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Affari e gestione (management)

Il Public Engagement Universitario. Dimensioni, approcci manageriali e best practices

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 187

Il ruolo delle Università è sempre più proiettato verso la condivisione della conoscenza oltre i confini accademici. Tale processo che vede le Università sempre più coinvolte ha manifestato segnali di forte accelerazione negli ultimi dieci anni grazie alla diffusa esigenza di ampliare il ruolo delle Università. Una Terza Missione universitaria impone infatti alle Università di assumere un ruolo responsabile che va al di là della sua Prima e Seconda Missione, la ricerca e la didattica. Il Public engagement e cioè l'insieme delle attività e dei modi attraverso le quali è possibile permettere la divulgazione scientifica e la condivisione dei benefici delle attività universitarie ad un pubblico non accademico, può essere uno strumento manageriale di grande efficacia soprattutto per le opportunità che la sua applicazione offre. Mentre sul piano internazionale, il Public engagement ha assunto sempre più le dimensioni di un costrutto complesso ma anche un valido strumento per costruire un'università responsabile, in Italia il tema del coinvolgimento universitario sta solo recentemente assumendo connotati sempre più definiti anche se molto ancora si deve fare. Il libro offre una prospettiva manageriale alla gestione del Public Engagement a partire dallo studio delle esperienze delle Università internazionali e italiane che recentemente hanno avviato meccanismi di monitoraggio della Terza Missione. L'indagine parte dall'analisi della comunicazione istituzionale per individuare le best practices grazie alla proposta di un indicatore di Public Engagement. Il libro infine propone un modello concettuale di riferimento che mette insieme stakeholder coinvolti, strategie, approcci e tattiche al fine di dare un indirizzo di natura manageriale a un tema che offre opportunità di crescita e di sviluppo delle relazioni con gli stakeholder del territorio.
21,00 19,95

Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà

Daniel Goleman, Warren Bennis, James O'Toole

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 144

Che cos'hanno in comune guerre, crisi governative ed economiche? Nella nostra epoca, con così grandi cambiamenti, bisogna imparare a gestire il vero strumento della modernità: le informazioni. È ora di curare le nostre società dal malcostume della menzogna: dall'innocua bugia detta al capo fino a quelle delle multinazionali, da un curriculum falsificato a una promessa elettorale. Dal momento che oggi basta una semplice ricerca su internet per approfondire una notizia, si sono moltiplicati i luoghi in cui chiunque può denunciare ed esercitare il proprio diritto alla chiarezza e anche le aziende possono trarre vantaggio dal diffondere dati e informazioni. Perché, come sostengono i guru della consulenza aziendale Daniel Goleman, Warren Bennis e James O'Toole, la trasparenza non è sempre la scelta più facile, o più conveniente nel breve periodo, ma è la chiave grazie a cui un leader, una società, un mercato possono recuperare la fiducia dei loro interlocutori. Perché per quanto la tecnologia cambi, la natura umana resta uguale: l'integrità e il senso di responsabilità sono ancora i valori ai quali vogliamo affidarci.
12,00 11,40

L'età dell'eccellenza. Innovazione e creatività per costruire un mondo migliore

Mauro Porcini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 424

Il nostro mondo è in costante, vorticoso cambiamento: nel giro di pochissimi anni social media, globalizzazione, nuove tecnologie, perfino una pandemia, hanno cambiato forma a tutto ciò che conoscevamo. Ma queste rivoluzioni hanno aperto le porte a una vera e propria "età dell'eccellenza", a un futuro in cui le menti più creative e brillanti potranno creare idee, progetti e oggetti straordinari, che mettano al centro l'uomo e i suoi bisogni. Una nuova società, più prospera e felice. Ma cosa serve per avere successo in questa nuova era? Mauro Porcini, Chief Design Officer di PepsiCo, ha fatto dell'innovazione il proprio mantra e ha modificato radicalmente il modo di lavorare di alcune delle più importanti e ricche multinazionali al mondo: in questo libro, fondendo teoria e pratica, business strategy ed esperienze personali, incontri tanto con guru dell'imprenditoria quanto con star della musica e dello spettacolo (Lana del Rey, Tiësto, Jovanotti), spiega cosa significa essere innovativi e traccia la via che individui e imprese dovranno seguire per prosperare nel futuro, per liberare energie creative e per creare un mondo migliore, con al centro, sempre più, gli esseri umani.
25,00 23,75

Strategie di vendita e marketing. Modello innovativo con kit excel per sviluppare piani di marketing, comunicazione, vendite

