Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Il barbagianni, la volpe e la quercia

Robert Macfarlane

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2023

pagine: 240

Lascia che la natura ti prenda lo sguardo, ti colmi la voce, t'invada il cuore. Lepri bianche, falene, civette, volpi, ghiandaie ma anche betulle, querce, margherite e molti altri animali e piante comuni o di rara bellezza immortalati in parole e illustrazioni che scorrono tra le pagine e nella mente come (in)canti perduti. La poesia dei testi di Robert Macfarlane e le illustrazioni ad acquerello di Jackie Morris sono musicali e magiche come fiabe lontane, perdute reminiscenze, paesaggi dimenticati. Leggere questo libro ad alta voce è avere di nuovo il mondo naturale a portata di mano e ricordare cosa succede quando gli permettiamo di scivolare lontano da noi. Un balsamo per l'anima che cura come un incantesimo, un piccolo miracolo della natura che nutre cuore e mente e che apre tra le mani di grandi e piccini un prezioso scrigno di incanto e conoscenza. Età di lettura: da 7 anni.
20,00 19,00

Fiabe per occhi e bocca. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

Roberto Piumini

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 179

"C'era una volta Cappuccetto Rosso", "C'era una volta Cenerentola", "C'era una volta Hansel e Gretel", "C'era una volta un gatto con gli stivali": quattro fiabe classiche raccontate in forma di ballata da Roberto Piumini e illustrate da Emanuela Bussolati come se fossero spartiti musicali, con le immagini al posto delle note. Un capolavoro che fonde eleganti filastrocche e splendidi disegni. Età di lettura: da 6 anni.
14,90 14,16

Versi perversi

Roald Dahl

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2016

pagine: 48

Tu credi veramente che Cenerentola preferisse come marito un Principe crudele a un buonuomo qualsiasi, o che Treccedoro potesse dormire senza pericolo nel lettino dei Tre Orsacchiotti, o che i Tre Porcellini, se avessero chiesto aiuto a Cappuccetto (che in realtà ha sparato lei al lupo), potessero davvero fidarsi di lei? Io non dico niente, ma ho visto Cappuccetto passeggiare con una bellissima borsa di elle di maiale... Età di lettura: da 6 anni.
10,00 9,50
Ciopilopi. Giugno 2024. Nel ventre della balena

Ciopilopi. Giugno 2024. Nel ventre della balena

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2024

pagine: 40

Il giornalino Logos edizioni per futuri grandi lettrici e lettori! Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Chiare, fresche et dolci acque. Petrarca racconta il Canzoniere

Daniele Aristarco

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2024

pagine: 48

Sono passati sei secoli e mezzo dalla morte di Petrarca e, ancora oggi, il "Canzoniere" ci insegna a esprimere il più importante tra i sentimenti umani: l’amore, in tutte le sue appassionanti contraddizioni. Un albo che passa in rassegna le più belle «rime sparse» del grande poeta, ripercorrendo la sua vita e la sua opera. Un libro illustrato per tutti, grandi e piccoli, una lettera d’amore rivolta ai lettori di oggi, in grado di accendere un’inesauribile sete di poesia. Età di lettura: da 8 anni.
16,00 15,20

La Divina Commedia. Canto quinto dell'inferno. Paolo e Francesca. Ediz. CAA

Dante Alighieri

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2024

pagine: 56

Un libro Inbook, illustrato con testo integralmente espresso in simboli per facilitare la lettura. Un testo inclusivo che narra la storia di Paolo e Francesca del grande classico "La Divina commedia" di Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni.
18,00 17,10

Filastrocca per la terra

Amedeo Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2024

pagine: 144

La Giornata della Terra (Earth Day) è celebrata in tutto il mondo il 22 aprile da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità, per sensibilizzare sulla necessità di agire per la salvaguardia della natura e dell'ambiente. In questa divertente filastrocca i ruoli sono invertiti: un bambino insegna al suo papà cosa si può fare per invertire la deriva pericolosa che nella storia l'umanità ha preso nello sfruttamento e deturpamento delle risorse del pianeta: terra, aria e acqua. Una scoppiettante storia in rima nella quale un bambino suggerisce 10 mosse facili per la salvezza del pianeta; una lezione dei piccoli a tutti gli adulti denunciando la progressiva noncuranza che, nel corso dei secoli, tutta l'umanità ha avuto nei confronti della Terra. I testi sono scritti in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
14,90 14,16
Un altro mondo. Percorso di emozioni

Un altro mondo. Percorso di emozioni

Teresa Lara Calice

Libro

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 48

10,90

Care sorellastre e altre poesie

Laura Mucha

Libro: Libro in brossura

editore: La Linea (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 96

Decollare in un volo notturno, fare un pranzo da mostro, ascoltare il canto degli uccelli, gridare il rap di un Apatosauro e poi...leggere il biglietto che Cenerentola ha lasciato per le sue sorellastre! Una spettacolare raccolta d'esordio di una entusiasmante poetessa. Originale, sorprendente e anticonvenzionale, questa brillante raccolta riserva una sorpresa a ogni pagina. Età di lettura: da 7 anni.
16,00 15,20

I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce

Janna Carioli

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 64

Una raccolta di poesie brevi che parlano dei sentimenti dei bambini, quelli belli ma anche quelli brutti. Parole che esprimono il loro mondo interiore, fatto di stelle e mostri, di coraggio e paura, di sguardi sognanti e bocche annoiate. Versi divertenti, inaspettati, che meravigliano, capaci di avvicinare i più piccoli al sorprendente mondo della poesia che parla della vita. Un invito a riconoscere e a esprimere ciò che provano. Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

Sentimento marino. Pagine per l’infanzia in poesia e in prosa di Marino Moretti

Marino Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 192

Possiamo chiederci, nonostante i limiti pedagogici e formali di una scrittura di genere, in parte forse troppo ancorata ai modelli ottocenteschi, cosa spinga oggi a riproporre questi testi per ragazzi. Cosa rende questi componimenti ancora attuali per il giovane pubblico? Proprio il sentimento poetico di uno scrittore a tutto tondo, poeta anche nella scrittura in prosa, capace di uno sguardo puro, solo all’apparenza davvero ingenuo, che coglie nella realtà delle piccole cose il senso universale che le governa. Un autore che si è fatto fanciullo per apprezzare, e far apprezzare, la semplicità e l’autenticità del mondo e trasferirle nella sua arte: una lettura che anche ai ragazzi di oggi potrebbe tornare interessante.
18,00 17,10

Quando la sera la luna ci parla

Nicola Cinquetti

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 72

Una raccolta di rime in cui la musicalità della parola di Nicola Cinquetti si fonde con la partitura di immagini firmate da Alessandro Sanna. I rumori della natura, i suoi suoni sommessi che cambiano con l’alternarsi delle stagioni, ma anche i versi squillanti degli animali e ancora i trilli della quotidianità e le giornate piene di voci. L’autore gioca con i suoni, costruendo testi ricchi di onomatopee e di immagini acustiche, senza perdere di vista la chiarezza e la semplicità di parola. Rime baciate, alternate, libere; versi intessuti di assonanze e consonanze, ricche di figure retoriche di suono e di senso. Alessandro Sanna riesce a tradurre parole e suoni in puro movimento visivo: disegna figure brillanti e giocose, che sembrano quasi guizzare fuori dalla pagina. Un libro da leggere con le orecchie e con il cuore: un regalo a chi ascolta con orecchio attento il brulicare della vita, riuscendo a condensare suoni e colori in versi. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.