Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Rassegna di stime svolte

Massimo Moncelli

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 272

Una raccolta di casi estimativi risolti, che interessi le varie tipologie di immobili e diritti reali, può sicuramente assolvere ad una duplice funzione; in primo luogo a quella di strumento di consultazione per i professionisti dell'area tecnica - periti agrari e industriali, agronomi, geometri, architetti ed ingegneri - che potranno recuperarvi suggerimenti pratici da impiegare nel corso della propria attività professionale. Il testo è, inoltre, di sicura utilità anche per i giovani studenti di estimo degli Istituti tecnici e delle Università, i quali avranno a disposizione esempi pratici da cui attingere per approfondire una materia che, lo ricordiamo, è disciplina complessa che richiede conoscenze interdisciplinari e capacità di ragionare secondo uno schema logico deduttivo. Il testo contiene 34 esempi svolti di stime presentandoli secondo un'impostazione che comprende una breve descrizione del quesito assegnato e il successivo svolgimento analitico con il metodo prescelto. Per semplicità il testo è suddiviso in tre parti; la prima dedicata alle stime immobiliari, con esempi relativi ad aree edificabili, immobili residenziali, turistici e produttivi, utilizzando i vari metodi a disposizione della disciplina. La seconda, invece, interessa le valutazioni da svolgere negli incarichi assegnati dalla magistratura nelle esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali; si tratta, in realtà, di metodologie che potrebbero rientrare nella prima parte del volume, ma che ho separato per le peculiarità di tali incarichi, i quali riguardano specifici aspetti normati dalla legge. In ultimo i casi di estimo legale, che muovono dalle stime dei danni al patrimonio sino agli espropri, servitù prediali, enfiteusi ed usi civici.
29,00

I nuovi OIC. Bilancio 2018

Fabrizio Bava, Alain Devalle

Copertina morbida

editore: Eutekne

anno edizione: 2019

pagine: 988

Il volume è aggiornato con le novità che interessano il bilancio 2018: la prima applicazione del nuovo OIC 11, le problematiche contabili che si originano in caso di applicazione della rivalutazione monetaria, i chiarimenti forniti nel corso del 2018 dall'OIC per quanto riguarda il trattamento dei fatti successivi. Nell'illustrare il tema del cambiamento dei principi contabili, inoltre, sono esaminate le problematiche che devono affrontare i soggetti che redigono per la prima volta nell'esercizio 2018 il bilancio in forma estesa o abbreviata, con riferimento ai criteri di valutazione la cui applicazione dipende dalla tipologia di bilancio (come il criterio del costo ammortizzato e l'iscrizione degli strumenti finanziari derivati). Il volume è arricchito da numerosi esempi e casi pratici, al fine di evidenziare le implicazioni operative delle indicazioni dei principi e proporsi come strumento di immediata consultazione.
75,00

ABC della partita doppia

Luciano Alberti

Libro in brossura

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 359

La ragioneria è spesso, anche per come viene insegnata, di difficile comprensione a molti. Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario. In esso punta a chiarirne, con parole facili e con molti esempi ampiamente commentati, i concetti fondamentali (che sono pochi ma basilari). Con questo metodo, che l'autore ha battezzato "Sistema crediti/debiti", chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo. La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema. In realtà anche con il programma più sofisticato ci sono casi in cui, senza un'adeguata preparazione, non si possono individuare le soluzioni più corrette. Al termine del libro vengono illustrati, con commenti ampi e dettagliati, i risultati degli oltre cento esercizi proposti.
35,00

