Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Lingua

2-Minute English. 2 minuti al giorno per imparare l'inglese

Norma Cerletti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 380

L'apprendimento di ogni lingua è un lungo viaggio che richiede curiosità, determinazione, pazienza e, soprattutto, costanza. Ma non è semplice mantenere sempre la giusta carica e motivazione per andare avanti; per questo è nata l'idea di un libro d'inglese rivoluzionario che ti accompagnerà per un anno intero. 2-Minute English, grazie alle mini-lezioni giornaliere (super pratiche e stimolanti), sarà il tuo motivatore personale e ti aiuterà a essere costante e a migliorare il tuo inglese in maniera Fast, Fun & Fantastic ! Ogni giorno sarà una sorpresa: lezioni su idioms, grammatica, giochi, espressioni "vere" che nessuno ti ha mai insegnato, sfide, quiz e molto altro... Se è vero che non è possibile imparare magicamente l'inglese in 24 ore, è anche vero che con questo libro riuscirai a farlo compiendo un piccolo passo alla volta, senza molto sforzo, trovando il tuo ritmo e la tua disciplina pagina dopo pagina senza annoiarti mai. 2-Minute English diventerà parte integrante della tua vita, un'abitudine quotidiana come il caffè al mattino. Studiare l'inglese non è mai stato così divertente!
20,00 19,00

Come insultavano gli antichi. Dire la parolacce in greco e latino. Testi originali a fronte

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2022

pagine: 126

L'arte dell'insulto nell'antichità era un vero e proprio genere letterario. Il libro raccoglie i più famosi insulti Greci e Latini con testo a fronte.
10,00 9,50

Le 60 lingue che uniscono l'Europa

Gaston Dorren

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 312

"Le 60 lingue che uniscono l'Europa" è un viaggio senza precedenti tra le storie, le peculiarità, le inaspettate somiglianze delle parlate che ogni giorno possiamo ascoltare in giro per il vecchio continente. Grazie alla trascinante passione di Gaston Dorren attraverseremo così sperduti villaggi tra le montagne della Svizzera dove la lingua franca è il romancio, piccoli comuni italiani dove si parla catalano, greco o croato, e impareremo a orientarci tra i caratteri dell'alfabeto cirillico. Scopriremo perché l'esperanto non prenderà mai piede, perché il finlandese è la lingua più semplice da imparare, o perché i norvegesi scrivono in danese. E partendo dal protoindoeuropeo per arrivare al successo ormai globale dell'inglese, questo libro divertente e ricco di aneddoti cambierà il modo in cui pensiamo alle lingue che ci circondano, e dimostrerà ancora una volta l'importanza e la ricchezza di un patrimonio che corriamo il rischio di perdere per sempre.
12,00 11,40

La forza della norma

Sergio Marroni

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca che, a partire da un corpus di elaborati di studenti universitari, indaga alcune zone del sistema dell'italiano contemporaneo in cui è forte la tensione fra norme codificate, norme interiorizzate e spinte evolutive provenienti dall'uso spontaneo. Per lo studio di questi contesti, oltre all'introspezione del linguista o alle reazioni metalinguistiche dei parlanti e degli scriventi, oggi si può contare su nuovi importanti strumenti, come le raccolte d'insiemi testuali digitali molto estesi e i grandi corpora dell'italiano scritto interrogabili in rete; diviene così possibile misurare con una buona affidabilità la forza delle varianti concorrenti e avanzare ipotesi sincroniche e diacroniche sostenute da numerosi dati quantitativi. È ciò che si propone questa ricerca, la quale mette il metodo alla prova su fenomeni circoscritti d'ordine grafico, fonetico, morfologico e sintattico.
28,00 26,60

Diversità e inclusione. Quando le parole sono importanti

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2022

pagine: 260

Cosa ci può dire lo studio della parola sulle rappresentazioni mentali e civili di diversità e inclusione? Come si possono analizzare le parole per farle parlare al di là di quello che dicono esplicitamente? In questo volume, studiosi di ambito linguistico e letterario dialogano tra loro, offrendo un prezioso osservatorio sui concetti di diversità e inclusione. Sono le parole che scegliamo e il modo in cui raccontiamo ciò che in qualche misura viene percepito come "diverso" a disvelare l'implicito che sta dietro le parole stesse, ovvero quell'insieme di costruzioni e categorie cui ricorriamo per posizionarci nel mondo. Le ricerche presentate mostrano come la comprensione della diversità linguistica e culturale costituisca una base fondamentale per riflettere sui problemi del presente e costruire l'Europa del futuro, superando facili esotismi e favorendo il policentrismo.
22,00 20,90

«Epistola velut pars altera dialogi». La lingua delle Lettere volgari del Poliziano

Enea Pezzini

Libro: Copertina morbida

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2022

pagine: 344

Nel volume si propone uno studio linguistico - articolato secondo una griglia di analisi consolidata - del piccolo ma significativo carteggio volgare di Angelo Poliziano. Le lettere dell'umanista di Montepulciano non solo forniscono un'immagine diversa e più intima dell'autore ma, essendo scritte di sua mano, sono un osservatorio privilegiato per valutare le sue abitudini scrittorie. Dalla loro analisi emerge la ricerca di un linguaggio colloquiale, sempre però sorvegliatissimo e continuamente impreziosito da espressioni idiomatiche, che istituiscono uno speciale rapporto d'intesa con il destinatario.
28,00 26,60

¡Español para todos!

