Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Temi personali e sociali

Mano in mare

Donatella Tuberga

Libro: Copertina morbida

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2020

pagine: 48

Attraverso semplici parole in rima si narra un grande tema: la Migrazione. E lo si fa dando il ruolo di protagonista della storia alla Mano del migrante in viaggio. Il gesto reale e vero della mano che chiede aiuto tra le onde (illustrato in copertina), diventa qui, in questo libro, una richiesta di attenzione da parte del lettore, affinché ascolti ciò che quella mano può raccontare. Un modo semplice, ma diretto ed efficace, per comprendere la condizione del migrante e mettersi nei suoi panni. Temi come accoglienza, speranza, solidarietà, giustizia, vengono trattati in maniera sintetica e toccante. Un primo appuntamento per un percorso di educazione civica sugli articoli e sui temi della Costituzione italiana. Età di lettura: da 6 anni.
10,50 9,98

Tutti contro la plastica!

Julie Beer

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 128

Penne, bottiglie, vestiti, giocattoli... La plastica è ovunque nella vita di tutti i giorni. Pensato per sensibilizzare i ragazzi alla tutela dell'ambiente, questo volume presenta i terribili effetti dei rifiuti plastici sull'ecosistema attraverso dati e statistiche, parole di scienziati e ricercatori, ma anche di uomini e donne che si dedicano a proteggere il pianeta. Ricco di idee, consigli e suggerimenti preziosi, questo volume offrirà ai ragazzi la possibilità concreta di fare le scelte giuste in termini di ecologia, per contribuire a costruire un futuro migliore... e senza plastica! Età di lettura: da 8 anni.
14,90 14,16

Cambiamento climatico

Herrero Lòpez Yayo, Maria Gonzàlez Reyes

Libro: Copertina morbida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2020

pagine: 56

Per decine di migliaia di anni, gli esseri umani hanno vissuto usando solo l'energia del sole, dell'acqua, dei venti o del fuoco per soddisfare i propri bisogni. Dalla Rivoluzione Industriale in poi le società avanzate hanno cominciato a fare un uso massiccio di carbone, petrolio e gas naturale avviando un'economia in grado di produrre enormi quantità di manufatti che vengono quotidianamente fabbricati, venduti e trasportati in tutto il pianeta. Questa crescita sta contribuendo al riscaldamento globale e causando tutti i cambiamenti climatici che mettono in pericolo la vita come la conosciamo, danneggiando l'ambiente che ci circonda e modificando in maniera irreversibile il pianeta che abitiamo. Sappiamo come affrontare il problema? Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Ma che razza di razza è?

Silvia Roncaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 48

Il libro, già segnalato per il suo messaggio di uguaglianza in tema di intercultura, è stato rivisto e rinnovato alla luce delle ultime scoperte in campo genetico e al conseguente superamento del concetto di razza. il volume Scritto in prima persona, come se fosse raccontato da un bambino a cui la maestra ha dato da svolgere una ricerca sulle diverse etnie, il racconto affronta, in modo semplice e delicato, il tema dell'uguaglianza e della differenza e del superamento del concetto di "razza". Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

Senza tabù. Il mio corpo (come funziona). Il piacere (come si fa)

