Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Finanza e contabilità

Prospettive del credito per una ripresa sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 168

Digitalizzazione, interconnessioni, nuovi modelli di business delle banche alla luce della tematica della Sostenibilità ESG: tutti questi fenomeni e le loro evoluzioni, anche regolamentari, attualmente in corso sono analizzati criticamente in questo volume, avendo come punto fermo la centralità della banca nei sistemi economici avanzati, ma anche la sua fragilità, dovuta ai rischi intrinseci e alla nuova concorrenza degli intermediari non vigilati. In particolare, i diversi capitoli si soffermano sull'incorporazione nella regolamentazione finanziaria delle tematiche ESG (concetto ancora senza un'interpretazione univoca, ma ormai richiamato ovunque negli studi e in tutta la normazione sul credito e sulla finanza), cui le banche dovranno sapersi adeguare. Sono infine indagate le nuove opportunità e sfide che le banche dovranno affrontare alla luce delle novità introdotte dal Codice della crisi e dell'insolvenza, con riferimento alla procedura della composizione negoziata.
16,00 15,20

Watchdog. A guardia del risparmio nell'era della finanza galoppante

Marco Onado

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 168

La Corte di giustizia europea ha fatto riferimento al «cane da guardia pubblico» a tutela della democrazia e del pluralismo riferendosi al giornalismo d’inchiesta. E con ragione. Ma in fatto di Borse, mercati finanziari, investimenti e pubblico risparmio i principali watchdogs cui è affidata la tutela dell’interesse collettivo sono le Autorità che – come in Italia la Consob – vigilano sulla correttezza e sulla trasparenza delle offerte di investimento, degli scambi, delle fusioni e acquisizioni. E che sono, oltretutto, anche fonti istituzionali preziose per il mondo dell’informazione. Marco Onado, economista insigne, appassionato di mercati finanziari (e di cinema) – autore degli editoriali pubblicati su Investire e raccolti in questo volume – ha anche sempre avuto il talento della scrittura e ha onorato Investire della sua firma sin dal primo numero della nuova edizione della testata, dal gennaio 2019, scegliendo appunto Watchdog come titolo di questi spazi. Spazi in cui ha raccontato, e commentato, mese dopo mese, l’evoluzione e anche le turbolenze e le non poche criticità di una galassia effervescente, rivoluzionata dal digitale e clamorosamente sotto-regolata rispetto alla tradizione. Nel suo Watchdog Onado ha toccato, senza ideologismi da attivista ma nemmeno freni inibitori o riguardi di casta, tutti i tabù del nuovo mondo borsistico: dai derivati alle criptovalute alle meme stocks al social trading. Con un concetto-chiave a ricorrere nelle varie analisi: l’iniziativa dev’essere libera, ma le regole sono indispensabili. E oggi, sono inadeguate.
19,00 18,05

Concorso regione Valle d'Aosta 86 assistenti amministrativo contabile. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 312

Il manuale è diretto alla preparazione delle prove previste dalla procedura concorsuale: preselettiva, scritta e orale del concorso bandito dalla Regione Valle D’Aosta per l’inserimento di 86 nuovi dipendenti. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di un test con quesiti a risposta multipla sulle materie richieste per le prove scritta e orale. La prova scritta è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo: atto, procedimento amministrativo e diritto di accesso (normativa statale e regionale); Elementi di contabilità pubblica armonizzata, con riferimento al Titolo I, al Titolo III e all’allegato 1 (Principi generali o postulati) del D.Lgs. 118/2011. La prova orale è diretta a valutare la conoscenza delle discipline oggetto della prova scritta nonché delle seguenti: Ordinamento della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallèe d’Aoste; Norme sull’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli Enti del comparto unico della Valle d’Aosta (Legge regionale 23 luglio 2010, n. 22); Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta (Legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54). Il libro per il Concorso pubblico Regione Valle D’Aosta, seguendo il programma del bando, contiene la trattazione delle suddette materie ed è arricchito da numerose risorse online: un software con quiz a risposta multipla, un vero e proprio simulatore online per esercitarsi in vista delle prove di concorso; espansioni semplificate di alcune materie, particolarmente utili per chi non ha mai studiato diritto; espansioni di approfondimento e normative.
26,00 24,70