Libro

editore: Fabbrica dei Segni

anno edizione: 2022

pagine: 110

18,00 17,10

Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero. Guida pratica al mondo editoriale

Caterina aka Pane e manga Rocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Tunué

anno edizione: 2022

pagine: 160

I ruoli, le dinamiche, i retroscena e tutto ciò che bisogna sapere per diventare un autore professionista del fumetto e non solo. Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero è una guida pratica al mondo dell'editoria, per insegnare agli aspiranti fumettisti tutto ciò che potrebbe tornare utile in fase di produzione e pubblicazione di un fumetto. Come farsi notare, come sfruttare i social, come inviare un portfolio, come approcciare alle varie realtà editoriali: queste e tante altre sono le domande alle quali risponderà Caterina Rocchi, fondatrice di Lucca Manga School e influencer su Instagram con l'account @pane_e_manga.
16,50 15,68

Grammatica d'uso della lingua portoghese B1-B2. Teoria ed esercizi

Patrícia Ferreira

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 264

La Grammatica d'uso della lingua portoghese B1-B2 è un manuale di facile utilizzo per l'apprendimento della lingua nella sua variante europea, pensato sia come supporto al libro di testo in aula, sia come strumento per lo studio autonomo. Il testo, caratterizzato da un approccio contrastivo che permette di superare più facilmente le principali difficoltà del portoghese per i parlanti di lingua italiana, è strutturato in 100 unità disposte in sequenza progressiva per affrontare le regole grammaticali della lingua. Si rivolge agli studenti di livello intermedio e copre in modo chiaro, preciso e sintetico i contenuti previsti per il raggiungimento dei livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, seguendo le indicazioni del Referencial Camões PLE. Inoltre, per consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi previsti nei corsi di laurea triennale, sono inclusi numerosi contenuti di livello C1. Ogni unità è organizzata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta un'efficace spiegazione dei contenuti teorici, corredata di numerosi esempi d'uso, schemi e rubriche per facilitare l'apprendimento. La pagina di destra (dispari) riporta esercizi corrispondenti ai contenuti grammaticali appena affrontati. Sono inoltre appositamente dedicate alla fonetica e all'ortografia cinque unità con esercizi mirati. Ogni dieci unità sono presenti attività di riepilogo per il consolidamento delle conoscenze e per la verifica dei progressi raggiunti. Completano il volume le soluzioni di tutti gli esercizi proposti, un'appendice con tabelle grammaticali riepilogative, un indice analitico dei principali argomenti svolti e le tracce audio Mp3 degli esercizi di ascolto, disponibili alla pagina hoeplieditore.it.
29,90 28,41

Hjelmslev e la teoria delle correlazioni linguistiche

Lorenzo Cigana

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 344

Il volume traccia la genesi e lo sviluppo della teoria delle correlazioni linguistiche di Louis Hjelmslev, uno dei più importanti linguisti strutturalisti del secolo scorso. Attraverso l'esame dei testi editi e delle fonti inedite, si ricostruisce lo sforzo di Hjelmslev di identificare, descrivere e formalizzare le leggi che regolano la struttura e l'evoluzione dei sistemi linguistici, a partire dall'assunto secondo cui gli elementi di una qualsiasi categoria contraggono opposizioni vaghe, di tipo prelogico. Tale idea, denominata "partecipazione", costituisce la risposta di Hjelmslev alla teoria della marcatezza sviluppata negli anni Trenta del Novecento da Roman Jakobson e Nikolai Trubeckoj. Esplorandone gli ingredienti concettuali e mostrandone la portata in quanto tentativo di formalizzare il funzionamento della logica naturale del linguaggio, il libro pone un utile tassello nella ricostruzione del pensiero strutturale in quanto tale.
37,00 35,15

La médiation interculturelle. Aspects théoriques, méthodologiques et pratiques

Paola Puccini, Michele Vatz-Laaroussi, Claude Gelinas

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 172

"La médiation interculturelle" è un manuale teorico-pratico dedicato al tema della mediazione interculturale in ambito francofono. Il volume, scritto integralmente in lingua francese, si struttura in tre sezioni. La prima parte, introduttiva e teorica, presenta a largo spettro tutte le sfaccettature e le implicazioni interdisciplinari della mediazione interculturale oggi; la seconda parte è incentrata sugli aspetti metodologici e sui principali strumenti a disposizione di chi opera tra lingue e culture diverse e l'ultima sezione, più applicativa, è composta da numerosi studi di caso dove gli studenti possano approcciare la mediazione in atto. Le prime due parti sono corredate da domande che aiutano lo studente a focalizzare la sua preparazione sui principali argomenti trattati, mentre la terza parte offre una serie di esempi concreti della mediazione interculturale illustrando come si realizza in contesti molto diversi.
22,90 21,76

Se vuoi essere fico usa il latino. Parole, espressioni e modi di dire: in latino è meglio!

Massimo Blasi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 224

Oggi è comune pensare che il latino rientri nel novero delle cosiddette lingue morte, ovvero gli idiomi che non sono più parlati da nessuna popolazione al mondo. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Forse, per il latino, più che di lingua morta bisognerebbe parlare di lingua uccisa, perché in realtà sì, viene ancora usata... ma molto male! Questo libro si propone come la guida essenziale all'uso corretto della grande lingua di Roma antica. In queste pagine, Massimo Blasi spiega in maniera semplice ma accurata il significato delle espressioni latine ancora vive nel parlato odierno, dal celeberrimo carpe diem alla locuzione o tempora, o mores. Oltre a una serie di esercizi di conversazione per imparare a usare il latino in modo spigliato, il libro contiene giochi e quiz che lo rendono non solo un utile strumento per chi vuole ampliare il proprio lessico, ma anche un divertente passatempo per tenere allenata la mente!
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.