Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Principi contabili OIC

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 1449

La guida operativa contiene la versione integrale di tutti i 28 principi emanati dall'Organismo Italiano di Contabilità aggiornati con gli emendamenti emanati a fine 2017 e nel corso del 2018. Si tratta delle regole contabili da applicare per la redazione dei bilanci secondo le disposizioni del Codice civile. La guida contiene inoltre un commento d'autore ai principi emanati nel 2016 e agli emendamenti pubblicati nel 2017 e nel 2018, utile per meglio comprendere e interpretare le tecniche di redazione anche grazie agli esempi riportati. Come noto, il recepimento della direttiva 2013/34/UE con il D.Lgs. n. 139/2015 ha introdotto maggiori elementi di complessità nella redazione del bilancio, a partire dall'esercizio 2016. La necessità di garantire un continuo miglioramento nelle regole contabili spiega gli emendamenti adottati dall'Organismo Italiano di Contabilità che dovranno essere applicati ai bilanci dell'esercizio 2018.
95,00 80,75

L'arte del trading. Le strategie vincenti di un professionista degli investimenti

Giacomo Probo

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 236

Il libro è indirizzato all'investitore che vuole operare con successo sui diversi mercati finanziari (Forex, azionari, future, materie prime). L'autore illustra il percorso formativo che va seguito al fine di poter costruire valide strategie operative per il trading di breve/medio termine, soffermandosi sia sugli aspetti tecnici (la scelta del broker, l'utilizzo di un'adeguata piattaforma di trading, la conoscenza dei fondamenti legati all'analisi tecnica) sia sugli aspetti psicologici, spiegando i vari errori che spesso vengono commessi e le soluzioni da attuare. Nella parte centrale sono proposte diverse tecniche di trading che si fondano sull'utilizzo della parte grafica combinata con i segnali forniti da alcuni oscillatori tecnici di momentum, che mirano a individuare il trend di breve termine seguito dalle diverse attività finanziarie e a indicare i segnali operativi di trading. L'opera fornisce inoltre le indicazioni provenienti dall'esame dei volumi che consentono di quantificare la consistenza dei vari movimenti compiuti dai prezzi. Le strategie di trading descritte sono utilizzabili sia dal trader esperto, alla ricerca di nuovi spunti operativi che possano consentirgli di migliorare i propri risultati, sia dal neofita, che vuole invece acquisire una tecnica completa di analisi dei grafici per impostare una profittevole attività di trading. La parte finale contiene poi numerosi esempi pratici, tratti dall'esperienza reale dell'autore, che consentono di veder applicate le varie metodologie avanzate descritte all'interno del libro.
27,90 25,11

Vigilare le banche in Europa. Chi controlla il controllore?

Stefano Lucchini, Andrea Zoppini

Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2019

pagine: 165

Ripercorrendo la lunga serie delle pubblicazioni di Cesifin si è avuto modo di riscontrare come talune di esse, tra l'altro tutte edite da Passigli, non solo sono state scritte da grandi maestri del diritto, ma hanno avuto in comune una lettura dell' "europeizzazione" del nostro ordinamento secondo un'ottica all'un tempo costituzionalistica e realistica, nel senso che anzitutto vanno a misurare il rispetto dei nostri principi costituzionali (i quali non sono né possono essere "declassati"), e indi si caratterizzano perché non cedono a visioni formalistiche, in quanto ogni dato giuridico viene verificato e interpretato alla luce delle situazioni e delle esigenze concrete e in particolare di quelle sociali ed economiche. Da qui l'idea di creare una collana ad hoc denominata Percorsi e prospettive, per indicare che si tratta di contributi i quali da un lato costituiscono dei punti di riferimento della via italiana all'Europa (i "percorsi") e dall'altro sono strutturati in chiave costruttiva e delineante gli scenari che le soluzioni normative scrutinate andranno a determinare (le "prospettive").
24,00 20,40

Manuale per commercialista ed esperto contabile

61/2A 11^EDIZIONE

Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1134

Giunto alla XI Edizione, il volume risponde all'esigenza dei candidati alle prove scritte e alle prove orali degli esami di abilitazione, di avere in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare. L'aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche e nello stesso tempo sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d'esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame ed è aggiornato alla normativa più recente (come ad esempio il D.Lgs. 12-1-2019, n. 14, Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza), ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto privato, Commerciale, Fallimentare, Tributario, Lavoro e Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il volume il Codice deontologico della professione.
59,00 50,15

