Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienza dei calcolatori

Intelligenza artificiale, imprese e professioni

Intelligenza artificiale, imprese e professioni

Cramarossa Marco, Maraglino Misciagna Maurizio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

Al crocevia tra l'intelligenza umana, l'intelligenza artificiale e il dinamico mondo delle imprese e delle professioni si apre un affascinante panorama denso di sfide e di opportunità. Partendo da quando, quanto e come l'intelligenza artificiale sia diventata una protagonista della vita quotidiana dell'uomo, spesso anche in modo del tutto inconsapevole, nonché uno strumento fondamentale nell'odierno panorama aziendale e professionale sempre più competitivo, si analizzano le intricate intersezioni tra talento umano, adattabilità, tecnologie emergenti e consulenza strategica. Un'analisi dove l'intelligenza umana e artificiale si fondono con le sfide (algor)etiche e le preoccupazioni sulla privacy, esaminando da vicino come le imprese e le professioni, con particolare riferimento a quelle del comparto giuridico – economico, stiano navigando tra l'ottimizzazione dei dati e il rispetto dei diritti individuali (specie dei lavoratori), esplorando il delicato equilibrio tra innovazione, etica e responsabilità sociale. Questo volume guida il lettore attraverso il labirinto del mondo imprenditoriale e professionale contemporaneo, offrendo spunti di riflessione e di auspicabile ispirazione su come navigare, senza pregiudizi, in un territorio, quello dominato dagli algoritmi e dall'intelligenza artificiale, non sempre di immediata comprensione e capace di determinare rapide trasformazioni in una società sempre meno analogica, ma in una prospettiva necessariamente antropocentrica.
25,00

Cambiamenti: riflessioni sull'intelligenza artificiale. Saggi brevi degli studenti delle Scuole Superiori

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2024

Raccolta di saggi brevi degli studenti delle Scuole superiori vincitori del concorso “CambiaMenti” di Anpit - Azienda Italia, ai quali è stata sottoposta la seguente traccia sul tema dell’intelligenza artificiale: «Attraverso un’analisi delle preoccupazioni etico-sociali e una valutazione delle opportunità e dei miglioramenti a favore della società, illustri lo studente in un saggio breve i pro e i contro dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni in vari ambiti come la comunicazione, l’istruzione, la sanità, il mondo del lavoro, la vita domestica e l’ambiente».
14,00

L'avvento dell'intelligenza artificiale e della robotica. Un'esplorazione completa delle tecnologie, delle applicazioni e delle prospettive future per innovatori e appassionati

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 226

Scopri il mondo affascinante dell'intelligenza artificiale (IA) e della robotica con questa guida completa e dettagliata. Un'opera indispensabile per innovatori e appassionati che esplora le tecnologie emergenti che stanno rivoluzionando numerosi settori. Inizia con un viaggio dalle radici storiche dell'IA alle sue moderne applicazioni, spiegando la differenza tra IA debole e forte. Ripercorre la storia della robotica dalle concezioni mitologiche agli sviluppi contemporanei, illustrando figure chiave e scoperte fondamentali. Descrive diversi tipi di IA, come apprendimento supervisionato, non supervisionato e per rinforzo, con esempi pratici. Illustra le componenti principali dei robot, come sensori, attuatori e unità di controllo, fornendo una panoramica completa sulla loro costruzione e funzionamento. Esamina algoritmi di IA, tra cui reti neurali, alberi decisionali e algoritmi genetici. Analizza l'interazione uomo-macchina, concentrandosi su comandi vocali e interfacce utente avanzate.
19,97
19,00

