Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Al supermercato degli animali

Giovanna Zoboli

Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2019

pagine: 32

Il libro è una colorata e scanzonata metafora del regno naturale, che a ogni specie regala il proprio cibo particolare, quasi "tagliato" su misura. I versi della Zoboli e le illustrazioni della Mulazzani accompagnano i bambini verso un'idea di alimentazione sana, semplice e buona sotto forma di poesie. Età di lettura: da 3 anni.
10,00 8,50

Shakespeare in versi

Roberto Piumini

Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 216

Speranze e paure. Lacrime e sorrisi. L'eterno tema dell'amore è il protagonista assoluto di questo libro-teatro. Affidandosi alla poesia, i personaggi-attori recitano in Romeo e Giulietta le note dolcissime eppure tristi di un amore impossibile, contrastato da antiche inimicizie. Nel Sogno di una notte di mezza estate, in un bosco magico, personaggi regali e popolari, ancelle fatate e attori da strapazzo si cercano, si perdono per poi ritrovarsi. Nelle Pene d'amor perdute, i protagonisti si smarriscono in un vortice così intenso di equivoci e inganni da far quasi girare la testa e sorridere a ogni gioco di parole. Sotto la regia di Roberto Piumini, tre opere di William Shakespeare rivivono in un testo da leggere a voce alta, fantasticando di recitare su un antico palcoscenico che prende vita nelle illustrazioni di Giulia Tomai. In fondo al volume approfondimenti e curiosità sulla storia e i mestieri del teatro. Età di lettura: da 10 anni.
10,50 8,93

Rime rimedio. Cinquanta filastrocche chieste dai grandi per i bambini che hanno accanto, o dentro

Bruno Tognolini

Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 101

Le formule magiche, gli scongiuri, i proverbi hanno sempre funzionato. Chi non ci crede li dice e li fa lo stesso, sorridendo di sé: 'non si sa mai'. La sospensione dell'incredulità apre le porte al gioco, alla leggerezza, e infine al conforto. Le "Rime Rimedio" partono da questo gioco di scaramanzia per azzardare la poesia. E la poesia rimedia davvero, sempre, ma a qualcos'altro rispetto a ciò che dice, appena fuori dallo sguardo, un po' più in là; e noi ci muoviamo nel cuore verso questo barbaglio, e così ci lasciamo alle spalle ciò per cui avevamo detto quella rima. Che così ha funzionato. "Rime Rimedio" perché sono un buon rimedio. E fossero pure un Placebo, che in latino significa 'piacerò', per un libro non sarebbe un motto improprio. E infine "Rime Rimedio" per evidenti motivi di tiritera, di oracolare cantilena: perché son solo sante canzonette, scongiuri e rosari, litanie e imprecazioni, le stesse che da millenni ci aiutano a vivere. Età di lettura: da 7 anni.
10,00 8,50

L'infinito

Giacomo Leopardi

Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2019

pagine: 32

Si può chiudere l'infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può cantare e consegnare al futuro in quindici endecasillabi sciolti. Per celebrare i 200 anni dalla composizione, L'infinito, la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia. Età di lettura: da 8 anni.
15,00 12,75

Fu stella

Matteo Corradini

Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 62

Nel progetto di sterminio attuato dalla Germania nazista e dai suoi alleati tra il 1935 e il 1945, molti ebrei vennero costretti a cucire sopra i vestiti una stella a sei punte di stoffa gialla. Milioni di stelle hanno seguito il destino dei loro proprietari e spesso sono state le uniche testimoni di ciò che oggi chiamiamo Shoah. La stella, dunque, diviene voce narrante di questo albo di rime e illustrazioni. Pagina dopo pagina, la stella del bambino e della bambina, del rabbino, della violinista, della professoressa, del libraio... Età di lettura: da 6 anni.
14,50 12,33

Pinocchio ridotto in versi da Grisostomo (rist. anast. Novara, 1948)

