Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto internazionale

Diritto internazionale privato

Tommaso Rao

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2023

20,00 19,00

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Giancarlo Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 287

L'esigenza di questa nuova edizione del compendio è stata determinata dall'incessante attività normativa, anche sul versante del diritto internazionale privato, del legislatore comunitario. Ci si riferisce, in particolare, al Regolamento CE 864/2007 che ha inteso regolare la materia delle obbligazioni extracontrattuali, prime fra tutte quelle da atto illecito, e al Regolamento CE 593/2008 che è intervenuto sul versante delle obbligazioni contrattuali. Si è provveduto, inoltre, nella prospettiva pratica che da sempre contrassegna questa fortunata collana, a rinnovare e ampliare i questionari. A ciascuno di essi, infatti, è stata aggiunta una sintetica risposta così da rendere ancora più agevole e rapido il ripasso. Il volume quindi, per le sue doti di sintesi e completezza, che gli sono state riconosciute nel corso di tutti questi anni, rappresenta un valido strumento per tutti coloro che, per ragioni di studio o per esigenze professionali, devono affrontare le nozioni essenziali di una materia che, oggi più che mai, nessun operatore del diritto può permettersi di trascurare.
17,00 16,15

Manuale pratico di trade compliance

Cattani Gianluca

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

In un contesto geopolitico in cui i conflitti si moltiplicano e le sanzioni internazionali si intensificano come reazione a salvaguardia dei valori fondamentali della pace e del contrasto al terrorismo, questo manuale teorico pratico intende colmare una lacuna importante nella letteratura giuridica in lingua italiana. Sempre più regole internazionali limitano le esportazioni di merci, servizi e tecnologia, richiedendo alle aziende strumenti e piani di compliance avanzati. Si tratta di norme complesse di natura tecnico/giuridica il cui mancato rispetto implica conseguenze sanzionatorie importanti, financo di natura penale. In questo testo si analizzano dunque tutte le principali norme di fonte nazionale ed internazionale che oggi compongono quella branca giuridica meglio nota agli operatori del settore con la denominazione di “trade compliance”.   Diritto internazionale e politica economica si intersecano in un avvincente dialettica che sempre di più condiziona le imprese e le loro dinamiche commerciali e di vigilanza interna. Il presente manuale si prefigge di costituire un primo passo verso la creazione di un sapere organico in materia.
45,00

Pronunce della corte di giustizia dell'Unione Europea che hanno cambiato la vita degli italiani. Recenti sentenze che hanno comportato un overruling nell'ordinamento italiano

Libro: Libro in brossura

editore: Arancia Publishing

anno edizione: 2024

pagine: 256

Questo agile testo rappresenta un ausilio prezioso non solo per tutti gli operatori del diritto ma anche per chiunque sia interessato ad approfondire il tema del rapporto tra diritto europeo e diritto italiano. Viene offerta un’analisi ragionata delle pronunce della CGUE (senza però trascurare anche quelle della CEDU) e dei loro riflessi sul diritto italiano, con concreti esempi e riferimenti giurisprudenziali. L’opera si articola in otto capitoli dedicati ad ogni branca del diritto: civile, bancario, tributario, penale, amministrativo, lavoro, immigrazione, ordinamento giudiziario e deontologia. Introduzione di Alfonso Celotto. Prefazione di Luigi Edoardo Ferlito. Postfazione di Sergio Scicchitano.
30,00
36,00

Regulation of outer space. International space law and the State

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 208

137,00

Questioni attuali di giustizia penale europea e internazionale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 384

Il volume raccoglie numerosi e interessanti contributi di docenti universitari, ricercatori e giovani studiosi con notevole preparazione e specifica esperienza che approfondiscono le questioni più rilevanti e attuali della giustizia penale europea e internazionale. Si intende, in tal modo, realizzare l’attività di formazione di eccellenza voluta e finanziata dal Ministero della Giustizia al fine di rafforzare la cultura giuridica in tali peculiari settori. La conoscenza dei temi trattati che investono molteplici materie (diritto penale, processuale penale, costituzionale, internazionale e dell’Unione europea) è assolutamente indispensabile nello scenario contemporaneo in cui la cooperazione giudiziaria o investigativa tra i diversi Stati e la tutela multilivello dei diritti fondamentali devono affrontare sfide sempre più impegnative e complesse.
48,00
Principi di diritto delle organizzazioni internazionali

Principi di diritto delle organizzazioni internazionali

Ugo Draetta

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XVII-263

Il volume analizza le organizzazioni internazionali e il loro adattamento all'evolversi dell'ordine internazionale. Il tema dei cambiamenti nell'assetto della comunità internazionale rimane sullo sfondo di una trattazione che riguarda le organizzazioni internazionali, e le loro vicende, che appaiono in continua evoluzione. Dopo quattro anni dalla quarta edizione è apparso indispensabile aggiornare, completare e rivedere il testo di questi “Principi di diritto delle organizzazioni internazionali” alla luce dei mutamenti cui abbiamo prima fatto cenno. La trattazione include anche organizzazioni regionali e l'Unione Europea come esempio avanzato di integrazione tra Stati sovrani. Il testo, rivolto agli studenti, cerca di trasmettere un messaggio di speranza per un mondo migliore e più pacifico sottolineando l'importanza delle organizzazioni internazionali come strumento per favorire il dialogo e il progresso globale.
29,00
Diritto ambientale. Profili internazionali europei e comparati
23,00
58,00 55,10

Diritto internazionale privato. Per concorsi pubblici e aggiornamento professionale

Luigi Grimaldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 150

Con una struttura semplice e un linguaggio chiaro, il testo analizza la principale fonte interna in materia di diritto internazionale privato, la L. 31 maggio 1995, n. 218, nonché la normativa europea e le convenzioni internazionali.
23,00 21,85

Diritto dell’Unione Europea e commercio internazionale: le competenze esterne alla prova delle relazioni economiche con i partner asiatici

Chiara Gambino

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 376

Nel quadro della strategia commerciale delineata fin dalla Comunicazione Europa Globale del 2006, l’Unione europea ha posto particolare enfasi sull’opportunità di attivarsi ai fini della conclusione di accordi preferenziali di libero scambio che si caratterizzano per una portata “approfondita” e “globale” (i c.d. “accordi di nuova generazione”) e di concentrarsi, in tale prospettiva, sull’approfondimento delle relazioni commerciali con i Paesi dalle economie emergenti e, in particolare, con i partner asiatici, in considerazione, principalmente, delle consistenti potenzialità di crescita dei relativi mercati. L’intensificazione dei rapporti con tale regione ha fatto sorgere, inoltre, la consapevolezza, anche in capo all’Unione europea, della crescente rilevanza dei profili correlati alla c.d. connettività e della conseguente esigenza di estendere l’ambito della cooperazione a tali tematiche. L’ampliamento del piano della cooperazione a profili diversi ed ulteriori rispetto a quelli che connotano i tradizionali accordi di libero scambio desta, tuttavia, nella prospettiva del diritto UE, non trascurabili interrogativi in merito alla sussistenza, in capo all’Unione europea, delle competenze a tal fine necessarie e, in particolare, del relativo rapporto con le prerogative degli Stati membri. Il presente lavoro si propone, pertanto, di esaminare l’evoluzione delle relazioni esterne dell’Unione europea alla luce della citata apertura verso i partner asiatici nella specifica prospettiva dell’analisi, sulla base della giurisprudenza e della prassi ricavabili dai dicta della Corte di giustizia, delle competenze necessarie per stipulare gli accordi attraverso i quali si estrinseca (o si potrà estrinsecare), in concreto, detta cooperazione.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.