Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Contabilità e bilancio degli enti del terzo settore

Andrea Sergiacomo, Maurizio Cari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 132

A seguito dell'emanazione del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), i cosiddetti ETS - Enti del Terzo Settore sono tenuti al rispetto di vari obblighi, riguardanti anche la tenuta delle scritture contabili e la formazione, redazione e trasparenza dei bilanci, che vengono sottoposte ad un sistema complesso di controlli, con specifiche sanzioni a carico dei rappresentanti legali e dei componenti degli organi amministrativi. Ecco il motivo per cui è importante avere immediatezza dei nuovi adempimenti, obiettivo di questo breve ma esauriente volume che, dopo una parte iniziale dedicata alla descrizione degli elementi cardine di formazione del bilancio e dei principi generali di redazione, passa ad esaminarne la composizione, con l'ausilio di circa 30 esempi di scritture e verbali legati alla pratica assembleare. La seconda parte della trattazione prende invece in esame il testo del D.Lgs. n. 117/2017 - limitatamente agli articoli da 20 a 31, inerenti ai controlli societari e all'attività di revisione legale - per fornire di ciascuno un commento operativo che consenta di tradurlo immediatamente in pratica. Questa seconda edizione tiene conto di tutti i più recenti interventi di revisione della normativa sul Terzo Settore, tra cui si segnalano: il D.L. n. 119/2018 (convertito in Legge n. 136/2018), che ha fornito un nuovo criterio per la determinazione della natura commerciale o non commerciale degli ETS ed è intervenuto sulla disciplina per le deduzioni previste per chi effettua erogazioni liberali; la Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che prevede - in favore delle fondazioni ex IPAB con attività in ambito sociale, sanitario e socio-sanitario - che tali attività, in presenza di determinate condizioni, siano considerate non commerciali, ai fini delle imposte sui redditi; il "Decreto semplificazioni" (convertito in Legge 11 febbraio 2019, n. 12), che ha ripristinato l'aliquota IRES al 12% per le attività del Terzo Settore; il "Decreto crescita" (convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58), che ha previsto ulteriori semplificazioni per gli adempimenti di taluni ETS.
22,00

Finanziare le infrastrutture. Storia, innovazione e teoria dalle «vie» romane al partenariato pubblico-privato

Giuseppe De Luca, Roberto Tasca

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 236

La questione del finanziamento delle infrastrutture, da sempre centrale nell'agenda di ogni società, risulta a oggi ancora largamente inesplorata dal punto di vista storico. Questo volume ne propone quindi una ricostruzione di lungo periodo, ripercorrendo le modalità attraverso cui si sono trovate e organizzate le risorse per costruire e gestire le infrastrutture in Europa dal medioevo ai giorni nostri. Dopo avere individuato nell'età romana l'origine di due modalità ancora oggi alla base della loro realizzazione e gestione (vale a dire la distribuzione dei costi sui frontisti e il principio del pay as you use), gli autori analizzano le specificità dei contesti storici e degli attori coinvolti facendo emergere i diversi equilibri istituzionali da cui le varie soluzioni - tasse di scopo, debito pubblico e privato, equity-based finance, e partenariato pubblico privato - sono emerse nel corso dei secoli. Le molteplici forme di finanziamento sono poi riassunte in una tavola sinottica che ne rende chiaramente visibile l'ordine d'apparizione e la localizzazione, così come la coesistenza. Questa storia ci insegna infatti che, contrariamente a quanto spesso si sostiene, è impossibile identificare un modello unico che in ogni tempo e in ogni luogo si sia dimostrato superiore in termini di sostenibilità, crescita e ricaduta sociale; ci indica le diverse combinazioni dei fattori istituzionali, tecnologici ed economici che hanno dato origine a path-dependences spesso ignorate e invece cruciali nel determinare il successo o il fallimento di una soluzione; e ci suggerisce, infine, che il riferimento al passato deve essere visto come un richiamo alla realtà, che evidenzia la complessità di ciò che è stato e di ciò che è, e ci fa capire il campo delle possibili soluzioni che si aprono in ogni determinato momento. A una di queste, il partenariato pubblico privato, che vanta radici molto lontane nel tempo, è dedicata la seconda parte del volume, che ne affronta in maniera specifica e articolata gli aspetti teorici, normativi e operativi.
21,00

Guida pratica al recupero crediti. Cosa fare quando il cliente non paga

Tino Crisafulli, Teresa Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 196

Imbattersi in un cliente che non paga può rivelarsi un tormento per tutti gli imprenditori. Secondo l'Istat 1'80% delle piccole e medie imprese italiane presenta problemi finanziari causati da clienti insolventi. Rabbia, frustrazione e collera sono le emozioni più frequenti. "Guida pratica al recupero crediti" è un manuale agevole e ben strutturato sulla gestione dei crediti aziendali, una risorsa per imprenditori, personale amministrativo e anche per i giovani protagonisti della New Economy come freelance o startupper. Il volume contiene tantissimi suggerimenti pratici che consentono di svolgere attività di recupero crediti senza costi. Al termine di ogni capitolo sono presenti delle guide infografiche in cui vengono riassunti i concetti fondamentali della sezione. Nella parte finale sono presenti le storie del credito: si tratta di fiabe moderne, ispirate da fatti realmente accaduti, che descrivono i problemi più frequenti nella gestione economica degli imprenditori.
18,90

