Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua

Grammatica spagnola. Manuale di morfologia con esercizi

Evandro Caiazzo

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il volume è organizzato come una grammatica progressiva della lingua spagnola, accompagnata da un ricco numero di esercizi e introdotta da alcuni capitoli propedeutici utili per fissare fin dall'inizio alcuni elementi essenziali, come l'alfabeto, la pronuncia, la divisione sillabica, l'accentuazione e le coniugazioni dei verbi ausiliari e regolari. La sezione dedicata alla morfologia (con l'aggiunta di elementi di sintassi) si compone di 33 capitoli in cui la trattazione teorica è sempre seguita da relativi esercizi di comprensione immediata e di traduzione scritta dall'italiano allo spagnolo. Completano il volume gli esercizi riepilogativi da svolgere una volta concluso lo studio della prima sezione. Vi sono compresi domande per un rapido ripasso di tutta la grammatica, brani per la ricerca degli errori e letture di comprensione immediata.
29,90 26,91
22,00
30,00

Corso per parlare in pubblico

Daniela Bregantin

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 240

Parlare in pubblico non è semplice: imparare a usare la voce e i gesti, rompere il ghiaccio e coinvolgere gli ascoltatori è un'arte che si impara col tempo e l'esercizio. Questo libro è un prezioso strumento per chiunque voglia migliorare il proprio stile di comunicazione in modo rapido ed efficace.
14,50

L'orecchio e il linguaggio

Alfred A. Tomatis

Copertina morbida

editore: XENIA

anno edizione: 2019

pagine: 185

Le tesi di Alfred Tomatis stanno conquistando uno spazio sempre più ampio anche in Italia e ruotano attorno alla riflessione sulla centralità dell'ascolto come elemento essenziale per la comprensione dell'uomo. In questo saggio, Tomatis ricorda come il parlante sia anche il primo ascoltatore della propria voce, il cui utilizzo coinvolge tutto il corpo. E infatti grazie all'udito che è stato possibile all'uomo costruire il linguaggio. Il linguaggio verbale non può quindi essere isolato dal problema dell'ascolto e dalla comprensione dell'individuo nella sua globalità psico-fisica. Tutte le affermazioni di Tomatis sono fondate su una lunga pratica di ricerca e di applicazione terapeutica, grazie a cui ha sviluppato una concezione globale e articolata dell'uomo, suscitando l'interesse di psicologi, teologi e filosofi. Il successo che i Centri Tomatis stanno avendo anche in Italia è la conferma del grande interesse che queste terapie suscitano.
16,00

Guida alla scrittura. Vademecum per aspiranti scrittori

Giorgio De Rienzo

Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 256

Questo manuale è dedicato a coloro che vogliono diventare scrittori. Per scrivere bene bisogna, prima di tutto, saper scrivere correttamente: il che significa conoscere le regole convenzionali della scrittura, cioè la grammatica e la sintassi. Questa Guida alla scrittura permetterà al lettore di impossessarsi degli strumenti per costruire correttamente una frase. Il libro è articolato in tre parti: nella prima si analizzano alcune nozioni teoriche partendo dalla lettura di alcuni testi esemplari; nella seconda si propongono veri e propri esercizi pratici di scrittura; nella terza si forniscono nozioni essenziali di grammatica in forma pratica, volte a prevenire l'errore e a offrire al lettore una sintassi normativa con cui creare, scrivendo, uno stile personale.
12,00

La lingua dei sumeri

Franco D'Agostino, Gabriella Spada, Angela Greco, Armando Bramanti

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 338

Lo studio della lingua dei Sumeri, la prima a essere messa per iscritto dall'uomo, rappresenta un viaggio affascinante nella Mesopotamia antica. Incisa con caratteri cuneiformi sull'argilla, la lingua sumerica ci accompagna alla scoperta della cultura dei Sumeri, giunta sino a noi su decine di migliaia di tavolette che raccontano di dèi ed eroi, di sovrani e battaglie, di leggi e processi. Ciò ci consente di raccontare la storia dell'umanità nella sua fase più antica e fondante a partire dalla fine del quarto millennio a.C. La lingua sumerica presenta una struttura sofisticata e affascinante, di cui si offre qui una descrizione corredata da una ampia selezione di esempi. Una variegata e ricca raccolta di testi commentati, scelti tra quelli più significativi in tutti i settori della tradizione sumerica, è parte integrante della presentazione linguistica e permette al lettore di toccare con mano la realtà da cui la descrizione grammaticale prende le mosse. Il volume ripercorre altresì le vie attraverso cui i Sumeri e la loro lingua sono stati riscoperti nella cultura europea del XIX secolo da parte di filologi appassionati, e il clima culturale in cui questa scoperta ha avuto luogo.
34,90 31,41