L'esame a test per consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede. Manuale completo di preparazione

Carlo Tabacchi, Daniele Tortoriello

Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 788

La nuova edizione, rivista e aggiornata alla delibera dell'OCF, è valida per le sessioni d'esame da maggio 2019 e consente di prepararsi su tutte le discipline richieste: diritto del mercato finanziario e degli intermediari; disciplina dell'attività di consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede; nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; pianificazione finanziaria e finanza comportamentale; nozioni di diritto privato, diritto tributario riguardanti il mercato finanziario e diritto previdenziale/assicurativo. Ciascun capitolo illustra e chiarisce i concetti effettivamente richiesti nei test. Il libro è arricchito da utili informazioni sulla piattaforma ufficiale di simulazione del test e fornisce indicazioni sui criteri di selezione, sull'esame e su come affrontarlo (uso ragionato del tempo a disposizione, tattiche risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
59,80 50,83

Rockefeller e Warburg. I grandi alleati dei Rothschild. Le famiglie più potenti della terra

Pietro Ratto

Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 176

Dopo "I Rothschild e gli altri", Pietro Ratto torna a ricucire pazientemente i collegamenti genealogici, finora tenuti nascosti, tra le famiglie che determinano gli equilibri economici, finanziari e politici mondiali, concentrandosi nello specifico sull'inimmaginabile influenza politica esercitata dalla famiglia dei Warburg (considerati i "Rothschild d'Amburgo") in Germania e il loro progressivo avvicinamento ai ricchissimi Rockefeller, sotto la protezione della grande dinastia Rothschild. Un'opera che offre una prospettiva nuova su moltissime vicende storiche degli ultimi secoli: le origini italiane di molte delle dinastie che hanno influito, e influiscono, sulla stabilità economico-finanziaria di grandi potenze straniere; la contrastata nascita e i tortuosi sviluppi della Federal Reserve; le insospettabili alleanze segrete tra fazioni e dinastie apparentemente rivali; le molte ombre sull'affondamento del Titanic; i veri obbiettivi di interventi internazionali finalizzati, ufficialmente, al ripristino della pace o degli equilibri mondiali. Tutto questo - e molto altro ancora - fa di questo saggio, un libro che disorienta, offrendo una prospettiva davvero nuova su moltissime vicende storiche degli ultimi secoli.
14,90 12,67

Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile negli enti locali. Area economico-finanziaria. Categorie C e D

328/3 13^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 996

Il manuale è indirizzato a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali di istruttore e istruttore direttivo contabile e amministrativo-contabile, nonché per la copertura dei ruoli afferenti all'area economico-finanziaria (come i funzionari). Il volume affronta tutte le materie che sono normalmente oggetto di concorso: diritto costituzionale, elementi di diritto dell'Unione europea, diritto amministrativo, ordinamento istituzionale e funzioni degli enti locali, rapporto di pubblico impiego nell'ente locale, reati contro la pubblica amministrazione elementi di diritto tributario, ragioneria pubblica, elementi di contabilità di Stato, finanza e contabilità degli enti locali, attività contrattuale della P.A., elementi di diritto civile (on line). In particolare vengono trattati alcuni argomenti specialistici tra cui: gestione dei servizi pubblici locali; entrate degli enti locali; gestione dei fondi vincolati; contabilità economica, finanziaria ed economico-patrimoniale; trasparenza e tracciabilità dei pagamenti e dei flussi finanziari; trasparenza e anticorruzione; beni pubblici; procedimento amministrativo; sistema dei controlli; programmazione e bilanci, gestione del bilancio, investimenti, tesoreria, registrazioni contabili, risultati di gestione e rendiconti; sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE); gestione fondi UE; split payment e reverse charge; contratti pubblici; contrattazione collettiva applicabile agli enti locali. Il testo è, infine, arricchito da numerose espansioni on line.
42,00 35,70

Fare trading con Excel. Utilizzare Excel per operare con successo sui mercati finanziari