Sistemi avanzati di supporto alle decisioni

Gerarde Iovane

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 336

Ad oggi le metodologie matematiche innovative, proprie della teoria della complessità e le tecnologie informatiche possono fornire un utile supporto per lo studio, la definizione e successiva realizzazione di strumenti di supporto alle decisioni, che siano in grado di fornire non soltanto, come accadeva nel passato, la migliore decisione relativa ad una data tematica, ma soprattutto una strategia decisionale in grado di permettere il raggiungimento di un prefissato obiettivo utilizzando traiettorie decisionali ottime. Mentre nel passato, l'informatica, grazie ad esempio all'intelligenza artificiale, era in grado di fornire un decisore elettronico, oggi grazie alla teoria della complessità opportunamente impiegata in infrastrutture tecnologiche è possibile ottenere strumenti innovativi utili alla pianificazione; fornendo, altresì, non solo una decisione, che normalmente è già nota all'esperto di un dato settore, ma anche e soprattutto una strategia decisionale frutto della competizione di un grande numero di soluzioni possibili (non tutte valutabili normalmente in tempi brevi dall'uomo), nell'ottica di un'avanzata teoria dei giochi e delle simulazioni di pianificazione che si possa basare altresì su modelli multi-scala e multi-risoluzione e sui processi stocastici auto simili, ovvero scala invarianti. Inoltre, molto spesso, il decisore deve condividere le sue scelte con altri enti o entità deputate ad altre funzioni; quindi, la soluzione proposta permette la costruzione di strategie decisionali ottime sia singolarmente che rispetto ad un decisore di governance, di management ed operational, che sia in un dato ente o che sia distribuito su più enti. Obiettivo del presente testo è far emergere ed analizzare il contesto operativo di una struttura di Pianificazione che abbia come mission la definizione e l'istanziazione di esigenze operative e capacità tenendo conto di alcuni elementi fondanti e caratterizzanti (CSF - Critical Success Factor). Il testo è rivolto sia a studenti dei corsi di Laurea in Informatica, Data Science, Economia sia a studenti di dottorato in discipline scientifiche, nonché a professionisti del settore.
30,00
Oltre la penna: rivoluzionare la scrittura con ChatGPT. Guida all'integrazione dell'intelligenza artificiale nel processo creativo: dall'ispirazione alla pubblicazione

Oltre la penna: rivoluzionare la scrittura con ChatGPT. Guida all'integrazione dell'intelligenza artificiale nel processo creativo: dall'ispirazione alla pubblicazione

Andrea Piergiacomi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 298

"Oltre la penna: rivoluzionare la scrittura con ChatGPT" è una guida essenziale e approfondita per autori, scrittori e creativi che desiderano esplorare e sfruttare il potenziale dell'intelligenza artificiale nel mondo della letteratura. Questo libro serve come un faro nel paesaggio in rapida evoluzione della scrittura assistita da AI, offrendo ai lettori una bussola per navigare tra le possibilità illimitate che ChatGPT e tecnologie simili presentano. Dal brainstorming iniziale alla pubblicazione finale, passando per lo sviluppo di personaggi vividi e la costruzione di mondi immersivi, "Oltre la Penna" delinea come ChatGPT può trasformarsi in un compagno insostituibile nel viaggio creativo di ogni autore. Con una fusione unica di teoria, esempi pratici e studi di caso, il libro svela metodi innovativi per generare idee, superare il temuto blocco dello scrittore, arricchire la narrazione con dialoghi realistici e metafore accattivanti, e affinare la struttura e il linguaggio dei manoscritti.
29,97

Intelligenza artificiale in pratica. Diventare maestri nell'utilizzo dei modelli OperAI

Valentina Alto

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 240

L'Intelligenza Artificiale generativa ha trasformato le modalità di interazione con le macchine, consentendo ai computer di creare, prevedere e apprendere senza istruzioni esplicite. Questo manuale spiega il funzionamento della tecnologia per creare soluzioni personalizzate. Si parte con un'introduzione al mondo dell'AI generativa, mostrando come i modelli vengono addestrati per generare nuovi dati. Si passa poi a esplorare una serie di casi d'uso, organizzati per ambito d'applicazione, dal marketing alla ricerca e sviluppo, in cui ChatGPT consente di aumentare la produttività e migliorare la creatività. Vengono inoltre illustrate le modalità con cui le aziende sfruttano al meglio le API dei modelli OpenAI disponibili sull'infrastruttura Azure: sia quelli generativi come GPT3 e GPT4 sia quelli embedding come Ada. Per ogni scenario viene mostrata un'implementazione end-to-end in Python, con Streamlit come frontend e SDK LangChain per facilitare l'integrazione alle applicazioni aziendali. Una guida esaustiva e ricca di esempi, adatta a professionisti, studenti e appassionati che vogliono imparare a sfruttare le potenzialità rivoluzionarie dell'Intelligenza Artificiale generativa.
30,00 28,50

IA generativa for dummies

Bonaventura Di Bello

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XVI-224

Tutto quello che serve per creare contenuti con l’IA generativa. I nuovi modelli di Intelligenza Artificiale generativa per il testo e per le immagini offrono infinite opportunità a chi sa come interrogarli, trasformandoli in preziosi assistenti digitali in qualsiasi campo. Con questa nuova guida avrete a disposizione tutte le idee e le strategie più efficaci per ottenere i risultati che desiderate, tanto in ambito personale quanto professionale, ponendo al vostro chatbot preferito le domande giuste in ogni occasione. Con un approccio graduale e ricco di esempi pratici, esplorerete tutte le diverse possibilità di generazione ed elaborazione di contenuti di testo e immagini. Una serie di prompt efficaci pronti per l’uso vi guideranno nell’interrogazione, garantendo i risultati migliori in ogni occasione.
19,90 18,91

