Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Manuale cremonese del geometra e del tecnico CAT

Libro: Libro rilegato

editore: Zanichelli

anno edizione: 2015

pagine: 2304

La sesta edizione del manuale Cremonese del Geometra e del CAT è stata rivista e aggiornata per rispondere alle esigenze didattiche dei Nuovi Istituti Tecnici, in particolare per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Un unico volume raccoglie le discipline propedeutiche e la trattazione specialistica. Si è ritenuto utile riproporre nelle linee essenziali le discipline propedeutiche, che affrontano argomenti che dovrebbero essere già acquisiti, per consentire sempre allo studente una loro agevole consultazione. Nella sezione specialistica si è privilegiata invece la componente disciplinare caratterizzante al fine di rendere questo strumento davvero utile per l'Esame di Stato, grazie anche al ricchissimo corredo di tavole, di disegni e riferimenti normativi. L'opera è perciò divisa in macrosezioni secondo le linee guida ministeriali, seguendo la progressione, scaturita dalla riforma, delle nuove materie scolastiche: si trovano quindi Progettazione, Costruzioni, Impianti, Topografia, Gestione del cantiere e strade, Estimo e Norme giuridiche. Fra gli aggiornamenti più importanti si segnalano l'inserimento della nuova normativa sul condominio, l'approfondimento sull'estimo civile e quello ambientale, nuovi capitoli tecnici come le costruzioni in legno e le prestazioni dell'involucro edilizio e una profonda revisione della parte di topografia.
86,50 82,18

Introduzione all'idrologia del suolo

Stefano Barontini

Libro

editore: Liberedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 258

15,00

Elementi di statica delle costruzioni storiche in muratura

Luciano Galano, Michele Betti

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 516

Il volume si articola in tre parti. Una prima parte è dedicata alle proprietà meccaniche della muratura. Dopo un breve capitolo introduttivo, i successivi quattro propongono una panoramica sullo stato dell'arte circa la stima dei parametri elastici e di resistenza di un elemento murario a partire dalle proprietà dei singoli costituenti. Particolare attenzione è stata data alla stima della resistenza a compressione, inquadrando questo aspetto anche in seno alla normativa italiana. Una seconda parte propone una panoramica sulla statica degli archi in muratura richiamando, a fianco di approcci storici, moderni metodi di analisi e calcolo. La terza parte, infine, discute gli approcci diagnostici, di analisi e di modellazione. Qui, oltre a introdurre una panoramica sui dissesti tipici rilevabili nelle costruzioni esistenti in muratura, sono considerati gli aspetti legati alla determinazione per via sperimentale dei parametri meccanici introdotti nella prima parte del volume. Un capitolo specifico, sebbene il volume non ambisca ad analizzare in modo approfondito gli aspetti legati alla risposta sismica, è dedicato al metodo dei cinematismi di collasso, altrimenti noto come analisi locale per cinematismi, vista l'importanza che esso riveste nell'analisi delle costruzioni esistenti in muratura. Più generali tecniche di modellazione e di calcolo sono invece riassunte nell'ultimo capitolo del volume che, oltre a riportare una moderna classificazione di queste, introduce dei moduli schedografici con utili indicazioni circa l'applicabilità dei vari metodi di calcolo alle ossature murarie.
58,00

La casa a consumo Zero. Manuale di progettazione dall'involucro agli impianti

Virginia Luisella Pascale

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 324

L'efficientamento energetico degli edifici è un tema ineludibile, che sta comportando e comporterà, sempre più in futuro, una vera e propria rivoluzione (tecnologica e progettuale) per i tecnici e i progettisti, a partire dalla direttiva EPBD (c.d. direttiva Case Green). Questo manuale si prefigge lo scopo di accompagnare e aiutare il lettore nel comprendere e governare le nuove modalità progettuali che porteranno entro il 2050 il nostro parco immobiliare a essere “a emissioni zero”. L'opera, in particolare, fornisce informazioni, consigli di buona pratica e spunti di riflessione utili sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione degli interventi, offrendo una solida impostazione rispetto a quali siano gli aspetti da tenere in considerazione e a come affrontarli. Il manuale approfondisce l'aspetto dell'efficientamento energetico finalizzato alla riduzione dei consumi. Lo scopo è duplice: fornire un'analisi critica delle principali tecnologie impiegate in ambito edilizio per gli interventi di efficientamento energetico, tanto negli edifici di nuova costruzione quanto negli edifici esistenti, e promuovere un approccio progettuale olistico, che consenta di non perdere di vista il quadro d'insieme, per garantire - oltre il risparmio energetico anche il comfort termoigrometrico ed acustico, la sicurezza strutturale e antincendio dei fabbricati.
42,00
Lezioni, complementi ed esercizi di scienza delle costruzioni. Volume Vol. 2

Lezioni, complementi ed esercizi di scienza delle costruzioni. Volume Vol. 2

Alessandro Samuelli Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2024

pagine: 505

Questo secondo volume è la ristampa di un testo del 1983. È suddiviso in cinque capitoli così suddivisi: stabilità dell’equilibrio, aste rettilinee compresse; sistemi di travi in campo elastico lineare, deformazioni; i sistemi iperstatici di travi, metodo della congruenza; i sistemi iperstatici di travi, metodo dell’equilibrio; la sicurezza delle costruzioni, cenni sul calcolo a rottura.
38,00
Lezioni, complementi ed esercizi di scienza delle costruzioni. Volume Vol. 1

Lezioni, complementi ed esercizi di scienza delle costruzioni. Volume Vol. 1

Alessandro Samuelli Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2024

pagine: 795

Questo primo volume è la ristampa di un testo del 1983, ormai un classico per la materia. È suddiviso in cinque capitoli così suddivisi: cinematica e statica dei corpi rigidi; caratteristiche di sollecitazione nelle strutture composte di travi; le caratteristiche meccaniche dei materiali da costruzione; elementi di meccanica dei solidi continui elastici, i teoremi sul lavoro di deformazione; stati di tensione negli elementi di trave, il problema di De Saint Venant.
50,00
Il BIM per la pubblica amministrazione. Manuale per la digitalizzazione edilizia nella P.A.

