Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Concorso 150 dirigenti Agenzia delle Entrate. Manuale per la preparazione al concorso

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 704

Con G.U. 1-2-2019, n. 9 è stato pubblicato il bando di concorso per 150 posti di Dirigente di seconda fascia (Servizi tributi) presso l'Agenzia delle entrate: il bando prevede che i candidati sostengano una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta di contenuto tecnico-pratico e un colloquio orale. Per agevolare lo studio delle numerose materie che saranno oggetto delle prove è stato realizzato questo lavoro in 2 tomi, che offre una trattazione manualistica delle materie indicate nel bando. Nel tomo I (cod. 313/7) sono trattate le seguenti materie (comuni anche al bando per 10 Dirigenti AE Servizi catastali), ossia: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate. In questo tomo II, invece, sono trattate le altre materie specifiche del concorso per 150 Dirigenti AE, ossia: diritto civile e commerciale; elementi di diritto internazionale pubblico e dell'UE; elementi di economia aziendale. Entrambi i volumi sono scritti in modo agile ma estremamente accurato nell'approfondimento della trattazione: in particolare, ampio spazio è stato dedicato (nel tomo I) al diritto tributario, materia essenziale per questa tipologia di concorso, i cui istituti sono in continua evoluzione. Il testo è aggiornato in tutte le parti che lo compongono, ai più recenti provvedimenti tra cui la legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), il decreto "reddito di cittadinanza e quota 100" (D.L. 4/2019), e alle numerose modifiche che hanno ridisegnato l'organizzazione dell'Agenzia delle entrate più volte nell'arco dell'ultimo anno.
34,00 28,90

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

Questa raccolta di temi svolti si caratterizza per i seguenti aspetti: costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono presentati nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici; - unione di sintesi e completezza. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, sono presentate varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario; - interesse dei temi svolti, tutti statisticamente rientranti tra quelli che più di frequente sono assegnati in sede di esame di Stato; - utilità dell'elaborato. Le tracce proposte uniscono all'esposizione teorica anche una parte pratica, in linea con la tendenza sempre più diffusa fra le Commissioni esaminatrici ad assegnare tale tipologia di prova, attesa la difficoltà di verificare in sede di esame orale l'aspetto "pratico" della preparazione. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova scritta; - stimolo del lettore al ragionamento. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame.
36,00 30,60

150 posti per dirigenti Agenzia delle Entrate. Quiz anche commentati e casi sui comportamenti organizzativi per la preparazione alla prova preselettiva

QUIZ CASI

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 512

Il 1º febbraio 2019, l'Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 150 dirigenti di seconda fascia da destinare, in via prioritaria, alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi di competenza. Il volume "Quiz e casi" si pone come principale strumento da utilizzare per lo studio e la preparazione del concorso, infatti, deve essere inteso come strumento utile per la preparazione alla prova preselettiva. Rispecchiando le indicazioni del bando, all'interno del volume sono tratte le seguenti materie: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; diritto civile e commerciale; elementi di diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea; elementi di economia aziendale; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; problematiche organizzative e gestionali, ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo; sistema catastale; segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate strumenti tecnici estimali. Inoltre, l'innovativa organizzazione del volume contiene numerosi casi, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo, impostati seguendo l'innovativa struttura indicata nei due bandi di concorso. Il volume è stato, difatti, studiato con l'obiettivo di fornire una vera preparazione pratica e tecnica per gli aspiranti dirigenti che, in questo modo, potranno verificare la propria preparazione con quiz e casi connessi alla qualifica per cui si aspira. Inoltre, il presente testo è consigliato anche per la preparazione al concorso per 10 dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali, profilo per il quale è prevista la stessa articolazione delle prove.
35,00 29,75

Concorso Agenzia delle entrate. 150 dirigenti. Quesiti a risposta multipla per la prova preselettiva e scritta

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 642

L'opera è una ricchissima raccolta di quesiti a risposta multipla, con dettagliato commento, per prepararsi alla prova preselettiva e alla prova scritta del Concorso Agenzia delle Entrate, per la selezione di 150 Dirigenti di seconda fascia da destinare alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 9 dell'1 febbraio 2019. Il testo, aggiornato ai più recenti interventi normativi, raccoglie numerosi questionari sulle seguenti materie: tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; elementi di economia aziendale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; scienza delle finanze; elementi di diritto dell'Unione europea. Seguono batterie di quesiti a risposta multipla di diritto internazionale pubblico e ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle Entrate, disponibili on line su maggiolieditore.it/approfondimenti, utilizzando il codice riportato in fondo al volume. Grazie all'ampio commento, il candidato può ripassare e approfondire le singole tematiche toccate. All'opera è collegato un volume che espone in forma manualistica le materie giuridiche, economiche e aziendalistiche sulle quali vertono le prove, elaborato tenendo costantemente conto dei quesiti in passato proposti dall'Agenzia.
29,00 24,65

