Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Temi personali e sociali

Come si dice dream? Storie di vita di adolescenti in esilio

Louise Mottier

Libro: Copertina morbida

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2022

pagine: 103

Minori stranieri non accompagnati, arrivati in Italia per terra e per mare, i protagonisti di questo libro sono ospiti di una comunità alloggio con sede a Genova, dove l'autrice ha lavorato come educatrice. Pagina dopo pagina, impariamo a conoscerli: sogni nel cassetto, buffe abitudini, piccoli e grandi progetti. E scopriamo allo stesso tempo cos'è una comunità, quale prezioso lavoro custodisce, con tutto il mondo delle relazioni che lì si tessono, disfano, ricostruiscono ogni giorno. Il libro è corredato da illustrazioni realizzate in acquerello dalla designer grafica genovese Michela Tirone. Età di lettura: da 13 anni.
18,00 17,10

Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza

Alessandro Porro, Marco Magnone

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 200

Alessandro Porro aveva una vita normale fino a quando non si è imbattuto nella fotografia di una barca di naufraghi nel Mediterraneo durante la loro fuga verso l'Europa. Da quel momento la sua vita è cambiata, e da anni pattuglia i mari con le navi di SOS Mediterranee alla ricerca di persone da salvare. In questo libro il racconto dell'esperienza di soccorso in mare vissuta da Alessandro e dal suo equipaggio si alterna alla storia di Fathia e Muneer, due ragazzini che dopo essere sfuggiti a un eccidio per mano dell'Isis decidono di tentare la sorte e imbarcarsi per l'Europa. "Cosa si prova a vedere per la prima volta, dopo giorni e giorni di navigazione senza meta e di attesa, un pezzo d'Europa? Centinaia di teste si volgeranno nella stessa direzione, verso una costa che non è fatta di sabbia e pietre, strade, case e città, boschi e montagne. Ma di promesse. Di salvezza, prima di tutto. Ma anche di sicurezza e stabilità. E di sogni, sogni che tolgono il sonno." Età di lettura: da 10 anni.
14,00 13,30

Le stagioni dentro di me. Ciclo mestruale: istruzioni comico-scientifiche per l'uso

Claudia Sfetez

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 108

"Le stagioni dentro di me" non è un libro sulle mestruazioni, ma un libro sul ciclo mestruale, che spiega in modo semiserio (ma scientificamente corretto) a bambin? e ragazz? (e forse anche ai loro genitori) cosa accade in tutto il mese mestruale. In un viaggio attraverso un'anatomia femminile che non si trova sui libri di scienze, l'autrice apre il complesso mondo della psiconeuroendocrinoimmunologia in mondo da renderlo accessibile e soprattutto utile a chi sta per entrare nei suoi anni mestruali, a chi c'è già ma deve ancora capirci qualcosa e a tutti quelli che hanno almeno una femmina nella loro vita. Età di lettura: da 9 anni.
17,90 17,01

Sulla nostra pelle. Un libro contro la violenza sulle donne

Amani El Nasif

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 122

Con la sua voce fresca e sicura, Amani El Nasif racconta l'incontro nelle scuole con tanti ragazzi e ragazze e grazie alle loro domande ricostruisce la sua storia e la sua lotta. Amani parte da ciò che ha vissuto sulla sua pelle (portata dalla famiglia nel suo paese di origine, la Siria, per un matrimonio combinato con un parente) e allarga lo sguardo ad accogliere la storia di tante altre ragazze e donne che in Italia hanno subito e continuano a subire violenza: violenza psicologica, verbale, economica, fisica, sessuale. Nel suo precedente memoir, "Siria mon amour", diceva: "Nella rassegnazione sta la sconfitta, non nel dolore della ribellione". Questo è un libro pieno di storie di ribellione, ma purtroppo anche di storie di dolore, di donne che non sono riuscite a uscire dalla gabbia, a volte dorata e a volte troppo buia, della loro famiglia o di un amore soffocante. È per loro che Amani El Nasif ha scritto queste pagine, per ricordarle e anche per darci gli strumenti per riconoscerle e aiutarle. Età di lettura: da 10 anni.
14,00 13,30

Diversi a chi?

Sandra Kollender

Libro

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 48

Che sia nato con disabilità o che lo sia diventato, che l'handicap sia fisico o mentale, visibile o no, che veda o possa solo percepire suoni, nulla può togliere a un bambino la voglia di ridere, essere felice, innamorarsi, fare sciocchezze, lamentarsi ... E soprattutto avere amici. L'albo racconta serie di simpatici incontri tra bambini con disabilità e bambini normodotati in cui i primi si presentano senza fronzoli, con l'evidenza delle loro fragilità e sottolineando, allo stesso tempo, gli aspetti meno raccontati che accomunano tutte e tutti. Un albo di grande successo in Francia, dove non ci sono sentimentalismi, pietismo o paura, ma solo bambini che possono imparare a conoscersi, scoprire il mondo altrui e vivere meglio insieme. Età di lettura: da 6 anni.
15,50 14,73