Agenzie di viaggio

Augusto Galli, Sergio Mario Ghisoni

Libro in brossura

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 493

Un volume che riassume le tematiche gestionali alla luce di tutte le novità normative introdotte con la Legge 62, del 21/5/2018, di recepimento della nuova Direttiva europea 2302/2015, entrata in vigore dal i luglio 2018. Una guida puntuale per la gestione della contabilità, dell'imposta sul valore aggiunto e delle imposte dirette, con un esame particolarmente approfondito del regime speciale dell'art. 74-ter dell'Iva e del nuovo studio di settore. La trattazione approfondisce tutte le norme specifiche secondo le particolarità del settore per la compilazione dei bilanci, la dichiarazione Iva e la dichiarazione delle imposte dirette, l'eliminazione degli studi di settore, il regime di cassa in contabilità semplificata e le fatture elettroniche. Nel testo vengono inoltre evidenziate le problematiche del turismo incoming, che può affiancare e completare la tradizionale attività di outgoing delle agenzie di viaggio. Uno strumento per i titolari e i direttori delle agenzie, per il loro personale amministrativo e per i professionisti che li assistono.
37,00

E se la finanza salvasse il mondo? Governare il capitale è possibile

Bertrand Badré

Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 341

Nello stesso modo in cui Thomas Piketty ha sottoposto a critica radicale il capitalismo, l'ex direttore generale della World Bank Bertrand Badré mette sotto esame il ruolo distruttivo rivestito dalla finanza nella crisi economica globale del 2007-2008. Ma la sua è tutt'altro che una condanna senza appello. La finanza non è il nemico, per la semplice ragione che non è né buona né cattiva di per sé. È una cieca forza meccanica che, quando imbocca la strada sbagliata, produce esiti rovinosi mentre, se controllata e gestita con responsabilità, può avvantaggiare tutti. In altre parole, Badré ritorna all'antico adagio secondo cui il denaro è un cattivo padrone, ma può rivelarsi un buon servitore. Da questo presupposto elabora una ricetta audace per trasformare la finanza in un impulso benefico, che, se ben regolamentato, ha la facoltà di contribuire a risolvere molti dei maggiori problemi che affliggono l'umanità, indirizzandola verso uno sviluppo sostenibile. La sua esperienza poliedrica di funzionario pubblico, banchiere d'affari, direttore e regolatore della più importante banca per lo sviluppo multilaterale gli permette di visualizzare il problema da diversi punti di vista, combinando un salutare pragmatismo con una visione ampia, comprensiva di tutti gli attori in campo. La conclusione è che il futuro è nelle nostre mani: «Quelli che esercitano un qualsiasi ruolo dirigente hanno il dovere di dare l'esempio. Ma anche noi - consumatori, investitori, cittadini, imprenditori, membri di associazioni, tutti noi - abbiamo il potere di spingerli a farlo. Tutti noi, ovunque siamo, abbiamo in mano una tessera del puzzle: che cosa stiamo aspettando per metterle finalmente insieme? Questo è il nostro mondo. Questo è il nostro denaro. Il cemento di cui abbiamo bisogno per preservarlo e alimentarlo è il bene comune.» Prefazioni di Emmanuel Macron e Gordon Brown.
18,00

Concorso 10 dirigenti. Agenzia delle Entrate. Manuale per la preparazione al concorso

313/7B SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 224

Con G.U. 1-2-2019, n. 9 è stato pubblicato il bando di concorso per 10 posti di Dirigente presso l'Agenzia delle entrate Servizi catastali: il bando prevede che i candidati sostengano una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta di contenuto tecnico-pratico e un colloquio orale. Per agevolare lo studio delle numerose materie che saranno oggetto delle prove è stato realizzato questo lavoro in 2 tomi, che offre una trattazione manualistica delle materie indicate nel bando. Nel tomo I (cod. 313/7) sono trattate le seguenti materie (comuni anche al bando per 150 Dirigenti AE Servizi Tributi), ossia: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate. In questo tomo II, invece, sono trattate le altre materie specifiche del concorso per 10 Dirigenti AE Servizi catastali, ossia: sistema catastale; sistema di pubblicità immobiliare; strumenti e tecniche estimali. Entrambi i volumi sono scritti in modo agile ma estremamente accurato nell'approfondimento della trattazione: in particolare ampio spazio è stato dedicato (nel tomo I) al diritto tributario, materia essenziale per questa tipologia di concorso, i cui istituti sono in continua evoluzione. Il testo è aggiornato in tutte le parti che lo compongono, ai più recenti provvedimenti tra cui la legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), il decreto «reddito di cittadinanza e quota 100» (D.L. 4/2019), e alle numerose modifiche che hanno ridisegnato l'organizzazione dell'Agenzia delle entrate più volte nell'arco dell'ultimo anno.
24,00

