Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Alchimia della fiaba

Giuseppe Sermonti

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2019

pagine: 256

Giuseppe Sermenti da molti anni si dedica a una serrata riflessione intorno alla scienza e alla sua pretesa di elaborare la sola spiegazione valida della realtà. Denunciando la sua presenza sempre più invadente, compie una sorta di "percorso a ritroso", recuperando come termini di confronto i saperi che la scienza ha messo in disparte negli ultimi due secoli: la religione e la tradizione popolare, interpretazioni diverse ma coerenti della Natura e della sua sacralità. Affascinato dalla struttura simbolica della vita, dalle sue leggi eterne e ordinate, Sermonti mette in discussione il metodo scientifico quale unica via di accesso alla verità e rivitalizza il senso della fiaba, intesa come rappresentazione delle strutture profonde dell'Universo, come narrazione allegorica delle attività fondamentali dell'uomo, la caccia e l'agricoltura innanzitutto. In particolare, in quest'opera ormai classica edita per la prima volta da Rusconi nel 1989 - Sermonti propone un'esegesi chimica (alchemica) di alcune delle fiabe più famose, da Biancaneve a Cappuccetto Rosso, a Cenerentola, e ne svela i significati perduti collegati all'estrazione e lavorazione dei metalli. Come ha scritto Elémire Zolla, riunendo i fili di miti e simboli appartenenti a varie culture, Sermonti ricerca nelle fiabe "i sempre uguali archetipi della metamorfosi [che] si esprimono via via come luna nera, cava e piena; come pietra grezza, opera chimica e fulgore liberato; come seme, pianta crescente, fiore". Con una presentazione di Elémire Zolla e un commento di Giulio Giorello.
24,50

L'alfabeto della materia. Viaggio nel mondo degli elementi chimici

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 199

Confermando un'antica intuizione, la scienza ha dimostrato che tutto ciò che esiste deriva dalle possibili combinazioni di un numero limitato di sostanze semplici: gli elementi chimici. Nell'anno che l'UNESCO ha dedicato alla tavola periodica degli elementi, ideata centocinquant'anni fa da Dmitrij Mendeleev, il volume, tra curiosità storiche e scientifiche, personaggi straordinari, idee geniali e riferimenti alla vita quotidiana, racconta come sia nata e si sia evoluta l'idea di elemento dall'antichità a oggi. Dalle quattro "radici" di Empedocle e dall'atomo di Democrito, passando per il moderno concetto di elemento di Lavoisier, fino a quelli di antimateria e di materia oscura, senza trascurare Primo Levi e il suo "sistema periodico", si scoprirà che gli elementi costituiscono proprio tutto, compresi noi umani e il libro che avete tra le mani.
17,00

L'avventura periodica. Il puzzle risolto degli elementi chimici

Gianni Fochi

Libro: Copertina morbida

editore: BIETTI

anno edizione: 2019

pagine: 144

Nel centocinquantesimo anniversario della sua ideazione, l'autore ricostruisce l'affascinante storia degli eventi e degli uomini che hanno portato alla stesura della tavola periodica, strumento di categorizzazione e di scoperta che ha cambiato la percezione della natura degli elementi, rivoluzionando l'approccio alla realtà di ogni disciplina scientifica. Con uno stile accattivante e appassionato, Gianni Fochi regala un volto umano a una vicenda che rischiava di rimanere sepolta nel tecnicismo di formule e simboli, donando lustro a un'invenzione che continua a influenzare la vita quotidiana di ciascuno di noi.
14,00

I segreti degli elementi. Mendeleev e l'invenzione del Sistema Periodico

Marco Ciardi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 136

Il libro ricostruisce la storia dei personaggi e delle scoperte che condussero all'invenzione della Tavola Periodica degli Elementi da parte del chimico Dmitrij Ivanovic Mendeleev nel 1869. La Tavola Periodica degli Elementi è una delle icone più celebri della modernità. Presente nelle aule di scienze di tutte le scuole e università, rappresenta anche una fonte di ispirazione per artisti e scrittori. Primo Levi la definì una 'meravigliosa poesia'. Ma come si è giunti alla realizzazione di questo vero e proprio capolavoro scientifico? Una storia straordinaria e affascinante, che si svolge tra idee e laboratori, filosofie e biografie, scoperte ed eventi politici, che vedono protagoniste in particolare due nazioni europee, la Russia e l'Italia. In appendice, tre lettere inedite di Mendeleev a scienziati italiani.
12,90 11,61

