Medicina pre-clinica: scienze di base
Bourgery. Atlas of human anatomy and surgery. Ediz. inglese, francese, tedesca
Jean-Baptiste Bourgery, Nicolas H. Jacob
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 832
È grande il nostro debito nei confronti di Jean Baptiste Marc Bourgery (1797–1849) per il suo Traité complet de l’anatomie de l’homme, che non solo ha costituito una pietra miliare importantissima nella storia della medicina, ma rimane uno dei trattati anatomici illustrati più ampi e belli mai pubblicati. Bourgery iniziò a lavorare sul suo magnifico atlante nel 1830 insieme all’illustratore Nicolas Henri Jacob (1782–1871), allievo del pittore francese Jacques Louis David. I primi volumi furono pubblicati l’anno successivo, ma ci vollero quasi vent’anni per completare l’intera opera; Bourgery visse abbastanza a lungo per portare a termine la sua appassionante fatica, ma l’ultimo volume, l’ottavo, fu pubblicato cinque anni dopo la sua morte. Le quattro parti in cui si articola il trattato di Bourgery si occupano di anatomia descrittiva, tecnica e anatomia chirurgica (sono affrontate nel dettaglio praticamente tutte le operazioni che venivano eseguite nella prima metà del XIX secolo), anatomia generale, embriologia e anatomia microscopica. Le spettacolari litografie a grandezza naturale di Jacob dipinte a mano spiccano per la loro chiarezza, il colore e la piacevolezza estetica, riflettendo una combinazione di osservazione scientifica diretta in laboratorio e bellezza dell’illustrazione. Ancora oggi insuperate, queste immagini offrono un’eccezionale prospettiva sull’anatomia, non solo per chi lavora in ambito medico ma anche per artisti, studenti e chiunque si interessi del funzionamento e delle meraviglie del corpo umano.
Anatomia umana
Frederic H. Martini, Robert B. Tallitsch, Judi L. Nath
Libro: Libro rilegato
editore: Edises
anno edizione: 2019
pagine: 888
"Anatomia" umana è un testo dal forte impatto visivo, il cui obiettivo è quello di agevolare la comprensione della complessità del corpo umano. La sua struttura didattica è stata studiata per aiutare gli studenti a organizzare, interpretare ed applicare le informazioni anatomiche e nel contempo a sviluppare la capacità di mettere in relazione le nozioni acquisite con le più comuni problematiche di interesse fisio-patologico e professionale. Nuovi Casi clinici sono stati aggiunti a ogni capitolo. Essi incrementano l'interesse degli studenti per gli argomenti trattati e dimostrano chiaramente l'importanza dei concetti anatomici nelle professioni sanitarie. Inoltre, tutti i contenuti delle Note cliniche presenti nei capitoli sono stati aggiornati o sostituiti per rimarcare gli argomenti più attuali e le ricerche più recenti. Nuovi riquadri di Suggerimenti sono presenti come strumenti di memoria concisi e accattivanti che aiutano gli studenti a ricordare facilmente nozioni e concetti anatomici. Nuovi riquadri di Concetti di base offrono agli studenti un rapido riassunto a monte degli argomenti discussi in ogni sezione del capitolo. L'integrazione migliorata di testo e immagini migliora la leggibilità delle figure in relazione al testo.
Anatomia umana. Atlante
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 868
"Anatomia umana. Atlante" si avvale di un libro cartaceo e di una piattaforma web (Virtual campus), combinati in modo innovativo per l’apprendimento dell’anatomia. L’edizione cartacea segue un’organizzazione regionale e topografica. Ciascun capitolo è illustrato con ausilio di: disegni anatomici magistralmente realizzati e di sicuro effetto didattico; sequenze stratigrafiche per ricostruire riorganizzazione delle regioni anatomiche; realistiche immagini 2D o 3D a partire da esami TC o RM; fotografie di esami laparoscopici o endoscopici; leggende chiare, tavole riassuntive e schemi che favoriscono l’apprendimento; richiami didascalici alle risorse presenti sulla piattaforma web. La piattaforma web - Virtual campus, innovativa nel mondo degli Atlanti di anatomia, raccoglie un ricco catalogo di materiale didattico: corso di anatomia topografica completo, organizzato in percorsi guidati che conducono lo studente attraverso le risorse della piattaforma web; ricostruzioni 3D interattive di organi o regioni anatomiche, a partire da esami TC o RM; video commentati di laparoscopie ed endoscopiche; video commentati di dissezioni anatomiche su cadavere; animazioni stratigrafiche interattive.
