Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Clinica e medicina interna

Epidemie. I perché di una minaccia globale

Giovanni Rezza

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 172

Ben lungi dall'essere sconfitte, le malattie infettive rinnovano la loro sfida all'umanità. Nuovi virus si diffondono, come il coronavirus che ha provocato la pandemia di COVID-19 e per il quale è stata dichiarata l'emergenza sanitaria globale. Allo stesso tempo, “vecchi” germi espandono la loro area di azione, conquistando nuove popolazioni e località geografiche. È quindi indispensabile comprendere a fondo in che modo agenti infettivi come, tra gli altri, i coronavirus, l'HIV, gli arbovirus o i virus influenzali siano in grado di provocare eventi epidemici caratterizzati da un forte impatto clinico. Scritto da una dei massimi esperti a livello mondiale, il volume traccia una storia delle epidemie, ne spiega le origini e le modalità di diffusione, descrivendo al contempo gli interventi per affrontarle.
16,00 15,20
35,00 33,25

Libertà dal dolore. Come il corpo può trasformare la sofferenza

Peter A. Levine, Maggie Phillips

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2023

pagine: 192

Non si può guarire in modo efficace dal dolore e dalla sofferenza, che sia di tipo fisico, emotivo o spirituale, se il corpo non viene coinvolto e messo al centro del processo di guarigione. È la convinzione alla base del Somatic Experiencing (SE), il metodo che ha come obiettivo il superamento degli effetti che il trauma lascia sull’individuo, elaborato da Peter Levine e ormai diffuso in tutto il mondo. Perché soffriamo? Ma soprattutto, come comprendere se un dolore ‘normale’, ‘necessario’, è diventato un dolore ‘cronico’, una sofferenza che rimane incastonata nel corpo senza riuscire a essere elaborata e trasformata? Nella prospettiva del Somatic Experiencing, il trauma non risiede nell’evento esterno che induce dolore fisico o emotivo, ma si genera quando non siamo in grado di liberare le energie bloccate e di attraversare tutte le nostre reazioni fisico-emotive all’esperienza: non è dunque un fenomeno solo psicologico, ma una complessa reazione psico-neuro-fisiologica. Proprio all’innata capacità di autoregolazione del corpo gli autori si rivolgono con il programma Freedom from Pain (“Libertà dal dolore”): un percorso terapeutico di esercizi pratici, inseriti con chiarezza all’interno della dimensione teorica, che intende guidare il lettore verso il recupero della propria innata capacità di gestione e comprensione della sofferenza e degli schemi che la governano. Attraverso strategie di consapevolezza corporea per affrontare dissociazione, ansia, paura, panico e rabbia è possibile imparare a regolare i propri stati emotivi e fisici, creando le condizioni per un’alleanza feconda tra mente, emozioni e consapevolezza spirituale. L’ultima tappa del percorso è l’esplorazione della possibilità del dolore stesso di diventare strumento di risveglio, tramite l’attivazione nel sistema nervoso di un processo di ‘guarigione continua’ che porta a una riconnessione con il proprio sé profondo.
20,00 19,00

Una banale influenza? Storia di una malattia sottovalutata

Massimo Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 416

L'influenza viene spesso definita banale, malgrado sia una malattia insidiosa, perché non ha la spettacolarità di altre malattie come peste, colera o vaiolo. Prendersi l'influenza è un'esperienza comune. L'infezione si ripresenta di anno in anno ed è un malanno che ci accompagna da lunghissimo tempo, ma sino a tempi abbastanza recenti non si riescono a identificare le epidemie influenzali, perché fanno parlare poco di sé, raramente provocano elevata mortalità, vengono viste come un ricorrente male di stagione. Tra sottovalutazioni e allarmi si snoda la storia dell'influenza raccontata da Massimo Galli, che indaga come le varie pandemie influenzali si sono diffuse sul pianeta, come sono state recepite dall'opinione pubblica e come le società vi hanno reagito. Quale sarà la prossima? E ci sarà mai un vaccino valido per contrastare tutte? Probabilmente dovremo rassegnarci a conviverci, però potremmo farlo meglio che in passato.
25,00 23,75

Intervento cognitivo comportamentale integrato per persone adulte autistiche. Trattamento del senso d'inadeguatezza in diagnosi tardive

