Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

La guerra, la pace

Valerio Magrelli

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 43

Come si racconta la guerra? E come si racconta la pace? Mettendole a confronto, ci dice Valerio Magrelli in questo libro prezioso per piccoli e grandi, dove coppie di poesie si rincorrono componendo quadri di vita di tutti i giorni. Le scene sono le stesse, a cambiare è il tempo. Un tempo di guerra, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, ma nessuno che nasce". O un tempo di pace, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, che spinge il mondo a rinascere". Basta guardarli, questi quadri, e poi spostare lo sguardo sulle illustrazioni di Alessandro Sanna, per sentire sulla nostra pelle il male inconcepibile della guerra e la gioia sconfinata della pace. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Poeti irriverenti

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 87

Giovani poeti irriverenti ci invitano a leggere a voce alta i loro versi scritti in rima e libertà. Poeti Irriverenti con cui affrontare le paure, cantare versi per omaggiare i quattro elementi - acqua, terra, aria e fuoco -, per conoscere la città e i luoghi in cui abitiamo, per riflettere sul valore del lavoro e immaginare nuovi lavori per coltiva-re speranze e affrontare con fiducia le emergenze. Poeti Irriverenti, così come Poeti per il Futuro, Poeti DiVersi e PoetiBambini (Anicia Ragazzi), nasce da un concorso di scrittura poetica e rappresenta un invito a condividere la passione per la poesia tra bambine e bambini, tra ragazze e ragazzi, tra scuole, famiglie e insegnanti. Età di lettura: da 7 anni.
11,00 10,45

La forma del mare. Poesie di pesci, stelle e sirene

Micaela Chirif

Libro: Copertina rigida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2022

pagine: 40

Il polpo cambia colore mentre sogna. La balena è pesante come una montagna d'acqua. La sirena, nessuno sa che cosa mangi! Immagini e parole giocose e delicate, che raccontano il mare, le creature che lo abitano e quelle che gli girano attorno, come le stelle, le nuvole o il pescatore. Un affresco che celebra uno dei paesaggi più suggestivi e più amati, da grandi e bambini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Se

Rudyard Kipling

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 40

Un libro in versi illustrato per bambini dai 6 anni. Una delle più belle poesie di Rudyard Kipling, qui nella versione italiana di Tiziano Scarpa e illustrata da Alessandro Sanna. "Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice «chiudi gli occhi!» e tu impari a vedere, ti dice «ascolta bene» e impari il silenzio. E poi, sussurra «aspetta» e ti insegna ad andare. E poi, ti dice «leggi» e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe". (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
10,90 10,36

Non ci sto! I bambini contro l'illegalità

Anna Sarfatti

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 48

Un libro perfetto per parlare di mafia e avvicinare i più piccoli all'educazione civica. La riedizione di un libro inserito nella BILL, la biblioteca della legalità, che esce in occasione dei trent'anni dalla scomparsa di Falcone e Borsellino. Età di lettura: da 6 anni.
6,90 6,56

Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo

Bruno Tognolini

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 96

Imparare l'alfabeto è difficile, anche se una volta cresciuti non ce lo ricordiamo. Ma è anche un gioco, è creare immagini assurde e sensate insieme, è stabilire assonanze che rimarranno per sempre con noi. Ecco allora ventuno rime per ventuno lettere: poesie un po' scioglilingua e un po' filastrocche, frizzanti e festose come un sabato pomeriggio al parco, da leggere insieme o da mormorare sottovoce, quando la lettera successiva è proprio sulla punta della lingua. Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

A rifare il mondo

Ilaria Rigoli

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 96

Lo scorrere delle stagioni è un filo poco vistoso ma presente che lega le poesie di questa raccolta e insieme le lascia libere di segnare la mente e il cuore di chi le leggerà in un dipanarsi sciolto, per associazioni e balzi logici: ci sono i legami importanti - con un amico, con la nonna, con un primo amore - e i pensieri sul tempo, l'osservazione delle cose intorno, piccole e grandi, nella loro rinnovata quotidiana meraviglia. Consapevole della struttura della poesia tanto da saperla vestire con semplicità, Ilaria Rigoli dà voce di bambino ai pensieri che sono di tutti i bambini: la paura di essere soli e delle cose che non si conoscono, il desiderio, la rabbia, la pura gioia. Una raccolta da condividere con chi si ama, come sempre quando si leggono e si scoprono cose belle attraverso parole belle. Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Quel che c'è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 159