Fisiologia umana. Fondamenti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 784
Lo studio della fisiologia è fondamentale e caratterizzante in diversi corsi universitari: propedeutico alle discipline cliniche, ha come obiettivo principale la conoscenza del funzionamento degli organismi viventi a tutti i livelli dell’organizzazione biologica, dalle molecole fino ai sistemi d’organo attraverso l’integrazione delle nozioni e dei concetti acquisiti in altre materie di base. Nell’opera si è cercato di mantenere un equilibrio tra le due anime in cui è tradizionalmente suddivisa la fisiologia, cioè la fisiologia cellulare e quella d’organo e di sistema. In particolare è stata proposta una visione integrata dei processi fisiologici. L’impostazione grafica e la struttura del libro sono state concepite per favorire e stimolare il percorso didattico dello studente. Ogni capitolo è preceduto da un riassunto elaborato graficamente e da tabelle per comprenderne immediatamente il contenuto e l’organizzazione. All’interno di ciascun capitolo gli argomenti sono strutturati in sezioni introdotte da un breve, ma dettagliato, sommario. Nell’area web – Virtual campus: Esercizi di autovalutazione; Percorsi guidati e laboratori interattivi; Accesso alla versione digitale del libro.
Compendio di fisiologia umana
Midrio Menotti
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2012
pagine: 451
Istologia
Carlo Calloni
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 128
Gli Atlanti Scientifici Giunti sono divenuti ormai un tradizionale punto di riferimento per gli studenti superiori e universitari nella rapida ricerca di informazioni. I testi, accuratamente rivisti e aggiornati, riassumono lo stato dell'arte di numerose discipline scientifiche in modo accessibile a tutti: suddivisi in schede commentate da una serie di accurate immagini funzionali, permettono di trovare con facilità gli argomenti d'interesse, con una rapida consultazione tematica. Glossari essenziali e tavole riassuntive di vario genere facilitano la comprensione dell'argomento. Il prezzo, drasticamente contenuto, li rende interessanti per tutti.
Istologia
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2006
pagine: 640
A distanza di tre anni dalla precedente edizione, proseguendo nella politica della Casa editrice di mantenere aggiornato il materiale didattico a disposizione degli studenti, ecco la quinta edizione dell'ormai classico "Istologia". Quest'ulteriore revisione, operata sulla base delle nuove conoscenze, ma nel rispetto del solito, tradizionale schema organizzativo dell'opera che vede l'approccio modernissimo alle funzioni golgiane e il nuovo modo di trattare e descrivere l'apparato vacuolare (endosomi, vescicole idrolasiche, lisosomi) quali assi portanti, ha previsto una riscrittura del testo, con tagli e ampliamenti suggeriti dal fluire delle conoscenze e una cura particolare del materiale iconografico, composto da 792 figure a colori e in bianco e nero, elemento peculiare di questo libro di testo.
Genetica. La straordinaria storia
Matteo Della Monica, Nikola Tsesmelis, Achille Iolascon
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2025
pagine: 95
Concepiti per amore nell'autunno demografico. Un viaggio tra demografia e storie di chi ha scelto la fecondazione assistita
Rocco Rago, Teresa Cocchiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 102
C'è un luogo segreto dove paura e coraggio si incontrano, dove la scienza si intreccia con la meraviglia. È il luogo in cui camminano tutte le persone che inseguono il sogno di diventare genitori attraverso la procreazione medicalmente assistita. Un percorso fatto di attese, emozioni profonde e nuova forza che nasce proprio quando tutto sembra più difficile. Questo libro racconta quel viaggio: un intreccio di fragilità e resilienza, di tecnica e tenerezza, di cadute e rinascite. Un invito a riconoscere il valore di ogni passo, perchè la genitorialità comincia molto prima di un risultato: vive nel desiderio, nella cura e nella scelta di non arrendersi. Una riflessione chiara e appassionata sul ruolo che la procreazione medicalmente assistita può avere nel futuro del nostro paese, grazie a tutte quelle coppie che, contribuiscono non solo alla propria storia familiare ma anche alla spinta vitale della nostra società.
Fondamenti di anatomia umana
L. Calderan, M.p. Cecchini, B. Cisterna, M. Galiè, M. Malatesta, R. Mariotti, A. Sbarbati, C. Zancanaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2025
pagine: 450
Volume concepito e preparato per gli studenti delle Lauree triennali che abbiano nel loro piano didattico un insegnamento di Anatomia dell’Uomo. Gli Autori del libro sono tutti da molti anni docenti nei Corsi di Laurea triennale e hanno pensato di offrire agli studenti un testo conciso, che possa servire loro da riferimento per gli argomenti trattati a lezione e da guida per quelli che la ristrettezza del tempo didattico non consente al docente di affrontare. Il contenuto associa strettamente testo descrittivo e immagini per renderne più agevole lo studio integrato, cosa utilissima a comprendere e ricordare; è stato fatto uno sforzo per garantire che ogni struttura anatomica sia descritta nel testo e rappresentata nelle illustrazioni per evitare dubbi o ambiguità. Inoltre, dove opportuno, si è fatto largo uso di tabelle per integrare il testo e aiutare la memorizzazione.

