Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina generale

Diet-etica. Golosi, sani e felici: sopravvivere nella giungla delle diete e imparare a mangiare

Patrizia Bollo

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2006

pagine: 219

Questo non è un libro di diete: non parla di taglie, misure, tabelle, schemini, grammi o calorie. Trasmettendo la passione dell'autrice per la buona cucina, aiuta chi è già a dieta e insegna a tutti, nella pratica, come mangiare in modo sano, gustoso, soddisfacente e anche economico.
13,00 12,35

Mangia bevi e sii felice

Dean Edell

Libro

editore: Armenia

anno edizione: 2000

pagine: 187

E' proprio vero che i cibi grassi sono sempre e comunque dannosi? L'alimentazione vegetariana è necessariamente salutare? Siamo proprio sicuri che il concetto di "peso ideale" risponda a criteri salutistici e non piuttosto a dettami estetici? La pratica dell'esercizio fisico per essere efficace deve essere per forza di cose improntata alla sofferenza e alla fatica? In questo volume l'autore risponde a queste e ad altre domande nell'intento di far chiarezza sull'argomento, sgombrando il campo dagli equivoci, dalle falsità e dai luoghi comuni.
12,91 12,26

Storia della medicina dall'antichità al Rinascimento

Elisabeth Bicheno, Brian Fox

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1993

pagine: 96

Una panoramica dall'antichità al Rinascimento e quindi la grande rivoluzione rinascimentale con i suoi sviluppi in patologia, chirurgia, botanica, movimenti del sangue e infine le scoperte geografiche e le loro conseguenze sulle scienze naturali.
12,00 11,40

Concorso ARES Sardegna 100 assistenti amministrativi diplomati. 69 collaboratori amministrativi laureati. Manuale – Software per la simulazione della prova – Espansioni online di approfondimento. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 416

Il manuale concorso ARES Sardegna 100 Assistenti amministrativi (diplomati)  – 69 Collaboratori amministrativi (laureati) rappresenta un utile supporto per la preparazione alle prove d’esame per i profili di assistente amministrativo (Area degli assistenti) previste dal bando di concorso indetto dall’Azienda Regionale Salute della Regione Sardegna (D.D. 26-3-2024, n. 868). Puoi leggere tutte le informazioni e scaricare il bando sul nostro blog Simone Concorsi. Il testo, in aderenza al bando, è strutturato nel modo seguente: Parte I: Diritto amministrativo, nella quale vengono trattati approfonditamente gli aspetti essenziali della materia, attività della P.A., procedimento, responsabilità della P.A. e del dipendente pubblico, con particolare riferimento a documentazione amministrativa, accesso agli atti, protezione dei dati personali, trasparenza e anticorruzione; Parte II: Legislazione sanitaria e organizzazione delle Aziende sanitarie pubbliche, nella quale si esaminano l’ordinamento del Servizio sanitario nazionale (SSN) e delle Aziende sanitarie e, specificamente, del Servizio sanitario regionale della Regione autonoma Sardegna; Parte III: Disciplina del lavoro pubblico nel SSN, con riferimento alle fonti del rapporto di pubblico impiego, alla disciplina dei diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente e al CCNL comparto Sanità; Parte IV: Contabilità e bilancio e acquisizioni di beni e servizi nelle Aziende sanitarie pubbliche, nella quale vengono trattati l’ordinamento contabile e la gestione di bilancio e l’attività contrattuale delle Aziende sanitarie pubbliche; Parte V: Quesiti a risposta multipla e sintetica, atti e modulistica per esercitarsi in vista della prova preselettiva, della prova scritta e della prova pratica. Ulteriori approfondimenti sono accessibili attraverso il QRCode alla fine del testo. Il software, con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni, consente di consolidare la preparazione in vista delle prove.
30,00

Introduzione alla storia della medicina antica. Dal Vicino Oriente antico a Bisanzio

Florian Steger

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2024

pagine: 464

Quest’introduzione alla medicina antica riunisce, nella sua non comune ampiezza, testimonianze sia sulla storia delle idee, con le diverse tradizioni del pensiero medico, sia sulla vita quotidiana, attraverso quelle fonti che meglio consentono di ricostruire la prassi concreta di cura in un dato momento storico. L’arco cronologico considerato si estende volutamente ben oltre i confini del mondo classico, dalle civiltà dell’Egitto e del Vicino Oriente antico a Bisanzio; la narrazione storico-critica è sostanziata da frequenti estratti in lingua originale. Affianca le fonti testuali l’apparato di illustrazioni, a sottolineare il non marginale apporto della cultura iconografica e materiale per uno studio storicamente informato della medicina antica. L’edizione italiana a cura di Vincenzo Damiani, che ha collaborato con Florian Steger anche alla stesura dell’opera originale, offre una traduzione ex novo delle fonti antiche.
35,00
34,00

