Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

La Divina commedia

Dante Alighieri

Libro: Copertina morbida

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2021

pagine: 176

Questo adattamento dell'opera propone una parafrasi coniugata con brani poetici, utili schede-personaggio, la segnalazione nel testo delle parole dantesche più originali e delle frasi celebri, ma soprattutto rende Dante fruibile e amabile anche ai ragazzi. Età di lettura: da 9 anni.
7,50 7,13

Vorrei dirti

Cosetta Zanotti

Libro: Copertina rigida

editore: Fatatrac

anno edizione: 2020

pagine: 32

Sin dal principio ogni parola ha avuto un significato, è stata un pensiero capace di creare il mondo. "Vorrei dirti" è un viaggio poetico attraverso il potere delle parole. Età di lettura: da 6 anni.
15,90 15,11

Tipi strani

Nicola Cinquetti

Libro: Copertina rigida

editore: Parapiglia

anno edizione: 2020

pagine: 80

I bambini, si sa, sono tipi strani e vogliono fare, mangiare, prendere e toccare cose. In queste poesie si può scegliere di andare a scuola in carriola, di prendere la bici per arrivare in salotto o di fare un picnic in cima ad uno scivolo. Bastano due rime per trasformarsi proprio in tipi strani e usare un libro come scudo o come piagiama, dormire in piedi o sdraiati, mangiare, correre, saltare con la bicicletta. Dalla penna di Nicola Cinquetti un libro di poesie brevissime e fulminanti, come il sorriso di un bambino. Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Promenade

Bernard Friot, Jungho Lee

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 48

Di cosa ci parlano i libri? Cosa ci sussurrano? Dove ci portano? C'è un grande libro in cima a una collina, la copertina è un cielo di stelle... il libro, semiaperto, lascia intravedere un bagliore luminoso. Una bambina apre un varco tra le pagine: è l'ingresso a un mondo magico, ricco di dettagli inaspettati, dove i libri non sono solo libri: sono ali, fari, specchi d'acqua, case, fette di torta da gustare... Inizia così un viaggio attraverso immagini incantate, metafore visive della magia che si crea quando l'energia di un libro ci cattura. L'artista Jungho Lee rende omaggio ai libri e alla letteratura, ma soprattutto al loro potere di trasportarci in mondi immaginari, dentro e fuori di noi. Il lettore - bambino, ma anche adulto ritrova quella sensazione, così familiare, di entrare in un'altra dimensione, sospesi in un mondo parallelo, estraniati dalla realtà, sperimentando in prima persona le suggestioni regalate dalle immagini. Ogni tappa del viaggio è uno scenario, accompagnato dai versi di Bernard Friot che, brevi come aforismi, offrono una sorprendente chiave interpretativa.
15,90 15,11

Poesia con fusa

Chiara Carminati

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 64

Teneri, altezzosi, buffi, raffinati, imprevedibili, segreti... e sempre irresistibili. Una raccolta poetica di parole e immagini dedicata ai gatti, nostri adorabili padroni, i più sfuggenti e ineffabili tra i felini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Occhio ladro

Chiara Carminati

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 64

Chi non si è mai incantato a guardare le forme nascoste delle nuvole? O le immagini che nascono dalle macchie sui muri? Questo libri invita bambini e adulti a proseguire il gioco: una collezione di foto per immaginare nuove figure nei dettagli del mondo che ci circonda, e altrettante storie in rima per tradurle in personaggi divertenti e situazioni imprevedibili. Una galleria di suggerimenti perfetti per creare un laboratorio a cielo aperto insieme ai bambini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Le felicità

Roberto Piumini

Libro: Copertina rigida

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2020

pagine: 64

La felicità ha un suono? E quale? Ha un sapore? È un posto speciale? È un ricordo che arriva da lontano? Felicità è tantissime cose. È l'abbraccio dei genitori quando tornano a casa. È una corsa a piedi nudi sul prato. È arrampicarsi su un albero e scoprire com'è il mondo da lassù. È una coda che scodinzola, un regalo inaspettato, è l'ultima figurina della raccolta. È riuscire all'improvviso a far qualcosa da soli! Roberto Piumini immagina trenta giocose situazioni di felicità e le trasforma in altrettante poesie: tra rime e scene esilaranti, una piccola collezione di felicissimi momenti. Età di lettura: da 6 anni.
19,00 18,05

Poesie a scuola

Simonetta Dani

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 96

Libro interamente illustrato a colori, con copertina cartonata. Destinato ai bambini della scuola primaria. Le poesie scandiscono i giorni l'anno scolastico toccando le varie ricorrenze, ad ognuna delle quali è dedicata una poesia. L'amicizia e gli affetti, i diritti, l'ambiente e le tradizioni locali sono gli ingredienti con cui la protagonista di questo libro compone poesie: rime di stagione per celebrare i giorni speciali che segnano lo scorrere dell'anno scolastico. Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

Buchi nel vento. Poesie a passeggio

Bernard Friot

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 80

Possibile che il sole abbia bisogno di un maglione? Che una panchina voli? E un bambino faccia buchi nel vento? Dalla penna di Bernard Friot, uno zig zag poetico tra versi in rima, sorprendenti e leggeri come bolle di sapone, pungenti come cespugli di uvaspina, assurdi come le parole che seguono una logica diversa da dalla logica del mondo. Versi che esprimono tutta la spensieratezza e la libertà dell'infanzia. Poesie per tutti: libere, autentiche e giocose. Per lettori liberi, autentici e giocosi. Come la poesia. Età di lettura: da 10 anni.
14,50 13,78

Le parole magiche

Donatella Bisutti

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Ho voluto realizzare un libro da affiancare a L'albero delle Parole; se L'albero delle Parole costituisce un'introduzione alla lettura della Poesia da parte dei bambini e dei ragazzi, Le Parole Magiche vogliono essere un'introduzione alla scrittura della Poesia. Si tratta infatti di due operazioni complementari e altrettanto necessarie per una corretta comprensione del Linguaggio poetico. "Le Parole Magiche" costituisce l'elaborazione di un'esperienza molto ricca che ha avuto la sua origine nei numerosi laboratori da me tenuti in questi anni nelle scuole elementari e medie. In questo libro le parole svelano la loro fisicità, le loro magie di suono e forma che le fanno interagire con i colori, con gli odori, con i sapori e alla fine con i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Grazie a "Le Parole Magiche" i piccoli lettori impareranno a leggere nel giusto modo una poesia, non riducendo il testo alla prosa ma sintonizzandosi sulla lunghezza d'onda del linguaggio poetico, imparandone a cogliere le valenze analogiche prima di quelle logiche." (Donatella Bisutti). Età di lettura: da 7 anni.
9,00 8,55

Fiabe per occhi e bocca

Roberto Piumini

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2020

pagine: 179

"C'era una volta Cappuccetto Rosso", "C'era una volta Cenerentola", "C'era una volta Hansel e Gretel", "C'era una volta un gatto con gli stivali": quattro fiabe classiche raccontate in forma di ballata da Roberto Piumini e illustrate da Emanuela Bussolati come se fossero spartiti musicali, con le immagini al posto delle note. Un capolavoro che fonde eleganti filastrocche e splendidi disegni. Età di lettura: da 6 anni.
14,90 14,16

L'infinito

Giacomo Leopardi

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2020

pagine: 40

Si può chiudere l'infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può cantare e consegnare al futuro in quindici endecasillabi sciolti. Per celebrare i 200 anni dalla composizione, "L'infinito", la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia. Età di lettura: da 8 anni.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.