Affari e gestione (management)

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Peter Thiel, Blake Masters

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nel mondo dell'innovazione ogni evento accade una volta sola. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca. Il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network. Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro. Ovviamente è più facile replicare un modello che realizzare qualcosa di nuovo: fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un po' di qualcosa a ciò che già ci è familiare. Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1. L'atto della creazione è unico, così come il momento in cui essa avviene, e il risultato è qualcosa di originale e inusuale: ma come ottenerlo? "Da zero a uno" ci guida in questo processo e si basa su ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX. La sua filosofia d'impresa, la sua analisi dell'innovazione e il suo sguardo dietro le quinte delle aziende di maggior successo della Silicon Valley offrono una guida indispensabile a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e creare un proprio progetto personale e di business.
14,00 13,30

Social impact in your hands®. Guida completa per startup a impatto sociale

Simona Sinesi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 162

"Social impact in your hands®" è una guida completa per chi voglia intraprendere o abbia già intrapreso un percorso imprenditoriale volto a coniugare il business con l'impatto sociale. Il volume si compone di nove moduli nei quali gli argomenti si snodano attraverso quattro lenti (Who, Why, What, How) che consentono di comprendere quali siano i passaggi necessari per costruire un'impresa sociale. Nello specifico, le lenti Who e Why definiscono il mondo dell'impatto, delineano la figura dell'imprenditore sociale e illustrano l'origine della spinta a perseguire un purpose sociale. Segue un'illustrazione del percorso che conduce dall'idea alla nascita dell'impresa sociale, attraverso l'analisi delle sfide sociali, il focus sul problema che si intende risolvere, e la definizione della soluzione e dei prodotti/servizi da offrire. Dopo questi step, vengono fornite le conoscenze necessarie per finanziare, presentare e comunicare l'impatto sociale che si desidera perseguire. L'ultimo modulo dà spazio alla passione, alla determinazione e al coraggio degli imprenditori sociali, attraverso il racconto delle loro storie e la condivisione di alcuni Top tips da seguire.
20,90 19,86

Teoria dell'organizzazione

James G. March, Herbert A. Simon

Libro: Copertina morbida

editore: Jouvence

anno edizione: 2023

pagine: 310

Questo libro offre una preziosa panoramica di tutti gli aspetti della cultura organizzativa attraverso una discussione approfondita della teoria dell'organizzazione. La minuziosa trattazione di argomenti, quali la razionalità limitata, la soddisfazione, l'equilibrio tra incentivi e contributi e l'assorbimento dell'incertezza, unita alla pratica sul campo, fa di questo libro un testo adatto a chiunque voglia accostarsi alle teorie dell'organizzazione.
22,00 20,90

Il congedo originale. Come trasformare le organizzazioni con il potere della cura

Sonia Malaspina, Marialaura Agosta

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 165

Nonostante i passi avanti, la maternità è ancora un tabù per le aziende. Quando se ne parla il discorso verte quasi esclusivamente su tematiche legate al congedo: cosa dice la legge, quanti giorni spettano, i tempi di rientro, eventuali agevolazioni... Quello che manca è innanzitutto una cultura della cura, il riconoscimento di una delle attività più nobili e umane, ma anche una delle più arricchenti per le persone, in grado di allenarle proprio alle competenze richieste dalla complessità del nostro mercato e delle nostre organizzazioni. Sonia Malaspina e Marialaura Agosta partono dalla loro esperienza diretta in una grande azienda come Danone e tracciano la strada per un cambio di paradigma culturale oggi più che mai necessario, e condividono una serie di azioni chiare e determinate che tutte le aziende, grandi e piccole, possono con coraggio mettere in atto. Prefazione di Francesca Vecchioni.
21,00 19,95

Leadership e gestione del cambiamento. Abilità manageriali per coinvolgere, motivare e guidare i propri collaboratori

