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Affari e gestione (management)

Crescere è una cosa da grandi. Perché le intenzioni di un'azienda contano più delle sue dimensioni

Giuseppe Morici

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 160

Esistono aziende piccole che si pongono domande grandi, e aziende grandi che si pongono domande piccole. Esistono anche aziende grandi che sono state pensate in grande fin da quando erano piccole, e altre che lo sono diventate loro malgrado. O aziende piccole dove si respira l’aria fresca di montagna e altre dove non si respira perché non ci sono le finestre. Come giudichiamo le dimensioni di un’azienda? Calcoliamo il numero di dipendenti, ci basiamo sul suo fatturato? Oppure esistono anche fattori meno definibili e sfumati che ne condizionano la vita e l’evoluzione? E qual è la differenza fondamentale tra grandi e piccole aziende? Crescere per un’azienda non è una questione puramente economica, ma di postura, di sguardo sul mondo. Quel che conta è la mentalità, la cultura, il modo di stare al mondo e soprattutto il modo di gestire la conversazione interna, tra le persone che vi lavorano. Una “grande” azienda non cessa mai di ripensarsi, immagina il proprio futuro prima che questo accada, ma in esso include il suo passato, senza mai dimenticare di gestire con cura anche il presente. Per questo quel che conta di più è l’equilibrio, l’atteggiamento dell’imprenditore e dei manager: più delle risposte sono importanti le domande, quelle domande che rendono un’azienda longeva e matura, e che consentono di bilanciare davvero identità e crescita. Con la sua esperienza di manager e con il suo racconto personale ricco di aneddoti, Giuseppe Morici continua le sue riflessioni sul mondo delle imprese e ci guida con equilibrio alla scoperta e alla comprensione del complesso universo aziendale. Che differenza c’è tra una grande azienda e una piccola? Crescere per un’azienda non è questione solo di numeri. Crescere ha a che fare con la cultura, con le parole, con le esperienze, con gli incontri. E soprattutto con la possibilità che concediamo a tutti questi fattori di influenzarci e di cambiarci.
16,00 15,20

Decalogo della complessità. Agire, apprendere e adattarsi nell’incessante divenire del mondo

Alberto Felice De Toni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 152

Perché la complessità aumenta sempre? Cos’è il dilemma della complessità? Cosa significa danzare con i sistemi complessi? Quali sono le implicazioni della legge della varietà necessaria? Che legame c’è tra paradosso e metamorfosi? Queste sono alcune delle domande a cui questo decalogo cerca di rispondere. Nel mare magnum della letteratura esistente sulla complessità, dieci argomenti trattati in maniera sintetica possono rappresentare per il lettore neofita un’occasione per scoprire un tema affascinante e per il lettore esperto un’occasione per rileggere, con un filo rosso diverso, tematiche chiave della materia. I principi della complessità trattati nel testo vengono spesso declinati nella gestione delle organizzazioni in generale e delle imprese in particolare. Le scienze della complessità sono le scienze della sorpresa. Al lettore auguriamo di sorprendersi. Come diceva Aristotele: la meraviglia è il principio della conoscenza. Postfazione di Gianfranco Dioguardi.
16,00 15,20

Facilitation for growth. Come ottenere risultati straordinari dai gruppi

Gian Carlo Manzoni, Marco Ossani

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 352

'Sul lavoro, si parla sempre di coaching: come migliorare le proprie prestazioni individuali. Ma le organizzazioni sono gruppi umani, squadre che funzionano solo se tutti vanno nella stessa direzione. Per questo la facilitazione è uno strumento fondamentale per tutte le aziende. Le tecniche di questa disciplina permettono di migliorare la collaborazione nei teams, ma fanno anche di più: permettono ai gruppi di far emergere idee, di raggiungere consenso e di dare all’esperienza un significato condiviso. Facilitation for Growth offre strumenti e casi pratici per migliorare la partecipazione e stimolare l’intelligenza collettiva. Un testo rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere risultati straordinari nel lavoro di gruppo, una competenza sempre più cruciale in contesti organizzativi complessi. Una risorsa indispensabile per facilitatori, studenti, docenti, manager, leader e policy makers. Prefazione di Alessia Borrelli e Ruggero Frecchiami. Postfazione di Roberto Poli
30,00 28,50

