Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Arte e design industriale e commerciale

Archivi Galtrucco. Bozzetti. Fashion sketches. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questo libro propone una selezione dei 300 bozzetti contenuti negli Archivi Galtrucco, marchio storico che ha recentemente festeggiato i 150 anni. «Galtrucco, intercettando il diffuso piacere nel pregustare e cullare la gioia di un acquisto, costruisce nelle quattordici vetrine di Piazza Duomo una cascata di sete, velluti, organze, chiffon, cashmere abbinati a una corposa serie di bozzetti: un modo di suggerire alla clientela vari connubi fra tessuti e modelli. Bozzetti e tessuti nelle vetrine di Galtrucco si relazionano per completare l'allestimento del negozio. Nelle foto d'epoca le stoffe esposte non corrispondano a quelle disegnate nei bozzetti che affiancano, ma allargano piuttosto il gioco dei rimandi visivi. In questo senso il materiale per la vetrina è trattato come uno strumento scenografico. Le vetrine si trasformano, infatti, in vere e proprie "scenografie urbane", le quali spesso seguono narrazioni riferibili a un tema preciso, che va dalle stagioni, alla prima della Scala, a eventi nazionali o cittadini. Sono attentamente studiate per attirare l'attenzione dei passanti.
36,00 34,20

Creature. Ediz. italiana

Shaun Tan

Libro: Copertina rigida

editore: Tunué

anno edizione: 2022

pagine: 224

Shaun Tan è uno dei più acclamati artisti al mondo, che in 25 anni di carriera si è cimentato in illustrazioni, fumetti, creazioni, ma anche come pittore, designer e regista. "Creature" esplora una centrale ossessione per gli esseri immaginari. Oltre gli schizzi di opere visionarie come "L'approdo", "La cosa smarrita", "Piccole storie di periferia" e "Piccole storie dal centro", vincitore della prestigiosa medaglia Kate Greenaway, in questo volume vengono raccolti insieme per la prima volta disegni inediti, dipinti unici con nuovi racconti. Con il commento curato da parte dell'artista il libro offre una visione immersiva nel fascino infinito del non-umano che ci pone davanti alla domanda di cosa sia veramente normale. Artisti, scrittori, studenti, sognatori, e chiunque sia interessato a approfondire la conoscenza delle radici della creatività troverà ispirazione in queste pagine. "La prima cosa che ricordo di aver disegnato, da bambino, è stata una creatura" - dall'introduzione di Shaun Tan.
29,00 27,55

Storie (che non passano) di moda

Enrica Alessi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 285

Ci sono i nomi leggendari come Chanel, Balenciaga, Dior, Valentino: capaci di far sognare soltanto pronunciandoli; gli inventori del prêt-à-porter italiano: Armani, Versace, Ferré, Moschino, Coveri. Ci sono anche personaggi difficili da rinchiudere in una casella precisa: Elio Fiorucci e Iris Apfel. E le personalità capaci di fare moda anche senza disegnare o cucire, ovvero scrivendo o fotografando come Diana Vreeland, Anna Piaggi o Cecil Beaton. Ci sono simboli del lusso come Vuitton e Hermès, ma anche simboli dell'irriverenza come Alexander McQueen e Vivienne Westwood. Il merito di averli riuniti e di farli convivere pacificamente (e già questo, visto che parliamo di moda, ha del prodigioso), è dell'autrice di queste pagine: Enrica Allessi. Un'operazione così ambiziosa richiedeva un impegno profondo ed Enrica Alessi, col suo rigore e il suo rispetto, ha realizzato un libro che andrebbe studiato nelle scuole. Nel momento storico in cui i nomi della moda sono marchi spesso svuotati di ogni identità, perché i loro fondatori sono scomparsi o hanno ceduto la loro azienda a una finanziaria del lusso, ripercorrere queste vicende umane prima che creative ricorda soprattutto alle generazioni più giovani e al popolo di Instagram, che dissemina cuori e condivisioni, che quei nomi appartengono o sono appartenuti a persone in carne e ossa: donne e uomini che hanno creduto nel loro sogno, che non hanno sciupato il loro talento, che hanno conquistato il mondo con le loro utopie di stoffa, con la loro visione spesso cosi innovativa da risultare sconcertante almeno all'inizio. Le parole non bastano ad esprimere la bellezza sprigionata da quelle menti creative e le illustrazioni dell'artista Jacopo Ascari le accompagnano.
29,90 28,41

StudioFMmilano

Libro: Copertina morbida

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2022

pagine: 100

Studio FM Milano si occupa di graphic design e art direction con una particolare attenzione al mondo della cultura, dell'arte, dell'architettura e del disegno industriale. È stato fondato nel 1996 da Barbara Forni, Cristiano Bottino e Sergio Menichelli.
15,00 14,25

Giorgio Cavazzano. Un veneziano alla corte del fumetto

Libro: Copertina rigida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2022

pagine: 304

Giorgio Cavazzano è uno degli autori di fumetti italiani più noti al mondo. Principale interprete dell'universo di paperi e topi, ha mosso i primi passi nel mondo dei comics a soli 12 anni. Ha creato graficamente Altai & Jonson, Capitan Rogers e Silas Finn, personaggi cult della Nona Arte, oltre ad aver interpretato con la sua matita icone del fumetto come Spider-Man, Dylan Dog e Lupo Alberto. La sua matita ha ispirato generazioni di autori, non solo disneyani. Questo libro-intervista, frutto di un impegno durato anni da parte del giornalista, e amico personale, Francesco Verni, ripercorre l'intera carriera di Cavazzano, raccontando fatti e retroscena del suo lavoro e della sua vita privata, in un racconto pervaso di ironia, com'è nel suo stile, arricchito da centinaia di illustrazioni che testimoniano la maestria del suo tratto.
32,00 30,40

