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Affari e gestione (management)

Economia aziendale: propedeuticità e fondamenti

Andrea Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 320

30,00 28,50

Inbound marketing. Fare strategia nell'era digitale

Jacopo Matteuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 340

Questo non è l'ennesimo libro sulla SEO, sui social media o sulla pubblicità online. Tempo fa inbound marketing era per molti solo un modo "cool" per rinfrescare una serie di attività già note: la SEO, il blogging, il social media marketing, la lead generation, l'email marketing... Ma il mondo digitale è cambiato. Gli strumenti nella cassetta degli attrezzi del digital marketer si sono moltiplicati spaventosamente, così come i tipi di contenuto che si possono usare per attirare, coinvolgere e deliziare il pubblico. Per questo, prima di creare contenuti, prima di attivare campagne, prima di ottimizzare, prima di buttarsi sull'ultimo social del momento, è più che mai necessaria una visione strategica. Qui dentro non troverai tecnicismi (per quelli ci sono già decine di libri) ma un metodo di lavoro olistico. Un approccio strategico che potrai applicare ai tuoi progetti. Lo stesso che uso per la mia azienda e per i miei clienti.
32,00

New content design. Brand journalism e digital pr per comunicatori e aziende

Francesca Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 272

Sai che cosa è il news content design? È l'approccio costruttivo trasversale più moderno all'informazione e alla comunicazione di progetti, prodotti e servizi human-oriented. Perché la comunicazione deve essere progettata per ottenere il suo risultato più importante: il governo della percezione. La creazione di contenuti viene sviluppata dal capitale umano interno alle strutture e da risorse esterne come agenzie e freelancer ai fini dell'impatto mediatico e della notiziabilità per i mercati delle conversazioni. News Content Design: brand journalism e digital PR per comunicatori e aziende di Francesca Ferrara ti illustrerà le competenze professionali fondamentali e la migliore strategia di comunicazione in funzione dei tuoi obiettivi con particolare attenzione agli scenari digitali e ai linguaggi che le tecnologie rinnovano frequentemente.
27,00

Strategie di conversione. Validazione , ottimizzazione, competizione

Luca Orlandini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 294

Una guida pratica per ottimizzare la propria idea di business, renderla più efficace e trovare la strada giusta per lanciarla sul mercato e sul web. Il libro spiega come applicare la strategia di conversione più efficace per il proprio business e fornisce tutti gli strumenti necessari per diventare autonomi. Insegna ad analizzare la propria nicchia di mercato per capirne il potenziale e a valutare il budget a propria disposizione. Infine, mostra come potenziare il proprio brand positioning con il personal branding e il metodo ikigai e ad adattare il proprio content marketing a tutti i livelli di consapevolezza.
24,90 23,66

L'impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera

Francesca Romana Rinaldi, Salvo Testa

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 256

Questa edizione contiene dati aggiornati, nuovi casi aziendali, un focus sulla tracciabilità e la trasparenza di filiera e un nuovo capitolo interamente dedicato alla circolarità.  L'impatto della pandemia sulle catene del valore del settore è considerato dagli autori come un forte acceleratore del cambiamento, già in atto da anni nelle filiere del settore moda.  Nel 2013 «L'impresa moda responsabile» ha raccontato al mercato italiano alcune prime buone pratiche di aziende responsabili: a distanza di quasi un decennio, gli autori condividono il risultato di un attento monitoraggio dell'evoluzione delle catene del valore sostenibili e della rapida trasformazione verso i modelli circolari. Partendo dai rischi del greenwashing, vengono presentati i principi per comunicare la sostenibilità e la circolarità nel settore, con l'obiettivo di informare, educare e costruire fiducia tra tutti gli attori in gioco. Infine l'accento è posto sulle opportunità della sostenibilità e della circolarità per il vero Made in Italy. 
32,00 30,40

L'amministratore (de)legato. Perché la media impresa non assumerà mai general manager tradizionali