Il sentiero stretto... e oltre. Conversazione con Dino Pesole

Pier Carlo Padoan, Dino Pesole

Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 148

Al di là degli slogan e delle contrapposizioni spesso utili solo a fini mediatici, emerge con assoluta evidenza la necessità di comprendere i termini reali di problemi fondamentali che investono l'economia, la crescita del paese e il benessere dei cittadini. Debito, deficit, crisi bancarie, riforma dell'Unione europea, spread: questo libro indaga meccanismi e dinamiche politiche ed economiche con le quali ci confrontiamo ormai quotidianamente, attraverso una conversazione a tutto tondo, non priva di inediti retroscena, con uno dei protagonisti dell'economia e della politica italiana e internazionale degli ultimi anni. Un racconto franco e realistico delle vicende che hanno attraversato la scorsa legislatura, delle cose fatte e delle occasioni mancate, cui si accompagna un'analisi dettagliata delle misure messe in campo dal nuovo governo, con l'attenzione rivolta alle proposte e agli scenari futuri. Uno sguardo «dal di dentro» che sfata molti luoghi comuni e si concentra sul problema numero uno del nostro paese, la bassa crescita. Il sentiero imposto dal nostro elevato debito pubblico resta tale, ma si può e si deve andare oltre con una visione del futuro e con politiche adeguate.
14,00 11,90
13,00 11,05

IVA 2019. Fisco pratico

Claudio Clementel, Stefano Angheben, Franco Chesani, Lorenzo Molinari

Libro in brossura

editore: Sintesi

anno edizione: 2019

pagine: 232

Tutta la normativa illustrata con schemi ed esempi pratici. Tutte le novità: fatturazione elettronica, regole per il regime forfettario, agevolazioni per associazioni L.398/91, termini per detrazione IVA, modifiche applicazione split payment, detrazione IVA carburante, buoni monouso e multiuso.
30,00 25,50

150 posti per dirigenti agenzia delle entrate. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1481

L'Agenzia delle Entrate, in data 1 febbraio 2019, ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di centocinquanta (150) dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi. Per la prova preselettiva saranno somministrati 45 quesiti a risposta multipla riguardanti il diritto tributario e la scienza delle finanze, nonché l'ordinamento e le attribuzioni dell'Agenzia delle entrate, nonché 15 quesiti a risposta multipla relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo. Le prove scritte sono due. La prima prova scritta consiste nella risoluzione di tre quesiti a risposta aperta, su argomenti di carattere anche interdisciplinare, attinenti alle seguenti materie: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; diritto civile e commerciale; elementi di diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea; elementi di economia aziendale; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate. La seconda prova scritta consiste nella soluzione di un caso pratico di lavoro riguardante situazioni problematiche di tipo organizzativo e gestionale, ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo. la stessa Agenzia delle Entrate, sempre in data 1 febbraio 2019, ha indetto un ulteriore concorso pubblico per il reclutamento di 10 dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali. L'articolazione delle prove è la medesima, ma il bando di concorso prevede, per la prima prova scritta, in aggiunta alle materie sopra indicate anche: il sistema catastale; il sistema di pubblicità immobiliare; strumenti e tecniche estimali. Il presente volume contiene la trattazione di tutte le materie oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte dei concorsi, come sopra indicate nei due bandi.
50,00 42,50

Casa e fisco. Locazioni e affitti

Jean-Claude Mochet

Libro in brossura

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 349

Il volume esamina dettagliatamente le numerose novità fiscali introdotte in più fasi nel corso degli ultimi anni. Le più rilevanti sono sicuramente quelle relative all'introduzione della "cedolare secca sugli affitti" e al regime fiscale delle locazioni brevi. Dopo aver analizzato le principali tipologie contrattuali, il testo offre un quadro completo ed esaustivo della disciplina tributaria afferente alla locazione immobiliare e finanziaria, nei suoi aspetti fondamentali relativi all'Iva, all'imposta di registro, all'imposta di bollo, all'Irpef, alla cedolare secca sugli affitti, all'Imu e alla Tasi. In quest'ottica, l'opera è: aggiornata con le novità riguardanti la cedolare secca alla luce dei recenti chiarimenti ministeriali e quelle relative all'introduzione dell'obbligatorietà dell'attestazione per il riconoscimento delle agevolazioni fiscali, rilasciata dalle organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e dei conduttori, in merito ai contratti di locazione a canone concordato; aggiornata con le novità riguardanti la tassazione dei canoni di locazione e l'introduzione della cedolare secca per gli immobili commerciali, avvenuta con la Legge di bilancio 2019; aggiornata con le novità riguardanti il modello RLI per la richiesta di registrazione dei contratti; arricchita da oltre 240 casi pratici, risolti, sulle questioni maggiormente controverse; corredata da esempi di calcolo e tabelle riepilogative indispensabili per una consultazione agevole ed immediata. Il libro è uno strumento operativo aggiornato e ricco di casi risolti per curare in prima persona gli adempimenti fiscali relativi ai contratti di locazione.
35,00 29,75