Concorso 150 + 10 dirigenti. Agenzia delle Entrate. Manuale per la preparazione al concorso

313/7 SIMONE

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1088

Con G.U. 1-2-2019, n. 9 sono stati pubblicati i bandi di concorso per 150 posti di Dirigente di seconda fascia Servizi tributi e 10 posti di Dirigente Servizi catastali presso l'Agenzia delle Entrate: entrambi i bandi prevedono che i candidati sostengano una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta di contenuto tecnico-pratico e un colloquio orale. Per agevolare lo studio delle numerose materie che saranno oggetto delle prove è stato realizzato questo lavoro in tre tomi, che offre una trattazione manualistica delle materie indicate nel bando. In questo tomo I (cod. 313/7) sono trattate le materie comuni ai due profili, ossia: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate. Negli altri due tomi collegati, cod. 313/7A tomo II - 150 Dirigenti dell'Agenzia delle Entrate e cod. 313/7B tomo II - 10 Dirigenti dell'Agenzia delle Entrate Servizi catastali, sono riportate le altre materie caratterizzanti i singoli profili. Tutti i volumi sono scritti in modo agile ma estremamente accurato nell'approfondimento della trattazione: in particolare ampio spazio è stato dedicato al diritto tributario, materia essenziale per questa tipologia di concorso, i cui istituti sono in continua evoluzione. Il testo è aggiornato, in tutte le parti che lo compongono, ai più recenti provvedimenti tra cui la legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), il decreto «reddito di cittadinanza e quota 100» (D.L. 4/2019), e alle numerose modifiche che hanno ridisegnato l'organizzazione dell'Agenzia delle entrate più volte nell'arco dell'ultimo anno. A corredo dell'opera un software con quiz a risposta multipla in materia di diritto tributario, scienza delle finanze e organizzazione dell'Agenzia delle entrate, utile per prepararsi alla prova preselettiva. Il software è disponibile online nell'area riservata accessibile tramite il qrcode all'interno del testo.
42,00

Concorso 150 dirigenti Agenzia delle Entrate. Manuale per la preparazione al concorso

313/7A SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 704

Con G.U. 1-2-2019, n. 9 è stato pubblicato il bando di concorso per 150 posti di Dirigente di seconda fascia (Servizi tributi) presso l'Agenzia delle entrate: il bando prevede che i candidati sostengano una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta di contenuto tecnico-pratico e un colloquio orale. Per agevolare lo studio delle numerose materie che saranno oggetto delle prove è stato realizzato questo lavoro in 2 tomi, che offre una trattazione manualistica delle materie indicate nel bando. Nel tomo I (cod. 313/7) sono trattate le seguenti materie (comuni anche al bando per 10 Dirigenti AE Servizi catastali), ossia: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate. In questo tomo II, invece, sono trattate le altre materie specifiche del concorso per 150 Dirigenti AE, ossia: diritto civile e commerciale; elementi di diritto internazionale pubblico e dell'UE; elementi di economia aziendale. Entrambi i volumi sono scritti in modo agile ma estremamente accurato nell'approfondimento della trattazione: in particolare, ampio spazio è stato dedicato (nel tomo I) al diritto tributario, materia essenziale per questa tipologia di concorso, i cui istituti sono in continua evoluzione. Il testo è aggiornato in tutte le parti che lo compongono, ai più recenti provvedimenti tra cui la legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), il decreto "reddito di cittadinanza e quota 100" (D.L. 4/2019), e alle numerose modifiche che hanno ridisegnato l'organizzazione dell'Agenzia delle entrate più volte nell'arco dell'ultimo anno.
34,00