Breve storia dell'intelligenza. Dai primi organismi all'AI: le cinque svolte evolutive del cervello

Max S. Bennett

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 432

Nell'ultimo decennio, l'intelligenza artificiale, che fino a prima esisteva solo nell'immaginario della fantascienza, è diventata realtà. Produrre opere d'arte, leggere radiografie e guidare auto sono solo alcune delle sue attuali capacità. Eppure, rimangono ancora spazi della vita umana in cui non riesce ad arrivare: com'è possibile che sia capace di sconfiggere il più grande maestro di scacchi ma non sia in grado di caricare una lavastoviglie? Questo testo colma il divario tra sapiens e super-intelligenza raccontando l'evoluzione del cervello e rivelando come plasmare la prossima generazione di scoperte sull'AI. Utilizzando una nuova prospettiva e con il supporto di molti neuroscienziati, Max Bennett identifica i cinque momenti chiave che hanno segnato i più importanti balzi evolutivi del cervello e restituisce un racconto alla portata di tutti del più misterioso organo umano. "Breve storia dell'intelligenza" cambia il modo in cui approcciamo le neuroscienze e l’intelligenza artificiale: guarda al passato per dirci molto sul nostro futuro umano e tecnologico.
28,00 26,60

Umanità artificiale. Stereotipi e pregiudizi in ChatGPT

Mattia Corsini

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 64

Spesso si pensa che l’AI, per via delle innumerevoli operazioni matematiche che riesce a svolgere, per lo più inscrutabili all’essere umano, possa garantire un maggior livello di oggettività e uguaglianza nei processi decisionali, in quanto prescinde dall’elemento di soggettività che, invece, condurrebbe l’essere umano a giudizi stereotipati, erronei e imparziali. Ma le cose stanno davvero così? È davvero l’oracolo di Delfi del XXI secolo che, se interrogato, riuscirà ad arginare le ingiustizie sulla nostra vita e sul nostro futuro in quanto riesce a tenere in considerazione tutti i fattori rilevanti per produrre decisioni onnicomprensive? Oppure anche questa nuova intelligenza presenta dei bias cognitivi? Questo libro tenta di dare risposte a questi interrogativi prendendo in considerazione un social robot, Nao, che ha impiantato al suo interno l’AI del momento: ChatGPT. Questo prototipo, appena acquistato da un’azienda milanese che si occupa di IT, si troverà a dover affrontare esperimenti mentali con delle forti implicazioni dal punto di vista etico. Riuscirà a ridurre i giudizi biased e stereotipati tipici e garantire una maggiore equità per la specie umana?
13,00 12,35
Artificiale o umano? Questo è il dilemma. Intelligenza Artificiale: un mosaico di idee, scoperte e potenzialità

Artificiale o umano? Questo è il dilemma. Intelligenza Artificiale: un mosaico di idee, scoperte e potenzialità

Pasquale Viscanti, Giacinto Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2024

pagine: 170

"L'IA è per tutti" è il messaggio che intendiamo trasmettere attraverso le pagine del nostro libro. Con esempi concreti e spiegazioni accessibili, noi e gli esperti ci impegniamo a rendere il concetto di intelligenza artificiale comprensibile e rilevante per tutti, sia per l'imprenditore alla ricerca di innovazione sia per i lettori interessati alle implicazioni etiche e sociali di questa tecnologia. In particolare, esploriamo come l'IA possa essere un motore di progresso in settori critici come la sanità, la sostenibilità ambientale e l'efficienza aziendale. Giacinto Fiore, Pasquale Viscanti ed altri 28 esperti, ti invitano a comprendere l'Intelligenza Artificiale come un mosaico di idee, scoperte e potenzialità.
16,90

ChatGPT, come stai? Il prompt engineering come nuova skill ibrida

Gianluigi Bonanomi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 170

"ChatGPT, come stai?" è al tempo stesso una riflessione innovativa sul rapporto tra umani e intelligenze artificiali generative e un manuale pratico. Bonanomi guida il lettore in un viaggio attraverso le sfaccettature dell'AI, analizzando la capacità “emotiva” e di “comprensione” di ChatGPT e degli altri modelli di linguaggio. Il testo illustra, passo a passo, come interagire efficacemente con i chatbot grazie al prompt engineering, sfruttando trucchi, tecniche evolute e metodi esclusivi come G.O.L.D. e SO.C.RA.T.E.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.