Forme d'arte
Disegnare gioielli. Dallo schizzo al rendering professionale
Manuela Brambatti, Cosimo Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Ikon
anno edizione: 2023
pagine: 208
Manuela Brambatti e Cosimo Vinci, due professionisti affermati nella moda e nel design, hanno unito le loro esperienze decennali per la realizzazione di questo volume dedicato al disegno dei gioielli. La rappresentazione grafica di un prezioso è un lavoro delicato e fondamentale per la buona riuscita di una collezione e, proprio per questo motivo, gli autori ne esaminano ogni aspetto pratico. Partendo dalle proiezioni ortogonali, il libro analizza superfici, tagli e finiture, ma anche la composizione di gemme preziose, metalli e materiali alternativi. Ogni disegno, realizzato con tecniche diverse e con grande maestria, mostra al lettore i vari passaggi da compiere per avere una resa perfetta di forme, colori e luci, elementi essenziali nella fase di progettazione. I capitoli finali costituiscono un’utile guida sull’ergonomia, studio fondamentale per la corretta interazione tra creazione e indossabilità, e sul mondo, spesso trascurato, dei gioielli da uomo. Gli intermezzi storici e la sezione dedicata alle parure contribuiscono a rendere quest’opera unica e un punto di riferimento per chi opera nel mondo della moda e del design dei gioielli.
Disegnare gioielli. Volume Vol. 2
Manuela Brambatti, Cosimo Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Ikon
anno edizione: 2022
pagine: 200
L'idea di questo secondo volume nasce dall'esigenza di approfondire alcuni aspetti fondamentali per progettare al meglio qualunque tipo di gioiello. Ridurre, ingrandire, stilizzare, deformare e semplificare attraverso simmetrie e asimmetrie sono passaggi fondamentali per diventare un buon designer di gioielli, in grado di essere versatile e pronto a trasferire su carta qualunque idea propria o commissionata, poiché il processo creativo si sviluppa attingendo da due fonti distinte: quella tecnica e quella espressiva. Nel libro il progettista troverà i diversi metodi per disegnare un bracciale rigido o uno snodato; potrà capire la differenza tra un anello di fidanzamento e uno cocktail. Lo studio del modulo bidimensionale e tridimensionale vi guiderà nella costruzione di una collana, mentre gli orecchini sono analizzati in base alle varie forme del viso, in modo da valorizzare i tratti caratteristici di ogni fisionomia.
Un gioiello per il re. La meravigliosa storia dell'angora bianco
Marina Alberghini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 80
Carte delle città. Dall'antichità al XX secolo
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2012
pagine: 320
La città. Al contempo eterna, santa, imperiale, marittima, capitale, provinciale, antica, moderna, chiusa o aperta, nuova, coloniale, industriale, fortificata, turistica... fin dagli albori, in Mesopotamia e nella Valle dell'Indo, circa 10.000 anni fa, la città ha mostrato innumerevoli volti, e oggi accoglie la metà della popolazione mondiale. Il modo di intendere l'ambiente urbano è andato via via modificandosi e ha assunto differenti forme nel tempo: grazie alle 200 carte presenti in questo volume, le più belle e significative della straordinaria collezione della Royal Geographical Society, possiamo comprendere come l'Uomo ha concepito e poi rappresentato le città in un crescendo progressivo. Dalle tavolette di argilla babilonesi alle carte dettagliate di metà Ottocento, passando per i dipinti e le miniature medievali, le più diverse rappresentazioni (carte in scala,viste panoramiche, prospettive a volo d'uccello, ecc.) sono state realizzate per gli scopi più disparati. Che siano specifiche o, al contrario, piuttosto inverosimili, pensate per scopi pratici o per puro divertimento, le carte ci condurranno in un viaggio attraverso le città, i villaggi e le metropoli di tutto il mondo e di tutte le epoche, permettendoci di visitare innumerevoli luoghi, da Gerusalemme a Istanbul, da Giacarta a Edimburgo, fino a New York. Tutte queste finestre sul mondo offrono una variegata fonte di informazioni e un'impagabile narrazione storica e culturale.
Come dipingere a olio e ad acrilico
Francesca Vellani
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2001
pagine: 96
Il tatuaggio. Storie, tecniche e significati
Alessandro Bonacorsi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 216
Alle Tattoo non è solo un tatuatore: è leggenda vivente nel panorama italiano e internazionale dell’inchiostro. Con oltre trent’anni di esperienza, quattordici Guinness World Records e una community social che supera il milione di follower, Alessandro Bonacorsi ha trasformato il tatuaggio in un atto estetico, culturale e comunitario. In queste pagine ci apre il suo mondo, conducendoci alle origini dell’immagine su pelle, illustrandoci tecniche, strumenti e spiegandoci i significati che ogni simbolo può incarnare. Un libro che mescola testimonianze, know-how e sguardo critico: per chi ama il tatuaggio, per chi lo pratica e per chi crede che la pelle sia anche un testo da leggere.