Istruttore e istruttore direttivo contabile negli Enti Locali. Quiz commentati. Area Economico-finanziaria. Categorie C e D

328/3A 2^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 480

Il volume, alla sua seconda edizione, rappresenta un utile strumento per la preparazione ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile, nonché per la copertura dei posti afferenti all'area economico-finanziaria. Il testo raccoglie più di 1500 quiz a risposta multipla, commentati e no, sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d'esame, ossia: Diritto costituzionale; Elementi di diritto dell'Unione europea; Diritto amministrativo; Elementi di diritto civile; Ordinamento istituzionale e funzioni degli Enti locali; Rapporto di pubblico impiego nell'Ente locale; Reati contro la P.A.; Elementi di diritto tributario; Elementi di contabilità di Stato; Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali; Legislazione in materia di contratti pubblici. Le discipline trattate sono aggiornate ai più recenti provvedimenti legislativi dai quali sono state interessate, tra cui segnaliamo, in particolare, la L. 14-6-2019, n. 55 di conversione del D.L. 18-4-2019, n. 32 (cosiddetto Decreto «sblocca cantieri»). Completa il volume un software con migliaia quiz per infinite simulazioni della prova, accessibile tramite il QR Code rinvenibile nel testo.
33,00

Analisi ciclica per il trading. Come studiare il movimento dei prezzi attraverso il fattore temporale

Eugenio Sartorelli

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

Il libro descrive, in modo completo ed esauriente, i presupposti teorici e le diverse metodologie di analisi che utilizzano il fattore temporale per studiare il comportamento dei mercati finanziari. L'autore, dopo aver illustrato il legame esistente tra il ciclo economico e quello finanziario, approfondisce le varie tecniche operative che si fondano sulla misura del tempo. Il punto di partenza è costituito dalla conoscenza dei principi fondamentali relativi ai cicli finanziari e delle relazioni esistenti tra i diversi orizzonti temporali. Tramite alcuni indicatori di Momentum viene poi costruito un modello ciclico che, utilizzando metodi frattali, consente di definire le differenti strutture cicliche presenti sui mercati. Attraverso numerosi esempi didattici il volume spiega come effettuare un'analisi multi-ciclica in grado di individuare le forze più importanti che agiscono sui prezzi delle varie attività finanziarie. Sulla base di queste valutazioni si costruisce un piano operativo che può avere buone probabilità di successo. Nella parte finale l'autore si sofferma infatti sulla definizione dei livelli di ingresso, di stop-loss iniziale e di uscita in profitto (take-profit).
27,90 25,11

Blockchain. La nuova rivoluzione industriale

Alessandro Basile

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 201

Pubblicata nel 2008 dal misterioso Satoshi Nakamoto come protocollo di Bitcoin, oggi la blockchain sta rivoluzionando il mondo, ma la conoscenza sul tema è ancora molto nebulosa. In questo libro ti offro un vademecum per orientarti meglio e capire di cosa si tratta, come è nata e come funziona. L'obiettivo è fornirti un'introduzione agli aspetti teorici e pratici di questo paradigma tecnologico che ti aiuti a comprendere come strutturare la catena, lanciare una campagna ICO, affrontare le dinamiche legali e fiscali, utilizzarla nella realtà quotidiana e applicarla ai nuovi modelli di business. Attraverso questo manuale scoprirai le opportunità d'investimento possibili grazie alle criptovalute e riuscirai finalmente ad orientarti in un mondo in continua trasformazione accrescendo le tue competenze su un tema che diventerà la tendenza dominante dei prossimi anni. Prefazione di Alexander Borg.
22,00

Potere dell'algoritmo e resistenza dei mercati in Italia. La sovranità perduta sui servizi

Fabio Bassan

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2019

pagine: 204

Questo libro, di carattere scientifico ma divulgativo, nasce dall'urgenza di rappresentare una realtà in parte nascosta indagata con rigore in tutti i settori regolati. L'indagine muove da una domanda: cosa accadrebbe se un'impresa specializzata nella gestione dei dati offrisse in Italia servizi bancari, assicurativi, nei mercati finanziari, nelle comunicazioni, energia, trasporti ecc.? Google, Facebook e Amazon già prestano servizi finanziari e hanno ottenuto, tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019, licenze di moneta elettronica e bancarie rispettivamente in Lituania, Irlanda e Lussemburgo, con l'obiettivo di fornire servizi bancari in tutta l'Unione europea. Il settore dei trasporti è rivoluzionato dalle "app". L'evoluzione in corso, dalla gestione dei dati alla blockchain, rischia di accelerare i processi. L'indagine mostra come la "resilienza" dei settori dei servizi in Italia sia minima. La regolazione attuale favorisce un'evoluzione verso un consolidamento dei mercati a vantaggio di poche multinazionali. Tempo per agire, ne resta poco. Questo libro suggerisce un percorso.
19,00