Cesare Sansavini

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il libro è frutto dell'esperienza diretta dell'Autore nella direzione di risorse umane in imprese multinazionali e nell'attività di consulenza e formazione per la gestione dei collaboratori. Partendo dall'analisi di numerose situazioni problematiche reali, il testo offre indicazioni teorico-pratiche e soluzioni concrete per gestire al meglio il rapporto tra il manager e il personale. Analizzando temi come l'importanza di stimolare per sé e per gli altri il cambiamento e di sviluppare le proprie capacità manageriali a tutto campo, l'Autore definisce la figura del leader quale risorsa strategica in grado di guidare il personale verso l'eccellenza, in un percorso di miglioramento continuo.
18,90 17,96

Terzo settore. Aspetti civilistici, contabili e fiscali

Libro: Copertina morbida

editore: Seac

anno edizione: 2023

40,00 38,00

E-commerce e digital marketing. Strategie SEO, Google Ads, Web Analytics per vendere online

Francesco Antonacci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 350

Il mondo dell'e-commerce è entrato in una fase che potremmo definire di maturità; una fase che impone, oggi più che mai, una riflessione attenta sulle reali opportunità derivanti dalla vendita online, ma anche sui rischi che questa comporta. Questo libro si rivolge agli imprenditori e a coloro che vogliono formarsi e informarsi prima di scegliere le risorse a cui affidare il proprio progetto e-commerce; è utile per i professionisti in ambito digital marketing che vogliono ampliare la propria conoscenza in questo settore. L'autore illustra i canali più importanti per un progetto e-commerce (dagli evergreen come l'e-mail marketing, alla marketing automation), spiega come impostare un'attività SEO, il ruolo che devono avere i marketplace come Amazon e come realizzare un piano di advertising efficace con Google Ads e altri strumenti. Inoltre, offre una panoramica sui Social media più adatti per un e-commerce, mostrando come utilizzarli e come creare campagne pubblicitarie.
26,00 24,70

Facebook marketing plan

Veronica Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2023

pagine: 184

C'è chi crede che ormai Facebook sia morto o passato di moda, chi invece pensa che basti aprire una pagina su questo social network per poter dire di avere una strategia digitale. La realtà è testimoniata dai numeri, che parlano chiaro: Facebook, sino a oggi, è e rimane il più popolare social network al mondo, con quasi 3 miliardi di utenti attivi (dati rilevati a inizi 2023). A essere cambiati sono l'uso che si fa di questa piattaforma e il tipo di utenti che più la abitano. Tanti brand oggi sono presenti su Facebook, ma in quanti possono dire di averlo reso una concreta risorsa di business? Come è possibile andare oltre i semplici "mi piace" e commenti per acquisire contatti e clienti sul social più diffuso al mondo? In questo libro, completamente rivisto alla luce degli ultimi aggiornamenti di Meta, ti spiegherò passo passo come costruire una strategia che funziona, come creare un piano editoriale per coinvolgere i tuoi clienti effettivi o potenziali, come trovare il giusto pubblico per le tue Ads e creare inserzioni pubblicitarie che portino risultati. Dalla A alla Z scoprirai come sfruttare al meglio uno degli strumenti di marketing più potenti al mondo. Perché Facebook può essere una vera risorsa di business se presidiato con metodo e strategia.
29,00

Brucia il business plan. Il vero mestiere dell'innovatore

Carl J. Schramm

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2023

pagine: 248

Da Microsoft a Google, da Amazon a Facebook, tutte le più grandi aziende sono nate sulla base di un'attenta e scrupolosa pianificazione. Vero? Falso: in questo libro Carl J. Schramm, sulla base della lunga esperienza guadagnata sul campo come imprenditore di successo, fa piazza pulita di falsi miti e leggende su come nascono e prosperano le più grandi imprese della nostra epoca. Attraverso un racconto schietto e irriverente, Brucia il business plan dimostra che le vere doti del grande imprenditore non stanno nella capacità di redigere analisi minuziose e iperdettagliate, bensì nel suo "fiuto", nella sua creatività e nella sua tenacia. Irriducibile passione, feroce determinazione, curiosità intellettuale e voglia di innovare sono di gran lunga più importanti della capacità di mettere su carta previsioni tanto formalmente impeccabili quanto probabilmente destinate a essere disattese. Vuoi mettere in piedi una impresa di successo? Butta carta e penna e inizia a leggere questo libro.
17,00 16,15

Le tre porte del public speaking. Connect, create, communicate. Così comunicano i leader della nuova era per creare un mondo migliore

