Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Chimica

Le stelle, l'uomo e gli elementi. Come il ferro ci aiuta a respirare, il potassio a vedere e altri superpoteri della tavola periodica

Anja Røyne

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 256

La scienziata norvegese Anja Røyne ha scritto una celebrazione della chimica della vita e del cosmo, della loro storia comune e inseparabile, delle rivoluzioni nella storia umana e del perché occorra salvare gli elementi per salvare il pianeta e noi stessi. La storia del mondo e degli elementi in sette giorni: Oro e foreste verdi; L'Età del Ferro non è finita; Rame, alluminio e titanio: dalle lampadine ai cyborg; Calcio e silicio nelle ossa e nel cemento; Il carbonio, artista a tutto tondo: unghie, gomma e plastica; Potassio, azoto e fosforo: gli elementi che ci nutrono; Senza energia non succede niente; Piano B; Possiamo esaurire la Terra? Ossigeno, idrogeno, simboli e numeri atomici, isotopi e coefficienti: solitamente sono queste le reminiscenze che colleghiamo alla tavola periodica. In realtà, gli elementi chimici hanno molto altro da raccontare. Non sono solo i mattoni che costituiscono il nostro corpo e il mondo in cui viviamo, sono anche i custodi della nostra storia, della natura e dello sviluppo dell'umanità. Le stelle, l'uomo e gli elementi svela i segreti della chimica organica e inorganica attraverso gli elementi che hanno segnato la storia del cosmo e dell'uomo. L'Età del Ferro, la corsa all'oro, il percorso dei metalli dalla lampadina ai robot, il legame tra il potassio e la vista, l'utilizzo del carbone nell'arte e la limitatezza delle risorse energetiche sono solo alcuni dei percorsi esplorati dall'autrice. Anja Røyne - stimata fisica e ricercatrice - ci conduce in un viaggio multidisciplinare, un racconto moderno degli elementi, per conoscere la tavola periodica sotto una luce tutta nuova e non dimenticarla più. 
16,90 16,06

Chimica e fondamenti di biochimica

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 465

44,00 41,80

La meravigliosa vita degli elementi. La chimica come non l'avete mai vista

Bunpei Yorifuji

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 208

Nella tavola periodica rivisitata da Bunpei, ogni elemento chimico possiede un carattere proprio, le cui peculiarità sono rappresentate visivamente: gli elementi pesanti hanno corporatura robusta, quelli sintetici sono dei robot, i gas nobili sfoggiano una vivace acconciatura afro... Nel disegno dell'elemento ogni dettaglio è significativo, dalla lunghezza della barba all'abbigliamento. Bunpei offre la potenza delle immagini al servizio della conoscenza per farci scoprire, divertire e aiutare a memorizzare tutto su tutti gli elementi, da quelli noti fin dall'antichità (carbonio, oro, zolfo, ferro, piombo, stagno...) a quelli creati nei reattori nucleari o negli acceleratori di particelle (darmstadtio, roentgenio, copernicio, flerovio, ununoctio...).
15,90 15,11

Equilibrio dinamico. Educare con il pattinaggio bambini e persone disabili

David Orlandini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 127

Equilibrio Dinamico nasce dall'esperienza quotidiana e non vuole rivolgersi soltanto agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che ritengono che lo sport possa diventare uno stile educativo. L'amore per il pattinaggio, e in particolar modo per l'attività di avviamento a questo straordinario sport, prende qui forma in un testo appassionato, estensibile a molti altri sport, che vuole offrire una lettura nuova del rapporto tra educatore sportivo, bambino e/o persona disabile, basandosi su esperienze pratiche e sulla loro analisi.
13,00 12,35

Storia naturale della birra

Ian Tattersall, Rob Desalle

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2020

pagine: 292

Dalle prime rudimentali pratiche di fermentazione dei sumeri fino al rinnovato amore per la produzione artigianale nell'America di oggi, DeSalle e Tattersall ci accompagnano in un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di storie intriganti e sorprendenti sulla bevanda più sociale conosciuta dall'uomo. Ecologia, storia, chimica, archeologia, sociologia, fisiologia, neurobiologia: un'indagine a tutto campo che fa di questo il libro definitivo sulla birra. Impareremo come e perché abbiamo iniziato a berla, qual è la combinazione di ingredienti che ci regala il suo particolare gusto, la chimica che ne sta alla base e come il nostro corpo la metabolizza, ma anche interessanti aneddoti da tutto il mondo sui rituali legati alla sua produzione e al suo consumo.
27,00 25,65

Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica

Maria Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella

Libro: Copertina rigida

editore: Loghìa

anno edizione: 2020

pagine: 444

La quinta edizione del volume rappresenta l'avanzamento più importante di questo libro che, dalla sua prima pubblicazione, continua ad accogliere ottimi riconoscimenti. Il volume propone spiegazioni, strategie e metodi per risolvere esercizi di Chimica Organica, e mostra come applicare logicamente le basi della teoria alla risoluzione degli esercizi, con oltre 1200 esempi, tutti risolti e spiegati passo dopo passo. La veste editoriale del libro è stata totalmente rivista per migliorarne ancora di più la leggibilità. Per quanto concerne i contenuti, alcuni concetti che di solito trovano più difficoltà ad essere appresi sono stati resi più chiari e scorrevoli e sono state ridisegnate tutte le formule di struttura. Infine, per una più comoda consultazione, il volume presenta due utili bandelle di copertina che contengono schemi riassuntivi per la preparazione di composti organici funzionalizzati.
25,00 23,75

