Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Clinica e medicina interna

Elettrocardiogramma: un mosaico a 12 tessere

Elettrocardiogramma: un mosaico a 12 tessere

Giuseppe Oreto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2009

pagine: 900

Pur avendo da tempo festeggiato il centesimo compleanno, l'elettrocardiogramma continua a essere la metodica diagnostica strumentale più utilizzata dai cardiologi e, a differenza di altre indagini, non ha per nulla sofferto i danni dell'innovazione tecnologica, tanto che ECG registrati molti decenni fa non differiscono se non marginalmente da quelli attuali. Tuttavia, se lo strumento è rimasto pressoché immodificato, si è evoluta la modalità di utilizzarlo: nel corso del tempo, sono state portate all'attenzione dei cardiologi condizioni patologiche prima sconosciute nelle quali l'ECG può dare un contributo, non di rado decisivo, alla diagnosi e quindi alla cura della malattia cardiaca. In quest'opera, divisa in due volumi, l'Autore ha riversato 25 anni di esperienza nell'insegnamento dell'elettrocardiografia, creando un testo completo e aggiornato, capace di integrare teoria e pratica, i dati storici e le più recenti acquisizioni; peraltro come guida all'interpretazione dei tracciati non viene utilizzato un approccio morfologico, bensì il metodo vettoriale. Il primo volume descrive i principî su cui si basa l'interpretazione elettrocardiografica, mentre il secondo guida il lettore attraverso un repertorio di 341 elettrocardiogrammi analizzati criticamente, e per ciascuno di essi indica la strada che conduce alla diagnosi.
148,00
ICF-CY. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. Versione per bambini e adolescenti

ICF-CY. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. Versione per bambini e adolescenti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2007

pagine: 300

L'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è il nuovo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione. Esso rappresenta la versione definitiva e approvata a livello mondiale della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH). L'ICF consente di cogliere, descrivere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le "compromissioni" della persona, cioè il suo "funzionamento". Non è una classificazione che riguarda soltanto le condizioni di persone affette da particolari anomalie fisiche o mentali, ma è applicabile a qualsiasi persona, dove vi sia la necessità di valutarne lo stato a livello corporeo, personale o sociale. Si tratta di una rivoluzione della concettualizzazione della disabilità, che tiene conto di fattori contestuali e ambientali. L'ICF è uno strumento importante per i professionisti del campo sanitario e dei settori della sicurezza sociale, delle assicurazioni, dell'istruzione, dell'economia, del lavoro, in ambito politico e legislativo, e può essere utilizzato: come strumento educativo; come strumento clinico; come strumento di politica sociale; come strumento di ricerca; come strumento di raccolta e registrazione di dati.
37,00

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Oliver Sacks

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 2001

pagine: 304

"E' un libro che vorrei consigliare a tutti: medici e malati, lettori di romanzi e di poesia, cultori di psicologia e di metafisica, vagabondi e sedentari, realisti e fantastici. La prima musa di Sacks è la meraviglia per la molteplicità dell'universo." (Pietro Citati)
13,00 12,35

I caffè Alzheimer in Italia: manuale operativo

Stefano Boffelli, Stefano Montalti, Marco Trabucchi, Stefano Govoni, Roberta Osti

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il Caffè Alzheimer, ideato dal dottor Bere Miesen (psicologo clinico olandese del Centro Marienhaven), viene annoverato tra gli interventi di tipo psicosociale. Il primo Caffè Alzheimer nacque a Leiden il 15 settembre 1997 all'interno della sala conferenze dell'Università. Da allora tale esperienza si è sviluppata a macchia d'olio: ad oggi, nei Paesi Bassi ne esistono più di 60 e ne sono nati moltissimi anche nel Regno Unito, in Italia, in Grecia, in Australia e negli Stati Uniti d'America. Rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, il Caffè Alzheimer può essere definito come un luogo sicuro dove poter respirare un'atmosfera accogliente e rilassata, nel quale i partecipanti, caregiver e i propri congiunti malati, possano esprimere sé stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella loro lotta contro l'isolamento e la solitudine. In questo manuale pratico-operativo troverete metodologie e attività da adottare per strutturare le attività dei Caffè Alzheimer, interventi non farmacologici per le persone affette da demenza, metodologie di coinvolgimento e informazione/formazione dei caregiver, formazione e crescita dei volontari, tutte risorse preziose da impiegare. Ancora, qui sono descritti la valutazione neuropsicologica dei partecipanti e dei familiari (iniziale e periodica), le attività occupazionali e cognitive, i trattamenti di gruppo e individuali, gli aspetti economici e di finanziamento.
21,00

