Affari e gestione (management)
Brave new work. Siete pronti a reinventare la vostra organizzazione?
Aaron Dignan
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2023
pagine: 288
Quando le startup e le organizzazioni globali in rapida espansione si bloccano, chiamano Aaron Dignan. E lui ha scoperto che tutte, da Wall Street alla Silicon Valley, sono affossate dalle stesse frustrazioni: mancanza di fiducia, colli di bottiglia nel processo decisionale, funzioni e team a silos, sovraccarico di riunioni ed e-mail, fatica nel redigere il budget, pensiero a breve termine.
Non tutti i pubblicitari vengono per nuocere. Dizionario semi-serio per gestire creativi eccentrici e impossibili
Alessandro Alziati
Libro
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 262
La sinossi di un libro non è mica uno scherzo: viene letta, giudicata e poi il libro vende oppure no a seconda del a persuasività di queste poche righe. In effetti occorrerebbe chiamare qualcuno che si occupi di comunicazione... Non aspettatevi di avere per le mani un manuale per imparare a fare i comunicatori, né un tutorial su come si costruisce il messaggio perfetto (quello lo devono fare i pubblicitari), questa è una guida semi-seria per scegliere e gestire sia i pubblicitari che le loro idee. Questo libro è più un piccolo prontuario per chi ha a che fare con i comunicatori, di qualunque specie siano. Dal web alla carta stampata, dalla TV agli eventi, dal direct marketing alla comunicazione interna, chi ha la responsabilità della comunicazione, ma si trova dall'altra parte della barricata, quella del committente, può anzi, deve pretendere metodo, perizia e soprattutto risultati. Ecco perché questo non è un manuale come tanti, che pretende di insegnare un mestiere in poche pagine. Aspettatevi piuttosto di incontrare un prestigiatore che vi svelerà tutti i trucchi del mestiere, dalla A alla Z passando per i più sconosciuti, quelli che Vi servono per capire se la strategia è onesta oppure vi stanno semplicemente vendendo bene qualcosa. Questo si, questo si può imparare in un libro.
Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo
Eric Ries
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 384
La maggior parte dei nuovi business sembra destinata al fallimento. Le cause sono diverse, dall’instabilità dei mercati agli errori di valutazione dei promotori, ma molti insuccessi si possono prevenire. Il metodo Lean Startup, presentato qui dal suo ideatore Eric Ries, introduce un approccio radicale per il lancio di tutte le iniziative innovative – imprese esordienti o progetti nuovi in realtà consolidate – riducendo drasticamente le probabilità di fallire attraverso un processo di ideazione controllo-modifica continuo, per adattare passo dopo passo il prodotto ai desideri dei clienti e ai riscontri che arrivano rispetto alle decisioni prese. Quali i benefici di un approccio di questo tipo? Più innovazione, meno spese, meno perdite di tempo e maggior probabilità di successo. Un libro per i nuovi imprenditori e innovatori che vogliono “partire leggeri” e testare la loro visione attraverso la pratica e l’interazione continua con il mercato e le persone.
Omnichannel customer experience. Come creare un progetto omnicanale efficace e redditizio con l’aiuto della Marketing automation
Davide Angiulli, Giulia Bosi, Paolo Confortini, Bruno Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 256
Cos’è l’omnicanalità di cui sempre più spesso si parla? La Omnichannel Customer Experience è solo una nuova tendenza o è il futuro? Come si struttura una strategia di Marketing Omnichannel? È a domande come queste che gli autori offrono una risposta in un manuale fortemente operativo, dedicato alle aziende che hanno deciso di avere un ruolo di primo piano in un mercato in continua evoluzione. Il tema è complesso perché riflette un cambiamento che interessa tanto il business quanto la sfera sociale, i comportamenti d’acquisto del consumatore e il consumatore stesso. Ecco quindi che, per comprendere il significato e la portata dell’omnicanalità, gli autori si impegnano nel fornire una descrizione del fenomeno il più possibile accurata, nella sua definizione e nella presentazione di esempi virtuosi. La premessa è che omnicanale sia quella visione globale e integrata del business che permette l’adozione di strategie utili a offrire un’esperienza utente fluida e integrata tra tutti i touchpoint.
