fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina generale

Il mercato della malattia. Indagine sulla medicina nella società del profitto e del dominio

Sonia Savioli

Libro: Libro in brossura

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 464

«Ecco la medicina! Morivano i pazienti, ma nessuno domandava: chi guarisce? Così tra queste valli e questi monti abbiamo infierito con diabolici succhi molto più della peste. Io stesso a migliaia propinai quel veleno. E loro ne perivano; ed ora debbo tanto sopravvivere, da sentirne lodati gli assassini impudenti!» (Johann Wolfgang Goethe, Faust, 1831). «Stiamo distruggendo noi stessi, mentre distruggiamo la rete della vita e, come tutti gli oppressori, vediamo in ciò che opprimiamo e distruggiamo il nostro odiato nemico». In questa sua nuova opera, Sonia Savioli indaga le circostanze e le motivazioni che ci hanno condotto al punto in cui siamo: un’umanità che ha perso il legame con la natura e di conseguenza anche il senso delle proporzioni e della realtà della vita; una cultura e una civiltà dominate dalla competizione economica e sociale, animate dall’unico impulso di trasformare tutto ciò che esiste in fonte di profitto e potere, anche a scapito della nostra salute, anzi, trasformando proprio la malattia in una fonte di profitto, in un mercato. «Ogni giorno, con ciò che respiriamo, che beviamo, che mangiamo, noi facciamo guerra al nostro organismo, miniamo le basi della no¬stra salute. Ma non abbiamo paura dei pesticidi, veleni che intridono i cibi di cui ci nutriamo, inquinano le acque di falda che beviamo, con cui cuciniamo e laviamo i nostri bambini». Come è potuto accadere?
18,90 17,96

Igiene, medicina preventiva e salute globale

M. Pontello, F. Auxilia

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2022

pagine: 680

48,00 45,60

Diet-etica. Golosi, sani e felici: sopravvivere nella giungla delle diete e imparare a mangiare

Patrizia Bollo

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2006

pagine: 219

Questo non è un libro di diete: non parla di taglie, misure, tabelle, schemini, grammi o calorie. Trasmettendo la passione dell'autrice per la buona cucina, aiuta chi è già a dieta e insegna a tutti, nella pratica, come mangiare in modo sano, gustoso, soddisfacente e anche economico.
13,00 12,35

Mangia bevi e sii felice

Dean Edell

Libro

editore: Armenia

anno edizione: 2000

pagine: 187

E' proprio vero che i cibi grassi sono sempre e comunque dannosi? L'alimentazione vegetariana è necessariamente salutare? Siamo proprio sicuri che il concetto di "peso ideale" risponda a criteri salutistici e non piuttosto a dettami estetici? La pratica dell'esercizio fisico per essere efficace deve essere per forza di cose improntata alla sofferenza e alla fatica? In questo volume l'autore risponde a queste e ad altre domande nell'intento di far chiarezza sull'argomento, sgombrando il campo dagli equivoci, dalle falsità e dai luoghi comuni.
12,91 12,26

Storia della medicina dall'antichità al Rinascimento

Elisabeth Bicheno, Brian Fox

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1993

pagine: 96

Una panoramica dall'antichità al Rinascimento e quindi la grande rivoluzione rinascimentale con i suoi sviluppi in patologia, chirurgia, botanica, movimenti del sangue e infine le scoperte geografiche e le loro conseguenze sulle scienze naturali.
12,00 11,40

Complessità e libertà nei sistemi sanitari. Al crepuscolo del mondo post-moderno

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2026

I sistemi sanitari vivono grandi difficoltà a livello globale e non solo in Italia. La loro complessità li accomuna indipendentemente dai modelli organizzativi e tuttavia non è quasi mai messa a tema tra gli attori della sanità, professionisti o manager, curanti o pazienti. Scrive Zamagni nella prefazione: «Il tema affrontato è duplice. Per un verso, la presa d’atto che quello sanitario è un sistema complesso e non già complicato. Per l’altro verso, la esplicitazione delle conseguenze di ordine pratico, soprattutto di tipo organizzativo, che discendono da una tale presa d’atto». Attraverso contributi di professionisti e studiosi – non necessariamente sanitari – il testo cerca di delineare le caratteristiche della complessità, affrontandone le implicazioni nei sistemi di tutela della salute, con particolare sottolineatura degli atteggiamenti culturali riduzionisti e delle ricadute organizzative che ne ostacolano un affronto adeguato. L’inefficienza e il malumore diffuso sono esito e testimonianza di questa riduzione. Questo libro è rivolto a chiunque lavori in ambito sanitario perché la complessità, come una matrioska o come un frattale, si ripete in modo autosimilare in ogni dimensione: tocca la relazione di cura, l’atteggiamento epistemologico nelle conoscenze biologiche, l’affronto organizzativo delle problematiche e il management, a ogni livello. Contributi di: Jean-Philippe Assal, Elio Borgonovi, Alberto Felice De Toni, Fulvio Forino, Alessandro Giuliani, Maurizio Musolino.
25,00 23,75

La sicurezza negli ambienti sanitari

La sicurezza negli ambienti sanitari

Daniela Pedrini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 200

17,00

La sfida della cura. Donne medicina e sanità negli Stati Uniti tra Otto e Novecento. Testi scelti

