Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Medicina veterinaria

Il vertebrato che è in noi. Anatomia comparata ed evoluzione del corpo umano

Vincenzo Caputo Barucchi

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 641

«Il retaggio animale di Homo sapiens - scrive l'autore nell'introduzione - è inglobato nel suo corpo come in una serie di "matrioske" incluse l'una nell'altra, dal momento che una specie non emerge dal nulla e l'evoluzione opera attraverso un processo di "successive rifiniture" su un piano corporeo precedente, vincolando la successiva produzione di varianti. Dunque, proprio lo studio dell'Anatomia comparata permette di scoprire nella nostra morfologia la testimonianza di un'antichissima fase acquatica (il pesce che è in noi), della progressiva conquista delle terre emerse (il tetrapode che è in noi) e del definitivo affrancamento dalle fluttuazioni termiche dell'ambiente esterno grazie al nostro metabolismo endotermico (il mammifero che è in noi). Siamo anche in grado di dedurre, dallo studio delle nostre caratteristiche anatomiche, che un periodo ancestrale della storia evolutiva umana si è svolto nella chioma di antiche foreste tropicali dove ci slanciavamo, con presa sicura, tra un ramo e l'altro (la scimmia che è in noi). Scopo fondamentale dell'Anatomia comparata è, dunque, quello di analizzare la morfologia dei Vertebrati alla luce dell'evoluzione: come sosteneva infatti il biologo e genetista Theodosius Dobzhansky (1900-1975) "nulla ha senso in biologia se non alla luce dell'evoluzione". L'Anatomia comparata, in quanto materia eminentemente evoluzionistica, studia perciò gli adattamenti dei Vertebrati nel corso della loro storia evolutiva, attraverso l'analisi comparativa della forma e della funzione dei sistemi o apparati anatomici».
57,00

L'innocenza del pipistrello. (Eco)logica di uno spillover

Stefania Leopardi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2022

pagine: 167

Il 27 giugno del 2020, dopo una mattinata trascorsa in spiaggia, Stefania Leopardi rientra a casa e trova sul cellulare diverse chiamate del suo capo. Dev'essere successo qualcosa di grosso: ad Arezzo, un gatto che ha morso sei persone è risultato positivo a un virus della rabbia, identificato in Russia nel 2002 e poi mai più trovato. Come ha fatto ad arrivare in Italia? E come ha fatto il gatto a infettarsi? Inizia così un'indagine tra tunnel e vecchie case diroccate, al cui termine Stefania Leopardi e i suoi collaboratori riescono a ricostruire il percorso del virus, e a individuare la specie responsabile del contagio. L'innocenza del pipistrello è intessuto di storie come questa, che raccontano come funziona la ricerca scientifica in un settore diventato di grandissima attualità con la pandemia. Nel contempo, vengono approfondite tematiche come l'origine di Sars-Cov-2 e dei suoi rapporti con la prima Sars, quella del 2002, gli eventi di super-amplificazione e la trasmissione degli agenti infettivi, anche dagli uomini agli animali, vengono esplorate le dinamiche delle zoonosi e di virus come Hendra, Nipah, MERS ed Ebola. Il tutto a partire dalla consapevolezza che le nostre connessioni con gli ecosistemi e la biodiversità, anche quella invisibile dei virus e dei batteri, sono molto più profonde, e fondamentali per la salute nostra e del pianeta, di quanto pensiamo.
21,00 19,95

Dizionario del medicinale veterinario e dei prodotti di salute animale. Animali da compagnia, animali da reddito, cavallo

PVI - Point Veterinaire Italie

Libro: Copertina morbida

editore: Le Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2022

pagine: 1855

Pratico formato, tre "chiavi di lettura" (classi terapeutiche, principi attivi e aziende), colore per identificare le varie sezioni, per una più rapida consultazione da parte del lettore. Dal 2020 il DMV è anche on line: può essere usato da veterinari, farmacisti, autorità sanitarie e parzialmente consultato da proprietari e allevatori.
50,00 47,50

La salute di cani e gatti con l'aloe vera. Guida pratica per la cura e la prevenzione