Un'opportunità concreta. Perché le Società Benefit sono già le aziende di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 208
Società Benefit, sostenibilità e Agenda 2030 dell’ONU: sono i temi d’attualità che, in questo volume, vengono analizzati alla luce di un’esperienza aziendale italiana concreta e innovativa. Che cosa comporta per una azienda essere Società Benefit? Oltre alle implicazioni operative, quali sono i modelli di riferimento e il profilo identitario di un soggetto che opera sul mercato volendo coniugare il profitto, il rispetto dell’ambiente e la responsabilità verso il proprio contesto sociale? Sui rami dell’albero di argan in diversi hanno già avuto il coraggio di salire: questo libro vi racconta perché.
Le tue prossime 5 mosse. L'arte di fare affari
Patrick Bet-David
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 272
Gli imprenditori di successo e i grandi maestri di scacchi hanno una qualità in comune: la capacità di guardare i pezzi sulla scacchiera e anticipare le successive cinque mosse. In questo libro Patrick Bet-David applica questa abilità al mondo del business e illustra una metodologia utilizzabile in ogni contesto e da ogni imprenditore. Definire obiettivi e anticipare problemi, comunicare la propria unicità e coltivare talenti, costruire un team efficiente e sviluppare una cultura aziendale vincente, trovare investitori e definire strategie per la scalabilità, sono i pezzi da muovere con maestria pensando alle prossime cinque mosse per far crescere il proprio business. Un testo di ispirazione e di immediata applicabilità, ricco di esempi reali e casi di studio, adatto a chi vuole imparare a pensare con maggiore chiarezza e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
Welfare aziendale & fringe benefit. Strumenti di ottimizzazione del costo del lavoro tra sostenibilità ed innovazione
Massimiliano Matteucci, Paolo Stern
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il presente volume vuole essere uno strumento pratico per tutti gli operatori del settore, professionisti ed aziende, che abbiano necessità di strutturare politiche aziendali rivolte all’ottimizzazione del costo del lavoro tramite un approccio innovativo e attuale rappresentato dal welfare aziendale e dai fringe benefit, cogliendo tutte le particolarità, le funzionalità e le potenzialità che questi due strumenti permettono e che molto spesso vengono sottovalutati o fraintesi. La corretta gestione di un piano di welfare rappresenta una funzione determinante per tutte le aziende che mirano al raggiungimento di una maggiore produttività attraverso sistemi che consentono di creare benessere e coinvolgimento dei lavoratori. Flexible benefit, premi di produzione, sostenibilità e work life balance sono argomenti che si intrecciano e si collegano, generando ragionamenti nel lettore che potranno poi essere riportati nella quotidianità professionale oppure direttamente in aziende con esempi pratici e modulistica a supporto. Si andrà ad analizzare inoltre l’evoluzione normativa, fino al recente Decreto Lavoro, in uno scenario post Covid che ha trasformato anche questo meccanismo, rendendolo sempre più necessario per ottenere un sistema aziendale virtuoso e sostenibile ed evitare altresì la “fuga” di personale. La sfida di questo volume è dunque quella di voler rappresentare una guida operativa e pratica che coinvolga il professionista e l’azienda nella gestione di quegli strumenti che permettono di fidelizzare i lavoratori, aumentare il benessere e la produttività aziendali.
Si fa presto a dire smart. La strada per lavorare in modo intelligente
Adele Nardulli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 160
Lavorare smart significa vivere smart. La pandemia ha fatto comprendere a molti l’importanza di questo strumento, le sue straordinarie potenzialità per lo sviluppo professionale e personale degli individui e, di conseguenza, per la crescita delle relative imprese. Adele Nardulli, imprenditrice con più di trent’anni di successi alle spalle, dal 2002 sperimentatrice di formule di lavoro «intelligente», racconta la sua storia, intrecciandola ad altri esempi virtuosi. In questo viaggio alla scoperta dello smart working in Italia, che farà tappa in realtà del calibro di Sanofi, Nestlé, Barilla, Cimbali, Perfetti Van Melle, Fastweb, Boiron e in aziende pioniere del lavoro agile pre-pandemico, da eXp Realty a Koiné fino a Hinto, Bnet2Connect e Mazars, si scoprirà come pratiche aziendali di lavoro «smart» possono innovare il management e garantire vantaggi competitivi alle aziende. Prefazione di Maria Cristina Origlia. Postfazione di Matteo Pollaroli.
