Temi personali e sociali
Diario di un sogno possibile
Gino Strada
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 176
«"Non si può dire che una cosa è impossibile finché non provi a farla. E se vedi che non ci riesci, allora tenta in un modo diverso", diceva. In questo senso, l'utopia diventa qualcosa che aspetta solo di essere costruito.» Così Simonetta Gola, curatrice di questo libro e direttrice della comunicazione di Emergency, racconta Gino Strada e la sua filosofia di vita, che gli ha permesso di fare la differenza nei territori martoriati dalla guerra e da altre emergenze umanitarie. Le sue parole, i pensieri e il racconto in prima persona di quello che ha visto nel mondo arrivano in modo limpido e sconvolgente a tutti i ragazzi e le ragazze che cominciano a chiedersi il perché delle cose. Dall'infanzia a Sesto San Giovanni e dalla formazione come chirurgo all'impatto con il suo lavoro in un Paese in guerra, fino alla nascita di Emergency e da lì in avanti, tutto il resto della sua vita sempre all'insegna di un sogno: cancellare la guerra dalla storia e garantire a ogni persona il diritto di essere curata. Non arrenderti all'ingiustizia, osserva, vivi, fai domande, immagina alternative. Trova la tua voce, inizia ad agire per un mondo diverso. Puoi? Certo: proprio ora, fra le tue mani, hai l'esempio di una persona che l'ha fatto. Questo è il diario del suo sogno possibile. Età di lettura: da 11 anni.
Senza limiti. Ragazze e ragazzi oltre la disabilità
Giacomo Fasola
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 223
L'unica cosa che conta davvero quando hai un sogno è impegnarti per realizzarlo. Non importa quanti ostacoli potrai incontrare: farai di tutto per raggiungere il traguardo. A volte gettare la spugna sembra l'unica soluzione possibile, ma c'è chi nella sua vita è riuscito ad abbattere barriere all'apparenza insormontabili, come i pregiudizi, la paura o il dolore fisico. Persone come Stephen Hawking, l'astrofisico con la sclerosi laterale amiotrofíca che ha dimostrato l'evoluzione dell'universo, e come Madeline Stuart, la prima modella con sindrome di Down a sfilare sulle più scintillanti passerelle del mondo. O ancora Alex Zanardi, il campione paraolimpico sempre... in cerca di uno sport con cui misurarsi e vincere. Le loro vite sono di ispirazione per tutti: ci invitano a diventare protagonisti della nostra storia, qualunque essa sia. Uno stimolo a "immaginarsi" e a trovare il proprio posto nel mondo, liberando la forza che ci rende unici. Perché per trasformare i sogni in realtà, non bisogna mai smettere di credere davvero in se stessi. Età di lettura: da 9 anni.
Il libro che ti aiuta a comunicare meravigliosamente con tutti gli umani
Françoize Boucher
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castoro
anno edizione: 2023
pagine: 112
Gli esseri umani non possono fare a meno di comunicare nella vita, ma anche i più piccoli possono imparare le regole magiche alla base della comunicazione (e dell'ascolto!). Franc?oize Boucher ce le spiega nel suo nuovo libro, con grandissimo umorismo e ironia. E anche con un pizzico di sana cattiveria, a volte. Con i suoi disegni buffi e i colori che escono dalle pagine, il libro lascia piccole perle da portare con sé. Età di lettura: da 8 anni.
Basta plastica! Come le materie sintetiche hanno conquistato il mondo (e cosa puoi fare per fermarle)
Georgia Amson-Bradshaw
Libro: Copertina rigida
editore: Gallucci
anno edizione: 2023
pagine: 48
L'inquinamento da plastica ha ormai raggiunto ogni ambiente della Terra, dai mari profondi agli aridi deserti, fino alle remote calotte polari. È ora di dire BASTA! In questo libro scoprirai cos'è la plastica, com'è fatta, quali problemi crea e come ne siamo diventati dipendenti. Ma troverai anche possibili soluzioni, consigli pratici su come puoi ridurne il consumo ogni giorno e idee per coinvolgere tante altre persone nella battaglia per un mondo più pulito. Età di lettura: da 9 anni.
Ciclo
Natalie Byrne
Libro: Copertina morbida
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2023
pagine: 240
"Ciclo" è una guida destinata a chiunque: che tu sia piccol* o grande, una mamma o un papà, che tu abbia un utero o che lo abbia avuto, troverai qui tutto quello che c'è da sapere sulle mestruazioni. Ricco di suggerimenti e consigli pratici di vario genere, questo libro spassoso, inclusivo, istruttivo e irriverente, scritto e illustrato da Natalie Byrne, è una lettura fondamentale per chi ha il ciclo ma anche per chi non lo ha, e aiuta a smantellare falsi miti e luoghi comuni. Sangue, tette gonfie, vagina, sindrome premestruale, assorbenti & co. non avranno più segreti (e non saranno più un segreto). Età di lettura: da 10 anni.
