Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Danza e altre arti dello spettacolo

Le carte danzanti. Il gioco che accende la creatività del corpo

Le carte danzanti. Il gioco che accende la creatività del corpo

Maria Strova

Prodotto: Carte

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2023

La danza è creatività ed espressività del corpo. Vorresti aprirti all’esperienza della danza in maniera giocosa e creativa? Le Carte Danzanti affrontano temi che ti incoraggeranno a usare le tue risorse e impiegare la tua immaginazione in modo da esprimere la tua personalità con gioia, seduzione e leggerezza. Le Carte Danzanti ti permetteranno di recuperare un rapporto più sano con il tuo corpo le risorse innate della tua personalità la creatività e la sensualità femminili.
29,90

Balletto. L'opera illustrata definitiva

Viviana Durante

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 360

Esaltante, sensuale ed espressivo, il balletto comunica con lo spettatore a un livello intimo e profondo. Questo libro è una celebrazione per testo e immagini di oltre 70 celeberrime produzioni, dei ballerini, dei coreografi e dei compositori che hanno stregato il pubblico nel corso dei secoli.
34,90 33,16

Come li pacci. Un racconto a più voci di dieci anni di Sponz Fest

Vinicio Capossela

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2023

pagine: 320

Da dieci anni a questa parte, sotto l’attenta direzione creativa di Vinicio Capossela, nell’alta Irpinia si è ripetuto un singolare rito collettivo chiamato Sponz Fest: alla fine di agosto, quando le giornate si accorciano e la malinconia prende il posto dell’estate, da tutta Italia migliaia di persone si mettono in cammino per raggiungere una zona fuori mano e poco conosciuta della Campania interna, al confine con la Puglia e la Basilicata. E lì, a Calitri e dintorni, li accoglie lo Sponz Fest, progetto pensato per riconferire a queste terre spopolate da un’economia rapace la dignità di luoghi culturalmente abitabili, sostituendo al vuoto lasciato dal consumismo il senso di un locus vissuto da una comunità. Sponz, che viene dal verbo in dialetto locale «sponzare» (imbevere, inzuppare, ammollare), fa riferimento alla perdita di rigidità di chi si è appunto ammollato (come il baccalà); non si tratta di un festival tradizionalmente inteso, ma di una festa – Fest, appunto: perché lo Sponz Fest è il luogo in cui i confini sfumano e le collisioni diventano possibili. Tra concerti, laboratori, escursioni e incontri in luoghi insoliti (boschi, piazze, vicoli, fiumi, cascate, fontane, montagne), dal tramonto all’alba i partecipanti e gli ospiti sviluppano un tema di volta in volta diverso, in puro spirito di «sconfinamento». Così anche questo libro, attraverso foto, documenti d’archivio, testi e testimonianze originali di decine di participanti al festival, vuole superare la separazione dei generi per offrire un racconto collettivo quanto mai vicino all’esperienza rituale che Vinicio Capossela ha immaginato.
25,00 23,75

Il cuore articolare. Un dispositivo coretico

Vincenza Di Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il lavoro poetico di Giovanna Velardi insiste sulla danza contemporanea in collaborazione non solo con ballerini, ma anche con attori e performer, elevando il gesto a struttura corporea inedita e carnale dispositivo di resa scenica. Il volume presenta il manifesto dell’artista dal titolo Il cuore articolare: una modalità di lavoro applicata al corpo attraverso studi di danza, biomeccanica, anatomia e teatro. L’analisi è supportata da riflessioni di natura filosofico-teatrologica e dal confronto con i maggiori rappresentanti delle teorie performative del Novecento, per giungere così a delineare l’evoluzione e le tappe di una metodologia che si rifà ai maestri della scena contemporanea e al loro confluire nel dialetto corporeo di Velardi. Dopo un attento esame della danza, da intendersi nel suo primigenio significato corale, si passa all’analisi del concetto di “cuore articolare” e alle sue declinazioni teoriche e pratiche (quest’ultime scritte dalla stessa danzatrice e coreografa). Arricchisce il saggio un apparato di testimonianze sul metodo Velardi.
20,00 19,00

Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento

Vera Maletic

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2023

pagine: 280

Rudolf Laban segna una nuova era nella teoria e nella storia della danza. Studioso del movimento, coreografo e artista, amplia all'infinito le possibilità espressive della danza in tutte le sue declinazioni. Se da una parte apre il XX secolo alla danza moderna, dall'altra dà un impulso vitale a nuove applicazioni teoriche in campo coreografico, educativo, e nelle varie scienze comportamentali. Questo libro (ristampa anastatica per la Dino Audino Editore del testo Rudolf Laban, Corpo, spazio, espressione, 2011) illustra, con una forza ancora ineguagliata, l'evoluzione del pensiero di Laban attraverso lo sguardo di Vera Maletic, una sua erede diretta. Nella prima parte vengono prese in considerazione le teorie sul movimento di Laban quindi, a seguire, è tracciato lo sviluppo dei concetti di dinamica, eucinetica ed effort. Nella terza parte, infine, sono esaminati da Maletic i paradigmi culturali e filosofi ci sottesi alle teorie labaniane, nonché le assimilazioni creative da lui operate rispetto alle teorie sulla danza precedenti. Corredato di un ricco apparato online, il libro comprende tavole e immagini esplicative, nonché una serie di appendici contenenti una breve biografia di Laban, un elenco di profili biografici relativi ai suoi più stretti collaboratori, i testi labaniani utilizzati da Maletic per la sua ricerca, e ancora una bibliografia aggiornata.
35,00 33,25

A ritmo di cuore. Danza movimento terapia tra Oriente e Occidente

Elena Cerruto

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2023

pagine: 240

La DanzaMovimentoTerapia tra Oriente e Occidente integra le scienze occidentali con la Medicina Tradizionale Cinese e la meditazione, si basa sulla non-separazione tra mente e corpo e la continuità individuo-ambiente. Momento di intensa concentrazione, preghiera corporea, gestualità meditativa, è scoperta di un nuovo linguaggio in grado di stabilire una comunicazione “da cuore a cuore”. In questa nuova edizione il testo è stato integralmente rinnovato come un vecchio vestito il cui tessuto di base, prezioso e carico di storie vissute, mette in risalto nuove esperienze che durano nel tempo. Ristrutturato come una casa, lo spirito del luogo è rimasto intatto. Si sono aggiunti nuovi capitoli dedicati all’integrazione sociale, agli aspetti ecologici, al cambiamento post-pandemico, alla Danza in tempo di guerra, ai mondi lontani e alle situazioni dolorose che hanno bisogno di essere danzate. La Danza cura, la Danza può aiutare a muovere passi consapevoli nel mondo, l’essere umano è un’unità danzante. Danza offerta, portata a chiunque manifesti, o custodisca all’interno, un interesse autentico verso la riscoperta della propria vera natura. A ritmo di cuore si rivolge a tutte e tutti, non solo a professionisti, perché la natura danzante è forte e viva, capace di unire le persone in un grande spirito di pace.
19,00 18,05

Tra pulcinellate e favole. Il ballo pantomimo a Roma al tramonto dello Stato Pontificio

Nika Tomasevic

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2023

pagine: 310

Negli spettacoli di danza della Roma di fine Settecento si riflette la vivacità culturale di una città che era al tempo stesso centro del Neoclassicismo e dell'antiquaria e meta imprescindibile del Grand Tour. I coreografi Onorato Viganò, Francesco Clerico e Domenico Ricciardi, protagonisti delle stagioni dell'Argentina e dell'Alibert (i due principali teatri della città), si giovarono dell'ambiente stimolante della capitale pontificia, riversandone la ricchezza in balletti capaci di coniugare le antiche tradizioni spettacolari romane con le nuove istanze estetiche neoclassiche e le sperimentazioni interne al nuovo genere del balletto riformato.
30,00 28,50

Educando in danza. Un nuovo progetto per l'infanzia proposto dall'Accademia Nazionale di Danza

Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido, Elena Viti

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

"EducANDo in danza" è un'innovativa proposta didattica rivolta ai bambini di età compresa fra 6 e 10 anni, recentemente attivata dall'Accademia Nazionale di Danza. Il progetto prende le mosse da un'idea del direttore Enrica Palmieri e ha l'intento di infondere nuova vitalità al corso di Propedeutica della danza, che ha rappresentato uno degli elementi fondanti dell'Accademia di Jia Ruskaja sin dai suoi primi passi negli anni Venti-Trenta. Dopo una lunga serie di aggiornamenti e adeguamenti che hanno avuto luogo negli ultimi decenni, la Propedeutica prende dunque una nuova e più moderna strada, sostanziandosi con i più aggiornati studi internazionali sui diversi approcci psicopedagogici. Il presente volume si propone come una "finestra" su questa nuova esperienza. Dopo un'ampia sezione introduttiva, segue l'illustrazione dei laboratori multidisciplinari incentrati su danza, musica, parola, testo e segno grafico, i quali sono descritti dagli stessi docenti con concrete indicazioni operative, testimonianze, idee, considerazioni pedagogiche e artistiche. Arricchito da molte immagini, tra foto didattiche, momenti esperienziali e disegni dei bambini coinvolti, il volume apre inedite prospettive per l'insegnamento della danza rivolto all'infanzia, al quale riconosce un ruolo strategico non solo per la prosecuzione degli studi coreutici, ma per lo stesso sviluppo psicofisico dei piccoli allievi.
27,00 25,65

Nuovo dizionario terminologico della danza contemporanea

Valeria Morselli, Demy Giustarini

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il Nuovo dizionario terminologico della danza contemporanea presenta una panoramica ragionata dei termini più usati nella disciplina, affrontando sia il loro significato linguistico, sia i principi tecnici e/o metodologici cui si riferiscono, sia le nozioni teoriche che li riguardano, sia le radici storiche dalle quali derivano. Rispetto all'edizione del 2020 è stata operata un'intera revisione dei contenuti e un loro notevole ampliamento, con l'aggiunta di nuove voci e con l'inserimento di tutti i materiali che nell'edizione precedente erano proposti in formato digitale. Concepito come una guida per gli studenti dei licei coreutici, ma utile anche a chiunque si dedichi agli studi sulla materia, questo libro rivolge particolare attenzione alla terminologia inerente alle teorie sul movimento di Rudolf Laban, utili a meglio comprendere i concetti e i principi basilari delle maggiori tecniche e metodi oggi praticati, quali le tecniche Graham, Humphrey-Limón e Cunningham e i metodi Jooss-Leeder e Nikolais-Louis, nello specifico trattati nel volume. Il testo comprende un'appendice che illustra il nuovo rapporto tra la danza e la musica intercorso nel '900 ed è corredato da immagini esplicative, schede, diagrammi, cinetogrammi, tavole illustrative e contenuti digitali integrativi.
25,00 23,75

Diventa un mago! Tutti i trucchi del mestiere spiegati dai più grandi maghi italiani

Raul Cremona

Libro: Libro rilegato

editore: SALANI

anno edizione: 2022

pagine: 128

La scuola di magia è aperta! Raul Cremona presenta: Alexander, Arturo Brachetti Berry, Francesco Scimemi, Francesco Tesei, Mister Forest, Tony Binarelli, Vanni De Luca. Qual è il tuo gioco di prestigio preferito? In questo manuale ne troverai per tutti i gusti, di tutti i gradi di difficoltà e per tutta la famiglia. Magia da salotto, giochi di carte, divinazione, trasformismo, escapologia, trucchi di mnemotecnica e tanto altro! In un solo libro, Raul Cremona ha raccolto i trucchi del mestiere di nove grandi illusionisti italiani: ogni mago propone tre giochi, svelati passo per passo con spiegazioni e illustrazioni chiare e divertenti, per stupire i tuoi amici. Sei pronto ad allestire il tuo spettacolo?
18,00 17,10

Tango jazz. Storia caratteristiche protagonisti

Luca Aletta

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 40

Il Tango e il Jazz, due generi apparentemente lontani, sono accomunati da caratteristiche molto simili: le origini africane, la diffusione nei quartieri malfamati o nelle case d'appuntamento, il contributo degli immigrati italiani ad entrambi i generi, e così via. Il libro ripercorre le tappe storiche del Tango, dalle origini ad oggi, dando particolare attenzione all'incontro con il Jazz, avvenuto soprattutto grazie ad Astor Piazzolla.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.