Roberto Setti

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 112

Una guida pratica per i compagni di vita di cani e gatti per mantenere e recuperare il benessere del proprio animale. Il medico veterinario Roberto Setti, dopo oltre 35 anni di ricerche scientifiche e di esperienza sul campo, spiega l'importanza dell'utilizzo dell'Aloe Vera per la cura e la prevenzione delle principali patologie che colpiscono i cani e i gatti: alle orecchie, agli occhi, al naso, al cavo orale, allo stomaco e intestino, al sistema nervoso, all'apparato cardio-circolatorio e quello uro-genitale, alle ossa e le malattie infettive. Leggendo quest'opera potrai: venire a conoscenza dell'incidenza delle malattie negli animali da compagnia; conoscere le caratteristiche dell'Aloe Vera, quali prodotti la contengono, dove acquistarli o come farseli preparare nella maniera più corretta; imparare ad utilizzare nei giusti dosaggi e con efficacia l'Aloe Vera come cura delle principali malattie di cani e gatti; studiare gli esempi di 13 casi clinici, completi di fotografie, in cui è stata utilizzata con successo questa pianta medicinale. Prefazione di Ilaria Magnelli.
11,50 10,93

Il libro nero dei veterinari. La medicina che fa ammalare gli animali

Jutta Ziegler

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

Negli ultimi decenni sono cambiate molte cose rispetto all'alimentazione e alla cura degli animali che condividono con noi casa e affetti, tante cose sono migliorate ma nel contempo abbiamo assistito ad un aumento esponenziale del consumo di alimenti secchi ed umidi industriali e ad una ipermedicalizzazione dei nostri compagni di viaggio. L'aumento di patologie croniche e invalidanti come diabete, epilessia, le malattie del fegato e dei reni, le allergie, ecc. mette dubbi e pone serie domande riguardo a come li alimentiamo e li curiamo. Molto spesso gli animali si ammalano proprio attraverso trattamenti farmacologici scadenzati ed invasivi uniti ad una alimentazione sbagliata, etologicamente scorretta e di qualità scadente. Questo libro solleva il problema e ci costringe tutti, compagni degli animali e veterinari, ad una profonda riflessione. L'autrice di questo libro divide i veterinari in tre categorie: I Veterinari "Cinici", cioè coloro che sono consapevoli dei possibili danni che arrecano agli animali, ma che nonostante questo continuano a lavorare come hanno sempre fatto; un secondo gruppo di Veterinari "Inconsapevoli" che non riflette particolarmente su ciò che fa, ma opera come ha imparato durante i suoi studi e come apprende nei vari corsi di aggiornamento; un terzo gruppo di Veterinari "Consapevoli", che hanno capito la portata delle loro azioni e hanno preso altre strade. Ogni veterinario, durante la vita professionale, può essere a tratti consapevole, inconsapevole o addirittura cinico, anche chi vive con un cane o un gatto può far parte di una di queste tre categorie, nessuno è escluso, il libro vuole aiutare veterinari e compagni di cani e gatti ad evitare cinismi ed aumentare la propria consapevolezza.
18,60 17,67

Sanità animale

Salvatore Montinaro

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 328

Il regolamento (UE) 2016/429, anche noto come "Animal Health Law" o Regolamento di sanità animale, emanato nel 2016 ed entrato in vigore il 21 aprile 2021, sostituisce la maggior parte delle norme di sanità animale precedentemente esistenti e s'impone come un nuovo strumento giuridico per tutta l'Unione Europea, sistematico e coerente con le novità giuridiche e scientifiche affermatesi in sanità pubblica veterinaria durante gli ultimi cinquant'anni. Il nuovo ordinamento non stravolge i contenuti delle norme precedenti, ma presenta tali e tanti elementi di novità da meritare una trattazione approfondita; è stata quindi ritenuta opportuna una nuova edizione del manuale. Nella parte speciale sono stati rivisti e aggiornati tutti i capitoli riguardanti le singole malattie; maggiori novità riguardano l'importante "declassamento" della malattia vescicolare del suino, esclusa dal campo di applicazione del Regolamento, la malattia di Aujeszky e soprattutto la drammatica epidemia di peste suina africana, che in anni recenti ha interessato pesantemente anche l'Unione Europea.
50,00 47,50

Nutrizione e alimentazione del cane e del gatto

BIAGI

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 336

In Italia si trovano oggi circa sette milioni di cani e altrettanti gatti che hanno oramai acquisito a tutti gli effetti lo status di membri delle famiglie con cui convivono. In questi ultimi decenni l'aspettativa di vita di cani e gatti è aumentata notevolmente grazie alla maggiore sensibilità dei proprietari, al miglioramento delle cure veterinarie e ad una alimentazione più appropriata. Proprio l'alimentazione riveste un ruolo sempre più importante nel mantenimento di salute e benessere degli animali da compagnia nel corso della loro vita. Il libro illustra le basi della nutrizione e della gestione alimentare di cani e gatti fornendo agli studenti e ai professionisti, desiderosi di approfondire l'argomento, un testo semplice ma completo e scientificamente accurato.
36,00 34,20

