Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mente, corpo e spirito

Piccolo manuale dello shinrin-yoku. Esercizi, rituali e meditazioni per rigenerarsi nel bosco

Bettina Lemke

Libro in brossura

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 160

E se esistesse un luogo dove puoi ricaricarti quando vuoi di salute, relax, forza, longevità e molto altro? La scienza ha confermato ciò che gli amanti della natura hanno sempre saputo: il bosco fa bene! Il tempo trascorso tra gli alberi rafforza l'organismo e il sistema immunitario, riduce i livelli degli ormoni dello stress e favorisce l'ottimismo e le sensazioni positive. I medici giapponesi hanno trasformato la classica passeggiata nel bosco in un vero e proprio metodo di gestione dello stress, che unisce in modo meraviglioso piacere e terapia: si chiama shinrin yoku, o bagno nella foresta, e sta conquistando anche l'Occidente. Bettina Lemke ci insegna ad aprirci alla forza guaritrice della natura, servendosi di molti esercizi pratici che spaziano dal miglioramento dell'attenzione all'aromaterapia, dalla camminata a piedi nudi alla ricerca del proprio luogo ideale nel bosco. Leggendo queste pagine troverai: numerosi esercizi pratici per sfruttare in modo consapevole la benefica energia del bosco; consigli e suggerimenti su come portare "il bosco a casa"; brevi descrizioni degli alberi (caratteristiche, aspetti mitologici e svariate possibilità di utilizzo).
14,50 12,33

La magia del presente. Scintille di spiritualità quotidiana

Kankyo Tannier

Libro rilegato

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2019

pagine: 193

Immersi ogni giorno, senza sosta, in mille impegni e pensieri diversi, cerchiamo un po' di pace nel tempo libero, magari lontano dalla solita vita. È un'esperienza comune alla maggior parte di noi: da un lato la concitata attività quotidiana, dall'altro rare e preziose pause per recuperare energie, intuito ed equilibrio. Ma davvero una breve fuga in qualche luogo appartato può rimediare alla fatica di abitare il nostro mondo convulso, alla sensazione di essere continuamente risucchiati da qualcosa al di fuori di noi? Proseguendo la riflessione iniziata con "La cura del silenzio", Kankyo Tannier si domanda se questa stessa contrapposizione non sia una parte del disagio che proviamo. E suggerisce, col consueto approccio vivace e sorridente, come tentare di superarla imparando la concentrazione e l'ascolto consapevole ed esercitandoci ad assaporare il presente con semplici rituali che aprono spazi immensi di quiete nel mezzo delle nostre giornate. Un percorso pieno di saggezza e umorismo che accende scintille di spiritualità capaci di illuminare il quotidiano di magia e poesia.
16,90 14,37

Il mondo felice. Un viaggio verso i luoghi della coscienza

Corrado Malanga

Libro in brossura

editore: Spazio Interiore

anno edizione: 2019

Il libro di Corrado Malanga mette in discussione tutte le certezze del vivere di questa società, evidenziando come alcuni valori siano stati sacrificati in favore dell'interesse della classe dirigente a mantenere il controllo sulla popolazione, ma rammentando anche che niente è perduto e che lo schema fallimentare, che sembra ormai imprescindibile, può sempre essere ribaltato. In modo incisivo e diretto, senza "sconti" né peli sulla lingua, Malanga affronta tutti gli argomenti più "caldi" e controversi della società attuale: dalla politica all'economia, dalla religione al lavoro alla scuola, dall'individuale al collettivo, tocca tutti gli aspetti da migliorare o eliminare in questa società per renderla ideale, perfetta e felice, e lo fa trasmettendo la consapevolezza che questo viaggio inizia sempre da noi stessi, dalla nostra coscienza che dev'essere prima di tutto formata ed educata alla felicità. Il mondo felice esiste, è dentro di noi, e Malanga ci racconta come portarlo fuori.
20,00 17,00

Lo zen in Italia. La storia avvincente dei maestri zen in Italia. Conoscere lo zen: come nasce e dove si pratica

Carlo Tetsugen Serra, Jacopo Daie Milani

Libro in brossura

editore: XENIA

anno edizione: 2019

pagine: 244

Le storie e le testimonianze di uomini e donne che dedicano la vita ad aiutare tutti gli Esseri, secondo il primo enunciato del Buddhismo: "Gli esseri sono infiniti, voto di aiutarli tutti". La storia dello Zen in Italia narrata attraverso le interviste ai protagonisti. La sfida della spiritualità, della moralità e della vitalità di fronte a un mondo moderno sempre più indifferente. La scelta coraggiosa di essere Maestro Zen in Italia. La storia dello Zen, dalla Cina dove è nato il Chan-Zen, all'Occidente e all'Italia.
14,00 11,90

Fatto a mano. Aggiustare se stessi attraverso la creatività

Rosemary Davidson, Arzu Tahsin

Libro in brossura

editore: CORBACCIO

anno edizione: 2019

pagine: 201

In qualche modo lo sapevamo, ma ce ne siamo dimenticati. E ora qualcuno ce lo ricorda: lavorare con le mani, creare dal nulla ma anche recuperare e riciclare aiuta lo spirito e genera uno stato di benessere. L'attività manuale ci libera dai pensieri ossessivi, ci solleva dallo stress. E in una società come quella in cui viviamo staccare non è più un lusso. è una necessità. È la strada per riuscire a essere più positivi e propositivi. Un approccio facile e possibile a una vita più calma e consapevole è una vera e propria filosofia di vita. In inglese è chiamata craftfulness, che non è all'opposto ma completa la mindfulness. Distrarsi di tanto in tanto con un lavoro manuale creativo, allontanarsi dalle preoccupazioni, dalle scadenze, dalla continua richiesta di una risposta veloce e appropriata a email, messaggi e whatsapp ci aiuta a recuperare energie e a valutare con un giusto distacco cosa è davvero necessario, come rispondere, come agire, come resistere. Le autrici non propongono elisir miracolosi contro la frenesia del mondo di oggi, perché sono ben consapevoli che bisogna fare funzionare un quotidiano complicato e denso (i figli, la famiglia, il lavoro...); ma proprio partendo dalla loro personale esperienza fatta di alti e bassi, di fatica e tante corse invitano il lettore a riflettere: non è impossibile sottrarsi all'insoddisfazione cronica, a volte basta poco. A volte basta procurarsi ferri e lana, o forbici e colla, o seghetto e compensato. Anche un può essere creativo. E la creatività è importante: prima di tutto è unica per ognuno. Poi fa vedere le cose da punti di vista inusuali e del tutto personali. E permette di riciclare, recuperare oggetti e materiali rotti oppure usati. Offre soluzioni e, dando o ridando vita a qualcosa che sembrava averla persa, soddisfa e fa stare bene.
16,00 13,60

Oltre il tempo. La formula naturale per la salute e la longevità

Louis Cozolino

Libro in brossura

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 261

Pochi pregiudizi nella società occidentale sono più forti di quelli riguardanti l'invecchiamento. Fino a non molto tempo fa, abbiamo ritenuto che l'invecchiamento fosse una questione di perdita e declino. Ma c'è una verità completamente diversa. Ebbene sì. Non è mai troppo tardi. C'è un segreto per restare giovani? In realtà ce ne sono molti e tutti suggeriscono di coltivare le relazioni che abbiamo per favorire la salute del cervello, mantenendoci così più felici e più sani. I lettori di questo libro impareranno a essere saggi, ad avere migliori relazioni sociali, ad aprirsi all'adattamento e alla flessibilità (mentale, se non fisica!), e potranno mettere in pratica queste indicazioni man mano che invecchieranno. Ricco di suggerimenti pratici e stimolanti, "Oltre il tempo" è una lettura utile per chiunque voglia mantenere a lungo una elevata qualità della vita.
22,00 18,70

La cura del silenzio. Come il potere della calma può trasformare le nostre viste

Kankyo Tannier

Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2019

pagine: 184

Un minuto di silenzio può essere magico. Sospendere tutte le attività, rimanere lì senza fare niente per alcuni secondi sembra fermare il fluire del tempo. Si apre uno spazio diverso, i contorni del mondo sono più netti e, come spiega l'autrice in questo libro, scopriamo pensieri e verità capaci di migliorare la nostra vita. Il silenzio favorisce la concentrazione perché placa la mente, e talvolta non esprimere subito un'opinione, non rispondere di getto a quella che ci sembra una provocazione, non dare libero sfogo a lamenti e recriminazioni può far sciogliere come neve al sole seccature e conflitti. Non c'è bisogno di un ritiro in un monastero, ci spiega l'autrice, monaca buddista, per esercitare il silenzio e beneficiare delle sue virtù. «La cura del silenzio» insegna, infatti, con leggerezza e un pizzico di poesia, a trovare calma, mente aperta, consapevolezza anche nella vita di tutti i giorni, e a riportare in equilibrio le nostre emozioni.
9,90 8,42

Il dono invisibile. L'energia che allontana il dolore

Riccardo Tagliabue

Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2019

pagine: 181

Negli anni Novanta Riccardo è un giovane fotografo e giornalista sportivo con una carriera promettente. Viaggia in tutto il mondo per seguire le gare internazionali di motocross e superbike e conquista premi fotografici prestigiosi. Ed è proprio in quell'ambiente, tra atleti infortunati o debilitati, tra campioni e non, che scopre la particolare caratteristica delle sue mani, capaci di sciogliere tensioni, attutire il dolore, trasmettere una sensazione di benessere. Così comincia a studiare e ad approfondire le tecniche di trattamento energetico, ma anche a coltivare quel senso religioso che gli appartiene da sempre, per cercare di comprendere il senso del dono che gli è stato fatto. Dopo alcuni anni di volontariato, oggi Riccardo lavora con pazienti che devono affrontare lunghe riabilitazioni, con bambini malati, e anche con persone alla ricerca del proprio benessere. Gli effetti del tocco delle sue mani sono verificati, osservati con interesse anche dai medici. In questo libro, attraverso il racconto della sua esperienza e dei casi trattati, mostra come agisce il potere dolce che fa emergere i disagi interiori, smuove i blocchi energetici, riporta in equilibrio le energie vitali. Una testimonianza che invita ad allargare lo sguardo per cogliere gli aspetti emozionali, relazionali e spirituali coinvolti nei percorsi terapeutici. Prefazione di Momcilo Jankovic.
16,90 14,37

Messaggio per un'aquila che si crede un pollo

Anthony De Mello

Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 208

Anthony De Mello ricorda che spesso "la vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti", mentre ce ne stiamo addormentati aspettando che qualcosa succeda. Il suo non è solo un invito, è un grido: "Svegliatevi!". Con grande umorismo e tanta semplicità, tra parabole indiane, battute, storielle divertenti, ci porta ad aprire gli occhi, a sbarazzarci delle tante etichette che gli altri ci affibbiano e dietro le quali noi stessi talvolta ci nascondiamo, e a prendere in mano ogni aspetto della nostra vita. La parola chiave è "consapevolezza" e, attraverso un percorso fatto di brevi capitoli da meditare e di semplici esercizi, ci conduce nell'intimità di noi stessi, alla scoperta dei nostri veri bisogni e desideri, e ci aiuta a scoprire chi siamo davvero e dove vogliamo andare. Il suo messaggio è forte e diretto: "Scopri te stesso e riprenditi la vita".
9,90 8,42

