fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto internazionale

Codice delle leggi sull'ambiente

Roberto Leonardi

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2024

pagine: 842

22,00 20,90

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Giancarlo Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 287

L'esigenza di questa nuova edizione del compendio è stata determinata dall'incessante attività normativa, anche sul versante del diritto internazionale privato, del legislatore comunitario. Ci si riferisce, in particolare, al Regolamento CE 864/2007 che ha inteso regolare la materia delle obbligazioni extracontrattuali, prime fra tutte quelle da atto illecito, e al Regolamento CE 593/2008 che è intervenuto sul versante delle obbligazioni contrattuali. Si è provveduto, inoltre, nella prospettiva pratica che da sempre contrassegna questa fortunata collana, a rinnovare e ampliare i questionari. A ciascuno di essi, infatti, è stata aggiunta una sintetica risposta così da rendere ancora più agevole e rapido il ripasso. Il volume quindi, per le sue doti di sintesi e completezza, che gli sono state riconosciute nel corso di tutti questi anni, rappresenta un valido strumento per tutti coloro che, per ragioni di studio o per esigenze professionali, devono affrontare le nozioni essenziali di una materia che, oggi più che mai, nessun operatore del diritto può permettersi di trascurare.
17,00 16,15

The principle of autonomy in EU external relations law

Cristina Contartese

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 280

40,00

Codice della nautica da diporto 2025

Salvatore Primiceri

Libro: Libro in brossura

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 340

Questa nuova edizione (la quarta) del Codice della Nautica da Diporto offre un quadro completo e aggiornato della normativa italiana sulla navigazione da diporto. Il volume presenta il Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171, aggiornato con le più recenti modifiche introdotte dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206 e dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 214, oltre a una selezione accurata dei principali decreti attuativi e regolamenti di settore. In questa edizione sono stati inseriti:Il Regolamento di attuazione aggiornato (D.P.R. 14 dicembre 2018, n. 152 e Decreto 17 settembre 2024, n. 133); Le nuove disposizioni sulle patenti nautiche, incluse le recenti modifiche ai programmi d’esame (D.M. 10 agosto 2021, n. 323 e relativi decreti dirigenziali); Le norme sui registri telematici delle unità da diporto e sulla gestione amministrativa delle imbarcazioni; I più recenti decreti su scuole nautiche e centri di istruzione (D. 30 agosto 2023, n. 142 e D. 23 luglio 2024, n. 124) Uno strumento indispensabile per diportisti, scuole nautiche, operatori del settore e professionisti del diritto marittimo, con un’appendice normativa chiara e completa.
20,00 19,00

Introduction to International Economic Law

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 272

Autori: Pierfrancesco Rossi, Domenico Pauciulo, Donato Greco, Giuliana Lampo, Caterina Milo, Ester Ferriello.
170,00

Diritto degli scambi internazionali. Normativa europea e internazionale

Stelio Campanale

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XI-352

Il testo si pone come un manuale del diritto degli scambi internazionali che, nel suo primo capitolo, affronta il tema da una prospettiva di diritto pubblico, in tal senso approfondendo la funzione del WTO, i contenuti e le finalità delle principali convenzioni che esso amministra per favorire la libera circolazione di merci e servizi ed impedire l'applicazione di dazi ed aiuti di Stato, quando utilizzati per discriminare beni o servizi provenienti da determinati paesi o favorire le produzioni nazionali a scapito di beni e servizi stranieri; nonché il ruolo dell'UE nel commercio internazionale e nel sostegno delle last developed countries. Nei capitoli successivi sono approfonditi, con taglio sufficientemente pratico allo scopo di consentire la fruibilità del testo anche a chi opera all'interno di realtà aziendali orientate alla internazionalizzazione del business, argomenti quali: l'individuazione delle fonti a cui ricorrere per la conclusione di un contratto internazionale; i contratti a supporto della distribuzione internazionale, la compravendita internazionale di beni con focus su modalità di pagamento e di ripartizione dei costi e dei rischi del trasporto, le garanzie per il buon fine di un affare, la scelta della legge applicabile e delle modalità di soluzione delle controversie; con richiami a giurisprudenza internazionale.
51,00

I «grands arrêts» della Corte di giustizia dell'Unione Europea negli ultimi dieci anni