Una volta Palermo. Tanti primati

Adelfio Elio Cardinale

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 256

Scrivere è consegnare a futura memoria fatti ed eventi che hanno segnato cambiamento e progresso ma, al contempo, è restituire a coloro che ne sono stati artefici e protagonisti il giusto posto nella storia. È con questo intento che Elio Cardinale in "Una volta Palermo" nell'excursus, volto a raccontare la storia della medicina e il divenire delle scienze, precisa il contributo di quanti, o palermitani o operanti in città, hanno segnato quelle tappe che hanno significato pietre miliari del sapere scientifico e del progresso sanitario. Nelle pagine, agili nella prosa e affascinanti nella fabulazione del tema, scorrono i grandi che tra '800 e '900 hanno dominato non solo nell'orizzonte siciliano ma nel palcoscenico europeo e internazionale. Un periodo fecondo che si snoda in una Palermo che vive da capitale della cultura artistica, del commercio e del jet set internazionale. Il libro di Elio Cardinale, nel regalare un famelio di scienziati e medici, scrive pagine dense di notizie, di fatti ed eventi, dove le microstorie del quotidiano si fanno affresco di storie più grandi.
28,00

Asclepio. Saggio mitologico sulla medicina religiosa dei greci

G. G. Porro

Libro

editore: Victrix

anno edizione: 2024

pagine: 104

Questo libro è dedicato ad Asclepio, "questa bella figura di Nume ellenico", che in sè riassume e compendia, non solo tutta la scienza e l'arte terapeutica degli antichi ellèni, ma tutto lo spirito di quella civiltà. Porro è diligente, sobrio, preciso ricostruttore del mito. Egli lo studia nelle sue fonti prime, nei suoi posteriori adattamenti e, per ultimo, nelle sue più lontane e meno avvertibili ripercussioni. Del mito egli indaga la genesi e studia la storia, servendosi di tutte le ultime, più recenti pubblicazioni scientifiche che, in via più o meno diretta, possono gettare un raggio di luce sull'argomento.
14,00

La medicina tra arte, scienza e filosofia

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2024

pagine: 208

20,00

La cura spirituale. Sfide e prospettive per una medicina centrata sulla persona

Linda Lombi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2024

pagine: 160

La spiritualità ricopre un ruolo importante nel modellare la salute delle persone. Credenze e atteggiamenti in tema di benessere, stili di vita e comportamenti, decisioni terapeutiche e adesione alle cure sono influenzati dalle convinzioni spirituali e dalla fede religiosa. Inoltre, la spiritualità rappresenta una risorsa essenziale per fronteggiare la malattia, la disabilità, i traumi e la perdita di autonomia nei processi di invecchiamento. Malgrado ciò, l'identificazione dei bisogni spirituali è sottovalutata in ambito sanitario e l'assistenza spirituale non viene ancora sufficientemente presa in considerazione nei contesti di cura. Attraverso l'analisi degli studi più recenti, il volume offre una ricognizione delle evidenze di letteratura, delle strategie operative e degli strumenti metodologici, proponendo spunti e riflessioni per tutti gli studiosi e addetti ai lavori, al fine di promuovere una medicina centrata sulla persona.
15,00

La postura narrativa. I modi di essere della cura

Paolo Trenta

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 216

La Medicina Narrativa è una pratica clinico-assistenziale che, rimettendo al centro della relazione l’ascolto del paziente, sta rinnovando la medicina contemporanea. Il dialogo tra curante e curato è il momento di partenza in cui si costruiscono le basi del percorso di guarigione, al di là delle procedure standardizzate, con lo sguardo all’unicità della storia e dei bisogni di ogni persona. Paolo Trenta, a cui si deve l’invenzione del concetto di “postura narrativa”, presenta la metodologia della Medicina Narrativa partendo da solide basi epistemologiche, per poi arrivare a definire questa “postura” fondamentale, fatta di attenzione, ascolto attivo, sguardo, empatia ed emotività. La presentazione teorica è corredata da storie ed esperienze di professionisti che, avendo adottato la postura narrativa, hanno trovato nuove possibilità di assistenza. Prefazione di Stefania Polvani.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.