Anatomia applicata e topografia regionale veterinaria

Adalberto Merighi

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 664

La presente edizione contiene molti nuovi contenuti e immagini, pur mantenendo inalterate l'impostazione, la struttura e l'organizzazione generale originale. Quest'ultima, molto diversa dai testi "classici" sulla materia, ha avuto un notevole successo non solo fra gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria, ma anche fra i Medici Veterinari. La novità più importante è la trattazione degli elementi fondamentali dell'anatomia applicata del coniglio, del furetto e di alcuni piccoli Roditori da compagnia, degli Uccelli e dei più comuni Rettili e Pesci allevati come animali da affezione (tutti argomenti trattati dalla Prof.ssa Laura Lossi). Altra novità è l'inserimento di un capitolo iniziale dedicato alla stratigrafia generale del corpo e all'anatomia applicata dei tessuti molli superficiali.
75,00

Farmacologia veterinaria

Chiara Belloli, Silvano Carli, Paolo Ormas

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2021

pagine: 1100

95,00

Guida alle malattie parassitarie degli animali domestici

Vezio Puccini, Annunziata Giangaspero, Donato Traversa

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 228

Le malattie causate da parassiti hanno una diffusione cosmopolita; la loro incidenza in determinate zone piuttosto che in altre dipende da condizioni ambientali, quali l'igiene, il clima, il tipo di allevamento e l'opera di bonifica e di lotta che l'uomo svolge. I fenomeni migratori dell'uomo e degli animali, l'intensificazione degli scambi commerciali, la continua erosione degli habitat naturali provocata dall'urbanizzazione e soprattutto i cambiamenti climatici hanno amplificato la possibilità della loro diffusione in ambienti mai toccati prima perché nel passato non favorevoli a vettori e parassiti, come, per esempio, è accaduto in Italia con diverse specie di insetti vettori di malattie. Il volume, volutamente sintetico, guida al riconoscimento delle patologie parassitarie tradizionali ed emergenti di animali domestici e da reddito (bovini - equini - suini - ovini - caprini - volatili - cani - gatti - conigli) indicando sintomi, cicli biologici, diagnosi ed elementi fondamentali della terapia.
28,00 26,60

Nutrizione e dietetica del cane e del gatto. Guida per il medico veterinario

Debora Guidi, Raimondo Colangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 176

Solo negli ultimi anni è emersa la centralità della nutrizione nello stato di salute degli animali da compagnia sia per prolungarne l'aspettativa di vita che per prevenire l'insorgenza di patologie gravi come l'obesità, il diabete mellito o la lipidosi epatica. L'obiettivo di questo libro è che ogni veterinario possa rispondere con chiarezza alle domande che più frequentemente vengono poste dai proprietari: Quale tipo di alimento scegliere? Come orientarsi tra i diversi prodotti presenti sul mercato? Il testo fornisce anche vere e proprie ricette da proporre in sinergia con i prontuari nutrizionali delle diverse case produttrici di mangimi per scegliere consapevolmente ed essere in grado di confrontare le caratteristiche nutrizionali dei diversi prodotti presenti sul mercato. L'alimentazione è un aspetto fondamentale nella relazione tra i proprietari e gli animali da compagnia e per questo il testo dà grande importanza anche agli aspetti legati al comportamento e ai disturbi alimentari su base emozionale.
29,00

Anatomia degli animali domestici. Testo-atlante a colori

Horst E. König, Hans-Georg Liebich

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 824

Terza edizione italiana sulla settima edizione inglese. L'opera è stata ulteriormente ampliata nel ricco repertorio di immagini, nella grafica e nei contenuti. Tutte le specie di animali domestici, dai mammiferi agli uccelli, vengono trattate, grazie all'aggiunta di un capitolo sull'Anatomia Aviaria. Tutti i capitoli sono stati ampliati con delle "Note cliniche" che evidenziano come l'organizzazione strutturale degli organi può spiegare aspetti clinici della professione veterinaria. L'anatomia veterinaria viene trattata come una materia viva, continuamente aggiornata grazie alle moderne tecniche di imaging, cui è dedicato un intero capitolo. Le immagini (più di un migliaio e di ottima qualità) costituiscono utilissimi strumenti didattici per lo studio dell'anatomia. Per la sua praticità l'opera risulta apprezzata sia dagli studenti che dai medici veterinari per l'esercizio della loro professione.
115,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.