Il manuale delle Srl

Sergio Mario Ghisoni

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2019

57,00

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

Questa raccolta di temi svolti si caratterizza per i seguenti aspetti: costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono presentati nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici; - unione di sintesi e completezza. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, sono presentate varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario; - interesse dei temi svolti, tutti statisticamente rientranti tra quelli che più di frequente sono assegnati in sede di esame di Stato; - utilità dell'elaborato. Le tracce proposte uniscono all'esposizione teorica anche una parte pratica, in linea con la tendenza sempre più diffusa fra le Commissioni esaminatrici ad assegnare tale tipologia di prova, attesa la difficoltà di verificare in sede di esame orale l'aspetto "pratico" della preparazione. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova scritta; - stimolo del lettore al ragionamento. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame.
36,00

Manuale delle scritture contabili

Salvatore Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 900

Il Manuale, giunto alla sua quattordicesima edizione, nasce dall'esigenza di dare all'operatore contabile un quadro completo relativo a più di 300 voci che si è soliti incontrare nella stesura delle scritture contabili aziendali. Per comodità di consultazione, le voci sono state sistemate in ordine alfabetico e sono rintracciabili grazie alla pratica rubricatura presente a margine del testo. L'obiettivo dell'opera è quello di fornire le soluzioni applicative per qualsiasi tipo di scrittura contabile si presenti, in maniera logica e trasparente, senza mai confondere le norme civilistiche con quelle fiscali. Ciascuna voce viene illustrata con un commento tecnico sull'argomento, un approfondimento civilistico e fiscale ed infine un esempio pratico della scrittura contabile. L'edizione è aggiornata con i più importanti e recenti provvedimenti del 2018, tra cui si segnalano il Decreto Dignità (D.L. n. 87/2018 convertito in Legge n. 96/2018), il Decreto Fiscale (D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018) e la Legge Di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145).
92,00

150 posti per dirigenti Agenzia delle Entrate. Quiz anche commentati e casi sui comportamenti organizzativi per la preparazione alla prova preselettiva

QUIZ CASI

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 488

L'Agenzia delle Entrate, in data 1 febbraio 2019, ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 150 dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi. La prova preselettiva consisterà in un questionario strutturato in due parti. La prima parte comprenderà 45 quesiti a risposta multipla riguardanti il diritto tributario e la scienza delle finanze, nonché l'ordinamento e le attribuzioni dell'Agenzia delle entrate. La seconda parte del questionario consisterà in 15 quesiti a risposta multipla relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo. La stessa Agenzia delle Entrate, sempre in data 1 febbraio 2019, ha indetto un ulteriore concorso pubblico per il reclutamento di 10 dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali. L'articolazione della prova preselettiva è la medesima per entrambi i concorsi. Il presente volume costituisce un valido ed utile strumento per la preparazione alla prova preselettiva e contiene un'ampia selezione di quesiti a risposta multipla delle materie oggetto dei bandi di concorso. I quiz di diritto tributario, scienza delle finanze, nonché ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate sono divisi in due parti: quiz commentati e non commentati. Mediante i quiz commentati, il candidato può, consultando la ricostruzione esplicata del singolo quesito, ripassare le nozioni alla base del singolo quiz. Invece, mediante i quiz non commentati, il candidato può mettersi alla prova, memorizzando i singoli concetti in maniera pratica. Una terza parte è dedicata ai casi, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I casi, impostati secondo l'innovativa struttura indicata nei due bandi di concorso, descrivono situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali s'intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra almeno quattro alternative predefinite di possibili soluzioni operative, quale ritengano più adeguata e quale, invece, meno adeguata. Arricchiscono il volume le trattazioni (brevi ma esaustive) delle nozioni teoriche essenziali su ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate e problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo. Utile l'appendice relativa alla documentazione ufficiale dell'AE in materia di ordinamento ed attribuzioni dell'Agenzia. Il volume permette l'accesso gratuito al simulatore on line, con il quale è possibile esercitarsi con le batterie di domande a risposta multipla, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.