Chimica

Tutto chimica

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 256

Per memorizzare rapidamente i concetti-guida della chimica generale, inorganica e organica. Studiare in sintesi i modelli atomici della materia. Il sistema periodico degli elementi. Gli stati fisici. I legami chimici e le reazioni. La chimica del carbonio. Lo studio: in 21 capitoli la chimica inorganica e organica struttura della materia e legami chimici; gas, liquidi, solidi e soluzioni - trasformazioni chimiche; chimica del carbonio; chimica e ambiente . La sintesi: introduzioni ai capitoli per inquadrare gli argomenti - glossari dei termini e dei concetti da ricordare - tabelle e schemi riassuntivi test per l'autoverifica dei livelli di apprendimento.
13,90 13,21

Chimica. Un approccio molecolare

Nivaldo J. Tro

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2022

pagine: 1046

L'obiettivo del libro è offrire una trattazione rigorosa e accessibile della chimica generale, nel contesto di rilevanza. Il libro è rivolto agli studenti, motivandoli a raggiungere il livello più alto possibile a prescindere dalla preparazione pregressa. Per raggiungere tale obiettivo didattico si fa ampio uso di figure e immagini ricche di annotazioni, di problemi svolti e di numerosi problemi da svolgere. In questa nuova edizione, oltre a un aggiornamento nei dati forniti, è stata inserita una nuova sezione sull'interpretazione dei dati ed è stato rivisitato il capitolo 4, diviso ora in due capitoli che trattano separatamente la stechiometria e le reazioni in soluzione, per focalizzare correttamente l'attenzione sugli argomenti trattati.
55,00 52,25

La meravigliosa vita degli elementi. La chimica come non l'avete mai vista

Bunpei Yorifuji

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 224

L'eccentrico artista Bunpei Yorifuji, molto noto in Giappone, ha scritto e disegnato un libro unico in cui la stupefacente potenza delle immagini è posta al servizio della conoscenza. Un'opera visionaria, rivoluzionaria e scientifica che ci fa scoprire gli elementi, da quelli noti fin dall'antichità (carbonio, oro, zolfo, ferro, piombo, stagno...) a quelli creati nei reattori nucleari o negli acceleratori di particelle (darmstadtio, roentgenio, copernicio, flerovio, livermorio...), e ci aiuta a memorizzarli divertendoci.   Gli elementi pesanti hanno la pancia, quelli sintetici sono dei robot, i gas nobili sfoggiano una spumeggiante acconciatura afro...  Ogni elemento chimico possiede un carattere peculiare e le sue proprietà diventano tratti della personalità.
14,90 14,16

Stechiometria

G. Marcì, L. Palmisano, F. Ruffo

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2022

pagine: 436

Questo volume è un valido allenamento guidato e graduale allo svolgimento degli esercizi di Chimica. Nei capitoli è offerto un ripasso della teoria rilevante unitamente alla sua applicazione pratica in un'ampia collezione di esercizi svolti. Ciascun problema è affrontato esplicitando tutti i passaggi logici e i relativi calcoli, con un corredo di spiegazioni e riferimenti. In particolare, specifici passaggi del testo e risultati degli esercizi sono affiancati da fumetti che li mettono in relazione con concetti studiati. A conclusione di ciascun capitolo sono presenti un congruo numero di problemi da risolvere - in totale più di 480 - ricchi di circostanze tipiche della pratica quotidiana di un laboratorio scientifico. Infine, l'Appendice riporta i valori tabulati di grandezze utili per la risoluzione dei problemi.
25,00 23,75

Sensi chimici. La scienza degli odori e dei sapori

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 224

«È un libro che non parla solo di chimica e di sistema nervoso, ma di arte, di psicologia, di memoria, di comportamento e anche di leggende metropolitane [...] che unisce scienza e cultura, curiosità e aneddoti, tecnologia e arte della cucina. Una trattazione a "doppio binario" che combina la divulgazione e gli approfondimenti scientifici, per chi ne vuol sapere di più. È soprattutto un'esplorazione di tutte quelle situazioni in cui odori, sapori, profumi e quant'altro stimolano le nostre sensazioni, i nostri ricordi, le nostre emozioni». (Piero Angela). Noi percepiamo il mondo esterno attraverso gli organi di senso. Olfatto e gusto sono gli unici due "sensi chimici", derivanti cioè da un'interazione con le molecole di ciò che annusiamo o assaggiamo. Entrambi hanno un ruolo fondamentale per la nostra sopravvivenza e possono procurarci sensazioni paradisiache o disgustose. Il volume, tra divagazioni storiche, curiosità e rigorose ricerche scientifiche, accompagna il lettore in un affascinante viaggio nella chimica delle sensazioni ed emozioni.
19,00 18,05
53,00 50,35

Tavola periodica degli elementi con proprietà e nomenclatura

Leonardo Palmisano

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2022

pagine: 2

Tavola periodica aggiornata secondo le ultime disposizioni IUPAC. Oltre a riportare le informazioni classiche utili per la caratterizzazione degli elementi e per svolgere esercizi di stechiometria, questa tavola cerca di aiutare gli studenti che si avvicinano per la prima volta alla chimica in un processo spesso difficoltoso, cioè scrivere la formula di un composto conoscendone il nome o denominarlo conoscendone la formula. A tal fine vengono riportate in dettaglio le regole (illustrate con l'aiuto di molti esempi) per stabilire la nomenclatura sia tradizionale sia IUPAC dei composti chimici inorganici e organici più comuni. Sono presenti, inoltre, anche proprietà fondamentali di elementi e composti.
3,50 3,33
Chimica generale. Struttura, proprietà e trasformazioni della materia

