Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Enciclopedie e opere di consultazione

Atlante geografico

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2024

pagine: 368

Nell’Enciclopedia geografica sono trattati i temi scientifici, ambientali e sociali di maggiore attualità e interesse, attraverso testi, statistiche, immagini e mappe dedicate per riferire geograficamente i fenomeni. Una panoramica che offre approcci di consultazione diversi e integrati: visivo-fotografico, testuale, geografico e quantitativo. La Cartografia, con le mappe geografiche fisico-politiche, costituisce l’essenza dell’atlante, per una visione completa dei territori e l’immancabile approfondimento sull’Italia, sempre con la massima ricchezza di dettaglio. L’efficacia della rappresentazione e della veste grafica permettono di cogliere e apprezzare i numerosi particolari contenuti. A integrazione, una selezione di mappe tematiche relative ai continenti e all’Italia, per l’interpretazione qualitativa e quantitativa di fenomeni riguardanti la natura e l’ambiente, la demografia e l’urbanesimo. Nella sezione Il Mondo a confronto sono raccolti i principali indicatori statistici (demografici, economici e sociali) per rapide comparazioni e analisi accurate tra tutti gli Stati del Mondo. L’Indice dei nomi, un repertorio di oltre 60 000 toponimi completo di terminologia geografica, offre la chiave immediata e precisa per accedere all’informazione cartografica.
39,00 37,05

Atlante geografico metodico 2024-2025

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2024

pagine: 336

Aggiornato e rinnovato da oltre un secolo, il “Metodico” è l’atlante scolastico De Agostini più conosciuto, indispensabile per l’approfondimento della geografia e adeguato ai percorsi didattici. L’opera è strutturata in sezioni che esplorano le tematiche geografiche attraverso la cartografia e l’utilizzo di testi divulgativi, mappe tematiche, infografiche e dati statistici. L’Enciclopedia geografica, costantemente aggiornata, propone gli argomenti principali di astronomia, geologia, geografia fisica e umana, geostoria e geopolitica. Testi chiari, sintetici e rigorosi nei contenuti, completati da mappe tematiche e infografiche efficaci, per “vedere” e comprendere informazioni accuratamente selezionate. La Cartografia, realizzata interamente in digitale, è la sezione fondamentale dell’atlante: le mappe geografiche fisico-politiche dell’Italia, dell’Europa e dei continenti sono ricche e dettagliate, chiare e leggibili, affiancate da una selezione di carte tematiche di approfondimento su argomenti attuali, per uno studio complessivo del territorio. Le Sintesi geografiche, la sezione geografico-statistica dedicata agli Stati del Mondo e alle Regioni d’Italia, presenta i più importanti indicatori demografici, economici e sociali, per effettuare interessanti confronti oppure realizzare grafici, tabelle e carte tematiche, avviando gli studenti all’apprendimento della geografia in modo originale e dinamico. L’Indice dei nomi, un repertorio di oltre 30.000 toponimi completo di terminologia geografica, è indispensabile per la consultazione dell’atlante. Le Carte mute, in chiusura del volume, sono un valido strumento per verificare l’apprendimento della geografia e organizzare esercitazioni pratiche a diversi livelli di complessità.
39,00 37,05

Dizionario della musica italiana. La musica strumentale

Renato Badalì

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 1998

pagine: 100

Un volumetto sulla musica sinfonica che esamina l'incidenza della produzione musicale nel nostro paese sul più ampio contesto europeo ed extraeuropeo. L'autore menziona non solo tutti i più rappresentativi compositori di musica strumentale in Italia dalle origini ai giorni nostri, ma anche i nomi meno conosciuti e quelli le cui opere hanno una circolazione limitata.
1,50 1,43

Regioni d'Italia. Atlante scolastico muto

Libro

editore: Studio FMB Bologna

anno edizione: 1993

pagine: 38

10,00 9,50
12,40 11,78

Esercizi di umanità

Maurizio Picariello

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Papavero

anno edizione: 2024

pagine: 256

"Esercizi di umanità" è una collezione di aforismi, un invito a riflettere, a osservare il mondo che ci circonda con attenzione, consapevolezza e sguardo critico, per ritrovare, chissà, un giorno, una nuova umanità.
20,00

Intelligenza non artificiale. Sapienza e saggezza popolare

Innocenzo Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2024

pagine: 128

Immergiti in un viaggio letterario attraverso il ricco tessuto della saggezza universale con Intelligenza non artificiale. Questo libro ti condurrà attraverso un labirinto di proverbi italiani, inglesi, francesi e anche latini, tessuti insieme da consigli saggi. Scopri le perle di saggezza tramandate attraverso generazioni e culture, unendo la bellezza della lingua alla profondità dei messaggi intemporali. Una raccolta unica e coinvolgente che celebra la ricchezza delle tradizioni linguistiche e il potere intrinseco delle parole che illuminano il cammino della vita. Il testo è ulteriormente arricchito da alcuni componimenti poetici dell'autore.
14,00

Atti e memorie dell'Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria». Nuova serie. Volume Vol. 88

