Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Arte e design industriale e commerciale

Eccetto Topolino. Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti

Fabio Gadducci, Leonardo Gori, Sergio Lama

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2020

pagine: 496

Il volume racconta gli anni ruggenti dell'editoria a fumetti negli anni Trenta: un dietro le quinte approfondito sull'avvento dei comics americani in Italia e sulla reazione bigotta che suscitò fra gli educatori e nelle gerarchie del regime fascista, fino al Proibizionismo del 1938 che salvò solo l'opera di Walt Disney. Una pagina fondamentale della storia del fumetto in Italia, nella quale eventi fondanti come l'arrivo di Topolino e il suo passaggio da Nerbini a Mondadori coinvolgono trame e interessi mai sospettati. I documenti, le interviste, gli aneddoti e le numerose illustrazioni offrono uno spaccato originale dell'Italia anni Trenta, con protagonisti quali Benito Mussolini, William R. Hearst, Cesare Zavattini, Giovanni Gentile, Galeazzo Ciano e molti altri. Questa edizione è completamente rivista e ampliata, con un intero nuovo capitolo dedicato al Dopoguerra.
35,00 33,25

Italian Smart Office

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 1232

60,00 57,00

Il Vangelo secondo Tex Willer

Brunetto Salvarani, Odoardo Semellini

Libro: Copertina morbida

editore: CLAUDIANA

anno edizione: 2020

pagine: 217

Dopo il volume dedicato in questa stessa collana a Leonard Cohen, Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini si mettono alla ricerca degli elementi etici e religiosi presenti in uno degli eroi più noti e amati del fumetto italiano, il cowboy Tex Willer, ranger abilissimo nel maneggiare la Colt, amico dei pellerossa, antischiavista e avversario di ogni ingiustizia. «Tex Willer potrebbe essere considerato il modello del nuovo uomo italiano nel secondo dopoguerra, quasi a offrire, forse suo malgrado, un prontuario esistenziale per il Belpaese uscito con le ossa rotte dal conflitto. Reinventando l'identità nazionale andata in pezzi in una nuova, di stampo maschile, che fruga nella consolidata tradizione western per rinvenirvi un punto di riferimento atto a ripensare il problematico rapporto fra individuo e autorità. Un manuale di pronto utilizzo in cui centrali sono temi come lealtà, libertà, oppressione, violenza e linguaggio, grazie a cui Tex è destinato a diventare, nell'arco di pochi decenni, non solo un personaggio ben riconoscibile nella cultura pop tricolore, ma anche l'eroe di una delle più rilevanti e longeve saghe contemporanee» (Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini).
18,50 17,58
85,00 80,75

Il manuale supremo dei pupazzi

The Sando

Libro: Copertina morbida

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2020

pagine: 144

Un manuale per disegnare i fumetti che si prende gioco del mondo stesso dei fumetti, senza risparmiare nessuno, autori e lettori compresi. Un tragicomico libro di testo per migliaia di artisti incompresi. Consigli pratici ed efficaci per diventare autori di successo senza saper davvero disegnare.
17,00 16,15

Graphic novel. Guida completa per autori e artisti

Giuseppe Cristiano

Libro: Copertina morbida

editore: Ad Est dell'Equatore

anno edizione: 2020

pagine: 195

Dalle idee al disegno, fino alla promozione del proprio lavoro, passando per la costruzione della sinossi, per i metodi di scrittura, la struttura di una storia e la ricerca dello stile più adatto per raccontarla. Giuseppe Cristiano fornisce una serie di riferimenti concreti per realizzare un graphic novel. Si va dalle regole generali a quelle più specifiche, con indicazioni che riguardano pure un'eventuale autopubblicazione e il conseguente "lancio" della propria opera attraverso mostre, incontri, presentazioni. La vita di un disegnatore è sempre particolarmente in bilico tra la necessità di esprimersi attraverso la propria arte e quella di accettare commissioni o svolgere un lavoro che assicuri una certa stabilità economica. Cristiano parla anche di fiducia in sé stessi, di gestione del tempo e di bilanciamento degli impegni. "Graphic Novel" è una guida completa, scritta da un illustratore internazionale che si è confrontato, e continua a farlo, con le evoluzioni tecnologiche, con i cambiamenti del mercato e delle possibilità. E che vuole condividere la sua esperienza con chi sta compiendo i primi passi, o ha già iniziato a disegnare da tempo ma non ha trovato ancora la strada giusta.
20,00 19,00