Maria Barosso. Artista e archeologa nella Roma in trasformazione
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2025
pagine: 464
Prima mostra monografica dedicata a Maria Barosso (1879-1960) che, all’interno della Direzione Generale Antichità e Belle Arti del Ministero della Pubblica Istruzione, svolse un ruolo cruciale nella documentazione dei monumenti e degli scavi attraverso riproduzioni a colori. Durante la stagione delle grandi trasformazioni edilizie di cui fu protagonista la città di Roma nei primi decenni del XX secolo, l’“artista archeologa” Barosso ha collaborato, quale unica disegnatrice donna, alla documentazione ad acquerello delle demolizioni e di importanti cantieri della Soprintendenza di Roma e del Lazio, distinguendosi per una combinazione unica di accuratezza filologica e interpretazione artistica. Nella pubblicazione che presentiamo, gli acquerelli sono posti in dialogo con i lavori di altri artisti a lei contemporanei, con fotografie, documenti e manufatti storici. Di grande interesse il gruppo di fogli raffiguranti affreschi e mosaici collocati in varie chiese romane che, a più riprese, furono interessate da interventi di restauro. Ideata con l’intento di celebrare l’importante contributo storico-documentario, attraverso l’esposizione delle sue opere più significative, la pubblicazione intende approfondire, da un lato, la figura poco conosciuta della Barosso, tra le prime funzionarie donne del Ministero e, dall’altro, ripercorrere il suo rapporto sia con la città di Roma che con personaggi e istituzioni di caratura nazionale e internazionale. L’importante nucleo di opere provenienti dai depositi della Sovrintendenza Capitolina, e in particolare dal Museo di Roma a Palazzo Braschi, è affiancato da dipinti da collezioni private e altre prestigiosi istituzioni, tra cui l’Archivio Storico del Museo Nazionale Romano presso Palazzo Altemps, il Parco Archeologico del Colosseo, il Vicariato di Roma, la Fondazione Camillo Caetani. Il catalogo “Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione” è prodotto grazie al contributo della Sapienza Università di Roma e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In mostra a Roma alla Centrale Montemartini dal 17 ottobre al 22 febbraio.
Atlante della ceramica monregalese
Marianna Bruno
Libro: Libro rilegato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Un viaggio tra arte, tradizione e creatività della cultura della ceramica – una delle eccellenze italiane – in un territorio specifico del basso Piemonte, dove si sono prodotte opere uniche, presenti in collezioni italiane e di tutto il mondo. «... una storia durata oltre un secolo, fatta di terra, fuoco, mani di artigiani sapienti e menti di imprenditori brillanti che hanno saputo leggere il loro tempo e dare vita sul territorio a un distretto industriale».
La tomba di Porsenna. Il Labirinto Italico tra mito e ricostruzioni
Fabio Colonnese
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2025
pagine: 432
La leggendaria tomba costruita presso Chiusi alla morte di Porsenna, condottiero etrusco che conquistò Roma sul finire del VI secolo a.C., è conosciuta solo attraverso le parole di Varrone che Plinio trascrisse nella sua Storia Naturale; parole faticosamente sopravvissute alla dispersione del mondo classico e riscoperte dagli umanisti dell’Italia rinascimentale nel momento in cui le immagini acquistavano un ruolo sempre più centrale nella trasmissione del sapere. Plinio definisce la tomba Labyrinthus Italicus, associandola agli altri tre grandi Labirinti dell’antichità. Tuttavia, la descrizione dell’immenso monumento composto di tre ordini di piramidi risulta tanto suggestiva quanto incoerente ed ha alimentato una lunga serie di speculazioni e ricostruzioni che ha coinvolto antiquari, architetti e archeologi per oltre cinque secoli. Seguendo la complessa ricezione di questo misterioso monumento, questo libro contribuisce a definire il ruolo delle antichità letterarie nella costruzione della cultura architettonica moderna e ad esplorare il complesso rapporto intermediale che esiste tra testo e immagine, con particolare attenzione al tema della ricostruzione visiva del patrimonio architettonico perduto, descritto o solamente immaginato.
Il Muro Dipinto di Dozza dal 1960 al 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il catalogo" Il Muro Dipinto di Dozza dal 1960 al 2025", a cura della Fondazione Dozza Città d'Arte, pubblicato da Persiani Editore in occasione della XXX Biennale del Muro Dipinto (Dozza, 15-21 settembre 2025) raccoglie le opere di tutti gli artisti che dal 1960 ad oggi hanno partecipato alla manifestazione. Il Muro Dipinto ha reso Dozza un vero e proprio museo d'arte a cielo aperto, sempre disponibile alla visita, caratterizzando materialmente le facciate delle abitazioni del Borgo e della frazione di Toscanella. All'interno del catalogo è possibile leggere la storia e il significato della manifestazione, comprendere l'alto valore degli interventi di restauro conservativo, consultare le schede di tutte le opere e approfondire la conoscenza di alcune tra le più importanti di esse. Il catalogo è corredato da un ricco apparato fotografico e mostra la ricchezza e la varietà del patrimonio dozzese.
Andrea Mariconti. Atlas Abda
Federico Rui, Alessandro Beltrami, Paolo Torre, Alberto Carli
Libro
editore: Arciduca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Bulgari polychroma
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Come ogni anno Bulgari lancia una collezione di pezzi unici di Alta Gioielleria e, per il 2025, esplora il simbolismo e la ricchezza del mondo dei colori attraverso le pietre, le tonalità e la varietà delle forme legate al savoir faire della Maison romana. I colori delle gemme da sempre sono stati una delle più grandi fonti di ispirazione e di ricerca dei gioielli di Bulgari e la nuova collezione si riconnette dunque alla tradizione del brand, aprendo nuovi territori creativi legati all’artigianalità italiana. Il libro affronta il tema dell’ispirazione ai colori a tutto tondo, con i testi di Kassia St.Clair, autrice di bestseller sul tema dei colori, e i contributi visuali di artisti che frequentano il tema del colore attraverso la fotografia, la pittura, l’arte del vetro.