Ubi bye bye

Andrea Moltrasio, Claudia Zilioli

Libro: Libro in brossura

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 248

15,00 14,25

Trading system da 0 a 300. Capire strategie e algoritmi a tempo di record

Enrico Malverti, Matteo Flamigni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 174

Negli ultimi anni, il livello della competizione nel trading si è alzato sempre più grazie soprattutto alla tecnologia: oltre il 70% degli scambi sui mercati americani e circa il 50% sui mercati europei avviene attraverso degli algoritmi (o bot), definiti impropriamente "robot". Machine learning, intelligenza artificiale e trading automatico sono sempre più utilizzati. È importante, quindi, per chiunque investa direttamente, o indirettamente i propri soldi, imparare a conoscere questa veloce evoluzione della tecnologia applicata ai mercati. L'obiettivo dell'autore, con un'esperienza ultra ventennale nella progettazione di strategie di investimento, èspiegare, in termini semplici e comprensibili, a chiunque, anche a chi è alle prime armi, cosa si cela dietro ad un trading system automatico, come si implementa una strategia meccanica e come valutarne l'efficacia. Ad accompagnarlo in questa accelerazione di conoscenze, Matteo Flamigni, esperto di velocità e analisi dati. Il lettore viene guidato per mano, spiegando quali meccanismi portano alla formazione del prezzo, come si leggono i dati di borsa, come si interpreta l'andamento delle quotazioni e, infine, come si creano delle strategie automatichebasate su dati statistici oggettivi. Senza dimenticare che il miglioramento delle presentazioni con la tecnologia non può trascendere da altri aspetti fondamentali nel trading, come la psicologia e la sfida in primi con se stessi. Il libro si conclude con un esempio pratico di costruzione e valutazione di un algoritmo di trading.
22,00 20,90

Contabilità d'impresa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 634

Questo libro si propone di presentare il trattamento in contabilità generale delle principali operazioni di gestione, di apertura e di chiusura dei conti tipiche di un'impresa in funzionamento. La struttura del volume risponde prevalentemente alle esigenze di un corso universitario di Ragioneria generale e applicata. Il livello di approfondimento teorico e la scelta della casistica delle operazioni trattate rispecchia contemporaneamente le esigenze di percorsi di studi sia aziendali, sia professionali; si è cercato, infatti, di rispettare un buon equilibrio tra esigenze di analisi e di sintesi, dedicando spazio anche ad aspetti di natura fiscale. Partendo dalla considerazione che l'obiettivo primario della contabilità generale consiste nel consentire la periodica determinazione del reddito d'esercizio di un'impresa e la rappresentazione del suo capitale di funzionamento, si è curato in modo particolare il collegamento tra le singole operazioni di gestione e il bilancio. Questo obiettivo è stato perseguito indicando in ciascuno dei numerosi casi didattici (oltre 300) la collocazione nei prospetti civilistici di conto economico e stato patrimoniale di tutti i conti utilizzati. Inoltre, a conclusione di ogni capitolo è stato predisposto un paragrafo che sintetizza la collocazione in bilancio dei conti impiegati nel medesimo. Per favorire l'apprendimento, infine, ogni capitolo è stato arricchito con domande di riepilogo ed esercizi svolti sui principali contenuti in esso trattati.
52,00 49,40