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: VIII-189

Il volume raccoglie le relazioni tenute da cinque giovani ricercatori, appartenenti a diverse università italiane, in occasione del convegno “I grands arrêts della Corte di giustizia dell'Unione europea negli ultimi dieci anni: attualità e problemi aperti”, svoltosi il 22 novembre 2024 nella Sala napoleonica dell'Università degli Studi di Milano. Il convegno aveva quale oggetto la giurisprudenza maggiormente rilevante della Corte di giustizia dell'Unione europea (i c.d. grands arrêts) negli ultimi dieci anni. Alla call for papers lanciata dalla rivista avevano risposto un rilevante numero di ricercatori e, a seguito dell'esame compiuto dalla redazione e dal comitato direttivo della rivista, sono state scelte le relazioni che vengono qui pubblicate, dopo la revisione che gli autori hanno compiuto tenendo conto della discussione che si è svolta circa i contenuti delle relazioni. Discussants erano il giudice alla Corte di giustizia Massimo Condinanzi, l'avvocato generale alla Corte di giustizia Andrea Biondi, il cancelliere del Tribunale dell'Unione europea Vittorio di Bucci. Il convegno ha rappresentato anche l'occasione per ricordare la pubblicazione, da dieci anni, della rivista telematica eurojus dedicata all'esame delle questioni giuridiche che il processo di integrazione europea ha posto e pone, con particolare riguardo alla Corte di giustizia. La Corte di giustizia, com'è noto, riveste un ruolo cruciale nell'interpretare e applicare il diritto dell'Unione europea e le sue pronunce più rilevanti, comunemente note come grands arrêts, hanno influito ed influenzano il panorama giuridico in aree diverse, con incidenza sugli ordinamenti e sulla giurisprudenza nazionale. L'attenzione per la giurisprudenza della Corte si pone in continuità con l'iniziativa editoriale della Collana del Centro di eccellenza Jean Monnet, il cui primo volume, del 2007, era dedicato proprio alla Giurisprudenza di diritto comunitario. Casi scelti, continuando con i vari volumi dedicati a diversi profili del diritto dell'Unione europea (diritto sostanziale, diritto processuale). Le relazioni affrontano temi diversi, ma legati da un fil rouge che anche la discussione seguita all'esposizione ha messo in evidenza. Ne viene dunque proposta una lettura, per così dire trasversale: con la dovuta attenzione ai problemi ancora aperti e sui quali si auspica di avere l'occasione di tornare.
28,00
A concise introduction to international law

A concise introduction to international law

Attila M. Tanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 304

32,00
Giustizia penale internazionale e violenza di genere

Giustizia penale internazionale e violenza di genere

Luciana Goisis

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 2025

pagine: 256

28,00
EU Data Cooperatives. L'ingresso delle cooperative di dati nell'ordinamento europeo

EU Data Cooperatives. L'ingresso delle cooperative di dati nell'ordinamento europeo

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 976

L’opera raccoglie i contributi del Progetto di Terza Missione dell’Università di Bologna sulle Cooperative di dati, disciplinate per la prima volta con il Data Governance Act (Reg. UE 2022/868) ed ivi inquadrate quali fornitori di servizi di intermediazione di dati. Il volume, in una prospettiva interdisciplinare, analizza tale nuovo framework giuridico, per giungere – attraverso l’interazione tra mondo accademico ed imprenditoriale – alla realizzazione di un modello fattibile, sostenibile ed efficiente di «cooperativa di dati», all’interno della cornice teorica del neomutualismo digitale. Il volume include anche un modello di statuto di cooperativa di dati. Autori: Topo Adriana; Cardinali Isabella; Petrone Luca; Rosa Massimiliano; Posmon Elisabetta; Adesokan Bukola; Rinaldi Vanni; Meem Arafat Manab; Nauani Schades Benavides; Tirabassi Laura; Di Ciollo Giovanni; Checcacci Francesco; Botros Louis; Boretto Mauricio; Albanese Fiorella; Basunti Carlo; Francini Angelo; Colangelo Riccardo Michele; Palladini Veronica; Faillace Stefano; Proietti Giuseppe; De Vico Alessandro; Franca Simone; Ippolito Maddalena; Speziale Ilaria; Rossi Giulia; Zappatore Margherita; Parenzo Beniamino; Pagliarulo Nicola; Mancini Matteo; Buda Vladimiro; Sborlini Daniele; Calosso Stefania; Mollo Francesca; Riolfo Gianluca; Bravo Fabio; Scagliarini Simone; Ricci Annarita; Spangaro Alessandra; Gammarota Antonio; Rufo Luigi; Tampieri Maura; Chilin Cristina; Amore Giuliana; Torregiani Stefano; Federico Marina.
116,00
Il reato transnazionale e il contrasto alla criminalità organizzata

Il reato transnazionale e il contrasto alla criminalità organizzata

Francesco Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 344

La criminalità organizzata segue dappresso le evoluzioni che avvengono a livello sociale, economico e tecnologico e la Comunità internazionale ha varato negli anni una serie di iniziative come la Dichiarazione di Napoli del 1994 e la Convenzione di Palermo del 2000 per arginare i fenomeni delittuosi che si avvalgono sempre più di ramificazioni extra-territoriali. Nell'ordinamento interno la tipizzazione del reato transnazionale ha suscitato da sempre numerose problematiche tanto in dottrina quanto in giurisprudenza. Le difficoltà maggiori si sono riscontrate nell'individuare una esaustiva ontologia dell'istituto e nella presente opera vengono dettate delle precise indicazioni in ordine ad un nuovo inquadramento della fattispecie quale ulteriore nuova forma di manifestazione del reato. Ampio spazio è stato riservato ai profili di Diritto comparato per analizzare le diversità degli ordinamenti penali della Germania, della Francia e del Regno Unito. Vengono altresì analizzate le mutate interessenze del crimine organizzato che si muove avvalendosi di mezzi tecnologici mai adoperati in passato ove l'I.A. è un fenomeno che non deve essere trascurato.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.