Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
Le analisi chimiche ambientali. Dal campionamento al dato
Biagio Giannì
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 356
Un manuale operativo in cui vengono riportati in termini pratici i principi più importanti delle diverse metodiche di campionamento e analisi ufficiali sia a livello nazionale che internazionale. Le analisi chimiche ambientali giocano un ruolo importante nell'andamento economico di un paese. Per questo è fondamentale consolidarne l'affidabilità da parte dei laboratori, che come prima cosa devono porre l'accento sulla fase di campionamento, processo di fondamentale importanza ed effettivo punto di partenza dell'analisi stessa, seppur spesso non considerato. Nato dalla necessità di fornire uno strumento di studio e ausilio a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei laboratori, il volume si rivela un elemento utile anche per chiunque lavori nel settore. Una guida precisa e affidabile al campionamento e all'analisi degli elementi che compongono l'ambiente circostante, acqua e aria, ma anche i rifiuti.
Dighe e gestione dei serbatoi artificiali. Elementi strategici per un uso sostenibile delle risorse idriche
Giovanni La Barbera
Libro: Copertina morbida
editore: FLACCOVIO DARIO
anno edizione: 2018
pagine: 500
Le risorse idriche superficiali dei corsi d'acqua hanno costituito, sin dalle origini delle civiltà, un elemento fondamentale di sviluppo e di sostentamento delle popolazioni umane. È indubbio che i serbatoi artificiali forniscano un contributo significativo per gli approvvigionamenti idrici nei diversi settori di utilizzo, tuttavia queste opere, se non dimensionate e gestite con le dovute accortezze, possono indurre degli impatti anche significativi sugli ecosistemi situati a valle. Il presente volume tratta specificamente gli aspetti gestionali e di sostenibilità ambientale dei serbatoi artificiali in esercizio e, in maniera ridotta, gli aspetti progettuali. La gestione sostenibile dei serbatoi artificiali implica il mantenimento nel lungo termine della loro capacità utile e quindi la possibilità di occuparsi dei sedimenti che si depositano al loro interno, venendo così incontro all'attuale contesto sociale e culturale che ha rivalutato moltissimo il criterio della sostenibilità dello sviluppo. L'intento del volume è quello di affrontare, nella maniera più aggiornata possibile, le tematiche e le problematiche di maggiore rilevanza per raggiungere questo ambizioso traguardo.
Smaltimento dei rifiuti solidi urbani
Libro: Copertina rigida
editore: CISM
anno edizione: 2010
pagine: 250
Geosintetici in opere per lo smaltimento dei rifiuti e la protezione delle coste. 21° Convegno nazionale Geosintetici (Bologna 2008)
Libro: Copertina rigida
editore: Pàtron
anno edizione: 2009
pagine: 104
Strategie per la riduzione dei disastri. Governance del rischio e modelli di Disaster Risk Management per la costruzione di comunità resilienti
Fulvio Toseroni
Libro
editore: FRANCO ANGELI
anno edizione: 2021
Nel 2015, la 3ª conferenza mondiale sui disastri ha avviato la fase più concreta per le strategie di Disaster Risk Reduction (DRR). Con i cambiamenti climatici ormai realtà, l'umanità è posta di fronte ad una vera sfida: individuare nuovi modelli e paradigmi che, in un'ottica di ecologia integrale, permettano letteralmente la sopravvivenza del genere umano. Presentati gli obiettivi caldi del DRR, rendere le comunità resilienti e sviluppare strategie di adattamento agli eventi estremi, il testo descrive le connessioni tra le tematiche di protezione civile, lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici. Superando il classico concetto di rischio, la prospettiva ecologica offre un confronto tra energia dell'evento e risorse del sistema. Mentre l'approccio geografico-ambientale fornisce una visione ampliata di disaster management, il concetto di resilienza permette l'uso di innovative formule per descrivere azioni e risorse utili a fronteggiare un disastro in un'ottica nuova. L'uso di metodi multicriteriali (MCDA), applicati a Sistemi di supporto alle decisioni, in un'ottica di ciclo del disastro, offre la possibilità di nuovi strumenti di lettura, analisi e pianificazione per tecnici e decisori politici. Il volume, rispondendo alle sfide del Sendai Framework, fornisce la comprensione dei fenomeni, i modelli per il rafforzamento della governance del rischio e lo sviluppo della resilienza di comunità ai disastri. Prefazione di David Alexander.
