 22 dicembre 2020) cd. "Correttivo" al Codice della nautica da diporto, sia le novità Iva in tema di locazione/noleggio di unità da diporto, nonché di navigazione in alto mare introdotte dall'Agenzia delle entrate e dalla Legge di Bilancio 2021 (tra questi il provv. AE 341339/2020 e la legge di Bilancio 30 dicembre 2020, n. 178). Dopo una breve "misurazione" del fenomeno della nautica da diporto in Italia sul piano economico, si è dedicato ampio rilievo alle novelle di natura tecnico-amministrativa introdotte in tema di immatricolazione, registrazione e utilizzo delle imbarcazioni da diporto che, finalmente, si avviano, mediante l'introduzione del Sistema telematico centrale della nautica da diporto (SISTE), verso forme di controllo unificate e semplificate di carattere informatico- telematico. Passando ai profili di natura tributaria, l'analisi è svolta mediante la disamina della disciplina applicabile, ai fini della imposizione diretta, dell'Iva, dell'Imposta di Registro, in relazione all'acquisizione, alla gestione e manutenzione delle unità da diporto. Particolare attenzione sarà dedicata a tutti quei profili di eminente interesse fiscale concernenti la locazione e il noleggio delle imbarcazioni, il Leasing nautico, l'acquisto di imbarcazioni nuove o usate, la compravendita in ambito comunitario ed extra-UE, la fornitura di servizi necessari al funzionamento delle stesse unità, la fornitura ed utilizzo dei beni accessori, le Accise sul rifornimento di prodotti petroliferi, il vettovagliamento, i contratti di ormeggio, la disciplina del c.d. "posto barca", ivi compresa l'applicazione della tassa sui rifiuti e l'applicazione dell'IMU sugli "specchi d'acqua". Specifici approfondimenti sono dedicati alle importanti questioni del "Redditometro" e del "Monitoraggio fiscale".
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.