Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Chimica

Il libro della chimica. Grandi idee spiegate in modo semplice

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 336

Che cos’è e cosa caratterizza un elemento? È vero che alcuni tipi di plastica si ottengono dalle piante? Perché e come le sostanze chimiche reagiscono fra loro? Nel corso della storia scienziati e filosofi hanno tentato di rispondere a queste e ad altre grandi domande, passando spesso dalla teoria alla pratica grazie a esperimenti memorabili. Scritto in un linguaggio sempre chiaro e comprensibile, Il libro della chimica presenta al lettore circa 100 concetti chiave, teorie che hanno fatto la storia, personaggi celebri di ogni epoca messi in luce da brillanti citazioni e un esaustivo apparato iconografico per rendere ancora più chiare idee e nozioni. Che tu sia uno studente o un semplice appassionato, troverai in questo libro tutte le risposte per soddisfare la tua curiosità.
24,00 22,80
Tavola periodica degli elementi con proprietà e nomenclatura

Tavola periodica degli elementi con proprietà e nomenclatura

Leonardo Palmisano

Libro: Fascicolo

editore: Edises

anno edizione: 2022

pagine: 2

Tavola periodica aggiornata secondo le ultime disposizioni IUPAC. Oltre a riportare le informazioni classiche utili per la caratterizzazione degli elementi e per svolgere esercizi di stechiometria, questa tavola cerca di aiutare gli studenti che si avvicinano per la prima volta alla chimica in un processo spesso difficoltoso, cioè scrivere la formula di un composto conoscendone il nome o denominarlo conoscendone la formula. A tal fine vengono riportate in dettaglio le regole (illustrate con l’aiuto di molti esempi) per stabilire la nomenclatura sia tradizionale sia IUPAC dei composti chimici inorganici e organici più comuni. Sono presenti, inoltre, anche proprietà fondamentali di elementi e composti.
3,50

Chimica. Dalla struttura dell'atomo alle molecole della vita

Sandro Cacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2017

pagine: 239

Tutto l'indispensabile per superare verifiche, interrogazioni, test, esami di Stato e universitari. Argomenti trattati: atomi, ioni e molecole; struttura atomica e legame chimico; la materia e i suoi stati di aggregazione: stato gassoso, liquido e solido; le miscele: soluzioni, sospensioni, colloidi; la materia e le sue trasformazioni: le reazioni chimiche; l'energia elettrica delle reazioni chimiche: elettrochimica; i composti inorganici e organici: nomenclatura, struttura, proprietà e reazioni; le molecole della vita: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, vitamine.
12,50 11,88

La chimica dell'Universo. A spasso nel cosmo tra molecole e pianeti

Giuseppe Alonci

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2024

pagine: 240

L'universo è un posto semplice, almeno chimicamente. O forse no? Siamo circondati da una moltitudine di elementi chimici, eppure l'universo, nel suo complesso, è dominato da idrogeno ed elio. Da qui l'autore prende le mosse per intraprendere un viaggio appassionante e misterioso, in questo saggio che incrocia chimica, astronomia, fisica e vita quotidiana. Dove nascono gli elementi e cosa tiene insieme i «mattoni della vita»? Perché sono così concentrati sul nostro pianeta e non ugualmente distribuiti nello spazio? Dietro alla nascita della vita sulla Terra, cosa si nasconde? Cosa può dirci la chimica sulla composizione di una cometa e qual è il legame tra due scienze apparentemente distanti, eppure così connesse? Il chimico e divulgatore Giuseppe Alonci prova a rispondere a queste domande, affrontando con entusiasmo un dibattito ancora aperto e mostrandoci come la conoscenza della chimica possa essere un'alleata fondamentale nell'avanzamento delle scoperte scientifiche. Perfino nella sfida ultima di trovare tracce di vita su pianeti lontanissimi. Un libro coinvolgente che accompagna il lettore a spasso «tra molecole e pianeti», offrendo una comprensione più profonda dei meccanismi che regolano l'universo.
13,00

Chimica. Volume Vol. 1

Valeria Balboni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2024

pagine: 128

Sintesi della teoria con illustrazioni e schemi, per lo studio e il ripasso; Regole operative ed esempi di risoluzione degli esercizi notevoli; Oltre 100 esercizi risolti e commentati, per fissare le idee.
9,90

Chimica. Volume Vol. 2

Valeria Balboni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2024

pagine: 128

Sintesi della teoria con illustrazioni e schemi, per lo studio e il ripasso; Regole operative ed esempi di risoluzione degli esercizi notevoli; Esercizi risolti e commentati, per fissare le idee.
9,90