Una guerra ingiusta. Racconti e immagini dall'Ucraina sotto le bombe
Stefania Battistini
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 224
"Normal". Questa è la reazione del popolo ucraino nel Donbas al suono delle scariche di colpi. - Ci siamo abituati -. Il 21 febbraio 2022 Putin ordina l'ingresso delle forze armate russe in Donbas per quella che chiama "operazione di mantenimento della pace", però sono già otto anni che la regione più orientale dell'Ucraina vive nel terrore di un conflitto iniziato in sordina. Ma ci si può davvero abituare alla guerra e al fatto di poter morire in qualsiasi momento? Stefania Battistini, giornalista del Tg1 tra i primi a testimoniare gli orrori della guerra, ci accompagna nell'Ucraina sotto assedio attraverso i ritratti delle città colpite, delle case sventrate, delle scuole che al posto delle cartine geografiche sulle pareti mostrano cartelli che illustrano le armi. E soprattutto ci racconta le persone dalle vite spezzate che, nonostante tutto, non vogliono smettere di credere nella pace. Età di lettura: da 10 anni.
La sessualità spiegata ai bambini
Libro: Copertina rigida
editore: Chiara Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 90
Un libro che spiega la sessualità ai bambini in modo chiaro e semplice. Ricco di illustrazioni belle e divertenti, racconta la storia di una famiglia e cerca di risolvere i dubbi che un bambino o una bambina possono avere riguardo la sessualità. Un aiuto per bambini e genitori. Età di lettura: da 7 anni.
Non possiamo scegliere di chi innamorarci
Pimm Van Hest
Libro: Copertina rigida
editore: Clavis
anno edizione: 2023
pagine: 40
Quando il maestro Luca chiede ai suoi bambini che cosa vogliono diventare da grandi, Riccardo risponde: "Io voglio diventare gay!" Ma è qualcosa che si può scegliere? Amina non la pensa così, perché non possiamo scegliere di chi innamorarci. Un libro istruttivo e informativo sull'affettività che insegna ai bambini a guardare il mondo in modo aperto. Età di lettura: da 6 anni.
Il libro delle risposte d'amore
Charlotte M., MARILLA PASCALE
Libro: Copertina morbida
editore: Pon Pon Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
I love you, oppure no? Il libro delle risposte d'amore è la soluzione ai problemi che fanno battere il cuore... firmata Charlotte M.! 128 pagine di consigli e spunti per ragazze con le farfalle nello stomaco e tante foto della influencer più amata dai giovanissimi. Età di lettura: da 8 anni.
Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani
Alberto Pellai
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto e affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi, e comunicare diventa impossibile. Allora, per sottrarti al rumore assordante delle tue emozioni, sfuggi a ciò che hai dentro e ti rifugi nel mondo là fuori, mostrandoti forte, come in una sfida contro tutto e tutti. Ma la vita non è una gara e tu non sei un naufrago solitario, bensì una persona fatta per entrare in relazione con se stessa e gli altri. Questo libro ti aiuta a capire come fare. È pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L'ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l'adulto a cui deciderai di darlo perché anche lui impari le parole che "si deve avere davvero coraggio per dirle". Quelle che fanno la differenza fra diventare un "uomo vero" e inseguire il falso mito del "vero uomo". Alberto Pellai firma uno strumento di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Età di lettura: da 11 anni.
Il pianeta che vorrei...-The planet I would like...
Assunta Esposito
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
Questa raccolta di favole risponde innanzitutto all'esigenza dell'autrice di far nascere, fin dalla prima infanzia, un interesse e responsabilità nei confronti dell'ambiente e del mondo che ci circonda. "Il Pianeta che vorrei..." è una proposta educativa che presenta una pluralità di attività didattiche che stimolano l'osservazione, la riflessione, la fantasia, la creatività, l'immaginazione e la capacità di collaborazione. Partendo dall'avvicinamento affettivo ed emozionale che le favole esercitano sui bambini, vengono affrontati importanti tematiche ambientali. Il presente volume può essere un efficace supporto didattico, educativo e formativo per le giovani generazioni. Età di lettura: da 10 anni.
Piccolo dizionario della sostenibilità. Parole, disegni, filastrocche e mille idee per un futuro ecologico
Mariagrazia Chianura
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 46
Questo volumetto intende spiegare a bambini e ragazzi cosa sono il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile attraverso parole, disegni, filastrocche e mille altre idee, Quali sono i gas dannosi per il clima e quali nostre attività li producono? E soprattutto, cosa si può fare per ridurlo e mitigarne gli effetti? Tante parole difficili e sconosciute che dobbiamo imparare a conoscere, perché sono fondamentali per il futuro nostro e delle nuove generazioni. Diventa fondamentale allora per bambini e ragazzi (ma non solo) avere piena coscienza di quanto sta accadendo, perché possano affrontarlo. Questo "piccolo dizionario" nasce proprio da questa esigenza: comprendere e far comprendere tutte le strane e complicate parole che sentiamo ogni giorno. Perché quello che comprendiamo ci fa meno paura. E capire è il primo passo per cambiare. Età di lettura: da 6 anni.