Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arte e design industriale e commerciale

Si trasforma in un razzo missile. Sigle dei cartoni, sperimentazione musicale e vita vissuta

Demented Burrocacao

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2019

pagine: 205

Dalla metà degli anni Settanta fino ai primi Novanta, intere generazioni di ragazzini sono cresciute davanti alla tv, ingerendo massicce dosi di cartoni animati: robottoni spaziali, aliene folgoranti e simpatici animaletti riempivano le giornate di quei bambini che oggi hanno trenta-quarant'anni. In pochi ricordano le confuse trame di quelle storie, ma basta sentire due note delle sigle di quei cartoni per rivivere i momenti chiave della nostra infanzia. Forse perché - come spiega Demented Burrocacao in questo viaggio musical-sentimentale che va da Goldrake a Lupin - è proprio su quelle note che ci siamo formati, assorbendo la loro spensierata complessità. Una complessità creata da band nelle quali militavano (quasi in segreto) i nomi più autorevoli della musica italiana. Musicisti al servizio di Lucio Battisti e di Ken il guerriero, parolieri che lavorano per Bobby Solo e Astro Robot, arrangiatori al fianco di Francesco Guccini e Capitan Harlock... Demented ci guida nel lato oscuro dell'industria discografica nazionale, un'industria dal cuore d'acciaio, come quello di Jeeg robot.
17,00

Come disegnare i fumetti. Una guida semplice passo passo

Adam Clay

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questo libro vi trasformerà in fumettisti provetti con pochi semplici consigli! Imparerete a: disegnare persone, animali e mostri; ideare le vostre strisce a fumetti; aggiungere favolosi effetti speciali; creare i vostri personaggi. Che siate principianti o esperti, il fumettista Adam Clay vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere sui fumetti!
13,00

Gipi. Storie d'artista. Ediz. italiana e inglese

Giorgio Bacci

Libro: Copertina rigida

editore: Felici

anno edizione: 2019

pagine: 120

Fumettista, scrittore, illustratore, regista, Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), nato a Pisa nel 1963, è oggi tra i maggiori talenti della scena culturale italiana, pluripremiato in prestigiosi concorsi letterari e artistici di caratura internazionale. Sfogliando i suoi libri, a colpire il lettore (o l'osservatore) sono prima di tutto la qualità grafica e l'abilità narrativa dell'artista, capace di sviluppare un'ampia e delicata tastiera stilistica: dall'acquerello al gesso, dalla matita al pennarello, dall'olio all'acrilico, impiegando formati e supporti diversi. L'osservazione del dato realistico si trasfigura in riflessione interiore e la narrazione, anche quando è autobiografica (La mia vita disegnata male o S.), si distende in una profonda meditazione sulla fragile attualità di certa periferia urbana. Il volume, attraverso un'ampia selezione di tavole originali, tratte da alcuni dei maggiori successi di Gipi (Esterno notte, La terra dei figli, unastoria, Appunti per una storia di guerra), permette di entrare nel mondo creativo dell'artista, in un susseguirsi appassionante di tecniche e stili differenti. Il libro si avvale di un saggio critico di Giorgio Bacci e di un'intervista a Gipi, che guida il lettore alla scoperta della sua arte.
25,00

Unexpected Pucci. Interiors: furniture, ceramics and art pieces

Angelo Flaccavento, Piero Lissoni

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 224

Volume in lingua inglese. Unexpected Pucci rivela la dimensione artistica del brand. Il libro raccoglie i suoi progetti più creativi a partire da quelli del fondatore, negli anni Sessanta, fino a oggi. Uno sguardo immersivo a uno stile di vita oltre la moda, fatto di sculture, tappeti, servizi di porcellana, litografie disegnate a mano e molto altro.
90,00

UniFor. Una vocazione per l'architettura- A commitment to architecture

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 304

50 anni di una storia italiana di successo: la vita di un'azienda, UniFor, che ha reso grande il design italiano nel mondo. Progetti, prodotti, architetti e designer raccontati in un libro che ricostruisce il backstage e l'originalità di un metodo e di un sistema di produzione che pongono al centro lo spazio delle comunità.
55,00