La chiusura del bilancio al 31.12.2018

Enrico Larocca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

La Guida teorico-pratica alla redazione delle scritture di assestamento e di bilancio è strutturata in macro-aree tematiche, con didascalie laterali che consentono un immediato accesso al contenuto; esamina anche la fase preparatoria del bilancio, quale quella delle scritture di assestamento e di chiusura e ne fornisce esempi; è ricca di schemi che la rendono ancora più operativa; propone numerose esemplificazioni e scritturazioni contabili, check-list per gli organi societari e i principali fac-simili dei verbali da redigere per le varie riunioni degli organi societari coinvolti. L'edizione è aggiornata con le novità del Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018, convertito con modificazioni ed integrazioni nella Legge n. 136/2018) in materia di esigibilità e detraibilità IVA e tiene conto della Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) che ha riaperto i termini per la rivalutazione dei beni.
26,00 22,10

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1054

L'attività di un consulente finanziario non si limita a quella, che potremmo definire istituzionale, di ricevere e trasmettere le istruzioni o gli ordini dei clienti o, ancora, di promuovere e collocare prodotti finanziari, nonché contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento. Il consulente finanziario è, infatti, tenuto ad assistere il proprio cliente in ogni fase del rapporto, verificando, ad esempio, la sua propensione al rischio e monitorando con lui, una volta sottoscritto il contratto, le performance dell'investimento effettuato e le possibilità di conseguire gli obiettivi prestabiliti. È evidente, quindi, che, per accedere alla professione, i requisiti necessari per iscriversi nell'apposito albo siano accertati sulla base di rigorosi criteri valutativi - che tengono conto della pregressa esperienza professionale (documentabile) - o di una prova d'esame, per superare la quale è richiesto uno studio attento e scrupoloso. Il Manuale del consulente finanziario, indirizzato, oltre che agli aspiranti consulenti, ai formatori e agli operatori finanziari che vogliano «saperne di più» sul mondo della finanza, tratta in maniera approfondita le discipline indicate nel bando d'esame, prendendo a riferimento le tassonomie del database ufficiale dei quesiti pubblicato sul portale dell'OCF (l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari) nel mese di gennaio 2019. Alla fine di ogni capitolo del volume è presente un breve test di verifica con quiz a risposta aperta e l'indicazione del paragrafo (§) in cui è trattato l'argomento oggetto della singola domanda. A corredo del testo, il software di simulazione della prova valutativa con i quiz ufficiali OCF scaricabile gratuitamente, assieme ad altri contenuti, tramite il QR-code posto all'interno del volume.
59,00 50,15

Mercati finanziari delle commodity agricole

Marco Zuppiroli

Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 185

I derivati su commodity agricole sono strumenti finanziari sviluppati negli Stati Uniti, per rendere trasparenti le quotazioni e per aiutare gli operatori economici a proteggersi dalla volatilità dei prezzi. In Europa, finché hanno funzionato i meccanismi previsti dalla PAC, le filiere agroalimentari non hanno awertito il rischio di prezzo e la necessità di gestirlo. Solo con il superamento del protezionismo agricolo, gli operatori dei sistemi agroalimentari europei si sono trovati anch'essi ad affrontare un contesto di scambi radicalmente diverso, inserito e ricondotto al mercato internazionale delle commodity agricole con le sue fluttuazioni e le sue ciclicità. Il volume rilegge in una prospettiva applicativa i mercati dei future e delle option, illustrando come tali mercati, disponibili oggi anche in Europa, non rappresentano un'alternativa allo scambio della merce fisica, ma bensì uno strumento complementare, specifico per la gestione del rischio. L'autore analizza inoltre le coperture simulate per le principali commodity agricole negoziate nel mercato interno ed internazionale, evidenziandone l'efficacia e la variabilità del risultato. L'interesse che c'è in Italia per il risk management nell'agroalimentare fatica a tradursi in fatti concreti: occorre rimuovere molti pregiudizi e sviluppare le conoscenze e la familiarità con la realtà dei derivati finanziari sulle commodity agricole.
18,00 15,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.