Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affari e gestione (management)

Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e business

Eleonora Valé, Alberto Ronco

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 256

Neanche troppi anni fa, se ci pensiamo, molti bisogni umani erano tenuti fuori dalle mura aziendali. Le aziende erano luoghi in cui, prima di entrare, dovevi indossare la maschera del ruolo, nascondere ogni forma di vulnerabilità e sottostare a ritmi di lavoro frenetici, sperimentando forti stati di stress e ansia. L’errore era additato come fallimento, e la ricerca concentrata sul colpevole. Per decenni abbiamo respirato una cultura tossica e subito stili di leadership top-down. Da allora, per fortuna, il mondo del lavoro è cambiato, così come le priorità di chi lavora. Pandemia globale e progresso tecnologico hanno accelerato il passaggio epocale all’era della People Centricity, dove finalmente si può iniziare a parlare di emozioni e di salute fisica e psicologica in azienda. Tante organizzazioni rimangono tuttavia ancorate a rassicuranti modelli culturali non più funzionali, sottovalutando gli effetti che disengagement, burnout, quiet quitting e turnover hanno sul business in termini di produttività, capacità di innovazione, generazione di valore, employer branding, talent attraction e retention. Questo libro rappresenta un manifesto rivoluzionario che supera il concetto stesso di welfare, in una visione ampia e strategica del Corporate Well-being come leva di vantaggio competitivo per il business. Tra dati, strumenti pratici, casi aziendali di realtà europee illuminate quali Enel e Unilever e storie oltreoceano come quelle di LinkedIn e Pinterest, entrerete nel mondo del Benessere da un nuovo punto di vista: quello finalizzato a creare una cultura del lavoro sana, positiva e appagante tramite l’ascolto, il feedback e l’esempio concreto. Prefazione di Matteo Sola. Postfazione di Guido Stratta.
26,00 24,70

Lean Recruitment. Eccellenza senza compromessi nella ricerca di personale

Fabio Sola

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 224

Lean Recruitment è il primo testo completo pubblicato in Italia sul pensiero snello applicato alla ricerca di personale. Le metodologie descritte sono solide tecnicamente, ma soprattutto vengono continuamente migliorate grazie alla quotidiana esperienza sul campo. Ma è anche un manuale estremamente pratico che ripercorre tutte le fasi del processo in modo dettagliato, consentendo al lettore di approfondire le competenze di selezionatore anche attraverso numerosi esempi pratici e consigli applicativi. L’obiettivo è l’eccellenza assoluta: assunzioni migliori, in tempi contenuti e con la massima soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti.
21,50 20,43

Il valore del purpose. Trovare il senso in un'organizzazione: un dovere verso le persone e il futuro

Rosario Sica

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 176

In un periodo in cui si invoca sempre maggiore attenzione all’impatto sociale e ambientale delle imprese, il concetto di Purpose sta diventando fondamentale per le organizzazioni. Il Purpose va oltre l’identità aziendale e si concentra sul «perché» un’organizzazione esiste, sul significato della sua attività e su come può contribuire al bene della società. È necessario comprendere, definire e adottare il proprio Purpose in modo consapevole, ma trovarne uno in cui tutti si riconoscano e che esprima l’identità dell’azienda è più difficile di quanto si pensi. E il tema della sostenibilità non è l’unico che conta: il Purpose può essere perseguito in modo ancor più valido se si tiene conto con cura e sensibilità del benessere delle persone.
23,00 21,85

Il buon lavoro. Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane

Stefano Cuzzilla, Manuela Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2023

pagine: 208

Avere un buon lavoro, oggi, non significa soltanto avere un buon reddito o una posizione sociale riconosciuta, ma anche essere dediti a un'attività conciliabile con le esigenze e le aspirazioni personali. La prospettiva di "stare bene" sul luogo di lavoro diventa una necessità urgente in un mondo che cambia sempre più rapidamente, e che calo demografico, crisi climatica e disuguaglianze sociali mettono a dura prova. Osservando da vicino la realtà delle imprese italiane, Stefano Cuzzilla e Manuela Perrone presentano con questo saggio uno strumento indispensabile per orientarsi negli anni a venire, anni in cui desideri, ambizioni e sostenibilità sociale non saranno più vissuti come fastidi, ma come possibilità di crescita e benessere. Prefazione di Ferruccio de Bortoli.
18,00 17,10

L'emozione del suono. Persone, servizio e innovazione: il percorso di crescita sostenibile di un leader globale