Il mio MBA personale. I segreti del business per far decollare la carriera
Josh Kaufman
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: LX-388
Un intero master in gestione d'impresa racchiuso in un solo libro: per imparare a lavorare meglio, a prendere le decisioni giuste e a sfruttare al massimo le capacità personali e le opportunità che si presentano. «Il mio MBA personale» offre una panoramica completa di temi quali: imprenditorialità, sviluppo prodotti, marketing, vendite, trattative, contabilità, finanza, produttività, comunicazione, psicologia, leadership, management, progettazione, analisi e operatività dei sistemi… Il tutto in termini chiari, semplici e diretti. Kaufman affronta inoltre alcuni concetti essenziali come: le cinque parti di ogni business attraverso cui qualsiasi impresa grande o piccola può essere compresa e migliorata; le dodici forme (non solo prodotti e servizi) in cui si può creare valore per i clienti; i quattro metodi per far crescere il fatturato. Non c'è bisogno di frequentare una business school. Il mio MBA personale vi insegna a lavorare meglio, qualsiasi sia il lavoro che si sta facendo o che si vorrebbe fare.
Disegnare l'Italia. Progetti e politiche per organizzazioni e lavori di qualità
Federico Butera
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 180
Alla radice della debolezza del sistema economico e sociale italiano vi è una non riconosciuta questione organizzativa: l'Italia è una società di organizzazioni e lavori fortemente ineguali. Se è vero che è stato sviluppato un ampio repertorio di forme nuove di organizzazione, lavoro e stili di gestione eccellenti, assai più diffuse restano le realtà inefficaci, inefficienti, non sostenibili, regolate da prassi e culture organizzative novecentesche. I lavori di qualità sono una minoranza. Ecco perché questo è un libro sull'Italia «società di organizzazioni ineguali» e sulla proposta di ridisegnarla a partire dalla progettazione e dallo sviluppo di organizzazioni e lavori di qualità, grazie a tecnologie digitali abilitanti e politiche industriali e cantieri partecipati che impegnino le persone. In una parola, una sociotecnica 5.0 in grado di assicurare la transizione green e digital e di promuovere maggior prosperità, una più alta qualità della vita e soprattutto una società più democratica. Con questa prospettiva, Butera analizza le tre principali dimensioni della progettazione e dello sviluppo delle organizzazioni, ovvero gli ecosistemi e le reti organizzative gestite, le unità organizzative sociotecniche e il lavoro di qualità; descrive modelli e metodi realizzati nelle organizzazioni migliori, avanza la proposta di una politica micro-macro per passare dal dire al fare, offrendo una cassetta degli attrezzi a tutti gli architetti delle nuove organizzazioni e dei nuovi lavori che operano in imprese, PA, università e organi di governo.
Professione career coach. Guida pratica per offrire servizi di orientamento e consulenza di carriera
Claudia Campisi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 272
Sei un professionista che offre consulenze sulla ricollocazione professionale? Ti occupi di orientamento e sviluppo di carriera sia all'interno di aziende di servizi per il lavoro sia in qualità di freelance? Questo è il libro che fa per te! Un manuale pratico che ha l'obiettivo di guidare, passo dopo passo, ogni consulente dalla fase di acquisizione del caso all'accompagnamento al lavoro, passando per la valutazione e l'affiancamento durante tutto il delicato percorso di ricerca attiva di un impiego, grazie all'integrazione di strumenti tecnici e competenze specifiche per offrire servizi di career coaching in presenza e online. Qualunque sia la tua seniority, seguendo questo percorso imparerai a creare la tua offerta di valore e servizio sul web, diventando in breve tempo un punto di riferimento autorevole per la tua clientela.
Network marketing 4.0. Nuovi strumenti per le vendite dirette
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 190
Le vendite dirette, per definirsi tali, devono per legge concludersi con un contatto vis-à-vis tra chi vende e chi compra. Oggi tuttavia molte delle attività che precedono e portano alla conclusione di questo tipo di transazione commerciale si possono fare online. Nuovi tools digitali si affiancano perciò alla tradizionale strumentazione della vendita porta a porta. A cambiare è la dinamica della relazione venditore/cliente, che si arricchisce di nuove modalità di presentazione e promozione, di nuove strategie di persuasione e promozione, di nuovi elementi di interazione e attenzione alla sostenibilità, anche in una logica multicanale. Prefazione di Giuliano Sciortino.