Manuel Trotta

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 206

Il volume è rivolto all'investitore che, utilizzando le funzioni principali di Excel, vuole analizzare l'andamento dei mercati finanziari e ottenere utili spunti operativi. L'autore si sofferma, in particolare, sull'analisi statistica descrittiva, una metodologia che mira a individuare i livelli di prezzo più importanti e consente di stabilire quale sia il momento migliore per comprare o vendere un determinato strumento finanziario (in particolare le coppie di valute quotate sul Forex). Dopo aver descritto come collegare i fogli di lavoro di Excel ed elencato le funzioni più importanti del programma, il volume spiega, con numerose immagini a supporto, come costruire l'Ulcer Index: un indicatore deterministico che indica il tempo necessario ai prezzi per ritornare sui massimi o sui minimi precedenti e quali sono i giorni/le settimane in cui è opportuno vendere/comprare le varie attività finanziarie. In questo modo è possibile stabilire il giusto timing per aprire nuove posizioni sul mercato. Il libro è quindi adatto sia al trader che vuole operare su orizzonti temporali di breve/brevissimo termine sia all'investitore che ha l'assoluta necessità di dotarsi di una bussola di riferimento che gli consenta di individuare il trend di medio/lungo termine seguito dai diversi mercati finanziari.
24,90 22,41

L'amore per la lettura si può imparare

Amalia Dodaro, Anna Pia Cirilli

Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 96

Come si fa a far nascere l'amore per la lettura? Sappiamo che i bambini apprendono dalle persone a loro vicine non solo atteggiamenti e comportamenti motori, sociali, linguistici, ma anche atteggiamenti nei confronti dei libri e della lettura. Quindi se l'adulto vicino al bambino legge, sarà più facile per il bambino apprendere questa attività. E come trasformare una buona pratica in una passione che si autoalimenta nel corso dello sviluppo, in amore per la lettura? Prima regola: non obbligare a leggere! Questo piccolo manuale indirizzato a genitori, ad educatori e docenti, suggerisce criteri per avvicinare e appassionare alla lettura perché leggere significa capire, comprendere, arricchire le proprie conoscenze, vivere le esperienze degli altri, entrare nelle vite degli altri, empatizzare con gli altri per costruire vite migliori.
14,00 11,90

Dottori commercialisti ed esperti contabili. Esame di Stato

Giovanni Ghelfi, Alessandro Cortesi, Patrizia Tettamanzi, Fabio Ciovati, Giuliano Gini, Chiara Mancini, Elena Montani

Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 600

Un utile supporto per preparare e superare l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile. Una raccolta di 70 temi d'esame integralmente svolti e commentati in materia di: contabilità e bilancio, responsabilità e controlli, fiscalità d'impresa, diritto e tecnica professionale, operazioni straordinarie, valutazione del capitale economico. Ciascun tema è così strutturato: testo, soluzione contenente: introduzione teorica, applicazioni pratiche, con evidenziazione delle eventuali alternative praticabili, bibliografia, con la finalità di segnalare testi per approfondire la preparazione. Tutti i temi d'esame sono stati aggiornati tenendo conto dei recenti provvedimenti normativi. Il volume è utile anche per il professionista che intende affinare la propria preparazione grazie ai numerosi casi teorici e pratici proposti.
50,00 42,50

La cartella di pagamento

Caterina Dell'Erba

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 520

Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. "avviso bonario" e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione. Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l'iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia. Questa edizione, che tiene conto dell'avvento del Processo Tributario Telematico obbligatorio (a partire dal 1° luglio 2019) e del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), è aggiornata con: la cosiddetta "rottamazione-ter", di cui al Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018); il Decreto Semplificazioni (D.L. n. 135/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 12/2019), che ha esteso l'accesso alla "rottamazione-ter" anche ai contribuenti che avevano aderito alla "rottamazione-bis", anche se non in regola con il pagamento delle rate.
56,00 47,60

Esercizi e temi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 490

La prova scritta dell'esame di Stato per commercialista ed esperto contabile è particolarmente impegnativa e richiede una preparazione approfondita. Questo volume - giunto alla XIII edizione - fornisce il materiale per esercitarsi e affrontare in maniera adeguata l'impegno. Il testo è suddiviso in tre parti: le prime due offrono un'ampia rassegna di esercizi e temi svolti: sono stati privilegiati gli argomenti che, statistiche alla mano, ricorrono di più in sede d'esame, pur non trascurando tutti gli argomenti del programma, rapidamente individuabili per una consultazione veloce. La terza parte, invece, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, dell'opposizione al fermo amministrativo, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle operazioni straordinarie. Grazie al QR code, infine, è possibile scaricare le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni nelle principali sedi d'esame.
54,00 45,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.