Ingegneria meccanica e materiali
Meccanica applicata alle macchine
Massimo Callegari, Pietro Fanghella, Francesco Pellicano
Libro: Copertina morbida
editore: CittàStudi
anno edizione: 2022
pagine: 683
Meccanica applicata alle macchine, ora giunto alla terza edizione, accompagna lo studente nello studio della disciplina partendo dall'esposizione degli strumenti fondamentali, per arrivare alla descrizione dei meccanismi più comuni e all'illustrazione del loro comportamento attraverso la presentazione di semplici modelli. All'interno del testo si trovano numerosi box che consentono l'approfondimento di specifici argomenti; completa il libro un capitolo, disponibile in versione digitale, dedicato alla meccatronica, alla biomeccanica e alla micro-meccanica. Per supportare questa struttura didattica, gli autori hanno inserito all'interno del testo fondamentali strumenti di apprendimento: per ogni capitolo, infatti, vengono presentati i prerequisiti necessari allo studente per affrontare lo studio, le competenze che dovrà acquisire e batterie di esercizi da svolgere per verificare la propria preparazione. Gli studenti troveranno, inoltre, numerosi esempi svolti, che li aiuteranno a coniugare la teoria con la pratica.
Aerodinamica e principi del volo. EASA Part-66 modulo 8
Mauro Darida
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 212
Testo per la preparazione all'esame EASA PART-66 Modulo 8 che è parte dei moduli formativi necessari al fine del conseguimento della licenza di manutentore aeronautico. Il testo contiene anche alcune esercitazioni di calcolo ed è dotato di appendici con alcuni diagrammi sperimentali. Per completezza è stata aggiunta anche l'aerodinamica supersonica.
Impianti termotecnici
Roberto De Lieto Vollaro, Luca Evangelisti, Gabriele Battista, Emanuele De Lieto Vollaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il Quaderno di impianti termotecnici nasce dall'idea degli autori di produrre un documento consultabile ed utile allo studio dei concetti di base utili ai futuri ingegneri ed architetti che approcciano la progettazione degli impianti termotecnici. Il testo vuole proporre un giusto compromesso fra le varie esigenze formative e gli schemi logici che servono per dare al tecnico che approccia le problematiche, uno strumento di consultazione utile e concreto per poter avviare una progettazione impiantistica. Le pagine del testo hanno un approccio molto schematico e didattico il cui obiettivo è quello di dare in modo sintetico le nozioni più utili e concrete al tecnico o futuro tecnico arrivando a diventare un comodo strumento di consultazione. I capitoli sono corredati di numerose figure che possono soddisfare l'esigenza, di illustrare i concetti in modo tangibile e visuale. Sono anche disponibili numerose tabelle di calcolo che possono risultare utili nella preparazione degli elaborati di progetto.
Materiali per la vita. Le incredibili storie dei biomateriali che riparano il nostro corpo
Devis Bellucci
Libro: Copertina morbida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2022
pagine: 224
La scienza dei materiali è una disciplina affascinante e misteriosa. Capire di cosa sono fatte le sostanze che ci circondano, quale sia la loro struttura chimico-fisica e la tecnologia che le produce è un'avventura appassionante. Esiste poi un'intera classe di materiali del tutto speciale: sono quelli che inseriamo nei nostri corpi per vivere meglio. In alcuni casi, proprio per poter continuare a vivere. Li chiamiamo biomateriali e hanno una storia peculiare, fatta di ricerche pionieristiche e visionarie, di svolte scientifiche inaspettate, esperimenti eroici e, in più di un caso, di sfacciata fortuna. I nostri tessuti, normalmente, non amano i corpi estranei, ma i biomateriali aggirano le difese dell'organismo ed è proprio a loro che è dedicato questo libro. Con uno stile avvincente e grande competenza, "Materiali per la vita" racconta le vicende di queste sostanze, i protagonisti che le hanno studiate e il travagliato percorso che infine ne ha consacrato l'uso. Scopriremo perché il titanio è così straordinario, di cosa è fatta l'amalgama che ripara i nostri denti, che uso facciamo del silicone, del collagene e dell'acido ialuronico e che legame c'è tra un coraggioso pilota della Royal Air Force della Seconda guerra mondiale e i cristallini artificiali che oggi donano la vista a tante persone che altrimenti l'avrebbero perduta. Scopriremo anche i segreti degli stent coronarici e la struttura delle leghe a memoria di forma, per giungere all'ultima frontiera dei biomateriali: le tecnologie al servizio dell'ingegneria tissutale, capace di rigenerare i tessuti malati dove e quando serve. Forse non siamo ancora dei cyborg, metà umani e metà artificiali, ma certamente negli ultimi decenni stiamo diventando creature sempre più ibride proprio grazie ai biomateriali, che in maniera crescente ci stanno garantendo un'esistenza più sana, più lunga e migliore.
Meccanica dei materiali
Vincenzo De Luca
Libro: Copertina rigida
editore: EditricErmes
anno edizione: 2021
pagine: 88
Il concetto che un materiale, costituente un corpo solido o un fluido, è un mezzo continuo è l'ipotesi di base della Meccanica del Continuo. D'altra parte, la materia è intrinsecamente discontinua, composta da molecole. Le teorie sviluppate sui mezzi continui sono di tipo "fenomenologico", nel senso che descrivono matematicamente la risposta fisica osservata senza tenere conto direttamente della struttura discreta della materia. I diversi materiali naturali o artificiali, costituenti: rocce e terreni, fluidi, mezzi porosi, conglomerati cementizi, parti di organi meccanici, elementi strutturali di costruzioni, presentano caratteristiche meccaniche differenti fra loro. Nell'ambito della Meccanica del Continuo, queste caratteristiche sono ricondotte alla modellizzazione delle equazioni costitutive che legano la risposta deformativa del materiale alle azioni sollecitanti.
