Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria e tecnologie

Materiali fantastici e come crearli. Dal grafene al computer quantistico, le nanotecnologie che ci cambiano la vita

Gianfranco Pacchioni

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2023

pagine: 280

Ci sono quasi sette miliardi di smartphone nel mondo, e ognuno è migliaia di volte più potente dei computer che ci portarono sulla Luna. Sono il simbolo più tangibile di una rivoluzione cominciata decenni fa nell’immaginazione degli scienziati che è proseguita nei laboratori di tutti il mondo: la rivoluzione delle nanotecnologie. Abbiamo imparato a costruire oggetti manipolando atomi e molecole. Mentre stiamo raggiungendo i limiti della miniaturizzazione dei circuiti elettronici, usiamo i punti quantici per fabbricare televisori e lampadine più efficienti. Con le nanoparticelle otteniamo superfici che «si mangiano» l’inquinamento, alimentate dalla luce del Sole. Useremo il grafene per migliorare le nostre batterie, diagnosticheremo malattie in laboratori costruiti su chip di pochi centimetri quadrati. Capiremo come per i ricercatori i successi sono importanti quanto i fallimenti, perché trasformare una scoperta scientifica in tecnologia è come camminare in un campo minato di imprevisti. Sapere come funzionano e cosa promettono le nanotecnologie del futuro è indispensabile per capire come possono migliorare la nostra vita, ridurre i nostri bisogni, mitigare le disuguaglianze.
15,00 14,25
Vademecum per disegnatori e tecnici

Vademecum per disegnatori e tecnici

Luigi Baldassini, Lorenzo Fiorineschi

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: XVIII-1214

Testo di rapida consultazione e fonte di puntuali informazioni sul disegno e la progettazione di componenti meccanici, il Vademecum per disegnatori e tecnici è da sempre riconosciuto come strumento di comprovata utilità per progettisti, studenti ed esperti del settore. Il volume giunto alla sua 23ª edizione, presenta importanti aggiornamenti sulla normativa con oltre 80 nuovi riferimenti e un ampliamento della sezione dedicata ai prodotti industriali con particolare attenzione ai prodotti Siemens e Flender. Inoltre, nella sezione riguardante gli ingranaggi, è riportata un’introduzione ai riduttori planetari e alle indicazioni pratiche sul loro funzionamento.
44,90

1001 invenzioni che hanno cambiato il mondo

Libro: Copertina morbida

editore: Atlante

anno edizione: 2021

pagine: 960

Chi ha inventato il rossetto? Che cos'è una fibra ottica? Quale fu il primo popolo a usare la scrittura? Perché i blue jeans si chiamano così? Sono solo alcuni degli interrogativi che trovano risposta in 1001 invenzioni che hanno cambiato il mondo, un viaggio nel tempo attraverso i progressi della scienza e della tecnologia. Motori di ogni genere, attrezzature per la riproduzione acustica e visiva, microscopi e telescopi, farmaci e organi artificiali, computer e reti informatiche - ma anche armi sempre più letali contrassegnano l'avventuroso cammino dell'umanità e ne testimoniano l'inestinguibile curiosità e sete di conoscenza. A partire dalla scoperta del fuoco e dei primi utensili in pietra fino alle più recenti novità tecnologiche, 1001 invenzioni che hanno cambiato il mondo disegna uno straordinario spaccato di storia, accendendo una luce sul futuro della Terra e dei suoi abitanti.
29,45 27,98
Manuale cremonese di informatica e telecomunicazioni

Manuale cremonese di informatica e telecomunicazioni

Antonino Liberatore, Onelio Bertazioli, Marco L. Ferrario

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2020

pagine: 2304

Per la preparazione della prova d’esame: la terza edizione del "Manuale cremonese di informatica e telecomunicazioni" costituisce un riferimento per studenti, docenti e professionisti. L’aggiornamento: alle Discipline propedeutiche si è aggiunta la Gestione, progetto e organizzazione di impresa. Nella sezione di Informatica sono trattati i temi della Programmazione asincrona e della Programmazione embedded e sono stati introdotti capitoli dedicati alla Programmazione funzionale, al Formato dati JSON e al Linguaggio Python. In Telecomunicazioni figurano ora argomenti come le Software Defined Network, la Network Function Virtualization, le SD-WAN, i container e i microservizi, nonché capitoli dedicati alle Tecnologie RFID e NFC, all’Internet of Things (IoT), alle Tecnologie e standard per sistemi radiofonici e televisivi, alla Comunicazione unificata e allo Smart Working. La preparazione alla prova d’esame: la trasformazione della seconda prova scritta dell’esame di Stato da disciplinare a interdisciplinare rende il Manuale uno strumento indispensabile per la preparazione, perché offre un ampio e aggiornato repertorio di tecnologie hardware e software, completo di elementi normativi e di numerosissimi grafici, schemi ed esempi applicativi, utili anche per il colloquio orale.
83,10
Manuale di meccanica. Per gli Ist. Tecnici industriali
76,90
Manuale Cremonese di elettrotecnica