Il volto umano delle organizzazioni. La responsabilità nei processi decisionali

Gianni Manzone

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2024

pagine: 176

Le organizzazioni sono caratteristiche pervasive e durevoli della nostra società, un ambiente quasi “naturale” in cui ci muoviamo e che sembra delimitare il raggio della nostra personale responsabilità. Una fenomenologia non naturalistica mostra che la questione della responsabilità individuale non è riducibile all’interrogativo circa la misura materiale dei doveri verso l’organizzazione, verso l’ambiente sociale e naturale. Riguarda invece anche e soprattutto il senso di quei doveri e regole procedurali, i modi cioè con cui la coscienza può e deve assumere una necessità obiettiva, materiale e spogliate d’ogni senso religioso. L’adozione della prospettiva del soggetto consente una visione non riduttiva della responsabilità individuale e delle strutture organizzative. Queste si rivelano reti di rapporti umani, dove è possibile il riconoscimento dell’altro come prossimo: è la base comune che permette di affermare insieme la responsabilità verso le organizzazioni e la libertà di spirito nei loro confronti.
18,00 17,10

Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese

Annalisa Tunisini

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XII-308

La nuova edizione di Marketing B2B sviluppa l’approccio, le metodologie e le tecniche da adottare per una gestione efficace dei mercati business-to-business e per l’acquisizione e il mantenimento di clienti business soddisfatti e profittevoli. Il manuale illustra i processi di analisi, formulazione ed erogazione del valore a clienti rappresentati da altre organizzazioni e si articola in 4 parti: nelle prime due sono descritte le caratteristiche dei mercati e del comportamento d’acquisto dei clienti business, nonché la complessità delle relazioni di business tra clienti e fornitori in tali mercati, spesso caratterizzati da concentrazione, piccoli numeri, reti e interdipendenze complesse. Nella terza parte la trattazione si sofferma sulla formulazione della strategia di mercato e sulle attività di marketing intelligence finalizzate alla segmentazione, al targeting e al posizionamento. Gli argomenti dell’ultima parte del volume sono la definizione e l’innovazione dell’offerta di valore per il cliente, le strategie di vendita in un’ottica multi e omni-channel, nonché, infine, le strategie di comunicazione attraverso l’uso di canali tradizionali e online. Una particolare attenzione è dedicata al ruolo delle tecnologie digitali nel processo di acquisizione di nuovi clienti business e nelle strategie di mercato.
37,90 36,01

Il valore non ha età. Persone e organizzazioni oltre il divario generazionale

Ilaria Marchioni, Gaia Moretti, Giulia Tossici

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 224

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha fatto esperienza dei pregiudizi legati all’età e si è dovuto confrontare con gli stereotipi che accompagnano il fatto di essere percepiti dagli altri come «troppo giovani» o «troppo vecchi». Il tema delle generazioni, dei bias e degli stereotipi legati all’ageismo è particolarmente vivo nell’ambito della formazione e della consulenza organizzativa, tanto che si parla ormai di vero e proprio age management. L’obiettivo è sempre lo stesso, che lo si persegua in un’aula di formazione o nelle relazioni interpersonali: favorire la crescita, la consapevolezza e la comprensione reciproca fra persone che hanno età diverse, con ripercussioni importanti sulla motivazione, la creatività, la voglia di collaborare e, di conseguenza, anche la loro produttività quando lavorano insieme. L’ingresso via via più massiccio dei giovanissimi della Gen Z, con tutto il portato di innovazione, diversità e richiesta di cambiamento che questo pone alle organizzazioni, è un’occasione da non mancare per integrare i vecchi e i nuovi paradigmi di lavoro. Le aziende che sapranno farlo più e meglio delle altre svilupperanno un vantaggio competitivo notevole. La chiave per traguardare tutto questo è l’integrazione e la messa insieme delle diversità in ambienti di lavoro sempre più inclusivi. La posta in gioco non è mai stata così alta. La buona notizia è che anche gli strumenti e le leve attivabili per allenare le persone a mettere in campo la versione migliore di sé non sono mai stati così affinati e potenti. Prefazione di Linda Serra.
28,00 26,60

