Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Il vero amore dei dodici sofà di William Morris

Bruno Tognolini

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 64

Un'edizione speciale del Victoria & Albert Museum con un testo classico della tradizione anglosassone, nella versione italiana di Bruno Tognolini. Età di lettura: da 6 anni.
19,90

Rime indovinelle. Ediz. ad alta leggibilità

Bruno Tognolini

Libro: Copertina morbida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2019

pagine: 92

Con che cosa si indovina in questo libro, con la rima o con l'indovinello? Sono Rime Indovinelle: con tutti e due! L'indovinello intero parla alla mente, con la mente si ragiona e si indovina (se si indovina...). L'ultimo verso parla all'orecchio: si dice la rima che viene in orecchio, e si indovina. Bisogna leggere a voce alta, meglio in molti, indovinare, e poi tornare indietro per vedere se è giusto. E per godersi la poesia. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Abbi cura di me

Nicola Brunialti, Simone Cristicchi

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 64

"Abbi cura di me" «...parla di bellezza, felicità, del perdono, di sofferenza e di questo senso di smarrimento nel ritrovarsi scaraventati nella vita. È una dichiarazione di fragilità: abbi cura di me... oggi abbiamo più che mai bisogno di bellezza, di tenerezza». (Simone Cristicchi) La mano di Simone Rea ha dipinto i versi della canzone presentata a Sanremo da Simone Cristicchi. Un testo che da subito ha fatto breccia nel cuore di studenti e insegnanti, dando vita a laboratori e riflessioni in molte scuole. Ne è scaturito un albo di parole e immagini per sognare con gli occhi e con la voce; un libro perfetto da regalarsi, da sfogliare per emozionarsi, perché ognuno è un universo a sé, ma la bellezza e la felicità sono per tutti. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Rime di fiaba e realtà

Bruno Tognolini

Libro: Copertina morbida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2019

pagine: 63

Le filastrocche son fisarmoniche e tamburi. Suonano musiche utili per ballare, più che per stare ad ascoltare, come quelle di violini e pianoforti. Sono strumenti, ma di utile bellezza: sono belle se sono utili, ma sono inutili se non sono belle. Questa raccolta parla della realtà delle cose tangibili: faccia, freddo, sapori, castagne, farfalle; e parla della fiaba delle altre invisibili: lupi, orchi, pirati, formule per fare e disfare. Tamburi per danzare il mondo, e prepararsi a correrlo, coi due piedi di fiaba e realtà. Età di lettura: da 6 anni.
8,90

La forchetta fidanzata. Poesie sui segnali stradali

Nicola Cinquetti

Libro: Copertina morbida

editore: Parapiglia

anno edizione: 2019

Un viaggio tra cartelli, macchine, tram, pedoni distratti, animali, in una metropoli piena di poesia e di ironia. Perché si sa: "è la P di poesia e ti dice che puoi ogni volta che vuoi parcheggiare il tuo cuore al di qua del rumore nei tuoi mondi sommersi e riempire di versi il quaderno o il diario senza limite orario". Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori

Gianni Rodari

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2019

pagine: 296

Nel 2020 ricorreranno i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Sarà una bellissima occasione per tutti per riscoprire non solo quanto grande sia stato, ma soprattutto quanto bisogno abbiamo ancora delle sue parole divertenti, acute, intelligenti, lungimiranti, aperte, coerenti, rette... Abbiamo perciò deciso di rendergli un tributo particolare, coinvolgendo 100 grandi illustratori italiani e stranieri e chiedendo a ciascuno di realizza-re una tavola scegliendo la propria favola o filastrocca di Rodari preferita. Età di lettura: da 6 anni.
20,00

