Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina generale

La battaglia per la salute

Walter Ricciardi

Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 98

Viviamo in un paese fortunato: l'Italia è da anni ai vertici delle classifiche degli indicatori sanitari mondiali, con la maggiore aspettativa di vita dopo il Giappone e tassi bassissimi di mortalità materna e infantile. Non solo: se andiamo in ospedale per un accertamento o un ricovero non ci vengono chiesti né carta di credito né certificato assicurativo. Tutto questo grazie al Servizio sanitario nazionale, un sistema universalistico che non discrimina in funzione di sesso, razza, religione, livello economico-sociale. Da tempo però la nostra sanità pubblica sta attraversando una gravissima crisi. Se non si interviene presto e bene con un radicale cambio di rotta sarà una vera e propria débâcle civile e sociale.
12,00 10,20

Cuba: medicina, scienza e rivoluzione, 1959-2014. Perché il servizio sanitario e la scienza sono all'avanguardia

Angelo Baracca, Rosella Franconi

Libro in brossura

editore: Zambon Editore

anno edizione: 2019

pagine: 302

Sessant'anni fa la Rivoluzione cubana irruppe sulla scena mondiale con una carica innovativa che sovvertì le strategie rivoluzionarie stantie e fornì linfa vitale ai movimenti mondiali che sarebbero esplosi nove anni dopo. Il Governo rivoluzionario assunse una sfida che appariva impossibile per un piccolo paese povero di risorse e assediato dall'impero statunitense: sviluppare un servizio sanitario gratuito e universale al livello dei paesi sviluppati e un sistema scientifico avanzato, per rispondere alle esigenze della popolazione e del paese. Questo progetto è stato completamente raggiunto. Dagli anni Ottanta Cuba ha sviluppato un settore di biotecnologia che ha raggiunto livelli riconosciuti di eccellenza mondiale e che costituisce oggi una delle principali fonti di ingresso di valuta pregiata per il paese, con un modello alternativo e, per ammissione degli esperti, più efficiente di quello capital-intensive dominante. In questo libro discutiamo questi sviluppi arricchendoli con annotazioni e commenti sulla società cubana e notizie inedite sui legami con la cultura e la scienza italiane.
15,00 12,75

I bagni derivativi. Un mezzo facile e gratuito per mantenersi in forma

France Guillain

Libro in brossura

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2019

pagine: 197

Dimagrire senza diete e senza medici, rassodando i muscoli senza fare sport, gratuitamente, con un po' d'acqua fresca a uso esterno... impossibile, dite? Basta provare! Cerchiamo di non tapparci le orecchie, di non chiudere gli occhi, giusto il tempo di ascoltare, di comprendere. Il bagno derivativo è altrettanto miracoloso dell'allattamento materno, produce gli stessi effetti e, come questo, risale alle origini del genere umano. Agisce sul vostro corpo, sul sonno, sulle funzioni vitali di base. È un mezzo semplicissimo che la natura mette a disposizione per essere in forma e per conservare o ritrovare una bella linea.
18,50 15,73

Medicina di precisione. Verso la personalizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici

Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2019

pagine: 216

La Medicina Personalizzata rappresenta il risultato di una straordinaria evoluzione scientifica degli ultimi anni. Dopo la mappatura e il sequenziamento del genoma umano, è stato studiato il significato funzionale di tutte le differenze che definiscono i caratteri costituzionali di ciascuno di noi, della nostra unicità; ciò che potenzialmente consente alla Medicina di arricchire e completare la propria evoluzione da curativa a preventiva, predittiva e personalizzata. Non a caso il concetto della "Medicina di Precisione" si basa predittivamente sulla risposta individuale ai percorsi di cura grazie all'introduzione di strumenti che aiutano a scegliere il farmaco giusto alla dose giusta per la persona giusta. Ciò che, tra l'altro, costituisce un'importante sfida di salute pubblica. Ulteriore elemento di crescente interesse scientifico legato alle scelte cliniche "di precisione", è quello che fa riferimento all'analisi del complesso sistema microbico intestinale che, in forza del proprio corredo genico e della propria attività metabolica, condiziona l'omeostasi complessiva dell'ospite e contribuisce, se in equilibrio, al benessere e alla salute dell'organismo umano. Le evidenze scientifiche richiamate nella sequenza dei diversi capitoli dei quali il libro si compone, contribuiranno a chiarire le modalità attraverso le quali entità nosologiche diverse ed evolutive possano essere più accuratamente diagnosticate e più stabilmente curate grazie all'approccio "personalizzato". Un aggiornato approfondimento interdisciplinare finalizzato, in ultima istanza, ad inquadrare le cause, a chiarire gli effetti, a definire le cure, ad organizzare i protocolli preventivi più efficaci e duraturi nella gestione auspicabilmente ordinaria di una Medicina sempre più ispirata ai principi dell'appropriatezza e dell'innovazione.
18,00 15,30