Fondamenti di chimica generale

Raymond Chang, Kenneth Goldsby

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 685

La terza edizione italiana di "Fondamenti di chimica generale" si rivolge a tutti i corsi di Chimica generale del primo anno, da quelli di Scienze biologiche e della vita, a quelli di Scienze chimiche e Ingegneria. Il volume fornisce una solida base agli studenti, preparandoli eventualmente a proseguire lo studio della Chimica in successivi corsi. I principali argomenti della disciplina vengono affrontati in modo chiaro e conciso, con il supporto di un ricco apparato iconografico, alternando le nozioni teoriche a un alto numero di esempi svolti. In questa edizione l'ordine degli argomenti è stato profondamente rivisto per meglio rispecchiare il percorso didattico affrontato dagli studenti nei corsi di Chimica delle università italiane; inoltre è stata rielaborata la parte sulla nomenclatura e sono stati approfonditi e aggiunti contenuti di taglio biologico. Il volume è stato ulteriormente arricchito dall'inserimento delle schede Chimica in azione che illustrano, anche tramite esempi tratti dalla quotidianità, la presenza capillare della chimica nella nostra vita. Oltre a un aumentato numero di esempi all'interno del testo, a conclusione del volume è sempre presente un eserciziario rivisto che offre più di 2000 problemi.
69,00 65,55

Chimica fisica

Peter William Atkins, Julio De Paula, James Keeler

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 944

120,00 114,00

50 grandi idee. Chimica

Hayley Birch

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2020

pagine: 208

Come funziona un chip di silicio? Si possono creare muscoli artificiali? Un viaggio nel magico mondo della chimica, alla scoperta di una delle discipline scientifiche più importanti nella storia della nostra società. La chimica soffre da tempo di un problema di immagine. Le discipline scientifiche che ricevono l'attenzione delle prime pagine dei giornali sono altre, come biologia, fisica e astronomia. Eppure la chimica è alla base del mondo in cui viviamo. Le sue leggi legano gli atomi e le molecole nelle sostanze che formano il nostro pianeta e governano le reazioni fondamentali per l'esistenza della vita. I suoi prodotti hanno segnato - e continuano a segnare - il progresso della società moderna. Con quest'opera, Hayley Birch si propone di risolvere il problema spostando l'attenzione dalle formule e dai dettagli tecnici che troppo spesso siamo stati indotti a identificare con la chimica, per concentrarsi sugli aspetti realmente importanti. Dalla scoperta dei costituenti e dei processi fondamentali ai più recenti e avveniristici sviluppi tecnologici - frutto di una proficua interazione con le sorelle più celebri, la fisica e la biologia - questo libro illustra in che modo la chimica ci aiuta a far luce sulle origini della vita e a rivoluzionare giorno dopo giorno la nostra esistenza con una serie ininterrotta di innovazioni. Comprendere questa disciplina significa anche porre l'accento sulle idee e sulla loro storia passata, presente e futura. Ci sono buone ragioni per credere che il primo scienziato fu, con ogni probabilità, un alchimista. Da allora, è stata compiuta molta strada. E forse sarà proprio la chimica a fornire le soluzioni che ci garantiranno un futuro sostenibile su questo pianeta.
15,00 14,25

Fondamenti di chimica per le tecnologie

Roberta Bertani, M. Dettin, Mirto Mozzon, Paolo Sgarbossa

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2020

pagine: 906

Il testo affronta in modo organico, sequenziale e chiaro tutti gli aspetti chimici che stanno alla base delle tecnologie ed è quindi comprensivo e versatile, adattabile a qualsiasi programma affrontato dal docente. La presenza di approfondimenti, esempi ed esercizi svolti permette, senza appesantire la trattazione generale del capitolo, di sviluppare alcuni contenuti, acquisirli in modo autonomo e di apprenderne l'applicazione.
57,00 54,15

La chimica organica e le macromolecole biologiche

Daniela Butera, Marianna Lauricella

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 328

28,00 26,60

Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque

Silvano Fuso

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 246

Quanta chimica c'è nella giornata di una persona? Da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire, ogni istante della nostra esistenza è scandito dalla chimica. Non solo quella introdotta dall'uomo, ma anche quella naturalmente presente in ogni aspetto della nostra vita, dalle nostre funzioni biologiche ai nostri pensieri più elevati e alle nostre emozioni più profonde. Anche se spesso suscita diffidenza, inquietudine, timori e ricordi scolastici talvolta spiacevoli, la chimica è un'insostituibile compagna, con la quale dobbiamo costantemente confrontarci. Conoscerla un po' meglio può sfatare molti ingiustificati pregiudizi e aiutarci a comprendere quanto essa sia importante per ognuno di noi.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.