Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Temi personali e sociali

Un elefante sul cuore. Perché soffrire per amore ti sarà utile

Lucia Zamolo

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una nuvola nera sopra la testa, un peso sul cuore e una caduta nel vuoto... Una delusione d'amore è tutto questo e anche di più. Un poetico racconto per immagini sull'importanza di scommettere su sé stesse. Un messaggio positivo per tutte le ragazze di ogni età che non vogliono smettere di innamorarsi. Pagine coloratissime, disegnate e scritte a mano! Età di lettura: da 12 anni.
16,90 16,06

Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi

Umberto Galimberti, Anna Vivarelli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Un incredibile viaggio nel complesso e intricato mondo delle emozioni e dei sentimenti, con soste per incontrare grandi personaggi della letteratura, di miti e leggende, che come noi amano, odiano, soffrono, si interrogano, dubitano. Per tutti i ragazzi alla ricerca di se stessi, perché conoscersi in modo profondo è il primo passo per raggiungere la propria felicità e consapevolezza. Età di lettura: da 11 anni.
19,50 18,53

Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione, quella verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo

Valentina Giannella

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

Questo libro è uno strumento per capire, con l'aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e chi è Greta Thunberg, la ragazza che da sola ha portato in piazza quasi due milioni di coetanei un venerdì mattina, da Sydney a San Francisco, diventando un punto di riferimento, d'ispirazione e identità di una nuova generazione. Cosa significa cambiamento climatico? Quali sono e, soprattutto, quali saranno le sue conseguenze? Cosa devono fare i governi e cosa possiamo fare noi per fermarne la corsa? Attraverso capitoli brevi, spiegazioni, dati aggiornati e illustrazioni, questo libro è un ritratto scientificamente accurato ma accessibile per lettori da 10 a 100 anni di età che vogliono conoscere i fondamenti su cui si basa il severo monito di Greta, dei ragazzi, degli scienziati. Racchiude le informazioni essenziali per reagire allo scetticismo generale, con preparazione e determinazione, seguendo i valori che guidano la nuova Green Nation: scienza, giustizia e impegno. Età di lettura: da 10 anni.
9,90 9,41

Salvare il pianeta è possibile (anche a casa!)

Silvia Teodosi

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una mappatura precisa ed efficace di "eco-comportamenti" per tutta la famiglia, con dati e numeri scientificamente provati per capire la portata di ogni nostro piccolo gesto, perché la rivoluzione ha inizio anche nelle nostre case! Passiamo gran parte della giornata al chiuso, soprattutto in casa. Migliorare le nostre abitudini per ridurre l'impatto ambientale anche negli spazi domestici può quindi fare la differenza! Per le famiglie, o il singolo, adottare buone pratiche e comportamenti eco-sostenibili è un'impresa possibile, basta sapere come e dove all'interno dell'abitazione trasformare i piccoli gesti quotidiani in grandi miglioramenti. Questo libro conduce il lettore stanza dopo stanza alla scoperta di tutte le azioni da compiere in casa per salvare il Pianeta. Età di lettura: da 8 anni.
14,90 14,16

Essere il cambiamento

Alessandra Viola

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2021

pagine: 208

La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato, ma in quanti sono in grado di elencarne i centotrentanove articoli? Che cosa si intende per economia circolare? Cosa sono i rifiuti e come si gestiscono? E il cambiamento climatico, cosa comporta? Questi sono solo quattro dei nove argomenti trattati in questo libro, grazie al quale Alessandra Viola fa luce sui temi salienti affrontati alle scuole superiori nell'insegnamento dell'educazione civica. Una materia che ci tocca tutti in prima persona, che regola la nostra vita quotidiana, che ci permette di muoverci nel nostro Paese e nel mondo consapevoli dei diritti che ci sono dovuti e dei doveri ai quali dobbiamo rispondere. E siccome questi temi ci riguardano tutti, è importante studiarli nel concreto e vedere come sono calati nella realtà di ogni giorno. Ecco quindi che ogni capitolo viene introdotto da un personaggio di spicco della cultura e della società italiana: con il presidente della Repubblica parliamo di cittadinanza europea e Costituzione; con Ambra Angiolini di salute e benessere; con Fiammetta Borsellino di legalità; con Manuel Bortuzzo di disabilità. Ma questo libro vuole essere anche "un invito a prendere parte alla politica, alle iniziative di solidarietà, alla ricerca, partendo dalle mille iniziative locali esistenti" scrive l'autrice. "Perché le leggi possono tracciare il cambiamento, ma non lo attuano. Quello sta a tutti noi!"
12,90 12,26

20 cose da fare per salvare il mondo

Libro: Copertina rigida

editore: GRILLO PARLANTE

anno edizione: 2021

pagine: 48

20 piccoli consigli e semplici gesti quotidiani per insegnare ai bambini - con esempi pratici - a prendersi cura dell'ambiente. Come risparmiare acqua ed energia, riciclare, non sprecare, stare a contatto con la natura in modo rispettoso... Età di lettura: da 3 anni.
14,00 13,30

Destinazione Vita. Life skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 212

