Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria e tecnologie

Particolari esecutivi per strutture in cemento armato, muratura, legno e acciaio. Progetti svolti in zona sismica

Giuseppe Albano

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 248

Questo manuale raccoglie una serie di lavori relativi all'ingegneria strutturale e antisismica tratti dalla libera professione. L'opera affronta i principali temi della progettazione in zona sismica (scelta della forma strutturale, semplificazioni concesse per fabbricati regolari, gerarchia delle resistenze, differenza tra comportamento fragile e duttile, verifiche agli stati limite, ecc.) e offre al lettore un prezioso repertorio di lavori redatti dall'Autore in diverse parti del territorio italiano. Sono presenti casi concreti di strutture in alluminio, in acciaio, miglioramenti e adeguamenti sismici di fabbricati in muratura, strutture in acciaio con copertura in legno lamellare, opere in conglomerato cementizio armato con copertura in legno, fabbricati in legno lamellare, particolari interventi con i diversi materiali. Il libro si completa con numerosi approfondimenti, anch'essi tratti dalla esperienza diretta sul campo, utili al progettista: dai particolari costruttivi di strutture in cemento armato, alle relazioni di calcolo. Sono presenti anche due lavori tratti dalla libera professione sull'analisi della vulnerabilità sismica di fabbricati esistenti.
36,00 34,20

Il direttore dei lavori

Marco Agliata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 158

Quest’opera, progettata e organizzata per essere un vero strumento operativo, affronta il tema della direzione lavori dal punto di vista tecnico, amministrativo e contabile aggiornato allo stato dell’arte della normativa, e in particolare al nuovo Codice degli Appalti (d.lgs. 36/2023). Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti. Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti. Particolarmente utili, tra i vari contenuti, gli elenchi in ordine cronologico degli adempimenti sia tecnici che contabili a cui è tenuto il direttore dei lavori. Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico-pratici per il direttore dei lavori, nello specifico: La direzione lavori e le procedure per l’affidamento dell’incarico Le attività e le funzioni del direttore dei lavori Le modifiche dei contratti e le varianti in corso d’opera Le responsabilità del direttore dei lavori I contenuti e gli adempimenti relativi alle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) e al Decreto Infrastrutture 49/2018 Il contenzioso, la sua gestione e gli altri strumenti a disposizione della direzione lavori.
28,00 26,60

Avversità ambientali e parassitarie della vite e cambiamento climatico

Alberto Palliotti, Massimo Benuzzi, Oriana Silvestroni

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2023

pagine: 286

I fattori relativi al clima ed al suolo stanno acquisendo un ruolo crescente rispetto alle performance produttive della vite e alla sua resistenza nei confronti degli stress biotici e abiotici. Nel testo vengono analizzati gli effetti esercitati dai fattori ambientali (clima e suolo agrario) su produttività e qualità delle uve nonché esposta la difesa contro le principali avversità di origine animale e crittogamica, con particolare enfasi sulla gestione biologica del vigneto. In parallelo, si evidenziano possibili soluzioni, talvolta semplici e prontamente attuabili altre più complesse ed articolate, da utilizzare al fine di salvaguardare l'efficienza del vigneto e produrre con costanza uve sane dalla composizione ottimale.
34,50 32,78