Violeta Benini

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2020

pagine: 240

"Tu che mi leggerai potrai avere quindici anni o magari anche ottanta, avere già delle conoscenze sul tuo corpo e sulla sessualità oppure averne pochissime, o ancora avere difficoltà a trattare l'argomento. Se stai iniziando a esplorarti o a esplorare altre persone, sono tante le cose che mi piacerebbe che tu sapessi. Il sesso non è quello dei porno. Il sesso non è quello che si legge sui libri di anatomia. Il sesso non è solo quando c'è l'amore. Il sesso non è solo quello tra uomo e donna. Il sesso non dovrebbe essere un tabù, una vergogna di cui non si deve parlare. Il sesso non è nemmeno questo libro. Qui, però, troverai tante risposte ai dubbi che possono passarti per la testa, alle curiosità che ti sorgono spontanee, alle domande che ti sono venute in mente ma che non sai veramente a chi fare. Per aiutarti un po', ci ho messo dentro anche delle illustrazioni anatomiche molto semplici. A volte alcuni dettagli sono volutamente più grandi oppure sono stati omessi. Ho cercato, però, di fare in modo che tutte le cose fossero al loro posto affinché tu possa avere le coordinate per conoscere meglio il tuo corpo e quello delle persone con cui amoreggerai. Puoi prenderti il tuo tempo e leggerlo con calma, cercando le informazioni che ti interessano di più; divorarlo alla velocità della luce per imparare tutto ciò che hai sempre voluto sapere; usarlo come un manuale vero e proprio ed "esercitarti" in autonomia (oppure in compagnia): insomma, ricordati che questo libro è tuo, il corpo è il tuo e non devi rendere conto a nessuno."
16,00 15,20

Aiuto! Sto diventando adulto! Una guida per vivere nel mondo dei vecchi

Helen Redding

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 115

Tutti si aspettano che ti comporti come un adulto o un'adulta. E tu proprio non riesci ad abituarti all'idea di non essere più un ragazzo o una ragazza. Nel frattempo la tua vocina interiore ti dice: Resisti! Entrare a far parte del mondo degli adulti è un passaggio faticoso ma non lo puoi evitare, quindi tanto vale farlo con intelligenza e allegria. Questo libro ti spiega come affrontare le sfide che riguardano il lavoro, le relazioni amorose e di amicizia, le scelte economiche e gli stili di vita. Troverai tanti suggerimenti per avere successo, sorridere alle sconfitte e essere felice... e con un po' di fortuna nessuno si accorgerà che in realtà stai barando! Età di lettura: da 13 anni.
13,00 12,35

Save the planet. The Amazon

Valentina Bonaguro, Enrico Lorenzi

Libro

editore: Sassi

anno edizione: 2020

Il nostro Pianeta è ricco di meraviglie: ospita tanti habitat differenti, rifugio per specie animali e vegetali uniche nel loro genere. Eppure tutti sono fortemente in pericolo. L'Amazzonia è uno di questi: minacciato dagli incendi e dalla deforestazione, il polmone della Terra rischia di scomparire, e con lui la fauna e la flora che lo popolano, causando impensabili conseguenze anche per l'uomo. Come possiamo prevenire, nel nostro piccolo, tutto ciò? Scoprilo leggendo il libro ricco di informazioni e costruisci il puzzle da 220 pezzi pieno di dettagli! Un libro per conoscere uno degli habitat più spettacolari, ma anche fragili, del Pianeta, e per capire cosa ognuno di noi può fare per proteggerlo, accompagnato da un puzzle ricco di dettagli unici tutti da scoprire! Età di lettura: da 6 anni.
24,90 23,66

Tutti a casa. Amici, scuola, famiglia: cosa ci ha insegnato il lockdown

Alberto Rossetti

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 112

Valeria ha 12 anni e vive a Nembro, in provincia di Bergamo. Una notte di fine febbraio ha sentito le sirene dell'ambulanza fermarsi sotto la sua finestra. A Ragusa, Roberto e i suoi amici sono restati chiusi in casa per frenare i contagi. Poi c'è Viola, di Brescia, che in quei giorni ha cominciato a pubblicare su Instagram video in cui prepara dolci. E Simone, di Codogno, che nella zona rossa si sentiva un appestato. Come hanno vissuto quei mesi di "arresti domiciliari" i ragazzi? Anche se non possiamo prevedere gli effetti di questo trauma, possiamo però ascoltare le loro storie, conoscere il modo in cui hanno vissuto la scuola, le relazioni tra di loro e quelle con gli insegnanti e i genitori. Possiamo accogliere le emozioni di questi mesi in cui i ragazzi hanno mostrato una grande capacità di adattamento e un forte senso di responsabilità. Alberto Rossetti, psicoterapeuta, ha quindi intervistato ragazzi di diverse zone d'Italia, letto post sui social network e ascoltato podcast di adolescenti per raccogliere le storie del lockdown. Ci sono frammenti di vita che parlano della scuola, degli amici, della fidanzata o del fidanzato. Altri che raccontano sogni spezzati ma anche nuovi amori. L'autore analizza questo orizzonte emotivo e cerca tracce per il futuro, facendo emergere anche le straordinarie qualità che i ragazzi hanno messo in gioco e che certamente saranno utili strumenti per il loro domani. Età di lettura: da 13 anni.
13,00 12,35

