Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Finanza e contabilità

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00 24,70

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Studio Dott. Righetti & Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2021. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
28,00 26,60

Governance dei fondi pensione e regolamentazione Iorp2

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 200

Il volume affronta il tema dell'adeguamento dei fondi pensione alla normativa italiana di recepimento della Direttiva Iorp2 (Direttiva (UE) 2016/2341). Oltre alle disposizioni di legge, i fondi pensione italiani hanno dovuto tener conto delle indicazioni contenute in molti provvedimenti di regolamentazione secondaria, adottati a seguito di ampie e partecipate consultazioni. Il quadro complessivo vede notevoli interventi sulla governance, con l'introduzione delle funzioni fondamentali di gestione del rischio, revisione interna e attuariale, oltre a importanti assestamenti sul versante della trasparenza verso aderenti e beneficiari. Il volume vuole rappresentare un primo resoconto del percorso di adeguamento, nella consapevolezza che l'assimilazione delle novità e la diffusione delle buone pratiche richiederà tempo.
18,00 17,10

Lezioni di buona finanza

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2022

pagine: 160

A cura di Chiara Piva, un manuale pratico e operativo che nasce con uno scopo ben preciso: formare giovani educatori finanziari, capaci di trasmettere alla propria generazione i fondamentali connotati e gli obiettivi della finanza responsabile e cooperativa. Nella prima parte, anche attraverso interviste a esperti della materia, viene illustrata la situazione attuale dell'educazione finanziaria nel nostro Paese: il livello di conoscenza, perché è così importante promuoverla, cosa è stato fatto e quanto c'è ancora da fare. La seconda parte offre spunti pratici, giochi, format, consigli e suggerimenti per diffondere - in modo semplice e divertente - l'educazione finanziaria fra le giovani generazioni. Completa il volume un'appendice con alcune iniziative da prendere come esempio (best practices) realizzate nell'ambito della cooperazione di credito.
23,00 21,85

I controlli della Corte dei conti sui bilanci armonizzati degli enti locali e del servizio sanitario nazionale. Guida ragionata alla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Sezioni riunite della Corte dei conti

Tiziano Tessaro

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 440

Non c'è dubbio che l'alluvione di riforme - e segnatamente quella dei controlli (D.L. 174/2012) e del linguaggio contabile (D.Lgs. 118/2011) - che ha interessato il mondo degli enti territoriali (Regioni, enti locali, enti del SSN) postuli, tra le tante, una esigenza imprescindibile per chi si accinge a studiare la materia: quella, cioè, di una ricostruzione sistematica degli istituti. Esigenza non disgiunta da quella di un rinnovato rigore scientifico nella definizione dei concetti giuridici basilari introdotti, spesso con oscuri acronimi (FAL, FCDE, FPV ), dalle norme in questione. Né si può parimenti dubitare che, a questi fini, è stato fondamentale il contributo di una giurisprudenza costituzionale estremamente feconda nell'ultimo decennio, a cui si è affiancata la cospicua elaborazione delle Sezioni riunite in speciale composizione della Corte dei conti. Ed è proprio a questo indispensabile intento di ricomposizione organica che mira questa pubblicazione, che si propone di operare una accurata analisi e una tassonomia degli istituti dei controlli finanziari sugli enti territoriali e dell'armonizzazione contabile: non quindi attraverso la lente visuale e l'opera talvolta distorsiva della dottrina, ma unicamente mediante una sapiente operazione "chirurgica", il più possibile oggettiva, di "estrazione" dei singoli punti salienti delle pronunce oggetto di esame. Lo sforzo, quindi, è stato volto a rielaborare questo complesso quadro giurisprudenziale al fine di "consegnare" al lettore (sia esso un avvocato, uno studioso, un partecipante al concorso per magistrato della Corte dei conti, un funzionario o un dirigente dell'ente locale, un responsabile dei servizi finanziari, un organo di revisione) un prodotto finito, che superi eventuali distonie ed incertezze applicative, coniugando l'esigenza di completezza con quella di comprensione: dando evidenza del fatto che le singole affermazioni della Consulta e della Corte in speciale composizione hanno una loro organicità che consente al lettore di apprezzarne, rispetto agli istituti considerati, la intrinseca coerenza contenutistica.
46,00 43,70