Gabriele Micozzi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 384

"I cambiamenti di scenario che stiamo vivendo e vivremo impongono un salto di qualità significativo nei sistemi di vendita, marketing e comunicazione. Chi non incrementerà la sua intelligenza competitiva rischierà di scomparire dall'arena del mercato. In queste pagine troverai presentato per la prima il metodo rivoluzionario della Sales Strategy Design che porterà un radicale cambiamento di prospettiva per le tue vendite e il tuo marketing attraverso un modello ingegneristico che ho sperimentato con moltissime aziende. Potrai applicare questo metodo sia che tu sia un marketing manager, un key account manager, un direttore commerciale o un venditore. È un metodo che aprirà la mente anche ad imprenditori e product manager in quanto applicabile per processare meglio attività interne e dinamiche relazionali. Sei pronto a sperimentare l'utilizzo delle mie invenzioni? La Sales Strategy Matrix, il Sales Strategy Radar, i Freezer, gli Heaters, il Mental Imprint, e le 35 azioni di Sales Strategy Design? Sei pronto a utilizzare un modello di Excel che potrai adattare alle tue esigenze e conoscere quali digital tool integrare nelle tue strategie?". Prefazione di Gian Luca Gregori.
38,00 36,10

Gestire le vendite con l'intelligenza emotiva. Il segreto per costruire team di vendita ad alta performance

Colleen Stanley

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 252

Lamentele, scaricabarile, resistenze al cambiamento e alla formazione: sono queste le cattive abitudini capaci di mettere in ginocchio le migliori reti di vendita. Anche se la maggior parte dei sales manager continua a focalizzarsi sulle hard skill, sia nella selezione sia nella formazione dei propri venditori, la mancanza di un set di soft skill adeguate è il più grande ostacolo alla crescita della forza vendita. Il segreto per evitare questa trappola è selezionare e formare venditori e responsabili vendite dotati di intelligenza emotiva. Questo libro è un manuale pratico e completo che accompagna responsabili commerciali e imprenditori lungo tutto il processo, dall'assunzione alla formazione dei venditori, per creare nella propria azienda una cultura dell'intelligenza emotiva, migliorare l'efficacia dell'azione di vendita e aumentare i risultati.
24,00 22,80

Disruption marketing. La potenza dell'innovazione digitale per la tua startup

Federico Lazzerini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il futuro del business sarà sempre più competitivo e digitale, e trasformazioni dirompenti si susseguiranno a un ritmo frenetico. Per chi sa pensare fuori dagli schemi si tratta di una grandiosa opportunità. In questo libro Federico Lazzerini, uno dei trenta leader italiani under trenta del futuro scelti da "Forbes", propone ai lettori la sua chiave strategica per prosperare in un ecosistema digitale sconvolto da una disruption dopo l'altra. Come ripensare il concetto di brand e farlo evolvere fino alla costruzione di un'identità personale? Come creare contenuti da urlo per la comunicazione sulle principali piattaforme, guardando al proprio prodotto con le lenti del marketing digitale? Come scrivere un copy perfetto, e come convertire le strategie di posizionamento e branding in vere e proprie vendite? Dove investire per ottenere i risultati migliori? Lazzerini risponde a queste e tante altre domande, sottolineando gli errori da non commettere e i principi cardine per costruire una cultura di business vincente. Le aziende del futuro non sono quelle che adottano la migliore tecnologia, ma quelle che si pongono le domande più innovative.
19,90 18,91

PNL per la persuasione. Come la Programmazione Neuro-Linguistica può aumentare le tue vendite

Richard Bandler, John La Valle

Libro: Copertina morbida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2021

pagine: 240

Come puoi imparare a usare al meglio ogni opportunità di comunicazione? PNL per la persuasione è un testo semplice e comprensibile, un classico tra i titoli dedicati al campo delle vendite. Dal processo di vendita fino alla chiusura, il volume comprende i processi di comunicazione umana presenti nelle diverse situazioni.
19,90 18,91

PNL per le presentazioni ad alto impatto. Migliora la tua comunicazione in pubblico con le nuove tecniche di public speaking

Paolo Borzacchiello

Libro: Copertina morbida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2021

pagine: 288

Sbagliare una presentazione in pubblico significa letteralmente buttar via un'occasione, quando invece - grazie a una buona preparazione e ad alcuni accorgimenti - ogni volta che prendi la parola di fronte ad altre persone hai l'opportunità di affermare la tua professionalità, promuovere e vendere un prodotto o un servizio. Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi comunicando in pubblico? L'autore mette a tua disposizione i migliori strumenti di PNL applicata alla comunicazione in pubblico: seguendo le sue istruzioni, affidandoti ai risultati delle sue ricerche e facendo tesoro della sua esperienza, riuscirai ad aumentare le probabilità di successo di ogni tua presentazione in pubblico. In qualsiasi momento, settore o professione, la comunicazione in pubblico è troppo importante per essere lasciata al caso o a un presunto talento naturale.
12,90 12,26