La moneta del diavolo. La più grande truffa del secolo sulle criptovalute

Jennifer McAdam, Douglas Thompson

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2023

pagine: 288

Nel 2016, Jennifer McAdam si trova alle prese con grosse difficoltà economiche. Abbandonato il lavoro a causa di una malattia cronica, la quarantaseienne scozzese è alla disperata ricerca di un modo per rimpolpare le sue finanze, ed è allora che si imbatte in OneCoin, la criptovaluta creata da Ruja Ignatova. Sembra la risposta a tutti i suoi problemi: OneCoin promette forti guadagni e sta attraendo finanziatori da tutto il mondo. Ma dopo aver investito praticamente tutto quello che ha, Jennifer comincia a sentire odore di bruciato. Quando un giornalista la contatta accusandola di essere coinvolta in una delle più grandi truffe della Storia, la prima reazione di Jennifer è di rabbia. Non riesce a credere che la “famiglia” di OneCoin, quel nucleo che l'aveva accolta e fatta sentire al sicuro per la prima volta in vita sua, fosse in buona parte composta da criminali. Si lancia in un'accurata ricerca, interroga lo staff dell'azienda e scopre l'amara verità: la moneta virtuale che OneCoin vende agli investitori non ha alcun valore e non è possibile riscattarla con vero denaro. Da allora, comincia per Jennifer una lotta senza quartiere contro Ruja Ignatova, per portare a galla l'inganno e dare giustizia a chi come lei ha messo il proprio futuro nelle sue mani. Una lotta contro un'azienda milionaria che somiglia quasi a una setta, in cui dominano l'omertà e l'asservimento. Da questo libro presto un film evento per la Metro-Goldwyn-Mayer.
12,90 12,26

Esercizi di analisi di bilancio

ELISA MENICUCCI

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 248

Nell'ambito delle discipline aziendali, l'analisi di bilancio rappresenta un importante strumento d'indagine impiegato da responsabili d'azienda, professionisti e consulenti per la valutazione della situazione e delle dinamiche patrimoniali, economiche e finanziarie d'impresa. Il presente lavoro propone un approfondimento pratico su questa tematica e, in particolare con l'ausilio di esempi numerici, intende facilitare l'utilizzo, la comprensione e l'interpretazione delle principali metodologie tecniche di analisi di bilancio. Mediante la raccolta di una serie di esercizi di riclassificazione degli schemi di bilancio, di analisi per indici e di analisi per flussi, opportunamente differenziati e commentati, il testo rappresenta un eserciziario strutturato che si caratterizza per un'impostazione ormai collaudata a fini didattici, sia dei contenuti sia della forma espositiva. Il volume, frutto di esperienze accademiche e professionali, è rivolto innanzitutto agli studenti universitari, ma il suo contenuto tecnico-pratico lo rende altresì un supporto operativo utile ai professionisti, ai consulenti aziendali, nonché a chiunque intenda indagare l'applicazione pratica di nozioni teoriche in materia di analisi di bilancio.
29,00 27,55

O la Borsa o la vita. Banche e finanza internazionale: i peggiori nemici del clima

Andrea Baranes

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2023

pagine: 288

Di «sostenibilità» si parla ovunque: in ogni dichiarazione, in ogni discorso, in ogni accordo. Anche e soprattutto in ambito economico, è quasi impossibile trovare banche che non vantino la propria sostenibilità e la propria «attenzione all'ambiente»: le stesse banche, però, continuano a finanziare l'industria dei combustibili fossili con centinaia di miliardi di dollari l'anno. Questo paradosso (ma forse è meglio chiamarlo inganno) è alla base del nuovo libro di Andrea Baranes, uno dei più lucidi critici della finanza. In "O la Borsa o la vita" vengono svelate le contraddizioni di un sistema che si prefigge il massimo profitto nel minore tempo possibile e allo stesso tempo si sbraccia per dichiarare la propria compatibilità ecologica. È oramai assodato che per mantenere il riscaldamento globale entro limiti accettabili la gran parte delle scorte note di combustibili fossili vanno tenute sottoterra: ma le quotazioni di Borsa delle maggiori imprese del settore dipendono proprio da quante scorte potranno essere estratte e bruciate. Mantenere gli impegni sul clima potrebbe avere ripercussioni molto pesanti sui mercati finanziari, e tra tutelare le borse o proteggere la vita i governi e le istituzioni sembrano avere imboccato la strada del disastro climatico. Il merito di "O la Borsa o la vita" non è solo di aiutarci a comprendere i meccanismi che ci stanno conducendo verso un'apocalisse annunciata, ma anche di additare i responsabili e di mettere in campo possibili soluzioni e alternative: impegnandoci, per evitare il peggio c'è ancora - poco - tempo.
16,90 16,06