Trasporto merci pericolose. Guida ragionata alla soluzione dei Quiz per l'ADR. Base-Cisterne
Stefano Bottoli
Libro: Copertina morbida
editore: Essebi Italia
anno edizione: 2021
pagine: 400
Trasporto merci pericolose. Guida ragionata alla soluzione dei Quiz per l'ADR. Esplosivi-Radioattivi
Stefano Bottoli
Libro: Copertina morbida
editore: Essebi Italia
anno edizione: 2021
pagine: 144
Analisi regionale delle precipitazioni intense in Umbria
Carla Saltalippi, Renato Morbidelli, Alessia Flammini, Tommaso Moramarco, Stefania Camici, Marco Stelluti, Angelo Viterbo
Libro: Copertina morbida
editore: MORLACCHI
anno edizione: 2020
pagine: 154
L'analisi regionale delle piogge di progetto pubblicata in questo volume vuol essere un punto di riferimento per coloro che, in ogni porzione del territorio racchiuso dai confini della Regione Umbria, si occupano della progettazione di opere idrauliche e di tutte le analisi idrologiche volte ad individuare le misure di mitigazione del rischio idraulico a seguito di eventi estremi.L'impegno coordinato di Università degli Studi di Perugia, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Umbria ha consentito di ampliare la disponibilità delle informazioni idrologiche contenute nel volume Analisi delle precipitazioni intense in Umbria, costituite anche dalle curve di probabilità pluviometrica, per tempi di ritorno compresi tra 5 e 200 anni, riferite a 46 stazioni.Questo volume descrive infatti la procedura che, basandosi sulla suddivisione del territorio regionale in un reticolo di maglie quadrate di lato 1 km, permette di stimare lo spessore di pioggia, per durate comprese tra 1 ora e 48 ore e tempo di ritorno compreso tra 2 e 200 anni, per un qualsiasi punto ricadente all'interno dei confini regionali.
Il ruolo della certificazione ambientale ed analisi di progetto quale strumento eco-sistemico nella gestione dei rifiuti
Raffaele Falzarano
Libro: Copertina morbida
editore: Currenti Calamo
anno edizione: 2020
pagine: 110
Calcolo e verifica degli impianti di depurazione delle acque reflue
Carlo Sigmund
Libro
editore: FLACCOVIO DARIO
anno edizione: 2020
pagine: 144
La giusta e corretta gestione delle acque di scarico civili che defluiscono attraverso i bacini urbani nell'impianto di depurazione, per finire poi nel corpo idrico ricettore, rappresenta uno dei punti cardine delle politiche di salvaguardia dell'ambiente. La stretta commistione fra fognature, impianti di depurazione e corpi idrici ricettori esige da sempre uno studio accurato del problema. Preceduto da un'ampia introduzione teorica, il software Depuracque 2.0 si rivolge a tutti coloro che devono operare a livello di progettazione e verifica degli impianti di depurazione. In particolare, consente di effettuare, con immediatezza ed estrema rapidità e semplicità, l'analisi completa delle principali tipologie di impianti a fanghi attivi e a biomassa adesa (filtri percolatori), nello specifico: a fanghi attivi di tipo classico (a medio o alto carico); a fanghi attivi ad aerazione prolungata; a schema classico ma senza la sedimentazione primaria (nuova implementazione); a fanghi attivi del tipo a contatto-stabilizzazione; a fanghi attivi con denitrificazione e nitrificazione; a biomassa adesa a filtri percolatori (a basso o alto carico).
Igiene in piscina. Acqua, ambiente, sicurezza, benessere, normative
Libro: Copertina morbida
editore: Il Campo
anno edizione: 2020
pagine: 180
Igiene in piscina, la cui prima edizione risale al 1982, è un vero e proprio punto di riferimento per il settore delle piscine e delle spa. Tenendo conto dell'evoluzione del concetto stesso di piscina, ormai parte di un universo plasmato dal benessere a contatto con l'acqua, un team di esperti ha completamente rivisto e aggiornato il contenuto del volume, approfondendo con rigore temi centrali: sviluppo ed evoluzione della normativa sulle piscine, prevenzione del rischio biologico, rischio chimico nell'acqua in vasca e nell'aria, elementi di analisi e valutazione del rischio fisico, prevenzione dei rischi strutturali e architettonici, aspetti di sicurezza occupazione. Tabelle riepilogative, schemi esplicativi ed esempi operativi completano la trattazione, fornendo ulteriori dettagli e chiarimenti. La nuova edizione, quindi, si conferma uno strumento fondamentale per chi si pone l'obiettivo di gestire correttamente e in modo proficuo un impianto acquatico, operazione che richiede una solida base di conoscenze di tematiche specifiche, tutte opportunamente trattate in questo volume.