Cosmetologia. Visione d'insieme

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 400

Questo manuale è stato elaborato da dieci cosmetologhe, alcune impegnate come docenti nelle scuole di formazione professionale pubbliche e private che operano per il raggiungimento di una qualifica professionale, come Estetista e/o Acconciatore, riconosciuta nel settore del benessere. L’obiettivo principale viene sviluppato col supporto di anni di esperienza come docenti in quelle discipline, quali la chimica, la cosmetologia, la dermatologia, che risultano decisive e indispensabili nella formazione degli allievi e, a ricaduta, del professionista che opererà poi scientemente su una clientela sempre più aggiornata ed esigente. L’intento è quello di farne un testo unico di riferimento, una vera guida per un percorso di studio in cui tutti gli argomenti “più scottanti” sono raccolti e suddivisi in tre sezioni, per 38 capitoli complessivi. Nella prima sezione si descrivono tipologie e materiali (principi attivi, materie prime, forme cosmetiche, conservanti) per arrivare alla formulazione e realizzazione di ciascun prodotto cosmetico; nella seconda si descrive la cute (indagine conoscitiva, caratteristiche fisiologiche, azione dei cosmetici, peeling, trattamenti, etichetta, elenco ingredienti e classificazione INCI); nella terza sono trattati gli inestetismi più “gettonati” basandosi sulle conoscenze tecniche, scientifiche e di comunicazione legate al mondo della cosmetologia.
44,90 42,66

Il vero Sesto Cajo Baccelli. Guida dell'agricoltore. Lunario per l'anno 2024

Libro: Opuscolo

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 96

Quello del Vero Sesto Cajo Baccelli, lo storico lunario tascabile intitolato allo ''strolago'' di Brozzi, è per i fiorentini l'appuntamento annuale da non perdere. Ogni anno infatti, intorno al primo di novembre, spunta nelle edicole e nelle librerie il mitico libretto celeste, compagno fedele di quanti, coltivatori e non, amano la natura e la tradizione più vera. In apertura del volumetto si trovano le immancabili sestine, seguite dall'elenco delle eclissi e dal calendario con l'indicazione delle fasi lunari, dove vengono forniti consigli e indicazioni sui lavori da fare nell'orto, nel giardino e nel frutteto. Completano l'opera gli articoli a tema agricolo e astronomico, l'oroscopo, le barzellette dal sapore toscano e la sezione dedicata alle Fiere, Sagre e Mercati della Toscana, con tutti gli eventi organizzati dai Comuni durante l'anno.
2,00 1,90

Materiali fantastici e come crearli. Dal grafene al computer quantistico, le nanotecnologie che ci cambiano la vita

Gianfranco Pacchioni

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2023

pagine: 280

Ci sono quasi sette miliardi di smartphone nel mondo, e ognuno è migliaia di volte più potente dei computer che ci portarono sulla Luna. Sono il simbolo più tangibile di una rivoluzione cominciata decenni fa nell’immaginazione degli scienziati che è proseguita nei laboratori di tutti il mondo: la rivoluzione delle nanotecnologie. Abbiamo imparato a costruire oggetti manipolando atomi e molecole. Mentre stiamo raggiungendo i limiti della miniaturizzazione dei circuiti elettronici, usiamo i punti quantici per fabbricare televisori e lampadine più efficienti. Con le nanoparticelle otteniamo superfici che «si mangiano» l’inquinamento, alimentate dalla luce del Sole. Useremo il grafene per migliorare le nostre batterie, diagnosticheremo malattie in laboratori costruiti su chip di pochi centimetri quadrati. Capiremo come per i ricercatori i successi sono importanti quanto i fallimenti, perché trasformare una scoperta scientifica in tecnologia è come camminare in un campo minato di imprevisti. Sapere come funzionano e cosa promettono le nanotecnologie del futuro è indispensabile per capire come possono migliorare la nostra vita, ridurre i nostri bisogni, mitigare le disuguaglianze.
15,00 14,25