Capire le molecole. Lezioni di chimica per fisici e ingegneri

Franco Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

39,00

Fondamenti di chimica generale e organica. Ediz. MyLab

John McMurry, David S. Ballantine, Carl A. Hoeger, Virginia E. Peterson

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 670

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicate al libro, consultabile tramite link o tramite QR code.
49,00

Applicazioni numeriche e di laboratorio di chimica

Diego Tesauro, Filomena Rossi, Michele Saviano

Libro: Copertina morbida

editore: Loghìa

anno edizione: 2018

pagine: 286

Il testo propone, a diversi livelli di difficoltà, esempi di applicazioni numeriche di calcolo stechiometrico, applicazioni pratiche di facile realizzazione in laboratorio e esercitazioni di laboratorio più complesse, che riassumono diversi aspetti delle reazioni chimiche ed alcune importanti proprietà chimico-fisiche delle molecole. La fine di ogni capitolo è implementata con esercizi da svolgere allo scopo di favorire l'autoverifica del livello di comprensione acquisito. Il testo è corredato dalla Tavola Periodica degli Elementi aggiornata con gli elementi recentemente scoperti, implementata con le principali grandezze fisiche in uso e la tabulazione delle costanti termodinamiche utili per applicazioni teoriche di calcolo e/o sperimentali.
19,00

Alchimia e chimica nel Settecento. Antologia di testi

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 247

La chimica del Settecento è una scienza soggetta a rapide e profondissime trasformazioni. Per molti versi questi cambiamenti coesistono con la persistenza di concetti attinti dalla tradizione alchemica: mentre personalità autorevoli come Guillaume Francois Rouelle e Pierre Joseph Macquer credono ancora nella trasmutazione dei metalli vili in oro, l'immagine dell'alchimia che traspare dall'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert è quella di un corpo di nozioni e pratiche sperimentali tutt'altro che estinto. I progressi sorprendenti della chimica tecnica e le sensazionali scoperte sulla natura dei gas minano però questo quadro, favorendo l'emergere di teorie della materia completamente nuove. È soprattutto il chimico francese Aritoine Laurent Lavoisier a fare da protagonista in questo mutamento di orizzonte. Se con gli esperimenti sulla natura composta dell'acqua Lavoisier sgretola definitivamente la teoria aristotelica dei quattro elementi, con la scoperta dei meccanismi che presiedono alla respirazione umana apre nuovi scenari, nella chimica come nella medicina. L'antologia propone una serie di testi rappresentativi di questi dibattiti e scoperte, documentandone lo sviluppo in modo da farne risaltare la straordinaria ricchezza culturale.
19,50

Esercizi di chimica

Silvia Ronchetti, Alessandro Delmastro, Barbara Onida

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 208

19,00

Chimica generale

Brain B. Laird

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 759

La chimica, disciplina il cui principale obiettivo è la conoscenza della natura che ci circonda, anche da un punto di vista microscopico, è ritenuta materia fondamentale per la formazione dei futuri dottori in scienze matematiche, fisiche, naturali, in medicina e ingegneria. Uno degli obiettivi più importanti di un corso universitario di chimica è rendere assimilabili agli studenti i concetti fondamentali della reattività chimica: questo non può prescindere dalla conoscenza della struttura atomica e del legame chimico, dallo studio della termodinamica, degli equilibri (acido-base e redox) e della cinetica di reazione. Questo volume offre un approccio matematicamente rigoroso alla materia e segue un percorso che va "dal molecolare al macroscopico". Ogni capitolo è accompagnato da 200 esempi, basati su problemi che stimolano lo studente alla risoluzione logica e gli offrono esercizi di autovalutazione. Oltre 1800 Esercizi, inoltre, completano la preparazione. Area studenti: soluzioni dei problemi dispari del testo. Test a risposta multipla. Area docenti: lucidi in formato PowerPoint.
64,00

Introduzione alla chimica. Ediz. Mylab

Nivaldo J. Tro

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 623

Il volume spiega i fondamenti della Chimica, avvalendosi di numerosi esempi ed esercizi, spiegati passo passo. Il richiamo alla vita di tutti i giorni è ben calibrato e capace di suscitare interesse, senza distrarre dalla trattazione più rigorosa. L'aspetto grafico è curato accattivante, e la struttura del libro, che alterna schemi, esempi, figure in modo sempre ordinato, ne facilita la lettura e la comprensione. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume e la risorsa MasteringChemistry, con animazioni e modelli molecolari interattivi, le risposte alle domande e le soluzioni ai problemi dispari di fine capitolo. E, ancora: test di autovalutazione suddivisi per capitolo e un'appendice con i richiami matematici in lingua inglese.
53,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.