Illusioni perdute. Banche, imprese, classe dirigente in Italia dopo le privatizzazioni

Modiano Pietro, Marco Onado

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 376

Le privatizzazioni sono state una svolta importante nella storia italiana recente: volevano essere la via per risolvere i problemi che si erano andati accumulando, una reazione al rallentamento della crescita economica e una spinta per le riforme che venivano realizzate con difficoltà. Erano vissute come un segnale importante del cambiamento e il primo decisivo passo verso la trasformazione del paese: in questo senso si caricavano di aspettative e speranze, che andavano ben al di là della dimensione puramente finanziaria. Invece l'appuntamento degli anni Novanta non ha dato i risultati sperati e il rallentamento dell'Italia rispetto agli altri paesi si è ulteriormente accentuato. Un bilancio amaro per gli autori, che hanno vissuto da protagonisti quel periodo e che lo ricordano come un'esperienza unica, dove si fondeva passione civile e impegno professionale; si scorgeva finalmente la possibilità concreta di imprimere una svolta: le privatizzazioni avrebbero fatto dell'Italia un paese migliore, con una classe dirigente finalmente adeguata. Perché questa ennesima occasione perduta?
35,00 33,25

La finanza pubblica italiana. Rapporto 2022-2023

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 368

Il Rapporto propone, come ogni anno, una rassegna critica dei principali sviluppi che hanno interessato le politiche pubbliche in Italia durante il 2022 e la prima parte del 2023. La principale novità, rispetto agli altri volumi che lo hanno preceduto nella sua ormai più che trentennale storia, consiste nella grande varietà dei temi trattati. Con un taglio divulgativo e sintetico, viene proposto infatti un quadro molto ampio delle forme dell'intervento pubblico nell'economia italiana e dei loro effetti. Oltre a coprire le aree tradizionalmente prese in esame in passato - i conti pubblici nel loro complesso e le prospettive macroeconomiche, le politiche fiscali, la sicurezza sociale, la sanità, l'istruzione, la spesa per infrastrutture -, il volume dedica capitoli di approfondimento a temi di particolare attualità come, tra gli altri, l'evoluzione e le prospettive del debito pubblico, la revisione in sede europea del patto di stabilità e crescita, la riforma fiscale, il dibattito sull'autonomia differenziata delle Regioni, il ridisegno degli istituti di contrasto della povertà e del sostegno delle responsabilità familiari, la riforma della legge sulla cura della non autosufficienza, le politiche per il clima.
32,00 30,40

Ragioneria generale. Esercizi, quesiti e test

Stefano Coronella, Alessandro Lombrano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 398

Il volume, quale naturale complemento dei testi teorico-esplicativi di ragioneria generale, rappresenta un fondamentale strumento di ausilio nell'apprendimento graduale della disciplina fino ai suoi contenuti avanzati ma, al tempo stesso, grazie alla sua strutturazione secondo livelli di difficoltà crescente, può essere impiegato anche nei soli corsi di base. Esso è pertanto destinato agli studenti di economia aziendale, di ragioneria generale e di ragioneria applicata ma, più in generale, anche a coloro che intendono ravviare le proprie competenze sulle metodologie e le determinazioni quantitative d'azienda. La varietà e la progressiva difficoltà con le quali i vari temi sono proposti, rendono infatti il testo particolarmente duttile e consentono di rispondere a diverse esigenze. Sono proposte, svolte e dove necessario commentate, domande a risposta multipla, scritture contabili relative a specifici accadimenti, esercizi completi di apertura, rilevazione, assestamento e chiusura. Sin dalle applicazioni più semplici, non si perde mai di vista la logica del ciclo di bilancio, cosicché l'utilizzatore può scegliere a quale livello di approfondimento affrontare la materia e dove fermarsi. Non mancano numerosi temi di ripasso e test logico-concettuali da utilizzarsi in sede di autovalutazione della preparazione.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.