La vita segreta degli elementi. 52 elementi chimici con una storia da raccontare

Kathryn Harkup

Libro: Libro rilegato

editore: UTET

anno edizione: 2024

pagine: 224

Sono in molti a sostenere che tra le cause del crollo dell’impero romano ci sia il piombo: onnipresente tra vini e acquedotti, l’elemento traditore avvelenò lentamente i nostri antenati. È una teoria dibattuta, ma non ci sono dubbi sul fatto che gli elementi chimici influenzino il nostro mondo molto più di quanto pensiamo. Al tungsteno, e alla sua ostinatezza, si devono le prime lampadine che illuminarono le case vittoriane. Il carattere ambivalente del cloro è stato la causa di numerose morti in guerra come di altrettante guarigioni, ed è grazie all’affabilità dello stagno se nel Quattrocento si sviluppò la stampa. E per le banconote degli euro, be’, il merito non può essere che dell’europio. Dietro a un aspetto rigoroso, la tavola periodica nasconde un mondo alquanto movimentato, affollato di vicende strabilianti e intricate relazioni, tra fiammate, esplosioni e mirabolanti passaggi di stato. Più impari a conoscerli, più ti accorgi che ogni elemento possiede un suo carattere: come in una grande famiglia, ci sono lo svitato e il piantagrane, la vecchia diva e l’ultimo arrivato, il tranquillone e il pollice verde, la coppia di inseparabili e i due che è meglio tenere lontani. Kathryn Harkup raccoglie le “vite” uniche di 52 elementi, muovendosi tra aneddoti storici e particolari scientifici con umorismo e chiarezza. Che siate appassionati o che abbiate conosciuto la tavola periodica solo sui libri di scuola, "La vita segreta degli elementi" farà sfolgorare la chimica in una luce tutta nuova.
25,00
La bellezza delle molecole. Scienza, cultura e società in primo piano. Volume Vol. 1

La bellezza delle molecole. Scienza, cultura e società in primo piano. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 76

anno 3 - n. 1 - marzo 2024
12,00
Stanislao Cannizzaro. Chimica e rivoluzione

Stanislao Cannizzaro. Chimica e rivoluzione

Oliviero Carugo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 200

La Chimica moderna si afferma nel tardo Settecento grazie a esperimenti controllati e allo sviluppo di nuovi concetti come la legge della conservazione delle masse di Lavoisier e la teoria atomica di Dalton. La comprensione di atomi e molecole come entità misurabili si deve però agli italiani Amedeo Avogadro e Stanislao Cannizzaro, che chiarirono la loro reale esistenza, determinandone le masse. Cannizzaro, in particolare, emerge come figura straordinaria non solo per il suo contributo alla scienza ma anche per il suo impegno nel Risorgimento italiano. Grande è il riconoscimento che gli dobbiamo.
18,00
Elementi di chimica organica di Paula Yurkanis Bruice

Elementi di chimica organica di Paula Yurkanis Bruice

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2024

pagine: 720

La nuova edizione rappresenta il frutto di una rivisitazione e una revisione completa della precedente edizione italiana. Grazie agli interventi del gruppo di chimici italiani coinvolti, il testo si presenta ancora più rispondente alle esigenze didattiche dei nostri studenti. L’organizzazione generale del testo è stata mantenuta rispetto alla versione precedente, così come gli obiettivi rivolti agli studenti: capire come e perché i composti organici reagiscono; riconoscere che le reazioni sono le stesse nei sistemi biologici; affrontare la sfida di sviluppare sintesi semplici; apprezzare il ruolo cruciale della chimica organica nella biologia, nella medicina e nella vita di tutti i giorni. Questa edizione si presenta in una nuova veste grafica, con formato ridotto rispetto a quello della precedente edizione, e nuove integrazioni.
49,00
Fondamenti di chimica generale

Fondamenti di chimica generale

Jason Overby, Raymond Chang

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 856

La quarta edizione italiana si rivolge a tutti i corsi di Chimica generale del primo anno, da quelli di Scienze biologiche e della vita a quelli di Scienze chimiche e di Ingegneria. Il volume fornisce una solida base agli studenti, preparandoli adeguatamente a proseguire lo studio della chimica eventualmente anche in corsi successivi. Le principali tematiche della disciplina, grazie anche al supporto di un ricco apparato iconografico, vengono affrontate in modo chiaro e conciso, alternando le nozioni teoriche a un alto numero di esempi svolti e approfondimenti applicativi (come le schede Chimica in azione). La successione degli argomenti differisce da quella dell'edizione originale americana per meglio rispecchiare il percorso didattico affrontato dagli studenti nei corsi di Chimica delle università italiane. La nuova edizione del libro si presenta ancora più ricca e calibrata e, nell'ottica di rendere il manuale sempre maggiormente fruibile, si è rafforzato l'utilizzo di uno stile chiaro e conciso che permette di rendere i concetti astratti comprensibili agli studenti. In particolare, segnaliamo la riorganizzazione del Capitolo 1 per fornire in modo più efficace gli strumenti fisico-matematici che accompagnano lo studio della materia, l'aggiornamento di alcune definizioni (per esempio, la costante di Avogadro) e l'inserimento di nuove applicazioni e concetti (per esempio, l'economia atomica). Infine, la nuova visualizzazione grafica dei modelli molecolari rende più immediatamente comprensibili i concetti e i principi espressi nel testo. Sulla piattaforma Connect associata a questo titolo, numerose risorse digitali dedicate all'assessment e l'eBook del testo in formato accessibile.
72,00
Chimica inorganica. Edizione italiana sulla quinta in lingua inglese
98,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.