Valentina Fornari

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 160

Con una popolazione che invecchia ma soprattutto con una società che diventa sempre più rumorosa, l’ipoacusia è un problema destinato ad aumentare e a interessare fasce anagrafiche sempre più giovani. Eppure se ne parla ancora troppo poco: anzi, rispetto ad essa vige uno stigma sociale difficile da vincere. Obiettivo del libro è prima di tutto sensibilizzare sulle conseguenze che l’inquinamento acustico può produrre su ciascuno di noi, illustrando al contempo le soluzioni che la tecnologia mette oggi a disposizione. Ma anche in questo campo la tecnologia da sola non sarebbe sufficiente se non fosse accompagnata da un servizio di cura altamente personalizzato. Ed è proprio sulle competenze (e la sensibilità) delle persone formate e operanti al suo interno che un’azienda familiare italiana è arrivata a imporsi tra i leader mondiali nella distribuzione di apparecchi acustici e nei servizi di cura alla persona. Era il 1950 quando Algernon Charles Holland, per aiutare le persone che avevano avuto problemi uditivi a seguito della seconda guerra mondiale, fondò a Milano Amplifon. Oggi il Gruppo, quotato in Borsa, è presente in cinque continenti. Il libro ne racconta la storia e le strategie, ma soprattutto i valori che lo hanno portato ai vertici del settore.
22,00 20,90

Il costo della spedizione gratuita. Amazon nell'economia globale

Jake Alimahomed-Wilson, Ellen Reese

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2023

pagine: 320

Le famose "spedizioni gratuite" di Amazon hanno un prezzo pesante, che viene pagato da lavoratrici e lavoratori, dalle loro comunità e dall'ambiente. Una critica radicale attraverso le voci di studiosi, di chi vi lavora e resiste. Amazon è la società più potente del pianeta e il suo amministratore delegato, Jeff Bezos, è diventato la persona più ricca della Storia, nonché una delle poche a trarre profitto dalla pandemia. Il suo dominio ha rimodellato l'economia globale, dando vita all'era del "capitalismo di Amazon". Amazon è anche una delle più grandi aziende di logistica del mondo. La sua scala e la sua efficienza hanno portato all'indebolimento dei sindacati e alla riduzione degli standard lavorativi. L'azienda è inoltre un fornitore leader di servizi di cloud computing e di sistemi di sorveglianza domestica, per non parlare dell'onnipresente Alexa. Attraverso studi e inchieste internazionali, dagli Stati Uniti all'India passando per l'Europa (Italia inclusa), questo libro esplora le numerose sfaccettature oscure della corporation, tra cui l'automazione, la sorveglianza, il lavoro nell'ambito tecnologico, le lotte dei lavoratori, nonché l'effetto sulla democrazia a livello locale e molto altro. "Il costo della spedizione gratuita" mostra come Amazon rappresenti un cambiamento fondamentale nel capitalismo globale che dovremmo nominare, interrogare ed essere pronti a resistere.
24,00 22,80

Action guidance. Un approccio manageriale e di sviluppo del Capitale Umano per la nuova normalità del business

Roberto Crippa, Maurilio Massimiliano Sartor, Chiara Vescovi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Gli anni recentemente trascorsi sono stati indubitabilmente anni di discontinuità epocale: le organizzazioni stanno affrontando un perdurante stato di pressione, volatilità ed incertezza senza precedenti. È un mix dirompente che, applicando modelli tradizionali di management, risulta non solo ingestibile, ma perfino di difficoltosa comprensione in tutta la sua portata. Che ci piaccia o no, questa "nuova normalità" è un contesto con il quale abituarsi a convivere. Si rendono necessarie strategie e modelli operativi radicalmente diversi, che si basano su Risorse Umane sempre più abituate a gestire "per mission" e non "per singoli compiti": la capacità di interpretare situazioni nuove, di assumere "iniziativa coordinata" e decidere velocemente anche in carenza di informazioni certe e non ambigue, diventano una competenza fondamentale ed un fattore critico di sopravvivenza e successo. Preceduto da un inquadramento generale del contesto di riferimento e completato da esperienze vissute sul campo, questo testo intende proporre ai manager del business e delle Risorse Umane un modello di governance, leadership e sviluppo del Capitale Umano che, derivato dagli approcci di Mission Command che connotano l'operato di tutte le moderne Forze Armate ed adattato al mondo delle imprese, fornisce linee guida e spunti di riflessione su come gestire i cambiamenti di paradigma richiesti dalla "nuova normalità", indipendentemente dal settore di attività o dalla dimensione. È una sfida basata sul capitale più importante che le organizzazioni possiedono: le proprie Persone. È una sfida concreta per le Imprese e per coloro che in esse operano. Perché siamo di fronte ad un cambiamento irreversibile.
31,00 29,45

Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi

Alberto Mattiello, Paolo Taticchi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 288