L'affaire Soros. Il nemico numero uno dei sovranisti e della destra antisemita, protagonista della finanza globale

Luca Ciarrocca

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2019

pagine: 277

Speculatore e filantropo ebreo, già finanziatore delle campagne elettorali di Obama e dei Clinton, e in Italia dei radicali di Emma Bonino e di +Europa, odiato da Orbán e dai sovranisti: chi è veramente Soros, uno degli uomini più potenti al mondo, che sbancò in un solo giorno la Banca d'Inghilterra e mise in ginocchio la lira e il rublo, "personaggio dell'anno 2018" secondo il "Financial Times"? Luca Ciarrocca ha provato a ricostruire le incredibili tappe della sua vita, tutta giocata sull'azzardo e la sfida: tra fake news colossali, campagne diffamatorie e indubbie verità, ecco l'identikit del "pericoloso estremista della sinistra radicale". Abbiamo bisogno di nemici e capri espiatori, e Soros, ebreo, ricchissimo, con le sue contraddizioni, è il bersaglio perfetto. È lui il diavolo di cui aver paura. Intanto il virus dell'odio diffuso in rete e i complotti reazionari dell'antisemitismo nel tempo si rinnovano e si propagano mettendoci gli uni contro gli altri. Come in una guerra.
16,50

I padroni del mondo. Come la cupola della finanza mondiale decide il destino dei governi e delle popolazioni

Luca Ciarrocca

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2019

pagine: 238

Un club esclusivo di poche migliaia di persone, non elette democraticamente, che decide i destini di intere popolazioni, in grado di manipolare i mercati finanziari e di imporsi sulla politica e sugli Stati. Chi sono, come agiscono e quali obiettivi hanno i banchieri - i famigerati bankster - che guidano i giochi delle banche centrali e vivono sulle spalle della classe media e dei ceti più poveri? Il libro di Ciarrocca riesce a mappare il genoma della finanza mondiale attraverso la rete di società finanziarie e industriali che di fatto controllano l'economia mondiale, e ne denuncia la pericolosità. Ecco come i grandi istituti commerciali azionisti delle banche centrali, innanzitutto la Federal Reserve e la Bce, riescono a veicolare le informazioni e a tirare le fila del capitalismo mondiale. Il prezzo di materie prime, azioni, obbligazioni, valute, non è frutto di una contrattazione libera, quella è solo una messa in scena. La realtà è ben diversa: sono i bankster a condurre il gregge dei piccoli risparmiatori e dei contribuenti, complici le agenzie specializzate come Moody's e Standard & Poor's e i governi loro alleati, pronti a scaricare sulla collettività il peso delle crisi e l'onere di generare nuovo cash. Come uscirne? La proposta c'è, e l'autore ce la illustra. I cittadini sarebbero finalmente svincolati dai diktat della finanza, e i governi non dovrebbero più cedere il potere di creare moneta. Una rivoluzione dalla parte della gente che lavora e dell'economia reale.
11,00

Agente immobiliare. Quiz

65/1 6^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 416

Il volume raccoglie numerosi questionari, redatti sulla falsariga di quelli proposti dalle principali Camere di Commercio, con risposte ampiamente commentate e schemi per l'autovalutazione finale su tutte le discipline previste dalla prova d'idoneità per l'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. Alla fine di ogni questionario sono presenti, inoltre, completi schemi riepilogativi che agevolano la memorizzazione dell'argomento trattato. Il testo si compone di due parti: una dedicata alle discipline giuridiche (regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario); l'altra che esamina aspetti tecnico-immobiliari e tecnico-finanziari (urbanistica, edilizia, mutui e finanziamenti, costruzioni, catasto, estimo, stime di fabbricati e aree edificabili, stime aziendali). Esso, pertanto, rappresenta un indispensabile complemento di studio e un efficace sussidio per verificare in ogni momento la preparazione raggiunta e mirare il ripasso finale delle discipline più complesse. I quiz sono riproposti nel software allegato, per infinite possibilità di simulazione della prova d'esame. Per completare la preparazione Abilitazioni e A Abilitazioni e professioni
30,00

Calculatrix. 80 trucchi di calcolo veloce

Christophe Nijdam

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 240

Calculatrix è un libro utilissimo per chi è sempre alla ricerca di modi diversi e veloci per fare a mente e in modo sorprendentemente rapido calcoli solo apparentemente difficili. Calculatrix è un anche libro affascinante per chi ama la matematica e non si stanca mai di scoprire nuove forme per giocare con i numeri, scomporli e ricomporli. Con oltre 80 trucchi e 500 esercizi, più un manuale essenziale di matematica, Calculatrix è un modo divertente ed efficace per allenare il nostro cervello.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.