Il BIM per la pubblica amministrazione. Manuale per la digitalizzazione edilizia nella P.A.

Edoardo Accettulli, Pietro Farinati

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 200

Giunto alla seconda edizione, questo manuale è pensato per il tecnico della pubblica amministrazione che si avvicina alla metodologia BIM. Il testo, integrato e aggiornato al nuovo Codice degli Appalti (d.lgs. 36/2023), contiene riferimenti alle norme, analisi del processo ed esempi pratici volti a facilitare l'implementazione della metodologia in ambito pubblica amministrazione. L'opera raccoglie e commenta le norme che la pubblica amministrazione deve conoscere per poter gestire i nuovi bandi BIM (Building Information Modeling). Si presentano inoltre gli strumenti del mestiere, le soluzioni software dedicate, ma anche gli standard e i formati proprietari e liberi con i quali vengono gestiti progetti, cantieri e manutenzione. Una parte importante del libro è dedicata all'implementazione della metodologia all'interno degli uffici preposti della pubblica amministrazione. Illustra un metodo, motivandone le scelte ed offre al lettore una serie di suggerimenti e template, già collaudati, pronti per l'uso. Il volume si conclude con l'analisi di due casi esemplari di gestione di un progetto BIM in capo alla pubblica amministrazione.
42,00
Diagnosi energetica degli edifici. Dalla teoria agli esempi applicativi

Diagnosi energetica degli edifici. Dalla teoria agli esempi applicativi

Annachiara Castagna, Mirko Giuntini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 164

Una diagnosi energetica accurata richiede una raccolta dettagliata e completa di dati sulle geometrie dell'edificio, le caratteristiche dei materiali, il clima locale, i consumi energetici e le esigenze degli utenti finali. Questo volume contiene tutte le informazioni e gli strumenti, teorici e pratici, per impostare una diagnosi energetica completa ed affidabile, grazie alla pluriennale esperienza sul campo che gli Autori hanno voluto condividere con tutti i professionisti. La diagnosi energetica va a fotografare lo stato energetico dell'edificio al momento della analisi e prescrive le strategie possibili per migliorarne le prestazioni, allo scopo di risparmiare energia a parità di comfort oppure addirittura migliorando quest'ultimo. Con questo obiettivo in mente, l'opera offre un percorso operativo esaustivo, partendo dalla normativa che regola la diagnosi energetica e arrivando alla spiegazione delle tecniche e degli strumenti a disposizione, per completarsi con un esempio applicativo spiegato “passo per passo” per svolgere accuratamente questo compito.
36,00
Teoria del disseccamento del Mediterraneo. Genesi della serie gessoso-solfifera siciliana

Teoria del disseccamento del Mediterraneo. Genesi della serie gessoso-solfifera siciliana

Giuseppe Caldarella

Libro

editore: La Moderna

anno edizione: 2024

pagine: 48

La pubblicazione riporta gli studi dall'autore fatti da autodidatta alla fine degli anni sessanta del '900 sul “Disseccamento del Mediterraneo”, completata e pubblicata nella tesi di laurea presso l'Università degli Studi d'Ingegneria di Palermo nell'anno accademico 1974-1975.
12,00
Impianti di condizionamento per usi civili

Impianti di condizionamento per usi civili

Giuliano Cammarata

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 640

Quest’Opera vuole essere una guida concreta e completa alla progettazione degli impianti di condizionamento, e contribuire alla conoscenza progettuale attraverso una maggiore consapevolezza e comprensione delle varie fasi di calcolo, nel contesto moderno, innovativo e mutevole che oggi si prospetta per i professionisti. Nei capitoli applicativi sono referenziati innumerevoli componenti reali e data sheet presenti nei cataloghi commerciali. Il loro utilizzo è indispensabile per comprendere le difficoltà della progettazione dell’impianto di condizionamento e della selezione dei componenti, senza alcun intento di indirizzare le scelte verso specifici costruttori. Pur essendo il libro indirizzato alla progettazione degli impianti, quest’attività non può essere svolta con una semplice esposizione di figure, tabelle e grafici, ma sono necessarie anche le relazioni analitiche utili per effettuare i calcoli dimensionali. Sotto questo profilo è stato cercato il miglior compromesso fra le esigenze di praticità del volume e le necessità dei professionisti più esigenti.
58,00
Impianti di climatizzazione. Schemi funzionali e centrali termofrigorifere

Impianti di climatizzazione. Schemi funzionali e centrali termofrigorifere

Andrea Porru, Roberto Rinforzi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2024

pagine: 276

Lo schema funzionale di una centrale idronica termica, frigorifera e termofrigorifera è un argomento della climatizzazione talvolta solo accennato in altri testi tecnici. È invece trattato in maniera approfondita in quest’opera dal taglio fortemente pratico, rivolta sia a progettisti ed installatori principianti, per i quali rappresenta una guida utile nell’apprendimento, dall’impostazione dei circuiti elementari fino a quelli più complessi, sia a progettisti ed installatori esperti, che in essa possono trovare importanti informazioni utili al consolidamento ed al rafforzamento della propria cultura termotecnica.
39,00
Cappotto termico funzionale e degrado

Cappotto termico funzionale e degrado

Marco Berti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2024

pagine: 232

46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.