Manuale di scrittura di fantascienza. Passaporto per l'eternità

Franco Ricciardiello, Giulia Abbate

Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2019

pagine: 281

La fantascienza è oggi un genere di enorme successo: nel cinema, nelle serie tv, in fortunate saghe letterarie, il pubblico cerca visioni del futuro che si riflettano sul nostro presente e ci aiutino tanto a sognare, quanto a capire. Le storie di fantascienza, distopiche, di speculative fiction e di narrativa di anticipazione alla Black Mirror hanno una comunità di lettori e lettrici attenti, esigenti e sensibili alla qualità, oltre che ai contenuti teorici. Gli scrittori e le scrittrici ne sono consapevoli, ma hanno spesso pochi strumenti per lavorare in modo professionale e soddisfacente, senza incorrere nei problemi tipici di un genere amato, ma complesso e ancora poco conosciuto nei suoi meccanismi interni. Questo manuale nasce per aiutare chi si avvicina alla scrittura speculativa a farlo nel modo migliore: dopo una introduzione che delinea una rapida panoramica sulla tradizione della fantascienza, espone (con agili schede di lettura) quello che è utile sapere sul canone di riferimento e sui "luoghi comuni" che non si possono ignorare. Ma lo fa in chiave operativa, concentrandosi sul funzionamento delle storie, sulla loro costruzione, sugli aspetti principali da conoscere per cominciare a scrivere subito. Un metodo pratico di scrittura che spiega chiaramente cosa fare (e come farlo meglio) e cosa non fare, il tutto pensato per mettere autori e autrici in condizione di scrivere più facilmente e più velocemente, con cognizione di causa e con l'amore per un genere che è principalmente un punto di vista, e che si presta a infinite declinazioni una volta compresa la sua essenza peculiare.
18,00

I gesti dell'italiano

Claudio Nobili

Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 126

Come e perché un linguista si interessa di gesti? Quali sono i principali risultati a oggi prodotti nel campo della teoria e della pratica lessicografica applicata alla gestualità italiana? Che cosa è stato fatto e resta ancora da fare per un'educazione integrale alla lingua e ai gesti in classe? Per rispondere a queste domande, il volume affronta il tema della gestualità italiana da un punto di vista linguistico. Vengono prima presentate le classificazioni adottate per individuare i gesti, dei quali sono poi evidenziate le caratteristiche salienti, anche all'interno di un quadro variazionale. Seguono una rassegna dei dizionari dei gesti italiani finora editi e la proposta di un modello per la costruzione di un nuovo dizionario chiamato Gestibolario. Chiudono il volume alcune indicazioni per una didattica della gestualità nei corsi universitari.
12,00

Corso di lingua inglese per il parrucchiere

Assunta Puglia

Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 131

Realizzato per consentire agli aspiranti parrucchieri sia di sostenere un dialogo con i clienti, sia di comprendere il significato dei principali termini tecnici presenti nelle riviste professionali o nelle presentazioni dei prodotti. Un supporto immediato all'attività formativa del settore, rispondente in maniera efficace alle nuove esigenze e alle necessità di sviluppare le proprie competenze comunicative in ambito tecnico e professionale, con l'obiettivo di portare le conoscenze linguistiche dal livello elementary (A1) al livello pre-intermediate (B1). Il metodo comunicativo-situazionale è basato su dialoghi e strutture al fine di simulare le funzioni comunicative basilari indispensabili nelle situazioni più frequenti. L'apprendimento delle principali regole grammaticali avviene attraverso il procedimento induttivo. Un testo pratico e ricco di esercizi e letture.
15,90

Storia della filosofia del linguaggio

Eugenio Coseriu

Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 443

La "Storia della filosofia del linguaggio" - forse il libro più famoso di Coseriu - è il risultato di una serie di lezioni tenute a più riprese, a partire dal 1968. Più che una storia, è un grande dialogo con i filosofi da cui si delinea la sua riflessione. Dopo una parte introduttiva volta a legittimare, sui sentieri di Heidegger, ma anche di Humboldt e di Hegel, la domanda filosofica sul linguaggio, Coseriu accompagna il lettore in una esplorazione affascinante che comincia nella Grecia di Platone. I capitoli su Aristotele, su Leibniz e su Vico sono senza dubbio i momenti culminanti; celebre è la critica a Chomsky.
18,00

Latino smart. Dizionario+Verbi

AA.VV.

Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 670

Il dizionario comprende: più di 12.000 voci e 20.000 traduzioni; esempi, spiegazioni e indicazioni d'uso; tavole dei numeri; grammatica e sintassi del verbo; formazione e uso dei modi e dei tempi; regole della consecutio temporum; tavole delle coniugazioni modello + 1500 paradigmi dei verbi più comuni; 3000 perfetti e supini con accanto l'indicativo corretto.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.