Chimica generale. Struttura, proprietà e trasformazioni della materia

Ivano Bertini, Claudio Luchinat, Fabrizio Mani, Enrico Ravera

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2022

pagine: 640

Con Chimica - struttura, proprietà e trasformazioni della materia gli autori intendono far capire come la chimica generale sia la porta d'ingresso per tutti gli ulteriori sviluppi della chimica, perché fornisce a chi studia le basi concettuali per accedervi. Capire i fondamenti atomici della chimica aiuta a cogliere in profondità le relazioni tra i tipi di legame e le proprietà della materia, e prepara il terreno per lo studio delle sue trasformazioni, l'aspetto più caratterizzante di questa disciplina. Pertanto gli autori hanno scelto di spiegare ciascun argomento a partire dai principi primi e, rispetto ad altri testi di chimica generale, questo si presenta con un taglio più "fisico" soprattutto nei capitoli sulla struttura elettronica degli atomi, sul legame covalente, sugli stati di aggregazione della materia, sui passaggi di stato, sulla cinetica e sulla termodinamica. A quest'ultima è dedicato un unico importante capitolo per dare maggiore unitarietà alla trattazione. La scelta di esporre fin da subito lo stato attuale delle teorie, piuttosto che arrivarvi partendo da esempi e controesempi, permette inoltre di mantenere il testo comprensibile e snello, senza ridondanze, come in altre opere dei medesimi autori, e in generale in linea con la tradizione mitteleuropea, che non abbraccia l'empirismo dei testi anglosassoni.
61,21
Chimica organica. 800 esercizi con soluzione

Chimica organica. 800 esercizi con soluzione

Gianluigi Broggini, Camilla Loro, Giovanni Palmisano

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 384

Una delle maggiori difficoltà per chi studia chimica organica è applicare le conoscenze acquisite attraverso lo studio teorico e trasformarle in abilità nella risoluzione di problemi. Chimica organica. 800 esercizi con soluzione è utile per superare questi ostacoli e fornisce competenze da impiegare per la progettazione di sintesi organiche, anche grazie al fatto che larga parte degli esercizi proposti è tratta dalla letteratura scientifica. L'opera è organizzata in capitoli secondo la classificazione delle reazioni chimiche organiche e gli esercizi sono riportati in ordine di difficoltà crescente nell'ambito di ciascun argomento. Il capitolo conclusivo comprende esercizi riepilogativi che mettono in gioco le competenze acquisite affrontando i problemi precedenti. Una particolare attenzione è riservata ai meccanismi di reazione, per rafforzare un approccio ragionato e non mnemonico ai percorsi delle reazioni. Nel caso di reazioni poco frequenti è presente una spiegazione sintetica, per cogliere l'occasione di un approfondimento. Al termine di ogni capitolo sono suggerite le soluzioni per ogni esercizio, da consultare per controllo o dopo aver fatto alcuni tentativi.
32,50

Fondamenti di chimica

Mario Schiavello, Leonardo Palmisano

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2022

pagine: 744

Il testo illustra le leggi, i principi e i concetti riguardanti la cosiddetta "Chimica generale", cioè comuni e applicabili a qualsiasi branca della Chimica. Fra i molteplici argomenti trattati, alcuni riguardano la Chimica inorganica, la Chimica organica, la Chimica biologica; sono presenti, inoltre, brevi cenni alla Chimica ambientale. Il testo può essere utilizzato da docenti e studenti in funzione delle proprie esigenze didattiche. Sono presenti molti esempi (calcoli e applicazioni numeriche), i quali rappresentano un valido ausilio per la comprensione degli argomenti trattati. Alla fine di ogni capitolo è presente una serie di esercizi (per molti dei quali è prevista la risoluzione in appendice al testo) che, insieme alla sezione di Esercizi di ricapitolazione, presente anch'essa in appendice al testo, offre allo studente la possibilità di verificare l'apprendimento e valutare la preparazione in vista dell'esame. Il testo è corredato di una tavola periodica, particolarmente dettagliata e contenente informazioni di grande utilità per lo studente, fornita sotto forma di allegato.
59,00 56,05

Questione di chimica. Dentrificio, smartphone, caffè, sonno, amore... perché la chimica spiega davvero tutto

Mai Thi Nguyen-Kim

Libro: Copertina morbida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2022

pagine: 240

Nella migliore delle ipotesi, la gente non ha la minima idea di cosa sia la chimica, oppure la considera una materia odiosa. Sfatando miti e luoghi comuni, Mai Thi Nguyen-Kim ci dimostra invece che è avvincente, meravigliosa e piena di sorprese. Formule, elementi, molecole, reazioni e acidi vengono resi semplici, alla portata di tutti: seguendo l'autrice in una giornata tipo, impariamo come funziona ciò che ci circonda e anche come funzioniamo noi. Arricchito dalle illustrazioni di Claire Lenkova e pieno di curiosità scientifiche esposte con appassionata ironia, questo libro divertirà chi è già affascinato dalla materia e farà cambiare opinione a chi ancora non lo è.
11,90 11,31