Coco Chanel

Viviana Ponchia

Libro: Copertina morbida

editore: New Books

anno edizione: 2019

pagine: 160

Esiste un prima e un dopo Chanel. Prima le donne avevano bisogno di una cameriera per infilarsi negli abiti. E, a sentire Jean Cocteau, «l'idea di spogliare una dì queste dame era un'impresa gravosa da programmare in anticipo come un trasloco». Poi è arrivata lei, spavalda e spietata. E ha costruito un impero di eleganza e di charme cancellando schiavitù e costrizioni estetiche. «Coco Chanel ha creato la nuova uniforme della donna moderna», scriveva «Vogue» nel 1926. Da figlia di venditore ambulante a icona assoluta dello stile («le mode passano, lo stile resta»), ha stretto amicizie e amori nella Parigi di Dalí, Picasso e Breton, imponendo con decisione - insieme al proprio modernissimo gusto estetico - una personalità affascinante, ruvida e senza mezze misure. Disponibile ora in edizione economica, questo libro racconta un pezzo di storia della moda e della cultura popolare del Novecento. Ma soprattutto racconta la sua storia: dalla nascita del soprannome Coco all'ultima lezione di eleganza in una stanza del Ritz di Parigi.
8,90

La modellistica del costume da bagno. Guida alla scelta di modelli, tessuti e progetti di facile realizzazione

Laura Manassero

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 612

Il testo è un manuale pratico non solo dal punto di vista di costruzione del modello, ma anche come strumento di supporto esecutivo di tutte le fasi di lavorazione, comprendendo il più possibile tutti gli aspetti merceologici: materiali principali, componentistica e attrezzature necessarie. Il volume si sviluppa con una prima parte dedicata a costruire le basi: base slip, base culotte, base reggiseno, base body; per proseguire sulle modalità per adottarle ai tessuti elastici. Dalle basi vengono ricavati quattordici progetti femminili e due maschili che rappresentano le principali forme: coppa a triangolo, balconcino, coppa imbottita, fascio, brasiliana, slip, culotte, tanga, costumi interi olimpionici e interi con coppe, slip uomo, boxer. I progetti sono spiegati passo passo e completi di tutorial fotografico, mostrano come eseguire il taglio sul tessuto e la confezione, anche senza l'utilizzo di macchine da cucire industriali. A completamento un capitolo sullo sviluppo taglie; un capitolo di analisi merceologica dei materiali e componenti; uno sguardo sul settore: come si articola una collezione di costumi da bagno. Il manuale si rivolge non solo a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze nell'ambito della modellistica, ma anche agli appassionati di creatività.
59,90

Memo. Le top ten della mia vita

Sal Tascioni, Michela De Muro

Libro: Copertina morbida

editore: Comicout

anno edizione: 2019

pagine: 125

Il tuo libro dei ricordi, delle cose che ami, delle cose strane, dei luoghi e delle persone da non dimenticare... il tuo libro, per raccontarti e ritrovarti sempre.
12,90

Teschi, fossili, vulcani «et altra mirabilia»: i segreti dell'illustrazione scientifica nel Seicento napoletano

Tiziana Del Vecchio

Libro: Copertina morbida

editore: ROGIOSI

anno edizione: 2019

pagine: 83

Curiosità, conoscenza, occultismo, superstizione, scienze e arti. Questo è l'universo che poteva contenere un libro del Seicento, nel quale la tecnologia di stampa portava finalmente al largo l'uso delle illustrazioni. L'arte grafica, al servizio dei vari ambiti delle nascenti scienze moderne, diviene un palcoscenico di comunicazione del sapere, in cui l'immagine serve sì il testo, ma vi rivaleggia pienamente nel conferire prestigio al libro. Attraverso una scelta dei temi più curiosi e coinvolgenti del naturalismo napoletano, Tiziana Del Vecchio passa in rassegna le varie tipologie e tecniche della decorazione libraria, portando il lettore a immergersi in un'atmosfera in cui la conoscenza scientifica andava faticosamente affermandosi e viaggiava tra le mani dei dotti avidamente, tanto da far considerare ogni nuova pubblicazione un piccolo tesoro. Ecco il breviario perfetto per conoscere quell'inesplorato e misterioso mondo che congiungeva scienza e umanesimo nell'officina dei saperi: la stamperia.
14,00