Crush! Manuale di sopravvivenza al colpo di fulmine

Nadia Tempest

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2020

pagine: 185

Hai mai sentito quella famosissima frase che dice "Siamo come due angeli con un'ala sola: possiamo volare solo restando abbracciati"? Beh, fammi un piacere: dimenticatela. Nessuno di noi dovrebbe mai essere un angelo con un'ala sola, capace di volare solo con l'aiuto di qualcun altro. Sia tu che il tuo amore vi meritate un robusto paio di ali. Per poter volare da soli... ma fianco a fianco. Quando si naviga nel mare agitato delle prime cotte, può capitare di venire investiti da vere e proprie tempeste d'amore. Niente paura! "Crush! Manuale di sopravvivenza al colpo di fulmine" ti insegnerà a superare le alte onde dei primi appuntamenti, a non lasciarti travolgere dalle vorticose correnti della gelosia e ad approdare felicemente nel porto sicuro del tuo cuore. Parola di Nadia Tempest! Età di lettura: da 13 anni.
15,90 15,11

Acqua. Gira la ruota e salva la terra!

Paolo Mancini, Luca De Leone

Libro

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 24

Una nuova serie pensata per sensibilizzare i bambini ai temi dell'ecologia e aiutarli a fare scelte responsabili per la salute del nostro pianeta. Per ciascun titolo, una breve introduzione spiega le nozioni fondamentali della sostenibilità ambientale, prima di cominciare il gioco: in ogni pagina, una ruota offrirà ai bambini diverse scelte... ma solo quella - la più ecologica - porterà a un lieto fine nella pagina successiva! Un modo semplice ed efficace per spiegare ai bimbi l'impatto ambientale delle nostre azioni. Età di lettura: da 5 anni.
12,90 12,26

Plastica. Gira la ruota e salva la terra!

Paolo Mancini, Luca De Leone

Libro

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 24

Una nuova serie pensata per sensibilizzare i bambini ai temi dell'ecologia e aiutarli a fare scelte responsabili per la salute del nostro pianeta. Per ciascun titolo, una breve introduzione spiega le nozioni fondamentali della sostenibilità ambientale, prima di cominciare il gioco: in ogni pagina, una ruota offrirà ai bambini diverse scelte... ma solo quella - la più ecologica - porterà a un lieto fine nella pagina successiva! Un modo semplice ed efficace per spiegare ai bimbi l'impatto ambientale delle nostre azioni. Età di lettura: da 5 anni.
12,90 12,26

Carta. Gira la ruota e salva la terra!

Paolo Mancini, Luca De Leone

Libro

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 24

Una nuova serie pensata per sensibilizzare i bambini ai temi dell'ecologia e aiutarli a fare scelte responsabili per la salute del nostro pianeta. Per ciascun titolo, una breve introduzione spiega le nozioni fondamentali della sostenibilità ambientale, prima di cominciare il gioco: in ogni pagina, una ruota offrirà ai bambini diverse scelte... ma solo quella - la più ecologica - porterà a un lieto fine nella pagina successiva! Un modo semplice ed efficace per spiegare ai bimbi l'impatto ambientale delle nostre azioni. Età di lettura: da 5 anni.
12,90 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.