Le grandi domande sulle emozioni

Gino Rigoldi, Zita Dazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 124

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché mi sento sempre come su un ottovolante? È giusto arrabbiarsi ogni tanto? Come posso non sentirmi sempre sbagliato? Perché mi capita di provare ansia? Che cosa significa essere davvero coraggiosi? Che cos'è la vera felicità? Età di lettura: da 10 anni.
14,90 14,16

Le grandi domande sulle relazioni

Gino Rigoldi, Zita Dazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 128

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché spesso mi sento solo? Che cos'è l'amicizia? Come faccio a riconoscere i veri amici? Cosa vuol dire far parte di un gruppo? A cosa serve la famiglia? Che cos'è l'amore? Come faccio a essere sicuro del sentimento che provo? Età di lettura: da 10 anni.
14,90 14,16

Le grandi domande sul presente

Gino Rigoldi, Zita Dazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 122

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. È più importante vivere il presente o il futuro? È sbagliato voler fuggire di fronte alle difficoltà? A chi posso chiedere aiuto se mi sento invisibile? Come faccio a distinguere il bene dal male? Bisogna sempre rispettare le regole? È giusto essere sinceri? Se faccio un errore, come posso rimediare? Età di lettura: da 10 anni.
14,90 14,16

Le grandi domande sul futuro

Gino Rigoldi, Zita Dazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 124

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché sono nato? E perché, crescendo, diventa tutto più complicato? Cosa vuol dire diventare grandi? Da grande sarò felice? Se volessi diventare un influencer? Che cosa c'è dopo la morte? Età di lettura. da 10 anni.
14,90 14,16

Io dico no agli stereotipi. 10 parole per capire il mondo

Carolina Capria, Mariella Martucci

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 133

Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per comprendere le battaglie del femminismo e le trappole degli stereotipi di genere. Oggi una ragazza gode delle stesse opportunità di un ragazzo? Quanto siamo liber* di dire a quale genere sentiamo di appartenere? I corpi che non corrispondono a determinati modelli sono rappresentati e accettati nella nostra società? Con una scrittura limpida e coraggiosa, e il contributo di voci anticonformiste e attuali, Carolina Capria e Mariella Martucci ci mostrano come la lotta per la piena rappresentazione di tutt* sia quanto mai viva e necessaria. Perché tutte le persone hanno diritto a esprimere liberamente la propria identità e nessuno può scegliere al posto nostro chi dobbiamo amare. Età di lettura: da 10 anni.
15,90 15,11

E tu cos'hai di speciale? 25 tipi unici e i loro segreti. Ediz. ad alta leggibilità

Horst Klein, Monika Osberghaus

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2022

pagine: 64

Basta con le occhiate strane al bambino sulla sedia a rotelle! E d'ora in poi non dovrai più domandarti come mai quella bambina un po' «strana» si comporta così. Questo libro ti spiega tutto quello che avresti voluto sapere (o anche no!) sulle persone speciali e con disabilità. Scoprirai cosa le rende felici, cosa le fa arrabbiare, come giocano e come vivono la loro vita. Molte cose ti suoneranno familiari. Che non ci sia poi questa gran differenza tra te e loro? Forse perché siamo tutti un po' speciali? E lo sei anche tu! Postfazione di Iacopo Melio, attivista per i diritti umani e civili, giornalista e scrittore, consigliere regione Toscana, e di Luca Trapanese, assessore Politiche sociali di Napoli. Età di lettura: da 7 anni.
12,90 12,26

La banalità della mafia. L'educazione civica raccontata ai ragazzi

Catello Maresca

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 160

Cosa sono le mafie? Dove si trovano? E come si combattono? Le risposte nelle parole del magistrato Catello Maresca, sotto scorta dal 2008 per essersi impegnato nell' eradicare dall'Italia il clan dei Casalesi. Che cos'è la mafia, anzi: che cosa sono le mafie? Sì perché, come un mostro mitologico, la mafia ha molte teste, e più le tagli più queste sembrano ricrescere. Ma, come tutti i mostri, anche le mafie possono essere sconfitte. Per farlo, bisogna capire come funzionano; come nascono, da chi sono formate, come e perché operano. Quali sono le differenze tra le mafie italiane e quelle estere? Ma soprattutto, come si combattono e chi sono i coraggiosi che, con impegno e dedizione, si sono dedicati nel corso degli anni a contrastare questo terribile nemico, giungendo perfino, a volte, a sacrificare la propria vita? A queste e ad altre importanti domande, Catello Maresca, magistrato, si adopera per dare una risposta, prestando a questo tema così delicato e drammatico la propria esperienza decennale, in un volume pensato e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi: per aiutarli a conoscere e capire, per fornire loro gli strumenti utili non solo a scoprire le ingiustizie della mafia, ma anche a difendersi da esse. Età di lettura: da 12 anni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.