Carlo Collodi, Grisostomo

Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2018

pagine: 200

Nel 1921 vedeva la luce un capolavoro di inestimabile valore: il padre del Signor Bonaventura si cimentava con l'immaginario di un classico intramontabile e illustrava "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi. Nel 1948 l'Istituto Geografico De Agostini riproponeva l'edizione con il testo adattato in versi a cura di Grisostomo. Dopo settant'anni, quello stesso prezioso volume torna in libreria grazie a un attento e scrupoloso recupero delle tavole originali in copia anastatica. De Agostini restituisce tutta la magia di una fiaba senza tempo in un'edizione speciale, in tiratura limitata con copie numerate, dedicata agli estimatori e ai collezionisti. Età di lettura: da 6 anni.
40,00 34,00

La zanzara senza zeta

Toti Scialoja

Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2018

pagine: 32

«In fondo a un bosco folto dove fa molto caldo sull'Appennino tosco- emiliano conosco un grosso rospo colore smeraldo». Queste poesie sono fatte di parole buffe che si confondono, si rincorrono, si camuffano, si scambiano le parti proprio come bambini in un piazzale, le sere d'estate. Età di lettura: da 6 anni.
10,00 8,50

Il vero amore dei dodici sofà di William Morris

Bruno Tognolini

Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2018

pagine: 64

Un'edizione speciale del Victoria & Albert Museum con un testo classico della tradizione anglosassone, nella versione italiana di Bruno Tognolini. Età di lettura: da 6 anni.
24,50 20,83

Casa del tempo

Roberto Innocenti, Roberto Piumini

Copertina rigida

editore: La Margherita

anno edizione: 2018

pagine: 64

Quando si dice che le parole sono pietre, ci si riferisce alle parole violente. Ma se sono le pietre ad essere parole, e se sono le pietre-parole di una casa, non fanno nessuna violenza: al massimo la subiscono. Mentre le parole-pietre sono lanciate, le pietre-parole sono stabili, fedeli: sono prodotti sapienti e pacifici delle mani umane. Le parole-pietre colpiscono, distruggono. Le pietre-parole accolgono, ricordano. Le pietre-parole sono stabili, pacifiche, fedeli, accoglienti, testimoniali: sono, dunque, come le parole della poesia. La poesia dei versi di Roberto Piumini dà voce a Casa del Tempo in questo libro illustrato dall'artista italiano Roberto Innocenti. Età di lettura: da 6 anni.
24,00 20,40

Non piangere, cipolla

Roberto Piumini

Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 30

Risotti, torte, minestre, formaggi e poi un trionfo di frutta e verdura... sembra il menù di un ristorante e in un certo senso lo è: le pietanze sono filastrocche succulente insaporite con illustrazioni deliziose. Età di lettura: da 5 anni.
6,90 5,87

Preghiera alla poesia

Antonia Pozzi

Copertina rigida

editore: CARTHUSIA

anno edizione: 2018

pagine: 28

Antonia Pozzi ha attraversato la vita a cuore scalzo. Con versi scarni e dirompenti racconta la terra, le sue creature e l'essenza delle cose semplici. Lo stupore e la forza del suo sguardo germogliano ora nelle potenti immagini di Sonia Maria Luce Possentini, capaci di moltiplicare l'umanità di quella visione e la poesia di quei sentimenti. Età di lettura: da 6 anni.
17,90 15,22

Io mi ricordo

Roberto Piumini

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 64

Con questo libro, ormai un classico, Roberto Piumini ha inaugurato un modo nuovo di fare poesia per ragazzi. Trovate, invenzioni linguistiche e immagini spericolate raccontano un universo magico e assurdo. Ma al tempo stesso parlano di noi e di lui, del mondo in cui viviamo e del mondo che vorremmo. Una poesia da usare come un cannocchiale per guardare la realtà, riderne, amarla. Poesie in rima, con storie semiserie, strampalate, poesie piene di magia, allegria, spensieratezza. Poesie semplici, uniche e speciali. Età di lettura: da 7 anni.
15,00 12,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.