La pillola anticoncezionale. Rischi e alternative

Henri Joyeux, Dominique Vialard

Libro

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 237

Milioni di donne prendono la pillola, un contraccettivo ormonale o seguono una terapia per la menopausa. Tuttavia la maggior parte di esse ignora come funzionano questi farmaci e quali effetti possono avere sul corpo. Eppure, sono stati pubblicati centinaia di studi su riviste scientifiche riguardo ai pericoli dei contraccettivi chimici. Questa verità scientifica è stata deliberatamente nascosta per più di 50 anni! Lo scandalo delle pillole di 3a e 4a generazione fu solo il primo episodio di quella che potrebbe essere la più grande sconfitta medica del XXI secolo. Chi sa che gli ormoni di sintesi stanno al cancro al seno come l'amianto al cancro alla pleura? Oggi in Italia si ammalano di tumore al seno circa 50.000 donne all'anno. Tumori, infarti, trombo-embolie, depressione, perdita della libido, autismo nei bambini... molti effetti collaterali gravi e molte malattie sono implicate. Con questo libro, le donne capiranno finalmente come funziona la contraccezione ormonale e la terapia sostitutiva ormonale (TOS). Tutti sapranno perché le autorità sanitarie e la maggior parte dei medici tacciono e continuano a prescrivere farmaci pericolosi. Le donne potranno scegliere con cognizione di causa le nuove alternative contraccettive, sicure, a loro disposizione. La contraccezione del futuro cammina di pari passo con le biotecnologie ecologiche! Prefazione di Luc Montagnier e Ellen Grant.
25,00 21,25

Concorso 66 posti AGENAS. Materie comuni ai vari profili (G.U. 13-11-2018, n. 90). Teoria e quiz

306

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 704

Con diversi bandi pubblicati in G.U. del 13 novembre 2018, n. 90, sono stati indetti concorsi pubblici, per titoli ed esami, diretti all'assunzione presso l'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), di complessivi 66 posti da collocare in diversi profili nel ruolo del personale dell'Agenzia, la maggior parte dei quali da inquadrare come collaboratori professionali (giuridico-amministrativi ed economici) mediante contratti a tempo indeterminato e pieno. Le prove d'esame previste dai bandi sono articolate in una prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo, una prova scritta, che può consistere in un elaborato o in quesiti a risposta sintetica, una prova teorico-pratica di elaborazione di un atto inerente la professionalità interessata e una prova orale sulle materie oggetto delle due prove precedenti, con riferimento alle attività istituzionali dell'AGENAS. Ciascun bando specifica le materie da preparare per affrontare le prove. Per questo motivo, il volume, indirizzato alla preparazione di tutte le prove d'esame, presenta la trattazione delle materie comuni alla maggior parte dei profili messi a concorso, ossia: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo (privacy, trasparenza e lavoro pubblico); Organismi internazionali; Organizzazione degli enti del Servizio sanitario nazionale; Attività istituzionali e normativa AGENAS; Lingua inglese. Il manuale è aggiornato alle più recenti novità normative nelle materie trattate e si arricchisce di espansioni Web con approfondimenti tematici e contenuti normativi. Grazie ad un software accessibile attraverso il QR Code riportato nel testo, si potranno affrontare infinite simulazioni dell'esame.
34,00 28,90

Salute ed efficienza economica. Per una sanità costo-efficace, competitiva ed equa

Stefano Capri

Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2018

pagine: 162

Perché l'assistenza sanitaria è pessima in alcune zone dell'Italia e buona in altre? Perché si può spendere un milione di euro all'anno per un paziente affetto da una malattia genetica rara, e meno di mille euro per chi soffre di una grave malattia neurologica? Perché sembra non si spenda mai abbastanza nella sanità pubblica? Quanto vale un anno di vita di un malato di tumore al polmone? I prezzi crescenti di alcuni farmaci sono giustificabili? A queste e ad altre domande il libro fornisce delle risposte con gli strumenti dell'economista, individuando i meccanismi che legano la salute e la vita degli individui alla produzione di assistenza sanitaria, e propone una soluzione per condurre la sanità del nostro Paese fuori da un'impasse che rischia di portarla a un inarrestabile declino.
15,90 13,52

Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione

Giuseppe Fatati, Maria Luisa Amerio

Libro rilegato

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

Un manuale pratico che costituisce un riferimento unico, per la completezza dei temi affrontati, non solo per i nutrizionisti, i dietologi e i dietisti, ma anche per tutti i medici che intendono approfondire gli aspetti preventivi e terapeutici della corretta nutrizione. Questa terza edizione di "Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione" si presenta completamente rinnovata grazie alla collaborazione di un ampio gruppo di esperti afferenti alle principali strutture ospedaliere italiane. Presentazione di Eugenio del Toma.
85,00 72,25

Rivalità sulla scena del parto. Medici e ostetriche a Napoli tra Ottocento e Novecento

Clotilde Cicatiello

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 128

Fino agli inizi dell'Ottocento il mondo delle professioni ha parlato un linguaggio esclusivamente maschile nel quale l'unico canale di accesso per le donne era rappresentato dall'ostetricia e dalla ginecologia. Nel corso del secolo questa situazione è stata, tuttavia, capovolta. Quello della levatrice, da mestiere esclusivamente al femminile, è diventato, allora, centro d'interesse del mondo medico. La realtà napoletana dell'Italia postunitaria, attraverso la documentazione dell'archivio dell'Annunziata, ha fatto emergere profili professionali e vicende di particolare interesse. È stato possibile ricostruire i percorsi umani e professionali di alcune levatrici, le loro posizioni nella gerarchia sanitaria e, infine, il rapporto con le partorienti. Tutto questo in un momento in cui, verso la fine del XIX secolo, in un clima di riassetto generale delle professioni, il rapporto tra medici e levatrici iniziava una nuova fase di collaborazione, configurando compiti, ruoli e identità differenti.
10,00 8,50

E come stanno i bimbi non vaccinati?

Françoise Berthoud

Libro

editore: AMRITA

anno edizione: 2018

pagine: 124

In un momento in cui ci si schiera, a livello nazionale e internazionale, pro o contro i vaccini, a suon di studi sulla salute dei bambini vaccinati, noi abbiamo voluto esplorare la salute dei bimbi non vaccinati, chiedendoci quali siano, se esistono, i benefici dell'astensione dalle vaccinazioni. L'autrice, pediatra, ci offre una ricerca su autorevoli studi pubblicati su questo argomento in molti paesi, i quali sostanzialmente confermano la sua lunga esperienza clinica.
14,00 11,90

È tutta salute. In difesa della sanità pubblica

Nerina Dirindin

Libro in brossura

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2018

pagine: 128

Nel dicembre del 2018 il Servizio sanitario nazionale compie quarant'anni; un "compleanno" che può costituire l'occasione per una rigorosa riflessione sul diritto alla salute nel nostro Paese. Da molti anni, infatti, assistiamo a un lento e continuo impoverimento della sanità pubblica, spesso presentato ai cittadini come inevitabile conseguenza dell'assenza di risorse economiche. È (solo) questa la ragione della riduzione dei servizi per la salute? Quante risorse destiniamo, di fatto, al sistema sanitario? Chi ha responsabilità inderogabili in tema di tutela della salute? Che relazione c'è tra povertà e salute? A questi e a molti altri quesiti risponde Nerina Dirindin in un volume ricco di dati e informazioni e rivolto a tutti, non solo agli addetti ai lavori.
13,00 11,05

La salute (non) è in vendita

Giuseppe Remuzzi

Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2018

pagine: 136

Prima di sparare a zero sul Servizio Sanitario Nazionale fermatevi un attimo e pensate all'ultima persona cara che ha ricevuto le cure per il cancro, o fatto un trapianto di cuore o di fegato. È stata curata senza spendere nulla. A noi italiani sembra normale. Ma non è così. In molte parti del mondo - anche in paesi ricchi - avere in famiglia un malato può voler dire indebitarsi fino a perdere tutto. Ecco perché il Servizio Sanitario Nazionale è un bene preziosissimo che va difeso con forza da chi oggi vorrebbe smantellarlo favorendo l'intervento dei privati. L'appassionato pamphlet di uno dei medici più stimati e noti del nostro paese.
12,00 10,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.