Dadi e bulloni. Sette piccole invenzioni che hanno cambiato (parecchio) il mondo

Roma Agrawal

Libro: Libro rilegato

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2023

pagine: 266

Satelliti, grattacieli, turbine eoliche. A un primo sguardo, la tecnologia di oggi può apparire incredibilmente complessa. Spesso ignoriamo il funzionamento persino degli oggetti a noi più familiari, come aspirapolveri, frullatori e smartphone. Eppure, avventurandoci appena al di sotto della superficie, possiamo scoprire che anche il congegno più complicato è composto di elementi più piccoli, inaspettatamente semplici. In "Dadi e bulloni" l'ingegnera Roma Agrawal ci accompagna in un viaggio che scompone le più straordinarie prodezze ingegneristiche in sette fondamentali invenzioni: il chiodo, la ruota, la molla, il magnete, la lente, la corda e la pompa. Ciascuno di questi oggetti è una meraviglia di design, il risultato di numerosi tentativi e perfezionamenti. Insieme, hanno permesso all'umanità di scorgere l'invisibile, costruire lo spettacolare, comunicare a distanze prima inimmaginabili e persino lasciare il nostro pianeta per esplorarne altri. Delineando i viaggi sorprendenti e le evoluzioni spesso imprevedibili – quasi mai lineari – di ognuna di queste invenzioni attraverso i millenni, l'autrice ci rivela come senza i chiodi romani forgiati a mano non esisterebbe oggi lo Shard londinese, come il tornio da vasaio sia complice nella costruzione delle moderne stazioni spaziali e come modeste lenti abbiano reso possibile, contro ogni previsione, il concepimento di sua figlia. Tenendo bene a mente che l'ingegneria è l'incontro tra progresso scientifico e vicenda storica, Agrawal ci invita non solo ad ammirare queste invenzioni straordinarie, ma anche ad ascoltare le storie, spesso sconosciute, delle scienziate e degli scienziati, delle ingegnere e degli ingegneri che hanno partecipato alla loro ideazione e al loro sviluppo.
25,00 23,75

Spazio. La sfida del presente

David W. Brown

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 176

Mentre l'umanità si interroga sugli equilibri ambientali e umani del pianeta, la ricerca spaziale sta attraversando – dagli anni ‘50 del secolo scorso a oggi – un'epoca d'oro che ha portato a vivere lo spazio come mai prima d'ora. La Stazione Spaziale Internazionale, i numerosissimi satelliti ormai indispensabili per la nostra vita quotidiana, le ricerche per estrarre minerali dai corpi celesti a noi più prossimi (Luna, Marte, Asteroidi) sono soltanto le prime di una serie di conquiste che l'umanità si appresta a conseguire. Mandare un uomo e, per la prima volta, una donna sulla Luna è un obiettivo quasi raggiunto, così come è ormai una possibilità concreta l'invio di avanposti con presenza umana sul suolo selenico e, in futuro, anche su Marte. Ma esiste una condizione fondamentale perché tutto questo possa avvenire: le attività umane nello spazio devono essere sostenibili, per non ripetere gli errori già commessi sulla Terra. L'inquinamento di detriti in orbita, per esempio, è oggi talmente elevato che se dovesse crescere ancora potrebbe impedire lo stesso lancio di veicoli spaziali, mettendo la parola fine a ogni avventura umana al di fuori dell'atmosfera terrestre. Nell'illustrare questo e altri temi connessi, il volume delinea un quadro complessivo di grande interesse e suggestione e, attraverso conversazioni con importanti esperti internazionali su ogni argomento trattato, dà voce ai protagonisti di questa appassionante frontiera dell'avventura umana.
24,90 23,66

Quello che sai sulla plastica è sbagliato

Ruggero Rollini, Stefano Bertacchi, Simone Angioni

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 176

Tutta intorno a noi e, al tempo stesso, oggetto non identificato: la plastica (termine generico che racchiude in realtà un universo) affolla le nostre vite. Proprio come la star di una serie TV, è sempre sulla bocca di tutti, amata e odiata, oggetto di gossip, fake news, fraintendimenti, venerazioni o invettive. Questo libro, frutto di ricerche e ampie competenze, si pone fin dal titolo l’obiettivo di sfatare molti miti legati al mondo della plastica grazie a uno sguardo scientifico, e al tempo stesso, illustrando al lettore panorami sconosciuti. Che cosa sono plastiche e polimeri e come si creano? Parlando di ambiente e riciclo, qual è lo stato di salute attuale del nostro mondo? Quali i progressi degli ultimi anni e quali le criticità? E cosa ci riserva il futuro? Quanto è lontano, concretamente, il “sogno” di produrre su larga scala e con costi accessibili plastica da materiali quali il mais o la canna da zucchero? Il libro risponde a queste e ad altre domande, aggiungendo curiosità e aneddoti che ci faranno vedere con occhi diversi un materiale onnipresente nelle nostre vite.
16,90 16,06