Design per il mondo reale. Ecologia umana e cambiamento sociale

Victor Papanek

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2022

pagine: 423

Pubblicato nel 1971, Design for the Real World suscitò da subito vivaci polemiche e grandi entusiasmi, imponendosi con particolare successo negli ambienti della controcultura statunitense. Oggi, a distanza di cinquant'anni, si può considerare un classico: tradotto in ventitré lingue, è uno dei libri di design più letti al mondo e rimane un punto di riferimento indispensabile per interrogarsi intorno alle capacità trasformative - a livello ambientale, politico e sociale - della progettazione industriale. Contro l'idea che il compito del designer sia quello di creare sempre nuovi bisogni, a costo di immettere sul mercato oggetti scadenti, inutili o pericolosi, Papanek rivendica la necessità di una democratizzazione del lavoro di progettazione e di un approccio responsabile al design, in grado di fronteggiare i lati oscuri e le contraddizioni dello sviluppo: lo sfruttamento sregolato dell'ambiente e delle risorse naturali, la distruzione dell'elemento locale e autoctono a opera della globalizzazione, le crescenti disuguaglianze sociali e le dinamiche neocoloniali prodotte dal cosiddetto «capitalismo avanzato». Solo coniugando una visione lucida del presente e una spinta utopica al cambiamento, l'industrial design potrà svolgere la sua missione in modo rinnovato e efficace.
24,00 22,80

Mistero dei caratteri

Ezio D'Errico, Edoardo Orecchia

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 221

Questo 'trattatello' uscì nel 1938 su un numero speciale della rivista torinese «Graphicus»; mai più ripubblicato da allora, si è perso anch'esso nell'oblio che ha avvolto l'eccentrica figura del suo autore, Ezio D'Errico. Eppure, poche volte è dato leggere pagine così efficaci sull'arte della stampa, che spieghino con altrettanta chiarezza l'empirismo tecnico che di volta in volta ne determina le regole, senza perdere mai d'occhio le innumerevoli implicazioni estetiche e culturali che il lavoro tipografico presuppone. In brevi capitoli tematici, "Mistero dei caretteri" compendia la storia della parola scritta dagli alfabeti inventati nelle antiche civiltà fino alle contemporanee questioni grafiche, accompagnando con estro di scrittura i riferimenti che si richiederebbero a una voce esauriente di enciclopedia, ma sempre toccando le ragioni sottili e fondamentalmente 'astratte' che rendono bella una pagina stampata. "Mistero dei caratteri" è un esempio rappresentativo delle idee che negli anni '30 animavano, anche nell'Italia sotto il fascismo, la ricerca formale di molte 'arti applicate'.
30,00 28,50

Musa. Art book

Leo Ortolani

Libro: Copertina rigida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 60

Leo Ortolani, creatore di Rat-Man e non solo, è uno dei grandi talenti del fumetto italiano. Maestro riconosciuto, acclamato dai fan e dalla critica, Ortolani approda al suo primo artbook con una galleria di immagini suggestive e profondamente ispirate, impreziosite dai colori di Sarah D'Imporzano e corredate da testi autografi, nel suo stile acuto e ironico.
39,00 37,05

Buon Natale

Jean-Michel Folon

Libro

editore: Henry Beyle

anno edizione: 2022

22,00 20,90

Alice in Wonderland da Lewis Carroll

Paolo Barbieri

Libro: Copertina rigida

editore: Lo Scarabeo

anno edizione: 2022

pagine: 127

Il capolavoro di Lewis Carroll viene affidato a un narratore eccezionale: il pennello di Paolo Barbieri. Il maestro dell'illustrazione italiana racconta la storia della sua Alice - caparbia e ribelle - "in Wonderland" nel suo paese delle meraviglie, mentre sono i testi di Lewis Carroll in una nuova traduzione a fargli da cornice. Un libro di illustrazioni dove il classico e il moderno sono entrambi abiti che il lettore può scegliere di indossare.
24,50 23,28

Storytelling manga. DIventare mangaka. Volume 2

Midori Yamane

Libro: Copertina morbida

editore: Comicout

anno edizione: 2022

pagine: 79

Sei un aspirante mangaka? O un un super-manga-fan? Questo libro è per te! Quando parliamo di 'manga'. il termine che significa 'fumetto' in giapponese, molti pensano che s'intenda solo 'quelli con gli occhioni',.. 'i robottoni`... o esclusivamente le opere di fumetto prodotte dagli autori giapponesi. Finalmente abbiamo capito che oggi possiamo disegnare mango in tutto il mondo! Anche tu puoi diventare un* mangaka!
12,00 11,40

Dragonero. I paladini. Artbook

Libro: Copertina rigida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2022

pagine: 192

I segreti e le curiosità della serie animata tratta dal fumetto best-seller "Dragonero". Le fantastiche avventure di tre giovani Paladini, Ian, Gmor e Myrva, che assieme al Drago Draiken diventeranno la squadra di eroi che salverà l'Erondár dalla terribile minaccia dell'Inframondo.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.