Miranda Sorgente, Silva Castellani, Max Galli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 242

Racchiuse in unico volume le migliori tecniche di public speaking, storytelling e slide design per cogliere e mantenere l'attenzione dell'interlocutore. Comunicare con il cuore e con efficacia è ambizione di chiunque sia chiamato a condividere il proprio know-how in pubblico. Ma per andare oltre, ed entrare nella nuova era della comunicazione, i leader hanno bisogno di strumenti idonei, inediti e alternativi. Imparare a usare la parte logica e razionale del cervello in armonia con la parte intuitiva e creativa è l'unica via per riuscire a sfruttare tutto il proprio potenziale interiore e per creare un legame emotivo unico e indimenticabile con il proprio pubblico. Frutto delle diverse esperienze degli autori, il libro propone un approccio nuovo, che fonde spiritualità e pragmaticità al fine di affinare e potenziare i propri talenti non solo a beneficio del proprio personale successo, ma in funzione di un purpose più grande, vera eredità di chi aspira a diventare leader del futuro. Il volume - pensato per imprenditori, manager, direttori marketing e comunicazione, consulenti, HR director e chiunque abbia occasione di condividere con un pubblico idee, progetti e storie - è completato da un'ampia sezione dedicata alla progettazione grafica delle presentazioni. Prefazione di Andrea Fontana.
27,90 26,51

La globalizzazione disattesa. Le culture influenzano i mercati

Tiziano Vescovi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 178

Il libro affronta il tema di come le diversità culturali continuino a influenzare i comportamenti di consumo e quindi le strategie di mercato delle imprese riducendo gli effetti della globalizzazione. Ciò avviene più sottilmente nei paesi culturalmente simili e molto più profondamente nei paesi culturalmente lontani, a dispetto delle teorie sulla globalizzazione che recitavano: tutti agiremo nello stesso modo, tutti compreremo le stesse cose. Accanto a nuovi fenomeni di globalizzazione adattata, continua la forza di ogni cultura nel recepire elementi di altre culture, digerirli e renderli coerenti con il pensiero culturale locale. Quelli che le teorie della globalizzazione consideravano paesi o culture che avrebbero necessariamente adottato il modello globale, dimostrano di essere la culla di fenomeni opposti, da dove partono addirittura modelli di consumo e prodotti a influenzare i paesi avanzati del Nord America e dell'Europa. La Globalizzazione disattesa è quindi un processo costantemente esistente nella storia economica, fin dai tempi più antichi, che assume velocità e ricchezze molto elevate per il vorticoso ritmo degli scambi e delle proposte che caratterizza il nostro tempo. Il colonialismo economico, più o meno implicito, del secolo scorso si frantuma e segue nuovi modelli di internazionalizzazione.
16,00 15,20

Verde & digitale. In viaggio tra sostenibilità, innovazione e competitività

Stefano Belletti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2023

pagine: 388

Sostenibile e digitale parole chiave del presente temi pervasivi destinati a incontrarsi e intrecciarsi. Ma cosa significano concretamente? Verde & Digitale - In viaggio tra sostenibilità innovazione e competitività cerca di dare una risposta approfondendo il contributo delle tecnologie digitali alle sfide ambientali passando per le loro dimensioni primarie dalla transizione energetica all'economia circolare fino alla preservazione del capitale naturale. L'obiettivo è dare un senso compiuto a quel binomio tecnologia-sostenibilità comunemente indicato come Tech4Good che oggi si trova alla base delle nuove strategie d'impresa. L'innovazione è il filo che connette questi due mondi. Unisce il green al digital e determina la competitività sul lungo termine delle aziende che li inglobano creando valore per la comunità il territorio e l'ecosistema in cui operano. Il testo analizza quindi il tema da una prospettiva aziendale pensando a chi già opera nel "mondo impresa" e a chi si sta formando per entrarvi. Non un manuale tradizionale ma una raccolta di "appunti di viaggio" per chi vuole affrontare o sta affrontando un percorso di digital business transformation tra considerazioni teoriche e approcci pragmatici con oltre 200 casi realizzativi e sei case history di eccellenze italiane.
25,00 23,75