Acustica applicata e illuminotecnica

Gianni Cesini, Valter Lori, Fabio Serpilli

Libro: Libro rilegato

editore: CittàStudi

anno edizione: 2023

pagine: 384

L’acustica applicata e l’illuminotecnica sono oggi materie trasversali a tutti i percorsi di studio del settore dell’ingegneria. Questo testo si rivolge quindi, in primo luogo, a studenti e studentesse dei corsi di laurea di Ingegneria e di Architettura, ma può rappresentare un utile e valido strumento di supporto anche per corsi professionalizzanti, come quelli finalizzati a ottenere la qualifica di Tecnico Competente in Acustica e l’inserimento negli elenchi ENTECA. L’obiettivo del volume è quello di fornire una visione generale e completa dei concetti di base dell’acustica applicata e dell’illuminotecnica. Concetti utili a interpretare e ad applicare correttamente la normativa di settore e i modelli di calcolo internazionali, comunemente utilizzati nella ricerca scientifica e a livello professionale e più volte richiamati all’interno del testo. Ciascuna delle due parti del volume è arricchita da esempi didattici e applicativi pensati per agevolare la comprensione dei concetti teorici illustrati. Inoltre, in ogni capitolo è presente una parte dedicata ad approfondimenti specifici di carattere teorico o pratico, fruibili online mediante la scansione dei QR Code.
41,00 38,95

Il carrubo. Caratteristiche, coltivazioni e utilizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2023

pagine: 176

Di origini antiche, il carrubo è una specie tipica del Mediterraneo coltivata principalmente per lo sfruttamento dei baccelli per il consumo umano e per l’alimentazione zootecnica: nel tempo si è affermato anche l’uso ornamentale e a scopi paesaggistici. La rusticità del carrubo, la resistenza alla siccità e il potere nutrizionale dei frutti hanno contribuito alla sua diffusione in ambienti marginali e rendono la pianta adatta al contrasto al cambiamento climatico. Il libro affronta le tematiche legate alla propagazione e alle tecniche colturali, senza trascurare la descrizione di patogeni e parassiti. Un’analisi del mercato mondiale ne delinea le potenzialità per la coltivazione professionale.
20,00 19,00

Elementi di circuiti a microonde

Luciano Mescia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 400

Questo volume si propone di fornire gli elementi della teoria dei circuiti a microonde seguendo un approccio basato sulle leggi dell’elettromagnetismo, i modelli circuitali e le corrispondenti metodologie di analisi. Gli argomenti sono stati strutturati in modo da garantire un alto grado di dettaglio e il rigore della trattazione analitica, così come una rapida e migliore acquisizione dei contenuti da parte degli studenti, anche grazie all’inserimento dei passaggi intermedi delle derivazioni analitiche e alla dimostrazione di numerosi teoremi. Il volume è corredato da molti esempi che permettono di fissare i concetti teorici e verificare gli argomenti trattati. Ogni capitolo è completato da una serie di esercizi il cui svolgimento può essere reperito sul sito web dell’editore. Inoltre, sono presenti numerosi commenti che hanno lo scopo di fornire una lettura più approfondita di specifici temi. Il testo è rivolto agli studenti dei corsi d’Ingegneria già in possesso delle conoscenze di base dell’elettromagnetismo, della teoria dei campi elettromagnetici, della propagazione delle onde elettromagnetiche, dell’analisi matematica e della teoria dei circuiti elettrici.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.