Manuale di scienza e tecnologia del legno
Gabriele Bonamini, Luca Uzielli
Libro: Copertina morbida
editore: CLUT
anno edizione: 2021
pagine: 488
Il testo illustra e spiega gli aspetti fondamentali della conoscenza e uso del legno. I capitoli iniziali trattano questo materiale a partire dalla sua origine e formazione naturale, la struttura, l'anatomia, i difetti, le relazioni con l'acqua e con il fuoco, le proprietà fisico-meccaniche salienti. La seconda parte del volume è dedicata alle lavorazioni e ai prodotti a base di legno, anche per uso strutturale. Un manuale agile e completo, con un corredo di tabelle, grafici e prospetti riassuntivi, utilizzabile sia come libro di testo per studenti nei corsi universitari di scienze e tecnologie del legno, sia come strumento di consultazione e aggiornamento professionale per ingegneri, architetti e designer.
Manuale dell'ingegnere meccanico
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 2422
Nuova edizione di un classico della cultura ingegneristica: l'opera è stata interamente rivista e rinnovata, nei contenuti e nell'impostazione grafica, a seguito delle molte metodiche di progettazione diventate obsolete per effetto della straordinaria evoluzione tecnologica che investe profondamente anche le materie di base. L'intero manuale, aggiornato alla normativa vigente e alle tecniche attuali, contiene intere nuove sezioni dedicate alla progettazione aeronautica, ferroviaria e navale. Il mercato di riferimento è quello degli studenti neolaureati in Ingegneria meccanica e industriale per l'abilitazione alla professione, e degli studi professionali (uffici tecnici di aziende, enti e pubblica amministrazione).
Meccanica delle macchine
Stefano Marchesiello, Massimo Sorli
Libro: Copertina morbida
editore: CLUT
anno edizione: 2021
pagine: 354
Il testo è rivolto agli studenti che frequentano uno degli insegnamenti di base della Meccanica Applicata, presenti nei diversi Corsi di Laurea in Ingegneria. Si articola nei seguenti capitoli: Cinematica, Forze agenti negli organi di macchine, Dinamica, Trasmissione del moto, Componenti dei sistemi di trasmissione del moto, Ingranaggi e rotismi, Componenti meccanici ad attrito, Vibrazioni meccaniche.
Scienza e tecnologia dei materiali
William F. Smith, Javad Hashemi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 805
Questo volume si rivolge agli studenti di Ingegneria, sia triennale sia magistrale, per un primo corso in Scienza e Tecnologia dei Materiali. L'opera presenta gli argomenti essenziali in maniera chiara ed esaustiva, anche grazie alle numerosissime figure che corredano il testo. Offre una panoramica completa sui differenti tipi di materiali, di cui vengono analizzate la struttura chimica, le proprietà meccaniche, elettriche, termiche, ottiche e magnetiche e le applicazioni tecnologiche e industriali. Rispetto alla precedente edizione sono stati inseriti numerosi aggiornamenti, in particolare sulle tecnologie di lavorazione emergenti, i materiali polimerici e i materiali innovativi da fonti naturali e rinnovabili. Ulteriori risorse sono disponibili sul sito web www.mheducation.it nella pagina dedicata al volume.
Fondamenti di teoria dell'elasticità e delle strutture
Erasmo Carrera, Maria Cinefra, Alfonso Pagani
Libro: Copertina morbida
editore: Persiani
anno edizione: 2021
pagine: 369
Questo volume riporta gli argomenti trattati nel corso di Fondamenti di Meccanica Strutturale, tenuto per gli allievi ingegneri aerospaziali del ii anno di laurea triennale presso il Politecnico di Torino, e fornisce le basi sulla teoria dell'elasticità e delle strutture. Il corso nasce dall'impostazione del primo autore, il Professor Erasmo Carrera, e dalla tradizione aeronautica del Politecnico, che segue dal Professor Placido Cicala. Da questi la trattazione classica del Principio dei Lavori Virtuali, i metodi assiomatici/asintotici e l'analisi intuitiva del solido di de Saint Venant. In chiave moderna vengono inoltre introdotti argomenti quali: i modelli strutturali ridotti piastra/guscio (2D) e trave (1D), il metodo degli elementi finiti, e lo schema del semiguscio ideale per l'analisi delle costruzioni aerospaziali.
Generatori di vapore. Per la preparazione all'esame di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore d'acqua in ottemperanza al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 94 del 7 agosto 2020
Fernando Pierini
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 632
La seconda edizione, aggiornata alle più recenti norme in vigore, fornisce una guida preziosa e completa alla conduzione dei generatori di vapore, con attenzione ai progressi e alle innovazioni tecnologiche. A partire dal Decreto legislativo 81/2008, che delinea poteri e responsabilità per le aziende e i tecnici del settore, il manuale affronta tutte le conoscenze tecnologiche e le pratiche generate dall'esperienza necessarie per gli addetti ai lavori. Il volume costituisce un valido supporto per gli allievi dei corsi di formazione per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore e un utile strumento di consultazione per gli operatori del settore.