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 270

Nota del Presidente. ~ Sandro Rogari, Inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024. ~ Luca Fonnesu, Pace e sfera pubblica in Kant. ~ Premessa. di Francesco Stella ~ Pierluigi Licciardello, Le scuole monastiche in Casentino (secoli XI-XIV). ~ Simone Allegria, Teoria e prassi dell'attività notarile nel Casentino aretino del XII secolo: il caso di «Albertus notarius». ~ Enrico Faini, Dante e i Guidi di Romena. Riflessioni a partire dall'epistola II. ~ Elisabetta Bartoli, Bernardo e Guido, maestri dettatori in Casentino (XII secolo). ~ Gian Carlo Alessio, Ancora su Bonfiglio d'Arezzo. ~ Marco Petoletti, Bonaiuto da Casentino. ~ Francesca Gensini, Applicazioni cliniche della scoperta del DNA. ~ Elena Mazzini, Dalle leggi di Norimberga alla Shoah. ~ Ernestina Pellegrini, Dietro le quinte del germanista. ~ Matilde Oliva, Le fonti retoriche e filosofiche delle Partitiones oratoriae di Cicerone. ~ Noemi Pigini, Le forme della predicazione tardo medievale: dal sermone moderno al sermone cateriniano. ~ Andrea Ranfagni, Quantum motion of levitated nonosphere on the plane. ~ Luigimaria Riccardi, L'Unione Europea e la NATO. ~ Matteo Zupancic, Speculum mundi: realismo linguistico e nominalismo nella metafora del linguaggio-specchio ~ Rendiconto dell'attività accademica. ~ Cariche della società. ~ Giovanni Piccardi, un Chimico di raffinata gentilezza. di Mariagrazie Costa, Luca Piccardi, Roberto Udisti, Silvia Becagli e Marco Fontani
45,00 42,75
Note sulla toponomastica storica di Ficarra

Note sulla toponomastica storica di Ficarra

Vittorio Lorenzo Tumeo

Libro: Libro in brossura

editore: Di Nicolò Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 156

Il contributo si occupa di indagare la toponomastica storica del comune di Ficarra, centro collinare di Nebrodi, riportando ed analizzando più di duecento nomi di località del territorio, alcuni raccolti dalla viva voce degli anziani, altri ripresi da fonti cartografiche e documentali ufficiali. Nel complesso si scandagliano, attraverso una profonda analisi etimologica, toponimi agionimici, prediali, geonimici, fitonimici, ergologici, odonimici, idronimici. Ne viene fuori il mosaico di un territorio fortemente ellenizzato, con la prevalenza dunque, per Ficarra, di un’origine massimamente bizantina, con successive influenze normanne e appena accennate sfumature arabe. Molte le informazioni anche inedite riportate, dal riscontro di particolari culti scomparsi alla verificazione di dati toponomastici nei documenti medievali, dal ribaltamento del significato apparentemente consolidato di alcuni toponimi alla scoperta di località dimenticate. Nel complesso, l’analisi condotta sulle singole etimologie rende il volume uno strumento utile ai fini della conoscenza non soltanto del territorio di Ficarra, ma anche di aspetti più generali della storia dei Nebrodi e del Valdemone bizantino.
15,00

Atlante geografico De Agostini. Ediz. deluxe

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 368

Un long seller sempre attuale, indispensabile per conoscere il mondo in cui viviamo. Nell’ampia sezione enciclopedica sono trattati argomenti relativi a tematiche ambientali, sociali, demografiche ed economiche, con tavole ricche di illustrazioni e fotografie, testi puntuali e mappe tematiche. Una panoramica di contenuti proposti in diverse modalità di consultazione: visivo-fotografica, testuale, geografica e quantitativa. L’autorevolezza geografica De Agostini contraddistingue l’immancabile sezione cartografica, con mappe fisico-politiche dettagliate e aggiornate, per una visione ottimale dei territori e un approfondimento riservato all’Italia. A integrazione della cartografia fisico-politica, un corredo di carte tematiche relative ai continenti e all’Italia fornisce l’interpretazione qualitativa e quantitativa dei principali fenomeni riguardanti la natura e l’ambiente, la demografia e l’urbanesimo. Gli stati del mondo sono trattati in una sezione dedicata, attraverso statistiche demografiche, sociali ed economiche, per rapide comparazioni o analisi accurate. L’indice dei nomi, con oltre 60.000 voci e un glossario dei termini geografici, offre la chiave immediata e precisa per accedere all’informazione cartografica.
44,00 41,80

Calendario atlante De Agostini 2024

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 1200

La 120ma edizione dell’annuario “cult” sui Paesi del mondo e sull’Italia, tra i più longevi nel panorama editoriale. Dal 1904 il Calendario Atlante De Agostini continua a raccogliere, analizzare e spiegare i fatti del mondo attraverso i numeri della geografia statistica. Un’opera unica per il formato tradizionale e per la versatilità di utilizzo: autorevole riferimento per i professionisti, gli studenti e gli insegnanti, gli appassionati di geografia e tutti coloro che sono attenti agli avvenimenti, alle evoluzioni e ai cambiamenti che intervengono, anno dopo anno, nella complessa realtà del mondo in cui viviamo. Fondamentale è il patrimonio di dati statistici ed eventi che caratterizzano l’opera, aggiornati costantemente ed esposti in modo chiaro, sintetico ed esaustivo per ogni nazione del pianeta, con una trattazione speciale riservata all’Italia. Come ogni anno, non mancano notizie e curiosità su astronomia, geografia, economia, record mondiali, geopolitica, assetti politico-istituzionali e il consueto corredo cartografico di mappe e bandiere degli stati del mondo. Un contenuto imponente, per quantità e qualità di informazioni proposte, in un volume dall’originale formato compatto, per molti un vero e proprio libro da collezionare.
25,00 23,75

Almanacco Barbanera 2024. Un anno di felicità, dal 1762

Libro: Libro in brossura

editore: Barbanera

anno edizione: 2023

pagine: 208

"Barbanera" è il nome dell'almanacco, ma è anche un mondo di valori, uno stile di vita. Consigli per orto e giardino, oroscopo, ricette e suggerimenti pratici per la casa e il benessere naturale.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.