Ti sei mai chiesto se sei in grado di risolvere i problemi e gli imprevisti che la vita ti presenta? Se sei capace di prendere decisioni efficaci anche sul lungo periodo? Quanto riesci a gestire lo stress e a metterti in relazione con gli altri? O a farti venire un'idea illuminante quando ce n'è bisogno? Immagina di avere fra le mani la risposta a tutti i tuoi dubbi, oltre a una guida per poter crescere felice e consapevole. Quello che ti serve sono sette competenze, o life skills, strumenti indispensabili per affrontare le sfide della quotidianità. Saper risolvere problemi, prendere decisioni, gestire lo stress e comunicare in modo efficace, oltre a una buona consapevolezza digitale, a empatia e a pensiero critico, ti aiuteranno ad allenare la tua "muscolatura emotiva" e a metterti alla prova con te stesso e con gli altri. Per ogni life skill troverai: un test che ti aiuterà a capire se e quanto la tua competenza ha bisogno di essere potenziata; una testimonianza reale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come e perché è importante acquisirla; una serie di consigli pratici su come allenarla al meglio. E, per finire, una playlist con suggerimenti di film, canzoni e libri, per goderti appieno il grande viaggio che è la vita. Età di lettura: da 11 anni.
14,90 14,16

Cos'è un rifugiato?

Elise Gravel

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2021

pagine: 32

Chi sono i rifugiati? Perché sono chiamati così? Perché devono lasciare la loro casa? Perché spesso non vengono accolti nel paese dove arrivano? Un albo illustrato semplice quanto necessario che esplora cosa significa essere un rifugiato con parole che arrivano dritte al cuore. Utile a genitori, insegnanti ed educatori per introdurre ai bambini un argomento importante e delicato dei nostri giorni. Non solo un libro: un piccolo importante strumento che sensibilizza i bambini al tema. Per rispondere con semplicità a una domanda a cui i grandi non sanno dare facile risposta. Età di lettura: da 9 anni.
13,00 12,35

Cose da fare prima di compiere 16 anni

Annalisa Strada

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2021

pagine: 180

Ti stai avvicinando ai sedici anni? Per il momento sono lontani, ma li scorgi all'orizzonte e non vedi l'ora di arrivarci? Inizi a scalpitare, vorresti essere più indipendente ma ancora non puoi? Hai desideri ben precisi che vuoi realizzare per conto tuo? Be', hai ragione da vendere. Infatti ti trovi a un passo dall'essere a tutti gli effetti una giovane persona adulta e la vita si spalanca davanti a te, piena di possibilità. Se vuoi sapere come affrontare gli ultimi metri che ti separano dal traguardo dei fatidici sedici anni, hai trovato il libro che fa per te. Dentro ci sono tutti i consigli per metterti in gioco e per goderti al massimo la grande e irripetibile avventura che quest'età rappresenta. Come sulle montagne russe, affronterai salite impervie, arriverai all'attimo di sospensione della vetta e ti precipiterai in vertiginose discese che regalano enormi spinte. Partiamo? Età di lettura: da 13 anni.
12,00 11,40

10 idee per sconfiggere il razzismo

Eleonora Fornasari

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 40

Un nuovo titolo si aggiunge alla serie pensata per aiutare i bambini a confrontarsi con alcune delle tematiche più significative e sentite del nostro presente. Questo volume affronta la questione del razzismo, nelle forme e nelle modalità in cui si presenta nella vita dei bambini, offrendo dieci interessanti suggerimenti per affrontarlo e combatterlo nella quotidianità. Qualche esempio: scegliere attentamente le parole, imparare dagli errori del passato, mettersi in gioco in prima persona andando alla scoperta di culture differenti. Dieci azioni semplici ma efficaci per diventare ogni giorno protagonisti di un mondo migliore. Età di lettura: da 7 anni.
12,90 12,26

Chi sono? Io. Le altre. E gli altri

Federico Taddia, Daniele Grassucci

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 233

Più di cento domande fatte a oltre 30 mila ragazze e ragazzi. Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura... e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro. Il sorprendente selfie della Generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po' meglio le altre e gli altri. Età di lettura: da 13 anni.
14,90 14,16

Stefano. Una lezione di giustizia

Ilaria Cucchi, Andrea Franzoso

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2021

pagine: 252

Il 15 ottobre 2009 Stefano Cucchi va in palestra, poi a cena dai genitori, quindi esce con la sua cagnetta Micky e un amico. Una sera come tante, che però finisce male. Stefano con sé ha della droga e viene arrestato. E a casa non ci torna mai più. Quella che ha portato alla sua morte è una vicenda terribile, che Andrea Franzoso e Ilaria Cucchi ripercorrono passo dopo passo: la notte dell'arresto, la prigione, la morte, i depistaggi e la durissima battaglia giudiziaria. Ogni tappa del racconto apre a un approfondimento: sui nostri diritti, sul sistema carcerario, sul ruolo delle forze dell'ordine, sui tribunali. I fatti che hanno coinvolto Stefano diventano una storia che ci riguarda, una grande lezione di giustizia e di educazione civica, potente e necessaria perché tutti noi potremmo essere Stefano, e perché ciò che è accaduto a lui ci offende tutti. Età di lettura: da 12 anni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento