Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Medicina pre-clinica: scienze di base

La metà migliore. La scienza che spiega la superiorità genetica delle donne

Sharon Moalem

Libro: Copertina rigida

editore: UTET

anno edizione: 2021

pagine: 250

Le donne combattono meglio degli uomini virus, infezioni e tumori; a parità di condizioni critiche hanno più possibilità di sopravvivere rispetto ai maschi; statisticamente sembrano superare di almeno quattro anni le aspettative di vita di un uomo e vedono persino il mondo in uno spettro di colori più ampio. Le donne sono meglio degli uomini, dunque? Non si tratta di una semplice generalizzazione ideologica. Sharon Moalem, medico genetista di fama internazionale, argomenta questa tesi attraverso l'analisi di pubblicazioni specialistiche ed esperienze personali - nei reparti di neonatologia, tra bambini sieropositivi o attraverso l'attività di ricerca neurologica sugli anziani - e ne individua il fondamento scientifico nel nostro codice genetico: più precisamente, nel doppio cromosoma x femminile. Sono alcuni dei geni presenti su questo cromosoma, infatti, ad attivare i processi di guarigione e a garantire dunque alla donna maggiore resilienza: come afferma Moalem, infatti, «quasi tutto ciò che è difficile da fare, dal punto di vista biologico, è fatto meglio dalle donne». In nome di uno stereotipo legato alla forza fisica, invece, per secoli la donna è stata confinata nell'angolo del focolare domestico, ne è stata esaltata la fragilità e la delicatezza, le è stata destinata una posizione ancillare. Un luogo comune a cui ha aderito anche la scienza medica. Tuttora le differenze genetiche sono ignorate in nome della visione maschiocentrica dominante, e le donne vengono inquadrate attraverso l'obiettivo degli uomini: per esempio, molti degli studi preliminari sulle malattie sono compiuti esclusivamente su campioni di sesso maschile, contribuendo alla costruzione di una dottrina parziale, incapace di tenere conto delle specificità del nostro patrimonio genetico.
22,00 20,90

La sindrome di Down: conoscenze attuali e prospettive di cura

Jean-Adolphe Rondal, Giovanni Maria Guazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 184

Questo libro analizza il lavoro in corso in genetica, epigenetica e farmacologia cognitiva rilevante per la neurobiologia della Sindrome di Down. Nonostante un gran numero di limiti concettuali e metodologici di questi studi, il carattere preliminare della maggior parte dei risultati riportati e le lacune biologiche tra la cognizione animale (murina) e umana, sembrerebbe che questa tendenza della ricerca abbia un potenziale per migliorare la neurobiologia ed eventualmente gli aspetti comportamentali delle persone affette dalla Trisomia 21. Un ulteriore sviluppo può essere garantito e realizzato solo se i nostri Stati lo vorranno davvero e forniranno finanziamenti per la ricerca di base e applicata. Lionel Penrose, uno dei grandi pionieri inglesi nello studio della disabilità cognitiva nel secolo scorso, ha affermato che "Una società dovrebbe essere giudicata per il modo in cui si prende cura dei suoi membri meno privilegiati" (Archives of University College London, citato da Kevles, 1999, p. 157).
22,00 20,90

Fondamenti di biomeccanica. Equilibrio, movimento e deformazione

Nihat Özkaya, Margareta Nordin, David Goldsheyder, Dawn Leger

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 234

Gli autori della terza edizione (Nihat Özkaya, Margareta Nordin, David Goldsheyder e Dawn Leger) hanno abbinato il necessario formalismo matematico con ampie sezioni descrittive, cercando di fare avvicinare ciascun lettore, indipendentemente dal suo retroterra culturale, al cuore dei costrutti fondamentali relativi a equilibrio, movimento e deformazione. Un corpus ragguardevole di esempi e di esercizi risolti è di grande utilità pratica. La crescente domanda di competenze biomeccaniche in ambiti professionali molto diversi rende il testo adatto ai corsi di laurea e laurea magistrale di Ingegneria dell'Informazione o Industriale, Ingegneria Biomedica, Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Scienze e Tecniche dello Sport, Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione e delle Professioni Sanitarie Tecniche, Medicina e Chirurgia.
28,00 26,60

Epigenetica e creatività. Conoscere per comprendere

Romina Quaglieri

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 224

La creatività è un aspetto molto importante della vita dell'individuo e, nonostante non ve ne sia una definizione univoca e universale, è di sicuro una caratteristica indispensabile e determinante per l'evoluzione di ognuno. Nel libro sono state riportate le molteplici dimensioni in cui la ritroviamo: per affrontare la vita di tutti i giorni, per risolvere problemi, per produrre arte, musica, letteratura, per creare un oggetto, per apportare migliorie al proprio lavoro o in azienda, per esprimere i propri disagi, ecc. Dato che ciò influisce sulla propria autostima e sullo sviluppo di una vita migliore, è importante cercare di conoscere quanto più possibile vada a incidere e influire su tali attitudini e comprendere il perché esistano individui molto creativi, o anche troppo creativi, e individui con bassissima creatività.
20,00 19,00

Stretching e flessibilità. Teoria, tecnica e didattica

Maurizio Tripodi

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2020

pagine: 184

Considerata tra le cinque componenti della physical fitness, la flessibilità è una qualità motoria di cui non possiamo fare a meno in quanto utile e necessaria al movimento dell'uomo per tutto l'arco di vita. Possedere una buona flessibilità è fondamentale per il mantenimento dello stato di salute: questo testo espone le caratteristiche di tale qualità, spiegata attraverso le più attuali evidenze scientifiche e le linee guida internazionali. Il libro illustra due metodologie, che inglobano gli esercizi volti al miglioramento e al mantenimento della flessibilità muscolare umana. La prima, nuova e innovativa, riguarda il self myofascial release: tecnica di auto massaggio, studiata e utilizzata negli ultimi anni, che viene descritta e rappresentata in tutte le sue caratteristiche. La seconda è lo stretching nelle sue varie forme, che rappresenta la metodica più tradizionale e conosciuta. Di entrambe vengono analizzati i diversi aspetti: le tecniche da utilizzare, gli adattamenti che ne derivano, la didattica e la programmazione degli esercizi. Il testo, inoltre, mette a fuoco i metodi per la misurazione della flessibilità statica, descrivendoli e confrontandoli tra loro. A corollario delle esposizioni teoriche e di metodo, vengono proposte alcune esercitazioni pratiche.
18,00 17,10

Prometheus. Testo atlante di anatomia. Organi interni

Erik Schulte, Udo Schumacher, Michael Schunke

Libro: Copertina rigida

editore: EDISES

anno edizione: 2020

pagine: 508

Prometheus rappresenta un atlante anatomico di moderna impostazione, in grado di fornire nozioni anatomiche precise, dettagliate e selezionate nell'ottica della professione medica; estremamente valido durante l'apprendimento dell'anatomia, ma anche preziosa opera di aggiornamento, verifica e consultazione nella professione quotidiana per i Medici, per gli Specialisti e, in generale, per tutti i Professionisti sanitari. Migliaia di illustrazioni appositamente studiate per fornire una visione chiara e realistica delle strutture del corpo umano, corredate da un ampio testo che comprende spiegazioni, indicazioni didattiche, riferimenti anatomo-funzionali ed anatomo-clinici. Un approccio unico finalizzato all'apprendimento ed alla comprensione delle complesse relazioni funzionali del corpo umano.
90,00 85,50

Istituzioni di anatomia dell'uomo

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 4040

351,00 333,45

Sobotta. Anatomia umana

Friedrich Paulsen, Jens Waschke, Tobias M. Bockers

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 888

Sobotta Anatomia Umana raccoglie tutte le nozioni di anatomia macroscopica e neuroanatomia, insieme alle basi embriologiche e ai riferimenti di anatomia microscopica, necessarie per gli studenti del corso di laurea in medicina. La combinazione tra i moderni metodi morfologici e le tecniche biomolecolari, biochimiche, biomeccaniche, bioinformatiche ed elettrofisiologiche ha trasformato l'anatomia odierna in un campo di ricerca strutturale e funzionale, orientato alla clinica. Senza conoscenze anatomiche non è possibile dedurre alcuna funzione, e senza la conoscenza di struttura e funzioni non è possibile comprendere la patologia. Per questo nel volume si fanno continui collegamenti tra l'anatomia macroscopica e gli aspetti funzionali e clinici. Le classiche, chiarissime immagini anatomiche degli Atlanti Sobotta, l'integrazione fra la descrizione sistematica degli organi e quella topografica delle regioni e la presentazione dei contenuti concisa e completa rendono questo testo didatticamente efficace e ne fanno uno strumento particolarmente adatto allo studio dell'anatomia.
199,00 189,05

Anatomia in tasca

Anne M. Gilroy

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2020

pagine: 630

Anatomia in Tasca è uno strumento tascabile che consente di studiare, memorizzare e rivedere i concetti più importanti dell'anatomia umana, garantendo una visione chiara e sistematica del corpo umano.Ciascuna regione anatomica è organizzata in schede di due pagine, con in evidenza i principali elementi anatomici, le ossa, le articolazioni e i muscoli, senza tralasciarne la vascolarizzazione e l'innervazione. Ogni scheda presenta sulla parte anteriore un'illustrazione a colori con dei riferimenti numerici, mentre il retro indica i corrispondenti elementi anatomici; un format ideale per l'autovalutazione.
35,00 33,25

Corso breve di anatomia umana

Sabino De Bari

Libro

editore: ERGA

anno edizione: 2020

16,90 16,06

Embriologia umana. Morfogenesi, processi molecolari, aspetti clinici

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 506

In questa terza edizione di Embriologia umana, tutti i capitoli sono stati attentamente aggiornati, rivisti e arricchiti di nuove immagini. Le nozioni più importanti e consolidate, talora convalidate anche nell'uomo, sui meccanismi molecolari dei processi descritti sono esposte nella sezione principale di ogni Capitolo per orientare lo studente alla selezione e all'apprendimento di nozioni molecolari, diventate ormai non soltanto parte integrante dello studio dell'Embriologia, ma indispensabili per la comprensione dell'eziologia delle malformazioni e di numerose patologie postnatali. Il testo è corredato da QRCode per la visualizzazione di animazioni 3D dei più importanti processi dello sviluppo embrionale.
58,00 55,10

Citologia e istologia

Maria Grazia Bottone, Marco Biggiogera

Libro

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2020

pagine: 544

"Citologia e istologia" è il primo corso che ogni studente in Scienze biologiche deve affrontare appena inizia l'università. Si tratta della porta di ingresso principale nella disciplina: qui si impara come funziona la cellula e a cosa servono e come sono caratterizzati i vari tessuti Non solo, con questo corso si inizia ad acquisire quello che sarà poi il linguaggio tecnico scientifico che si dovrà usare nella professione: apparato di Golgi, DNA, RNA, membrana rugosa, organelli ecc. Si tratta quindi di una tappa fondamentale per la preparazione dei futuri biologi e per questo è necessario un testo che sia in grado di aiutarli ad acquisire una preparazione di livello e che possa essere anche un punto di riferimento costante per gli anni successivi. "Citologia e istologia" risponde a questa esigenza, presentando in modo chiaro e rigoroso la disciplina. Il ricco apparato iconografico viene ulteriormente incontro allo studente, aiutandolo e supportandolo nello studio.
64,00 60,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.