In un contesto di incessante mutamento, in cui le logiche consolidate di competizione e crescita appaiono inadeguate, il ruolo del CEO sta subendo una significativa trasformazione. Da semplice esecutore di strategie, il CEO si sta reinventando come un «Chief Equilibrium Officer», ovvero una figura capace non soltanto di guidare, ma anche di interpretare con agilità i mutamenti, riconoscere le disarmonie e ridisegnare un equilibrio all’interno delle strutture organizzative. Basandosi su intuizioni tratte dalla rivista MIT Sloan Management Review, questo volume si configura come una risorsa indispensabile per i leader contemporanei, desiderosi di instaurare una cultura aziendale che sappia coniugare innovazione e sostenibilità. Disruption si presenta dunque come una guida, volta a orientare i leader verso l’adozione di strategie e modelli organizzativi innovativi, che non solo li rendano capaci di cavalcare le sfide del cambiamento tecnologico, ma garantiscano che le loro imprese rimangano agili, innovative e sostenibili in un’epoca caratterizzata da imprevedibilità e progresso sempre più rapide.
29,00 27,55

La gestione dei processi aziendali

Raffaella Cagliano, Federico Caniato

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XIV-250

I processi aziendali, ovvero le sequenze di attività, decisioni ed eventi che consentono di realizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, rappresentano il cuore del funzionamento delle organizzazioni. I processi aziendali concorrono alla creazione dell’output per il cliente, finalizzando le attività svolte dall’impresa, per garantire le prestazioni attese, determinando sia l’efficienza sia l’efficacia. Adottare una gestione per processi richiede un cambiamento radicale dell’azienda, che necessita di conoscenze e strumenti adeguati. Questo libro fornisce sia concetti teorici sia esempi pratici, presentando una metodologia completa e strutturata per la riprogettazione dei processi aziendali, utili sia agli studenti universitari sia ai manager che vogliono condurre progetti di cambiamento. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus. Con il contributo di Fabrizio Amarilli, Luca Gastaldi, Margherita Pero, Alberto Pozzi.
26,00 24,70

Agile marketing. Rapidità, efficienza e controllo per il marketing team di domani

Neil Perkin

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 312

Chiunque lavori nel marketing oggi ha davanti sfide importantissime: l'aumento della concorrenza, la crescita dei canali di comunicazione e l'esponenziale aumento delle aspettative degli acquirenti. La risposta a queste sfide è la metodologia agile. Solo i team capaci di sperimentare e adattarsi con flessibilità, adottando un approccio data-driven, sapranno rispondere ai cambiamenti del mercato e innovarsi secondo le esigenze dei clienti. Dalla penna del consulente di fama mondiale Neil Perkin, Agile Marketing è una guida pratica e dettagliata per creare marketing teams capaci di sopravvivere all'era digitale. Un'opera ricca della sua capacità di fornire esempi e framework concreti su come le più grandi aziende del mondo hanno implementato un marketing agile. E su come le organizzazioni di ogni dimensione possono imitarle.
33,00 31,35

The power of digital conversations

Paolo Fabrizio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 196

Questo è un percorso strategico nel Digital Customer Service e nella 'cultura del cliente' perché entrambi sono pilastri essenziali per ottenere ottimi risultati di business. Il libro è rivolto ai manager convinti che ogni conversazione faccia la differenza per costruire una relazione redditizia e duratura attraverso: La diffusione della cultura del cliente in ogni reparto dell'azienda per offrire esperienze eccellenti, in modo costante. Lo sviluppo di competenze innovative per il team di customer service sui canali digitali (ad esempio messaggistica, social media, live chat, video chat, recensioni online). L'ho scritto attingendo dalla mia esperienza come consulente avendo lavorato con aziende di vari settori, dimensioni e mercati e mettendoci tutta la passione che ho per il mio lavoro. Ecco perché amerai anche tu "il potere delle conversazioni digitali".
33,00 31,35

Tecniche della ricerca di marketing

Beatrice Luceri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 278

Il libro è un manuale a uso degli studenti di management e delle imprese che hanno necessità di rapportarsi in modo efficace con i professionisti della ricerca di marketing. Esplora le principali tecniche di ricerca, qualitative e quantitative, e focalizza l'attenzione sul contributo della ricerca di marketing alla creazione di valore per l'impresa. A dieci anni dalla pubblicazione del libro Prospettive della ricerca di marketing, l'impressionante evoluzione in atto delle realtà sociali, dei modelli di consumo e delle tecnologie ha reso necessario la realizzazione di un nuovo volume: in particolare, per ogni tecnica di ricerca sono state approfondite le opportunità offerte dalle tecnologie digitali e dalle neuroscienze. Si è inoltre voluto arricchire il contenuto dando voce direttamente agli istituti di ricerca di marketing, mediante la presentazione di numerosi casi concreti: un modo per offrire una prospettiva diversa e connettere teoria e pratica aziendale.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.