Ecocardio facile. Dalle basi all'essenziale. Interpretare l'ecocardiografia e il suo referto per migliorare l'assistenza infermieristica

Dario Tobruk

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 124

L'idea che l'utilizzo di strumenti come l'ecografo debba essere limitato solo ai medici è obsoleta e non fondata. Senza alcun dubbio l'ecografia è una scienza e un'arte che può essere appresa e utilizzata da professionisti sanitari non medici, come gli infermieri, per fornire un contributo prezioso all'assistenza sanitaria e alla cura del paziente. L'obiettivo di questo testo è quindi fornire le basi, la conoscenza e in qualche modo anche la cultura necessaria per fare sì che, al pari di altre metodiche, in precedenza di peculiare attività medica, anche l'ecocardiografia possa iniziare a far parte del corpus clinico-assistenziale dell'attività degli infermieri.
16,00

Il tuo tascabile di medicina

Marc S. Sabatine

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 352

24,50

Ostetricia. Diagnostica per immagini

Libro: Libro rilegato

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 1200

250,00

Storia dell'immunologia e dell'allergologia in Italia

Sergio Romagnani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 492

L'opera consiste di quattro parti. Nella prima viene riassunta la situazione delle conoscenze nel campo dell'Immunologia e nella seconda parte in quello della Allergologia. Nella terza parte viene descritta la storia dell'Allergologia e della Immunologia in Italia, con il ricordo dei padri fondatori, dei primi gruppi che hanno effettuato attività di ricerca e/o clinica, delle Società scientifiche e dei Congressi internazionali organizzati in Italia. Nella quarta parte viene riportata la "Hall-of-fame" degli immunologi di base e/o clinici e degli allergologi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo delle discipline in Italia ed al loro successo riconosciuto a livello internazionale.
35,00
Manuale di Medicina e Chirurgia. Concorso per Specializzazioni mediche (SSM) e Corso di formazione specifica in Medicina generale (CFSMG)

Manuale di Medicina e Chirurgia. Concorso per Specializzazioni mediche (SSM) e Corso di formazione specifica in Medicina generale (CFSMG)

Federico Frusone, Giulia Puliani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professionale

anno edizione: 2024

pagine: 2756

Il manuale è rivolto a tutti i candidati che intendano partecipare alle selezioni del Concorso nazionale per l’ingresso nelle Scuole di Specializzazione in Medicina (SSM) o del Corso di formazione specifica in Medicina generale (CFSMG). L’opera, suddivisa in due volumi, interamente a colori, ricca di illustrazioni e schemi esplicativi, fornisce una sintesi dei principali argomenti oggetto del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, utile per la preparazione di tutti i concorsi pubblici di area medica. Contiene inoltre mappe concettuali per una panoramica sulle principali patologie oggetto di trattazione ed è corredata, alla fine di ciascun capitolo, da batterie di quiz a risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite.
149,00
Epidemie. I perché di una minaccia globale

Epidemie. I perché di una minaccia globale

Giovanni Rezza

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 172

Ben lungi dall'essere sconfitte, le malattie infettive rinnovano la loro sfida all'umanità. Nuovi virus si diffondono, come il coronavirus che ha provocato la pandemia di COVID-19 e per il quale è stata dichiarata l'emergenza sanitaria globale. Allo stesso tempo, “vecchi” germi espandono la loro area di azione, conquistando nuove popolazioni e località geografiche. È quindi indispensabile comprendere a fondo in che modo agenti infettivi come, tra gli altri, i coronavirus, l'HIV, gli arbovirus o i virus influenzali siano in grado di provocare eventi epidemici caratterizzati da un forte impatto clinico. Scritto da una dei massimi esperti a livello mondiale, il volume traccia una storia delle epidemie, ne spiega le origini e le modalità di diffusione, descrivendo al contempo gli interventi per affrontarle.
16,00
Neuropsicologia per la pratica clinica

Neuropsicologia per la pratica clinica

Sara Mondini, Rossana Tadioli

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 164

Il testo illustra la complessità dell'approccio alla persona con danno cerebrale acquisito. La neuropsicologica clinica è delineata attraverso la presentazione di tre sindromi caratterizzate da una molteplicità di sintomi cognitivi ed emotivi, da cui discende una sequenza di problemi legati al cambio di vita della persona stessa e del caregiver. Si descrivono tre cerebrolesioni acquisite derivanti da trauma cranico, disturbi vascolari e demenze, per poi affrontare i conseguenti disturbi cognitivi e psicologici e proporre la valutazione neuropsicologica, la riabilitazione e il possibile intervento psicoterapeutico.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.