Lauro Venturi

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2022

pagine: 216

Un'esplorazione del mondo delle piccole e medie imprese condotta da un osservatore di eccezione: il consulente, formatore, coach e manager di lungo corso Lauro Venturi che, dopo una vita di lavoro nel settore delle «public company», approda nel 2015 in un'azienda padronale del settore manifatturiero per ricoprire il ruolo di amministratore delegato. Amalgamando insieme considerazioni generali e vicende vissute, Venturi ripercorre questa esperienza in un agile libro che è insieme racconto autobiografico e utile saggio nel quale emergono luci e ombre della piccola e media imprenditoria, tipica e più importante espressione del contesto economico italiano. Dalla dialettica manager-titolare al paradosso della delega («delegare è impossibile però bisogna provarci»), dai vizi delle business school alle mai abbastanza esplorate virtù dei nuovi modelli di leadership, passando per la formazione delle figure più giovani (ma anche il reskilling di quelle senior), i falsi miti delle PMI, la grande sfida del passaggio generazionale. Introduzione di Gianfranco Dioguardi. Commento di Francesco Varanini.
18,50 17,58

Post social media era. Costruire community, relazionarsi e fare business oltre l'algoritmo

Cristiano Carriero, Sebastiano Zanolli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 256

Un saggio tra presente e futuro: da un lato una critica costruttiva sulla cosiddetta "Epoca dei Social Media", dall'altro una panoramica sulle possibilità di interazione, business e storytelling del prossimo ventennio. Lo storyteller Cristiano Carriero e il coach Sebastiano Zanolli propongono al lettore un'attenta e lucida analisi sulla fine della Social Media Era e una previsione del futuro che attende utenti e aziende dal metaverso in poi. La perdita della privacy, l'essere continuamente esposti alla pubblicità e a un algoritmo che sceglie cosa dobbiamo guardare, cosa deve piacerci, cosa condividere ci ha portato a perdere fiducia nei social network e a sentirci derubati della risorsa più preziosa, la nostra attenzione. Da qui non si torna più indietro. È tempo, per marketer e comunicatori, di nuove riflessioni e nuovi paradigmi: la post società descritta dagli autori si basa sulla qualità dei contenuti e delle relazioni, sull'indipendenza da piattaforme terze, sui rapporti a lungo termine e su purpose solidi, su una comunicazione disintermediata che diventi, prima di tutto, azione.
22,90 21,76

Neuroselling. Il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita

Vincenzo Russo, Giorgio Gabrielli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 286

Il libro ha come nucleo e argomento centrale il neuroselling come nuovo approccio alle tecniche di vendita fondato su una migliore conoscenza del cervello. L'obiettivo del manuale è quello di colmare la mancanza di un testo scientificamente valido in merito alle più recenti scoperte sul rapporto tra funzionamento cerebrale e tecniche di vendita. Il volume è pensato per offrire al mondo commerciale una preliminare conoscenza del cervello umano e delle ultime scoperte sui processi persuasivi, in particolare quelli che si basano su meccanismi di risposta inconsapevole del cervello. Per questo motivo dopo una breve presentazione del funzionamento cerebrale e dei suoi "segreti", gli autori approfondiscono i processi alla base delle decisioni, delle emozioni e delle percezioni inconsce, aggiornati sulle più recenti ricerche neuroscientifiche. Il risultato è un manuale scientifico e pratico, accessibile anche ai neofiti; un utile strumento applicativo in un contesto relazionale di grande interesse, come quello commerciale, per le aziende e per i singoli professionisti.
24,90 23,66

Catturare l'attenzione. Emergere e farsi notare in 3 secondi

Brendan Kane

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 240

Ogni giorno più di sessanta miliardi di messaggi sono condivisi in Rete e ogni persona è esposta a migliaia di annunci pubblicitari. Questo bombardamento di stimoli ha cambiato la comunicazione e il mercato dei contenuti: tre secondi è il tempo a disposizione per catturare l'attenzione del pubblico. Persone e aziende con idee chiare su cosa fanno e dove vogliono arrivare faticano così a farsi notare e apprezzare, mentre prodotti e servizi eccezionali non hanno successo perché non riescono a essere comunicati in maniera efficace. Il problema è sempre lo stesso: i media digitali hanno trasformato la nostra realtà in un mondo iperveloce governato dalla microattenzione. La sfida è quindi emergere nel più breve tempo possibile. In queste pagine Brendan Kane insegna gli hook point, tecniche e strategie per aiutare i messaggi a catturare l'attenzione nei tre secondi che sono loro concessi.
16,90 16,06