NFT. La guida completa

Amelia Tomasicchio

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 171

Gli NFT, i non fungible token di cui tanto si parla, hanno preso piede nel 2021, dopo una vendita milionaria dell'artista americano Beeple. Ma gli NFT hanno origine molto prima, e non sono legati solo al mondo dell'arte, a cui pure stanno imprimendo una svolta epocale. Amelia Tomasicchio, esperta di digital marketing, co-founder e direttrice della rivista online "The Cryptonomist", ripercorre in questo libro la storia degli NFT, le loro implicazioni economiche quali asset unici e non intercambiabili, le loro fondamenta tecnologiche, i dilemmi e le opportunità nei mercati digitali, i legami con le criptovalute, le storie dei protagonisti e delle aziende che ha incontrato nel settore. Ne nasce una guida agile, pratica e completa che permetterà di scoprire tutti i segreti degli NFT, utili anche per chi vuole avviare un business nell'industria della crypto arte e non solo.
18,90 17,96

Il futuro delle banche. Vigilanza e regolazione nell'Unione bancaria europea

Stefano Lucchini, Andrea Zoppini

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2022

pagine: 256

Da un decennio, il settore bancario europeo è attraversato da tensioni sismiche multidirezionali: le crisi dei mercati finanziari e del debito sovrano, l'impatto dell'innovazione tecnologica sulla competitività dell'industria e l'esigenza di allineare il funzionamento dell'intermediazione finanziaria agli obiettivi di sostenibilità ambientale. Al mutamento strutturale del mercato bancario, il legislatore europeo ha risposto nel 2014 con una riforma istituzionale che ha ridisegnato in chiave sovranazionale il quadro regolamentare della vigilanza bancaria: il Meccanismo di Vigilanza Unico. In questo volume gli autori esaminano il ruolo fondamentale, la cospicua discrezionalità e i poteri ispettivi e sanzionatori nei confronti degli enti creditizi che vengono assegnati alla BCE all'interno del Meccanismo di Vigilanza Unico. Al contempo, permangono alcuni poteri e prerogative spettanti alle autorità nazionali competenti, che continuano a svolgere una funzione integrata nella vigilanza europea. Sullo sfondo emerge una domanda: che ruolo giocherà la nuova vigilanza europea, basata su un sinergetico raccordo di funzioni tra la BCE e le autorità di vigilanza nazionali, nel percorso della futura evoluzione della banca? Un'analisi lucida, competente ed esaustiva della complessa questione della gestione delle banche nell'eurozona, per comprenderne il funzionamento e ipotizzare scenari futuri.
20,00 19,00

Meno banca più tech. Perché le banche saranno molto diverse da come le abbiamo conosciute

Annalisa Caccavale, Stefano Righi

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 192

La trasformazione digitale dell'industria del credito sta cambiando il modo di lavorare di migliaia di persone e la vita di milioni di italiani. Un cambiamento che si è rivelato molto più rapido e vasto di quanto prospettato. Come evolverà la relazione tra banca e impresa? L'impatto del Fintech si accompagnerà anche a un processo di semplificazione e trasparenza? Anche per il cliente? Tredici top manager rispondono e raccontano come stanno guidando le loro aziende e i clienti nella transizione. Premessa e postfazione di Anna Gervasoni.
22,50 21,38

Concorsi Agenzia delle Entrate 2022-2023. 3350 Quiz ufficiali attitudinali. I quiz delle prove attitudinali degli ultimi concorsi svolti e commentati