La poesia può prendere molte forme. Come l'acqua, può farsi onda e corrente, lacrima e rugiada, pozza e pioggia. Può portarci in aria, ed essere vento, compagno del volo degli uccelli o scatenato inseguitore di foglie, ma anche soffio, alito, respiro. Può essere una piccola scintilla, una fiammella tremolante che porta luce, calore, conforto; ma anche incendio, fulmine, lampo, e toglierci il fiato per la sua potenza terribile e devastante. Può farsi terra, e sostenerci, ospitarci, nutrirci. Nella terra noi intrecciamo la nostra vita a quella delle piante e degli animali. E allora seguiamo il flusso delle parole, voliamo un verso dopo l'altro, soffiamo sulle braci della poesia, affondiamo la voce nelle sue zolle morbide e vive. Una raccolta di poesie del Novecento sulle metafore della Natura che è intorno a noi e che vive dentro di noi, un'antologia che ci parla e ci coinvolge grazie alla voce unica di Chiara Carminati e ci fa sognare attraverso le immagini sorprendenti di Carla Manea. Età di lettura: da 11 anni.
17,00 16,15

Antologia di Spoon River

Edgar Lee Masters

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 372

Sembrano dormire, ma non dormono davvero, Frank Drummer il matto, l'attrice Flossie Cabanis, il dottor Siegfried Iseman e i tanti altri uomini e donne che sono sepolti nel cimitero sulla collina di Spoon River. E infatti uno per uno si rivolgono, attraverso le loro lapidi, a noi lettori, in un dialogo tanto coinvolgente quanto incredibile. Raccontano i momenti più intensi delle loro vite, rievocano amori più o meno felici, denunciano i torti subiti: ma soprattutto, rivelano ciascuno la propria visione, fulminea e indimenticabile, della vita, costruendo pagina dopo pagina un'appassionante narra- zione corale. Composta tra il 1914 e il 1915 e tradotta in Italia nel 1943 per volontà di Cesare Pavese, l' Antologia di Spoon River è una delle opere imprescindibili della letteratura angloamericana, che ha plasmato l'immaginazione di intere generazioni. In questa edizione, pensata per i ragazzi e introdotta da Marco Malvaldi, noto giallista e lettore appassionato dell'Antologia, i personaggi di Edgar Lee Masters prendono vita grazie alle affascinanti illustrazioni di Giovanni "Gioz" Scarduelli. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Gocce di voce

Libro: Copertina rigida

editore: Fatatrac

anno edizione: 2022

pagine: 32

Per i bambini molto piccoli il suono delle parole è più importante del loro significato. Questo albo racconta, attraverso la voce di sette poeti, la storia del fiume che da sorgente si fa torrente, cascata e infine mare. Le parole, così come il fiume, seguono il loro percorso e si compongono goccia a goccia in frasi e le frasi in storie per confluire alla fine nel mare della vita. Età di lettura: da 5 anni.
9,90 9,41

Io, pi

Roberto Piumini, Cecco Mariniello

Libro: Copertina morbida

editore: Gallucci

anno edizione: 2022

Felci felici, bici e abc, un Romolo che rema e un'allergia che diventa allegria... Roberto Piumini continua e approfondisce la ricerca sul valore espressivo della parola con una raccolta di poesie acute e musicali. Arricchito con il contrappunto dei disegni di Cecco Mariniello, "Io, pi" è un'esperienza poetica da fare ad alta voce, a casa e in classe, per giocare creativamente con la nostra lingua. Età di lettura: da 6 anni.
8,90 8,46

A te anima bella

Stefano K Di Modugno

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2021

pagine: 28

"A te, anima bella" è la naturale continuazione del libro "Il viaggio di Piccolo Giglio" (pubblicato nel 2019 da Edizioni il Ciliegio), dedicato al bambino che va per la prima volta nel mondo senza conoscerne le trappole e i segreti. Questa nuova opera, composta da brevi poesie, è scritta invece per lenire il dolore della perdita di qualcuno. Di nuovo, accompagnano il testo le suggestive illustrazioni di Valentina Ceci. Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.