Ingovernabili. Grandi piattaforme, nuovi monopoli e la lotta per la concorrenza

Andrea Minuto Rizzo, Roberto Sommella

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 141

Le piattaforme digitali hanno cambiato radicalmente le nostre società. L'universo della rete rimane, tuttavia, un ecosistema complesso e dinamico, da un lato stimolato da continue innovazioni tecnologiche, dall'altro sempre più difficile da governare. Perché il potere accumulato da Google, Amazon, Facebook e Apple (le cosiddette GAFA), che sembra minacciare l'ordine politico-economico sorto nel secondo dopoguerra, si differenzia dai monopoli industriali del passato, con effetti molteplici, mutevoli e spesso sfuggenti sugli operatori, sui consumatori e sulle istituzioni. È dunque partita una corsa da parte delle principali autorità antitrust, così come dei legislatori, negli Stati Uniti come in Europa, per regolamentare questi "Leviatani digitali" a tutela della concorrenza e, dunque, della democrazia. Ma come controllarli? Quali strumenti saranno necessari per mitigare gli effetti più distorsivi di questi nuovi monopoli? In questo saggio, Andrea Minuto Rizzo e Roberto Sommella offrono una ricostruzione di questi processi, partendo da un'analisi approfondita delle caratteristiche degli ecosistemi digitali per poi applicarle, in concreto, ricostruendo le strategie di business di GAFA e le risposte delle autorità nazionali e dei legislatori a una delle più grandi sfide dell'era digitale: governare ciò che sembra ingovernabile.
18,00 17,10

Verde, anzi verdissimo. Comunicare la sostenibilità evitando il rischio greenwashing

Rossella Sobrero

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 208

In un momento in cui di sostenibilità si parla moltissimo è ancor più necessario porre la massima attenzione ai contenuti e alle modalità con cui si comunica. Dagli enfatici slogan ambientalisti alle immagini che evocano valori non rispondenti alla realtà, i rischi della comunicazione della sostenibilità possono essere diversi. Il libro si apre con una riflessione sulla nascita del green marketing per arrivare all'economia circolare e alla green economy, ripercorrendo i principali step del percorso svolto e gli ulteriori segnali che indicano una trasformazione in atto. La seconda parte è dedicata agli stakeholder, diventati oggi più diffidenti. I dipendenti "pretendono" un comportamento sostenibile e chiedono coerenza tra il dichiarato e l'agito; i clienti vogliono conoscere come è stato realizzato un prodotto o un servizio ed esigono maggiori informazioni sull'attività dell'intera filiera; gli investitori chiedono maggior trasparenza in termini di obiettivi e risultati raggiunti. Alla luce di tutto questo, il focus della terza parte è proprio sulla comunicazione della sostenibilità, con gli strumenti e i linguaggi da utilizzare per evitare di essere sospettati di pratiche di greenwashing. Completano il libro 20 interviste ad altrettanti esperti di settori o di ambiti operativi diversi: dalla moda alla finanza, dall'agroalimentare al giornalismo.
24,00 22,80

Cuore o cervello nel retail. Strategie per un negozio di successo che genera valore

Luciana Mischiatti

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

La pandemia da Covid-19 ci ha imposto nuove strategie di vendita in grado di rimpiazzare quelle usate in precedenza, non sempre attualizzabili. Lo store ha bisogno di tecniche innovative per far fronte a una domanda diversa, dettata da abitudini e tempistiche del consumatore differenti: lo shopping online ha cambiato la brand experience che, per forza di cose, deve essere riprogettata. Come? Gli strumenti delle neuroscienze per il retail forniscono soluzioni applicabili ed efficaci, suggerendo nuove figure di cui ogni azienda non dovrebbe più fare a meno per rinnovarsi e generare valore attraverso le emozioni, mantenendo al centro l'interlocutore principale: il cliente. Questo libro fornisce il know-how necessario per impostare la strategia vincente, attraverso esercizi concreti e case history volti al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un percorso generato dall'incontro di retail, marketing e coaching, per la realizzazione di un progetto unico e di successo.
13,90 13,21

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