Giuseppina Cersosimo

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2025

pagine: 228

Donne di età, retroterra ed esperienze sociali diverse hanno contribuito, con le loro scelte di vita, a una riflessione e a iniziative sociali che hanno introdotto e realizzato il concetto di cura. Tra il XIX e XX secolo nella società statunitense donne come M. E. Zakrzewska, E. Blackwell, M. Talbot, A. Preston, F. Kelley, M. Damon, G. Abbott, M. Putnam Jacobi, L. Wald, L. Dock hanno diffuso con la professione medica, di pari passo a quella infermieristica e sociologica, i concetti (e la pratica) di relazione, eguaglianza, solidarietà, indirizzati agli altri e a sé, con il passaggio dalla "sofferenza" alla cura. Studiose attente alla salute sociale e pubblica e a donne, bambini e uomini da sottrarre a un destino di miseria riservato loro da una organizzazione sociale che privilegia il successo del percorso tecnologico e occupazionale. Queste donne, con il loro accesso allo studio e alla conoscenza, alla organizzazione sanitaria e all'intervento di cura, determinarono un ribaltamento della tradizione terapeutica, un rinnovamento della professione medica, una presenza irreversibile di genere nella prevenzione e nella promozione della salute, a fianco delle persone e dei malati. Il tema, affascinante come ogni narrazione dello sviluppo di una professione, ha al suo interno una efficacia inedita per l'innovazione sociale della quale fu portatore.
25,00 23,75

Professione umanità. Guida utile e riflessione politica su una professione più inclusiva

Aurora Kokici

Libro: Libro in brossura

editore: Autoritas Editore

anno edizione: 2025

Un libro che nasce dal desiderio di restituire senso, valore e umanità a una delle professioni più essenziali e complesse del nostro tempo. “Professione Umanità” è il racconto autentico di chi ha scelto di fare della cura una missione e dell'integrazione una forza. Aurora Kokici intreccia la sua storia personale con quella di tanti professionisti che ogni giorno portano competenza e dedizione negli ospedali italiani, costruendo un ponte tra culture, esperienze e visioni diverse dell'infermieristica. Pagina dopo pagina, il lettore scopre un universo fatto di ascolto, empatia, resilienza e crescita. Gli episodi di vita, le riflessioni e gli strumenti pratici offerti dall'autrice restituiscono alla professione infermieristica il suo volto più autentico: quello umano. Il libro diventa una guida e una fonte di ispirazione per infermieri, studenti, formatori e istituzioni che desiderano costruire una sanità più accogliente, rispettosa e condivisa. È una narrazione che abbraccia il significato profondo del prendersi cura, ma anche il coraggio di chi attraversa frontiere per ricominciare e portare valore in un Paese nuovo. “Professione Umanità” parla al cuore e alla mente di chi crede che la cura inizi sempre da uno sguardo empatico e da una mano tesa.
15,98

Sanità pubblica in Italia. Un patto da rigenerare non da stracciare

Luciano Giuliani

Libro: Libro rilegato

editore: Hatria Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 322

Oltre la cronaca: le vere sfide della Sanità in Italia e le strategie per vincerle. Un percorso tra storia, dati e scenari futuri in un tentativo di trasformare le criticità in opportunità e costruire un Servizio Sanitario Nazionale più condiviso, equo e sostenibile.
26,00

Quando la tecnologia incontra l'umano. La chirurgia tra realtà e ricerca

Massimo Robiony, Alessandro Tel, Elisabetta Ocello, Lorenzo Marini, Luca Michelutti

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 72

L’antico dibattito tra il vecchio e il nuovo che avanza rappresenta da sempre un campo di battaglia per definire il senso profondo della parola ‘progresso’. In chirurgia maxillofacciale questo confronto si traduce nella sfida di integrare l’innovazione senza perdere di vista l’umano. Nasce in questo modo il concetto di ‘tecnoumanizzazione’, che ci guida verso la ‘Società 5.0’ in linea con l’agenda 2030: le innovazioni tecnologiche come intelligenza artificiale, stampa 3D, Virtual Surgical Planning, bioprinting e robotica convergono per rispondere ai bisogni reali delle persone, ponendo il cittadino al centro dello sviluppo.
14,00 13,30

La salute delle donne. Il paradosso del genere tra biologia e cultura

Rita Biancheri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 216

Le donne sono ancora il Secondo sesso anche in medicina? È per questo che vengono curate come se fossero uomini? Dai diritti al linguaggio, dalla posizione debole nel mercato del lavoro ai ruoli di cura familiari l'esclusione, costruita sul neutro maschile, ne ha condizionato l'affermazione come soggetti in una gerarchia sociale di subordinazione che si riflette anche nella produzione scientifica. Vivono più a lungo ma con maggiore morbilità, minori anni in autonomia e una peggiore percezione della propria salute. È un paradosso oppure ci sono ragioni, non solo biologiche ma anche culturali, che determinano simili disuguaglianze negli esiti delle cure? Il libro intende rispondere alle numerose domande tuttora aperte, in una prospettiva transdisciplinare, oltre a cercare di comprendere, in una nuova cornice teorica, le difficoltà applicative della legge sulla medicina di genere, individuando possibili strumenti per renderla operativa.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.