Moda e letteratura nell'Italia della prima modernità. Dalla sprezzatura alla satira

Eugenia Paulicelli

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 394

Il libro percorre un itinerario storico e teorico su quelle che possono essere defi nite le opere cardine della storia della moda moderna in Italia, muovendosi nel lungo periodo e in diverse aree e generi a testimoniare l'italianità della moda: "Il libro del cortegiano" di Baldassarre Castiglione (Venezia, 1528), i libri di costume di Cesare Vecellio (Venezia, 1590 e 1598) e Giacomo Franco (Venezia, 1610), e "Della carrozza da nolo, overo del vestire e usanze alla moda" di Agostino Lampugnani (Bologna, 1648). Partendo dalla sprezzatura, vengono presentate alcune protagoniste femminili che fanno da contraltare alla costruzione della mascolinità: Elisabetta Gonzaga, Caterina e Anna Sforza, Isabella d'Este, Lucrezia Borgia, Lucrezia Marinella e Arcangela Tarabotti, dedicandole un capitolo con la sua "Antisatira" (Venezia, 1644) e che, per prima, nel suo "Inferno monacale" (Torino, 1990), trova il coraggio di denunciare il fenomeno delle monacazioni forzate e il diritto delle donne alla libertà di espressione anche nell'apparire pubblico.
25,00

Corto Maltese. Un viaggio straordinario. Catalogo della mostra (Napoli, 25 aprile-9 settembre 2019)

Hugo Pratt

Libro: Copertina rigida

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 177

"Il mio nome è Corto, Corto Maltese. Sono nato a Malta, il 10 luglio del 1887, almeno così mi dicono. Della mia prima infanzia ricordo una bandiera piena di croci e una barba rossa, quella di mio padre. Mia madre? Una gitana di Siviglia. Era talmente bella che il pittore Ingres se ne innamorò follemente, non so se sia vero, lei non mi parlava mai di queste cose. Ricordo una casa bellissima con un patio pieno di fiori vicino alla moschea di Cordoba, e ricordo bene il giorno in cui un'amica di mia madre mi prese la mano sinistra e la guardò inorridita, non avevo la linea della fortuna."
39,00

Gipi. Senza chiedere il permesso

Libro: Copertina morbida

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 110

Dopo oltre venticinque anni di carriera e quindici dall'uscita del suo primo graphic novel, il percorso artistico di Gipi ha fatto dell'autore pisano uno dei protagonisti della Nona arte. C'è il Gipi che ha saputo ascoltare la realtà italiana facendone materia di racconto, tradotto e premiato in Italia e all'estero. C'è il Gipi illustratore di splendide copertine o di eleganti pagine culturali per la stampa, il regista di film non-meglio-identificabili, il videomaker di cortometraggi televisivi tanto bislacchi e divertenti quanto velenosi, l'utente social paradossale, polemico eppure pietoso verso i tanti troll della Rete. E poi c'è il Gipi "irreale", come ha voluto sottolineare la mostra "Gipi irreale" organizzata dal Festival COMICON 2019, che passa attraverso la forza trasformativa della suggestione, dell'iperbole fantastica, del paradosso poetico, dell'assenza di uno sguardo documentario. Questo libro presenta un ritratto della carriera di Gipi. Una raccolta di scritti provenienti da due decenni di interventi critici, giornalistici e 'informali' post da qualche blog che, meglio di qualsiasi testo d'occasione, mostrano quanto l'autore abbia inciso nella cultura italiana e non solo: grandi testate nazionali e internazionali, intellettuali e scrittori di primo piano, periodici specializzati in fumetto e nei più diversi settori creativi, fanzines e spazi online personali. Una moltitudine di firme ispirate e importanti, impegnate nel corso degli anni a introdurre, esplorare, analizzare un maestro del Fumetto.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.