Simbologia di Venere. Valori, gusti, scelte e relazioni affettive

Lidia Fassio

Libro in brossura

editore: Spazio Interiore

anno edizione: 2019

pagine: 176

Lidia Fassio ci arricchisce con l'analisi - puntuale ed esaustiva - delle caratteristiche e delle potenzialità del secondo pianeta personale, Venere. Il pianeta che ci parla di valori, di gusti, di benessere, di senso estetico, di amore e di relazione: tutti elementi fin troppo spesso disattesi e che, se non vengono ritrovati, sono fonte di frustrazione e insoddisfazione, vuoto e solitudine interiore. Un libro per comprendere le potenzialità astrologiche di Venere, il simbolo che spinge a trovare unione, armonia e solidarietà, l'archetipo che conduce a percepire l'amore di sé, l'autostima e la pienezza, fondamentali per lo scambio dei sentimenti nel pieno rispetto della propria individualità. Una guida teorico-pratica per tutti gli appassionati di astrologia - esperti o alle prime armi - che intendono comprendere appieno, approfondire e utilizzare al meglio questo potentissimo archetipo.
16,00 13,60

96 lezioni di felicità

Marie Kondo

Libro rilegato

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 304

Il secondo grande libro di Marie Kondo, che svela i principi, i consigli, le intuizioni per mettere ordine nella nostra casa e nella nostra vita: 96 lezioni pratiche accompagnate da incantevoli illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari. «Il criterio per decidere cosa tenere o cosa buttare sta nella capacità dell'oggetto di irradiare felicità. Al momento di scegliere dovete toccarlo, e intendo proprio tenerlo con fermezza con entrambe le mani, stabilendo un contatto con esso. Prestate grande attenzione alle reazioni del vostro corpo in questo istante. Quando qualcosa vi trasmette felicità, dovreste avvertire una sorta di brivido, come se le cellule del vostro corpo si destassero lentamente. Quando tenete in mano qualcosa che non vi ispira gioia, invece, vi sembrerà che il corpo diventi più pesante.». Che cosa resterà, infine, dopo che Marie Kondo ci avrà guidato nel Grande Riordino? Un rafforzamento del legame con le cose che ci circondano, un nuovo rapporto, più intenso e fecondo, con gli oggetti che abbiamo scelto. E non saranno mutati solo i sentimenti nei confronti del mondo materiale. Rallenteremo. Assaporeremo il cambiamento delle stagioni. Prendendoci cura delle nostre cose, scopriremo come prenderci cura di noi stessi e dei nostri affetti.
14,90 12,67

Mindfulness. Istruzioni per l'uso

Tessa Watt

Libro in brossura

editore: Anteprima Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 214

Trascorriamo gran parte della nostra vita come sonnambuli, correndo da un luogo e da un appuntamento all'altro, persi in un turbinio di pensieri e incapaci di vedere quello che abbiamo sotto il naso. La pratica della mindfulness, che deriva dalle antiche tradizioni di meditazione e dallo yoga (e che incorpora le moderne intuizioni della psicoterapia) è qualcosa di molto semplice: significa imparare o, meglio, reimparare a essere presenti, a vivere nel momento presente; significa divenire consapevoli di ciò che accade proprio adesso, nel «qui e ora». Acquisendo una maggiore consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda otterremo grandi benefici: saremo in grado di ridurre l'ansia e di gestire le emozioni e i pensieri, riconoscendoli per quello che sono senza esagerarne la portata; impareremo a essere più gentili verso noi stessi (e gli altri) e ad apprezzare la nostra complessità senza giudicarci; riusciremo a rallentare e a trovare nella vita quotidiana delle sorgenti di calma e di tranquillità; riscopriremo la gioia di vivere e affronteremo con maggiore facilità i periodi di malinconia e depressione. Questo volume - ricco di esperienze vissute, di consigli pratici e di esercizi di facile esecuzione - ci porta dritti al cuore di questa disciplina, e ci aiuta, passo dopo passo, a divenire persone più equilibrate e felici.
17,00 14,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.