Manuale Cremonese di elettrotecnica

Libro: Libro rilegato

editore: Zanichelli

anno edizione: 2015

pagine: 1968

75,90

Manuale del termotecnico. Fondamenti, riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, risorse energetiche

Nicola Rossi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: LXXXIV-2094

Il Manuale del termotecnico offre una trattazione sistematica ed esaustiva di tutti gli aspetti connessi alla progettazione e alla realizzazione degli impianti di riscaldamento, di condizionamento e di refrigerazione. Tra le caratteristiche distintive dell'opera: rigore e completezza dell'esposizione; aggiornamento ai più recenti progressi tecnologici, in particolare nella realizzazione degli impianti di climatizzazione, nel risparmio energetico e nel settore ecologico-ambientale (qualità dell'aria e benessere termoigrometrico); attenta valutazione del quadro normativo di riferimento; ampio apparato iconografico (881 figure e 405 tabelle).
99,90 94,91
Manuale cremonese di meccanica: Parte generale-Meccanica, meccatronica energia

Manuale cremonese di meccanica: Parte generale-Meccanica, meccatronica energia

CREMONESE

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2012

pagine: 1920

La terza edizione del Manuale Cremonese è stata ampiamente rinnovata tenendo conto dell'entrata in vigore di nuove normative europee e internazionali, così come degli aggiornamenti scientifici e tecnologici che caratterizzano le discipline tecniche. L'opera è stata inoltre adeguata ai nuovi programmi previsti dal riordino degli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (Legge 169/2008) che prevede nove ampi indirizzi, riferiti alle aree tecnologiche più rappresentative del sistema economico e produttivo del Paese, tra i quali l'indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia. Questo indirizzo integra competenze scientifiche e tecnologiche di ambito meccanico, dell'automazione e dell'energia e presenta due articolazioni: Meccanica e Meccatronica che approfondisce, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse a progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro; Energia per l'approfondimento delle specifiche problematiche collegate a conversione e utilizzazione dell'energia, ai relativi sistemi tecnici di controllo e alle normative per la sicurezza e la tutela dell'ambiente. Le materie trattate nel presente volume sono state raccolte in quattro sezioni, che comprendono discipline tra loro omogenee: materiali, tecnologia meccanica, meccanica e costruzione di macchine, energetica.
73,00

Il manuale del disegnatore

Roberto Rossi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2011

49,90 47,41

Pistole da duello. Storie, modelli e regole del codice d'onore

Adriano Sala

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2006

pagine: 199

Il volume prende in esame la storia del duello alla pistola, descrivendone le regole, gli aspetti tecnici e di costume, e offrendo una panoramica degli esemplari più significativi prodotti in Europa tra la fine del XVIII secolo e la seconda metà dell'Ottocento. Ogni coppia di pistole, riprodotte in scala 1:1 e corredate dal loro cofanetto, è accompagnata da una scheda tecnica e da un testo di commento, comprendente cenni storici, aneddoti e notizie sul fabbricante d'armi. Un'introduzione, arricchita da documentazione d'epoca, traccia un quadro su questa particolare consuetudine, molto diffusa nei secoli scorsi per dirimere le questioni d'onore e si sofferma su aspetti curiosi, dai duelli tra personaggi celebri alle diverse tipologie di "singolar tenzone".
70,00 66,50

Formaggi da tutto il mondo dalla A alla Z

FABBRI

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2003

pagine: 384

Il volume presenta una classificazione alfabetica dei principali formaggi da tutto il mondo. Per ogni tipo di formaggio troverete la descrizione delle caratteristiche di base, la zona di provenienza e le modalità di lavorazione, storia ed aneddoti, il vino ideale per accompagnarlo, accostamenti gustosi per esaltarne il sapore con insoliti abbinamenti quali pesce, marmellata, miele e frutta e infine tanti utili consigli per la presentazione e la conservazione.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.