Chimica sociale. Alla scoperta degli schemi che connettono le persone

Marissa King

Libro: Copertina morbida

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

Chiunque di noi può costruire relazioni più significative e produttive: Marissa King lo dimostra basandosi sulle intuizioni delle neuroscienze, della psicologia e della scienza delle reti. È opinione comune che a contare sia la dimensione della rete di contatti. La ricerca delle scienze sociali ha invece scoperto che in gioco c'è qualcosa di più: la qualità e la struttura delle nostre connessioni esercitano infatti un impatto molto forte sulla nostra vita sia personale sia professionale. Come Chimica sociale ci spiega bene, esistono tre tipologie fondamentali di rete e ogni lettore potrà scoprire per quale ruolo (o mix di ruoli) è più portato: espansionista, intermediatore o aggregatore? Con questa consapevolezza potremo padroneggiare il nostro stile di networking e modificarlo per raggiungere un migliore allineamento con i nostri progetti di vita e i nostri valori. Connessioni di alta qualità sono un forte predittore di funzionamento cognitivo, di resilienza emotiva e di soddisfazione sul lavoro, e una rete ben strutturata ha molte probabilità di aumentare non solo la qualità delle nostre idee ma anche la nostra retribuzione. Oltre l'ufficio, le connessioni sociali sono poi la linfa vitale della salute e della felicità. Tantissime le storie di espansionisti come Vernon Jordan, intermediatori come Yo-Yo Ma e aggregatori come Anna Wintour - per citare solo alcuni dei nomi famosi che si intrecciano nelle pagine del libro -, così come le esperienze personali riferite alle connessioni dell'autrice stessa, che rendono vivacissima, coinvolgente e rivelatrice l'indagine da lei condotta su alcune delle decisioni più rilevanti che possiamo prendere per la nostra vita.
30,00 28,50

Il futuro della Open Innovation. Creare valore dall'innovazione aperta nell'era della tecnologia esponenziale

Henry Chesbrough

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

Oltre ai tanti effetti economici e sociali, gli ultimi anni di crisi hanno avuto un più profondo e insidioso effetto: quello di ridurre gli investimenti nel settore dell'innovazione, percepita come bene di lusso. Lo stesso concetto di open innovation, il paradigma introdotto proprio da Henry Chesbrough secondo il quale le imprese possono e devono accedere a idee e mercati esterni per progredire dal punto di vista tecnologico e generare profitto, rischia di diventare uno slogan se non supportato da azioni concrete. Il futuro della open innovation ha proprio questo scopo: mostrare, attraverso una serie di esempi concreti, dall'innovativo modello di ricerca sui vaccini applicato al business alla nuova concezione di Smart Villages per i piccoli centri, dall'innovazione esponenziale cinese nel settore dei trasporti al processo di lean startup, nuovo approccio radicale per il lancio di idee e attività innovative su modelli di business sostenibili e iperconnessi, come la open innovation possa essere applicata in azienda, nelle istituzioni e nelle organizzazioni politiche per generare crescita e valore concretamente e direttamente dall'innovazione. Prefazione di Andrea Prencipe.
25,00 23,75

Pianificazione e controllo. Eseguire la strategia per creare valore

Carlo Maria Ferro

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

Ispirare strategie per la crescita e la creazione del valore azionario, tradurle in piani, collegare azioni e obiettivi, motivare le risorse per il loro raggiungimento, misurare i risultati e individuare i necessari adattamenti: questa è la complessa attività che ruota intorno al processo di pianificazione e controllo di imprese industriali, in un contesto di rapidi cambiamenti dello scenario competitivo e di accelerazione dell'evoluzione tecnologica. Controllo di gestione e controllo strategico assumono così un ruolo di indirizzo e di hard drive nel processo di attuazione della strategia e si pongono come indispensabile trait d'union tra industria e finanza, facendo del controller una figura centrale per l'azienda e i suoi stakeholder. Attraverso la descrizione di organizzazione, processi e strumenti del controllo di gestione, questo volume guida ai suoi principi base, condividendo casi ed esperienze e offrendo suggerimenti tra dinamiche di business, processi organizzativi, evoluzione delle tecnologie e posizionamento dell'impresa sul mercato. Prefazione di Paolo Boccardelli e Felice Persico.
42,00 39,90

Business networking. L'importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell'epoca digitale

Benedetto Buono

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il mondo non sta cambiando. Il mondo è già cambiato e, con esso, quello del lavoro. Fenomeni epocali, quali la trasformazione digitale, e contingenti, quali il distanziamento sociale, hanno modificato profondamente lo scenario nel quale vivere e lavorare. Come costruire, quindi, dei percorsi professionali soddisfacenti e sostenibili? Come emergere e reagire all'iper-competizione e all'avvento dell'intelligenza artificiale? La risposta risiede nelle persone e nella capacità delle stesse di creare relazioni di valore che possano durare nel tempo, anche facendo leva sulle ultime tecnologie. La costruzione e la gestione di un network professionale al quale riferirsi assume un'importanza strategica per tutti coloro che vogliano avere una carriera di successo. Questo libro prova ad illustrare, con un approccio pratico e diretto, come fare business networking intelligente, tanto on quanto offline, e recuperare la dimensione relazionale alla base di qualsiasi percorso di successo.
24,00 22,80

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