Poesie e storie classiche di Natale

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2019

pagine: 224

Era Natale. Fuori, fioccava la neve. La strada era bianca e silenziosa. Solo ogni tanto si udiva lo scalpiccio dei cavalli che trainavano una carrozza di passaggio. Dentro, il fuoco scoppiettava e crepitava nel camino. I rami dell'abete, carichi di dolci, zuccherini e frutta secca, scintillavano alla luce tremolante delle candele. La cucina profumava di biscotti appena sfornati. I bambini, emozionati, avevano già appeso le calze ai piedi del letto. Aspettando l'arrivo di Babbo Natale, stavano seduti sul tappeto davanti al fuoco ad ascoltare una storia: era Natale... L'atmosfera del Natale di una volta, coi suoi profumi, il suo silenzio, la magia di un tempo lento, rivive attraverso le parole dei grandi protagonisti della letteratura. Età di lettura: da 9 anni.
15,00

Canti di Roma antica

Roberto Piumini

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2019

pagine: 96

Nelle memorie di Roma antica, fatti e miti, avvenimenti storici e leggende si sono talmente mescolati, e reciprocamente colorati, che è impossibile separarli. Unendo la narrazione al ritmo e all'emozione sonora della poesia, questi canti rendono in modo armonico, più credibile e gradevole di altri, la complessa e misteriosa mescolanza di reale e immaginario. Età di lettura: da 8 anni.
13,90

Due parole

Alfonsina Storni

Libro: Copertina rigida

editore: CARTHUSIA

anno edizione: 2019

pagine: 32

"In questo libro, come in ogni grande amore, ci sono due parole mai pronunciate eppure costantemente evocate dalla voce delicata di Alfonsina Storni. La sua poesia muove sensuali passi di danza, su cui si innestano la matericità carnosa del tratto e la densità vibrante del colore di Sonia Maria Luce Possentini. Come in un tango perfetto, dove la bellezza è il frutto di un'improvvisazione intima e complice che annulla il confine tra i corpi". Età di lettura: da 6 anni.
17,90

La sera che la sera non venne

Bruno Tognolini

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 64

Un poema epico per bambini scritto in ottave. La storia ha inizio una sera quando il sole, in una sorta di incantamento, resta immobile al suo posto e non tramonta: la sera che la sera non venne... All'inizio gli uomini frettolosi e distratti non se ne accorgono, ma via via che si prolunga la luce misteriosa e innaturale, vengono presi dall'angoscia prima e poi dal panico. Saranno gli animali, innocenti eroi di una natura malata di umanità, a sciogliere l'incantesimo riconsegnando il mondo al ritmo rassicurante del tempo. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Da grande voglio fare il poeta

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questo libro l'hanno scritto ragazzine e ragazzini che, proprio come te, non sapevano di essere poeti. Puoi divertirti aprendo il libro a caso. Puoi leggere le poesie tutte di fila. Puoi trovare differenze, o inventare cosa avresti scritto tu. Puoi rispondere alle domande, o farne di nuove. Copiare i disegni, o realizzarne. Sentiti libero del tutto: non c'è un modo "giusto" e uno "sbagliato" di leggere una poesia. Vivila nel mondo. Sentila. E, se ti va, falla germogliare. Età di lettura: da 6 anni.
19,90

Un anno di poesia

Bernard Friot

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 400

Questo volume può diventare il libro di un apprendista poeta, ma anche di qualsiasi insegnante. Un giro di 365 giorni per scoprire e riscoprire la poesia come un linguaggio accessibile a tutti, con cui sperimentare, osare, manipolare, imitare, decostruire e ricostruire e creare: punto di partenza per altre letture, stimolo a nuove scritture. Lontano dalle solite ricette, il libro è organizzato in sequenze giocose. L'attività di scrittura è associata di volta in volta a una citazione, o anche a un'intera poesia che serve da esempio e da palestra creativa. Partito da una selezione di testi poetici francesi, nell'adattamento di Chiara Carminati la versione italiana si è arricchita di ulteriori testi della nostra tradizione, da Cecco Angiolieri a Eugenio Montale, insieme a poeti contemporanei come Valerio Magrelli e Alda Merini Oltre ai testi proposti da Bernad Friot, potranno essere di ulteriore ispirazione per il giovane poeta le illustrazioni di Hervé Tullet, integrate nel testo delle pagine. Ricche di forme e colori, sono un arricchimento. Età di lettura: da 7 anni.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.