#Asap. As sustainable sas possible. Come gestire il tempo quando l'urgenza diventa normalità

Silvio Trombetta, Eleonora Mauri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 150

"Il problema è il tempo.", "Non ho avuto tempo.", "Non c'è tempo per fare tutto...", "Non ho a chi delegare.", "Serve tutto per ieri.", "Sono sott'acqua". Se ti è capitato di dire o pensare frasi come queste, questo libro potrà aiutarti concretamente a sviluppare un cambio di mindset nella gestione del tempo, stravolgendo l'assunto as soon as possible per sostituirlo con as sustainable as possible. Una gestione del tempo sostenibile è quella che persegue gli obiettivi, garantisce prestazioni di successo, raggiungendo una condizione di benessere personale. Per realizzare in concreto questa evoluzione, il libro propone tantissimi esercizi che insegnano a prevedere, pianificare, prioritizzare e programmare il tempo in modo efficace e sostenibile, tenendo conto degli elementi di contesto contemporaneo: un'accelerazione spasmodica indotta anche dall'accesso a tecnologie sempre più sofisticate, che moltiplicano i canali di comunicazione, togliendo tempo a quelle che sono le reali priorità operative e gestionali. Poiché le implicazioni non sono soltanto di ordine organizzativo, gli autori forniscono chiavi di lettura anche con riferimento ad ambiti psicologici, relazionali e biologici come facilitatori decisivi di un eccellente time management.
21,00 19,95

Vuoi essere più interessante? Cambia il modo di vedere te stesso e il modo in cui il mondo ti vede

Edward De Bono

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 192

Spesso le persone spendono enormi quantità di denaro, tempo ed energia per curare il proprio aspetto fisico, ma solo pochi dedicano sforzi simili per essere più interessanti. Si pensa spesso che l'intelligenza, la bellezza e la sicurezza di sé siano gli elementi fondamentali per essere più affascinanti. Questo non è vero. Essere interessanti è in realtà uno stato d'animo. In "Vuoi essere più interessante?" il guru del pensiero laterale Edward de Bono ci rivela come il saper giocare con le idee, creare connessioni e usare l'immaginazione sia il vero segreto delle persone interessanti. Con una grandissima quantità di esercizi che vi aiuteranno a usare l'umorismo, l'intuizione e la sorpresa nelle situazioni quotidiane, questo libro vi insegnerà a rendere la vostra compagnia affascinante e scoprirete che... gli altri non riusciranno più a dimenticarvi!
19,00 18,05

Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e business

Eleonora Valé, Alberto Ronco

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 256

Neanche troppi anni fa, se ci pensiamo, molti bisogni umani erano tenuti fuori dalle mura aziendali. Le aziende erano luoghi in cui, prima di entrare, dovevi indossare la maschera del ruolo, nascondere ogni forma di vulnerabilità e sottostare a ritmi di lavoro frenetici, sperimentando forti stati di stress e ansia. L’errore era additato come fallimento, e la ricerca concentrata sul colpevole. Per decenni abbiamo respirato una cultura tossica e subito stili di leadership top-down. Da allora, per fortuna, il mondo del lavoro è cambiato, così come le priorità di chi lavora. Pandemia globale e progresso tecnologico hanno accelerato il passaggio epocale all’era della People Centricity, dove finalmente si può iniziare a parlare di emozioni e di salute fisica e psicologica in azienda. Tante organizzazioni rimangono tuttavia ancorate a rassicuranti modelli culturali non più funzionali, sottovalutando gli effetti che disengagement, burnout, quiet quitting e turnover hanno sul business in termini di produttività, capacità di innovazione, generazione di valore, employer branding, talent attraction e retention. Questo libro rappresenta un manifesto rivoluzionario che supera il concetto stesso di welfare, in una visione ampia e strategica del Corporate Well-being come leva di vantaggio competitivo per il business. Tra dati, strumenti pratici, casi aziendali di realtà europee illuminate quali Enel e Unilever e storie oltreoceano come quelle di LinkedIn e Pinterest, entrerete nel mondo del Benessere da un nuovo punto di vista: quello finalizzato a creare una cultura del lavoro sana, positiva e appagante tramite l’ascolto, il feedback e l’esempio concreto. Prefazione di Matteo Sola. Postfazione di Guido Stratta.
26,00 24,70

Lean Recruitment. Eccellenza senza compromessi nella ricerca di personale

Fabio Sola

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 224

Lean Recruitment è il primo testo completo pubblicato in Italia sul pensiero snello applicato alla ricerca di personale. Le metodologie descritte sono solide tecnicamente, ma soprattutto vengono continuamente migliorate grazie alla quotidiana esperienza sul campo. Ma è anche un manuale estremamente pratico che ripercorre tutte le fasi del processo in modo dettagliato, consentendo al lettore di approfondire le competenze di selezionatore anche attraverso numerosi esempi pratici e consigli applicativi. L’obiettivo è l’eccellenza assoluta: assunzioni migliori, in tempi contenuti e con la massima soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti.
21,50 20,43

Il valore del purpose. Trovare il senso in un'organizzazione: un dovere verso le persone e il futuro

Rosario Sica

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 176

In un periodo in cui si invoca sempre maggiore attenzione all’impatto sociale e ambientale delle imprese, il concetto di Purpose sta diventando fondamentale per le organizzazioni. Il Purpose va oltre l’identità aziendale e si concentra sul «perché» un’organizzazione esiste, sul significato della sua attività e su come può contribuire al bene della società. È necessario comprendere, definire e adottare il proprio Purpose in modo consapevole, ma trovarne uno in cui tutti si riconoscano e che esprima l’identità dell’azienda è più difficile di quanto si pensi. E il tema della sostenibilità non è l’unico che conta: il Purpose può essere perseguito in modo ancor più valido se si tiene conto con cura e sensibilità del benessere delle persone.
23,00 21,85

Marketing

J. Paul Peter, James H. jr. Donnelly, Carlo Alberto Pratesi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 384

Il volume, giunto all'ottava edizione, è un testo che presenta i principi del marketing nel contesto contemporaneo. Il volume affronta in modo rigoroso i fondamenti e le problematiche gestionali della disciplina, offrendo al lettore un inquadramento logico e metodologico adeguato alla piena comprensione dei modi in cui le aziende prendono decisioni in tema di rapporto con i consumatori, i clienti, la concorrenza e i distributori. Il testo si distingue per la sua solida base concettuale la quale, corredata di numerosi e aggiornati esempi tratti dalla realtà, fornisce al lettore gli strumenti per operare concretamente nel mondo del marketing e affrontare le sfide di un contesto dinamico e in costante cambiamento. In questa edizione, inoltre, per agevolare il lettore nella comprensione degli argomenti trattati, all'inizio di ogni capitolo è riportato uno schema di marketing management che riepiloga gli aspetti chiave della materia e, simultaneamente, mette in evidenza gli argomenti che saranno trattati. Il volume si rivela ancora una volta un utile supporto per gli studenti e i professionisti che si avvicinano per la prima volta allo studio della disciplina. Sulla piattaforma Connect associata a questo titolo, numerose risorse digitali dedicate all'assessment e l'eBook del testo in formato accessibile.
51,00 48,45

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