313/E 3^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 816

Il manuale «Concorsi Agenzia delle Entrate 2022-2023 - 3350 Quiz ufficiali attitudinali» è un testo indispensabile per la preparazione alla prova oggettiva attitudinale dei concorsi nell'AE, basata su quiz di Logica consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla tesi ad «accertare il possesso, da parte del candidato, delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta». Il libro contiene oltre 3.350 quiz ufficiali, con soluzioni commentate, delle prove attitudinali dei più recenti concorsi banditi dall'AE, in modo da permettere al candidato di esercitarsi su tutte le tipologie di test (opportunamente selezionate e raggruppate) somministrate nelle ultime edizioni concorsuali. Fino al 2015, infatti, i quiz attitudinali per i concorsi nell'AE prevedevano soltanto tre tipologie di quesiti: ragionamento numerico (completamento di serie numeriche), ragionamento critico-numerico (interpretazione di tabelle) e ragionamento critico-verbale (comprensione di brani). Poi, a partire dal 2015, la prova oggettiva attitudinale è diventata più difficile perché assai più diversificata, essendo state introdotte numerose altre categorie di quiz tese a verificare e «misurare» nei candidati molteplici abilità e capacità. Pertanto questo manuale si articola in: una Prima parte costituita da Quiz di Logica riguardanti: Sinonimi e significati di termini; Serie di termini; Analogie e proporzioni verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; Anagrammi; Completamento di termini; Comprensione di brani; Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d'ordine; Logica deduttiva (sillogismi, negazioni, deduzioni semplici ecc.); Insiemi; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Configurazioni geometriche con logica numerica; Abbinamenti lettere/numeri; Abilità di calcolo; Equazioni simboliche; Problem solving; Interpretazione di tabelle; Serie figurali; Analogie figurali; Figure deformate; Figure scomposte; Figure ribaltate e ruotate; Solidi aperti; Ragionamento astratto e abilità visiva; Aree colorate; Orologi; Elenco comandi; una Seconda parte che a sua volta include una selezione di Batterie ufficiali di concorsi espletati tra il 2011 e il 2021, per esercitarsi ancora più efficacemente in vista dei prossimi concorsi. A integrazione del testo, ulteriori sussidi interattivi, accessibili nell'area riservata: espansioni web, 29 Videolezioni di Logica sulle varie tipologie di test di Logica attitudinale, nonché un avanzato software con migliaia di quiz, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame. Per completare adeguatamente la preparazione si consigliano i seguenti volumi: cod. 313/6: Concorso Agenzia delle Entrate - Funzionari. La prova attitudinale (3.500 Quiz svolti e commentati con schede esplicative delle tecniche di risoluzione); cod. 313/2: Concorso Agenzia delle Entrate - Funzionari tributari. La prova tecnico-professionale (Manuale); cod. 313/3: Concorso Agenzia delle Entrate - Funzionari tributari. Quiz per la prova tecnico-professionale (Test a risposta multipla commentati per la seconda prova scritta).
44,00 41,80

La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali

Alfonso Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 160

La finanza sostenibile tiene assieme, in una visione di lungo periodo, sia il rendimento finanziario per l'investitore che la creazione di un valore sociale condiviso, comprensivo della mitigazione dei rischi ambientali e delle disuguaglianze generate dall'attività economica. La rapida crescita degli asset gestiti secondo i criteri della sostenibilità induce a interrogarsi in maniera critica sulla qualità delle strategie proposte e, prima ancora, sulla loro necessità, ovvero se esse rispondano a un cambiamento strutturale del mercato o siano frutto di una moda. Gli obblighi normativi sulle tematiche della sostenibilità evidenziano la natura strutturale di questo tipo di finanza. Il volume analizza il fenomeno approfondendone gli aspetti critici. L'analisi empirica condotta da numerosi studiosi a livello internazionale concorda nell'affermare che le strategie basate sui criteri ESG offrano un beneficio in termini di riduzione di rischio rispetto ai modelli d'investimento tradizionali. La letteratura sugli investimenti tematici e d'impatto è essenzialmente legata alle tematiche green, grazie alla crescente attenzione ai temi ambientali e all'introduzione di certificazioni che, sebbene su base volontaria, attenuano il problema del green washing. Invece, l'attuale scarsa diffusione dei prodotti legati ai temi sociali sconta la difficoltà nella definizione del fattore sociale in ambito di sostenibilità. Le asimmetrie informative sono un ostacolo rilevante allo sviluppo della finanza sostenibile.
20,00 19,00
24,00 22,80

Applicazione di contabilità e bilancio d'impresa

Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 318

Il testo intende fornire al lettore una guida ragionata alla redazione delle scritture contabili, illustrando altresì il passaggio dalla contabilità al bilancio. Il fil rouge che unisce i diversi capitoli può essere rintracciato nell'esigenza di unire la comprensione delle diverse operazioni di gestione alla loro trasposizione in termini contabili. L'obiettivo è accompagnare il lettore alla progressiva comprensione del linguaggio contabile, proponendo casi svolti, tesi a rispecchiare la prassi delle imprese. Al termine di ciascun capitolo, inoltre, si propongono anche diversi casi da svolgere. In questa ottica, il testo si configura quale logico completamento del volume "Contabilità e bilancio d'impresa", edito dalla stessa casa editrice
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.