Roberta Di Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 190

Il presente manuale è un'opera innovativa che pone le basi per lo sviluppo di una nuova visione dell'autismo adulto in psicoterapia. Le tecniche proposte in questo testo si basano sulla terapia cognitivo-comportamentale standard integrata da spunti teorici e pratici di altri modelli come, ad esempio, la terapia metacognitiva interpersonale proposta da Carcione e colleghi e la Schema Therapy proposta da Young. Lo scopo principale è quello di aiutare gli psicoterapeuti a implementare un percorso di psicoterapia adattato al funzionamento diverso della mente autistica. Il libro, infatti, è stato pensato per rispondere alle tante domande teoriche e metodologiche che gli psicoterapeuti si pongono di fronte alla crescente richiesta di supporto psicologico da parte della popolazione adulta autistica. L'innovazione del libro è dovuta alla presentazione di casi clinici reali e testimonianze di persone autistiche adulte che hanno voluto far sentire la loro voce e hanno collaborato attivamente nella stesura dei protocolli proposti. Questo libro… aiuta a vedere il mondo dagli occhi delle persone con autismo. Roberto Keller Centro regionale autismo adulti ASL Città di Torino.
22,00 20,90

La fibromialgia è una sfida: tu puoi vincerla. Spiegazioni utili e consigli pratici per afrontare una sindrome reale e invalidante

Francesco Garritano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2023

pagine: 272

La fibromialgia, definita come un disturbo del dolore cronico, è una patologia che presenta sfide diagnostiche e curative non indifferenti. Nel corso degli anni sono stati proposti diversi criteri di classificazione, di diagnostica e di screening, ma continua a sussistere la necessità di svilupparne altri che riflettano l’attuale esigenza di comprensione della fibromialgia e siano pratici per l’uso da parte di medici e ricercatori. Diagnosticare la fibromialgia è infatti molto difficile, in quanto non esiste un esame specifico che possa indirizzare (come per esempio la positività del fattore reumatoide nell’artrite reumatoide). Questo libro spiega com’è possibile ottenere risultati apprezzabili grazie a un trattamento mirato, specie se tempestivo, e a un approccio multifattoriale che affianchi al trattamento farmacologico quello non farmacologico (sana alimentazione, attività fisica e integrazione).
19,90 18,91

L'ordine psichiatrico. L'età d'oro dell'alienismo

Robert Castel

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 394

Sullo sfondo dell’ordine contrattuale instaurato dalla Rivoluzione francese, il folle, improvvisamente, stona. Irragionevole, non è soggetto di diritto; irresponsabile, non può essere oggetto di sanzione. Ma, focolaio di disordine, deve essere amministrato, gestito, neutralizzato. L’ordine psichiatrico analizza la genesi e lo sviluppo di questo modo di gestione degli antagonismi sociali, in cui una relazione di tutela, come subordinazione regolata, soppianta i rapporti di reciprocità formale, e il folle viene relegato in uno statuto di minorità sociale. Matrice di un sistema consolidato di governo delle cittadinanze minori, è probabilmente ancora a lungo nell’ordine psichiatrico e nelle sue metamorfosi che si dovranno interrogare i limiti dell’appartenenza comunitaria e della democrazia profonda.
24,00 22,80
Manuale di diagnosi e terapia pediatrica

Manuale di diagnosi e terapia pediatrica

Andrea Pession

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Zanichelli

anno edizione: 2023

pagine: 1280

Il manuale è organizzato in quattro parti. Nella prima sono presentate le patologie in ordine alfabetico con il profilo, i meccanismi eziopatogenetici, il quadro clinico e i criteri diagnostici di ciascuna. Segue una guida prescrittiva, con indicazioni per la profilassi o la prevenzione, redatta come prontuario farmaceutico, in ordine alfabetico e gerarchico, per classe terapeutica e principio attivo. Per ogni farmaco sono riportate le indicazioni e i principali effetti indesiderati, mentre per ogni singolo nome commerciale sono elencate le preparazioni, eventuali osservazioni e suggerimenti pratici. La parte dedicata ai prodotti alimentari per l’infanzia riporta i latti, i prodotti per il divezzo, le acque minerali, i prodotti dietetici per alcune patologie croniche di particolare interesse pediatrico. Completano l’opera le appendici con i valori antropometrici e di riferimento più frequentemente utilizzati nella pratica clinica. Chiude il volume un importante indice analitico, con patologie, principi attivi e nomi commerciali.
72,00

Il rasario. Semeiotica medica

Corrado Tamburino, Giuseppe Di Maria

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2023

pagine: 468

59,00 56,05

Endocrinologia e malattie del metabolismo

Dario Giugliano

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2023

pagine: 486

58,00 55,10

Il meningioma può attendere... o no?

Giuseppe Scotti

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2023

pagine: 102

30,00 28,50

Declino cognitivo. Intervenire con esercizi di stimolazione neuropsicologica

Giuseppe Alfredo Iannoccari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

Ogni persona presenta un profilo cognitivo specifico che lo specialista che progetta interventi di stimolazione neuropsicologica deve conoscere bene per poter intervenire efficacemente. Questo libro offre ai professionisti un quadro particolareggiato del funzionamento cognitivo e propone esercizi e stimoli neuropsicologici (formulati seguendo gli assiomi e le raccomandazioni del metodo Mensana) per contrastare efficacemente il decadimento cognitivo. Prefazione di Alessandro Antonietti.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.