Il potere del design. Imparare a pensare in modo creativo con il graphic design

Renée Stevens

Libro: Copertina rigida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 224

L'industria del design si è evoluta rapidamente negli ultimi anni. I designer di successo non devono più solo "fare cose" ma essere pensatori curiosi in grado di comprendere come risolvere i problemi che riguardano il mondo che ci circonda. Questo manuale offre un approccio innovativo al graphic design, unendo i fondamenti e le teorie del settore a temi di storia, etica e accessibilità, con lo scopo di mostrare come realizzare progetti efficaci e adatti ai bisogni delle persone. Partendo dall'analisi del processo di design e dall'empatia come concetto cardine per lavorare nel modo più inclusivo possibile, il volume affronta tutto ciò che un designer deve conoscere, dalla scelta dei caratteri tipografici alla definizione del layout, dalle teorie della percezione visiva al ruolo delle emozioni, dalla progettazione della user experience fino alla realizzazione del prodotto finito. Ricco di esempi e progetti da cui farsi ispirare, il libro è rivolto a studenti, grafici e designer professionisti, e in generale a chiunque voglia scoprire come mettere in atto il potere del design.
24,90 23,66

Amori sfigati

Chiara Rapaccini

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 207

Amori respinti e amori immaginari, amori giovani e ingenui, amori freddi, spaventati, interessati, verissimi. Amori sfigati, come quelli che cerchiamo tutti di schivare nella vita... ma nei quali è inevitabile riconoscersi. Le vicissitudini sentimentali di sette personaggi - da una moglie delusa dal matrimonio a un adolescente più saggio dei propri genitori, dall'artista egocentrico e sadico alla trentenne sognatrice e gattara - si intrecciano imprevedibilmente sullo sfondo di una Roma bellissima e imperfetta, reale e contraddittoria come le persone che la vivono. Chiara Rapaccini, in arte RAP, scrive con la stessa penna rapida, precisa e tagliente con cui disegna. Dà corpo e tridimensionalità ai protagonisti delle proprie vignette satiriche, che nel corso della storia prendono vita e si muovono tra amori sgangherati, componendo un ritratto perfetto e scanzonato dell'amore al giorno d'oggi: precario, egoista, straordinariamente cinico, quanto mai autentico.
16,00 15,20
29,90 28,41

Impresa 4.0/Sostenibilità/Design. Ricerche e progetti per il settore Interni

Giuseppe Lotti

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il libro presenta il contributo del mondo del design agli scenari di Impresa 4.0 con una particolare attenzione alla sfida della sostenibilità. Le tematiche ambientali e sociali possono contribuire a collocare le tecnologie innovative proprie del 4.0 all'interno di uno scenario di senso ed in ciò l'Italia, per vocazione e pratiche, può trovare un proprio ruolo e motivi di competitività. Con il design che nella sua capacità di sintesi dei diversi contributi disciplinari, di rendere l'innovazione immediatamente spendibile, di anticipare il futuro può svolgere un importante ruolo. Tali considerazioni sono verificate attraverso la presentazione di un'esperienza pilota a livello di ricerche e progetti per le imprese del settore Interni in Toscana - mobile e complemento, camperistica e nautica - emblematici del Made in Italy.
37,00 35,15

Diid disegno industriale. Ediz. inglese. Vol. 67-69: Design and technology, art, science

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2020

pagine: 554

60,00 57,00

Diid disegno industriale. Vol. 67-69: Design e tecnologia, arte, scienza

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2020

pagine: 554

Per l'anno 2019 diid propone tre numeri che aprono ad uno spazio di approfondimento per conoscere e comprendere prospettive, visioni e opportunità della disciplina del Design. Nel 2019 ricorre il centenario della fondazione del Bauhaus dove venivano gettate le basi per la costruzione disciplinare del Design. Una costruzione che poneva il Design come punto di convergenza tra saperi, quelli delle arti e delle tecniche secondo un percorso transdisciplinare. Nel secolo che ci separa da quegli inizi, la disciplina del Design ha nel tempo costruito paradigmi, i metodi, i e approdSki delineandone i confini, senza rinunciare alla capacità "esplorativa" che la caratterizza come "disciplina giovane" nel grande Olimpo dei saperi. I temi lanciati con i tre numeri del 2019 vogliono, dunque, aprire ad uno spazio di studio e dibattito sui confini attuali della disciplina, scoprendone e raccontandone le relazioni, le interferenze e gli "inquinamenti" con le altre branche del sapere. Nascono così "Design and Technologies", "Design and Arts", "Design and Science" che si rivolgono a ricercatori, esperti, professionisti disposti ad approfondire, conoscere e condividere esperienze e riflessioni sulla natura
60,00 57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.