Arte e design industriale e commerciale
Lodola Dior. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 126
I colori e le luci ispirati agli anni Ottanta di Marco Lodola sono diventati il segno distintivo della sua ricerca artistica e nel 2021 hanno incontrato l'ispirazione di Maria Grazia Chiuri per la sua collezione donna, che evocava atmosfere pop, fantasia, colori segnaletici, plastiche trasparenti, gli anni di Elio Fiorucci e di Wharol. Da quell'incontro è nato un progetto che ha esteso il tema della collezione alle vetrine dei negozi Dior di tutto il mondo, da Parigi a Londra, da Toronto a Milano e Atene. I colori e la luce delle figure femminili in 3D dell'artista sono diventate presenze vitaminiche in dialogo con gli abiti per creare e trasmettere lo stesso spirito, il desiderio di uscire dal periodo buio della pandemia e di cominciare una nuova vita, la voglia di positività e di "danza con la vita".
Venini. La magia del vetro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 256
In occasione dei 100 anni, Venini si racconta con un libro che celebra il design e l'arte vetraria. "Venini. La magia del vetro" è un viaggio nell'universo creativo e artistico dell'azienda di Venezia, punta di diamante del Made in Italy nel mondo. Fondata nel 1921 a Murano da Paolo Venini e Giacomo Cappellin, Venini coniuga sapientemente la millenaria arte vetraria dell'isola con l'innovazione, da sempre al servizio delle più moderne e immaginifiche menti del design e dell'architettura italiana e internazionale, tra le quali Carlo Scarpa, Gio Ponti, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Tadao Ando, Ron Arad Peter Marino, che firma la prefazione del libro. La struttura del libro è organizzata per temi e associazioni progettuali. 10 capitoli, da «Senza Tempo» a «Il Colore», da «Pieni e Vuoti» e «Collezionismo», per vivere le icone dei grandi maestri, le trasparenze, le lavorazioni a caldo e a freddo, i filoni creativi come l'Erbario e il Bestiario, le declinazioni dei vetri per la tavola, la luce e i pezzi unici da collezione. Il libro è uno spettacolo visivo, tra 150 immagini, fotografie d'archivio, disegni originali e un servizio fotografico inedito di Lucrezia Roda, che mette in scena i capolavori Venini nella fornace, cuore pulsante dell'attività, dove i maestri vetrai si tramandano un sapere antico, perfezionando sempre di più le proprie tecniche, tra le quali spicca la palette cromatica di 125 colori, unica al mondo. Con i contributi di James Bradburne, Anna Carnick, Wava Carpenter, Michela Cattai, Alberto Cavalli, Domitilla Dardi, Rainald Franz, Elisabetta Longari, Ivan Mietton e Federica Sala. Prefazione di Peter Marino.
Charm school
Emma Bazilian, Stephanie Diaz
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2023
pagine: 252
I luoghi del design in Italia. Quattordici viaggi d'autore alle sorgenti del progetto
Antonella Galli, Pierluigi Masini
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2023
pagine: 304
La domanda da cui nasce questo libro non è: "Cosa è il design?", ma: "Dove si trova?" Naturalmente, il design ci circonda: è nelle nostre case, ma anche negli studi di architettura, nei negozi di arredamento, negli hotel; ma dove sono le sorgenti nascoste di questa disciplina? Dove possiamo scoprirne davvero la storia, le declinazioni assunte nel tempo, le curiosità legate a oggetti e idee che hanno cambiato la nostra vita senza che, magari, neppure ce ne accorgessimo? Per cercare di rispondere a questo interrogativo, Antonella Galli e Pierluigi Masini hanno composto un itinerario in quattordici tappe che permettono di attraversare la parete di cristallo e intrattenere gentili conversazioni con il mondo delle cose - ma anche con i pensieri, le ispirazioni, le vite, gli azzardi, le avventure e i talenti - che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo del grande design italiano. Dalla capitale indiscussa che è Milano al MAXXI di Roma, dalla Costiera Sorrentina a Murano, dal Poltrona Frau Museum agli splendidi mosaici della Fondazione Bisazza, gli autori hanno visitato luoghi, incontrato persone, esplorato archivi, raccolto aneddoti e storie di imprese, botteghe, nascite e rinascite, memorie e futuro. Il risultato è questo libro: un diario di viaggio, ma anche una guida, per imparare a valorizzare il patrimonio del nostro Paese. È dedicato a chiunque decida di percorrere quelle stesse strade per scoprire il design nei suoi luoghi di appartenenza, quei giacimenti di cultura, fantasia e sapienza che stanno proprio qui, dietro l'angolo.
Heavy Metal. The world greatest illustrated magazine. Volume 5
Libro: Copertina morbida
editore: Sprea Book
anno edizione: 2023
pagine: 128
La prima edizione di Heavy Metal è statunitense e prende vita nel 1977, sotto l'ala del gruppo di National Lampoon. Si distingue nel panorama fumettistico americano, sfidando con i suoi contenuti espliciti il Comics Code Authority. Fin dalla sua nascita, la rivista non ha mai avuto edizioni straniere, in quanto ha sempre circolato in tutto il mondo come simbolo di una rivoluzione visionaria potenziata dallo spirito incoercibile della musica rock. Heavy Metal, nella sua versione italiana, è una rivista fatta di storie a fumetti, articoli, interviste e visioni. La tradizione è quella dei grandi illustratori americani ed europei, da Hajime Sorayama a Syd Mead, ma anche Simon Bisley, Grant Morrison, Bill Sienkievitz, Kevin Eatsman, che hanno disegnato scenari tecnologici e post-umani, luoghi ipotetici ma credibili.
Il mondo secondo Coco
Patrick Mauriès, Jean-Christophe Napias
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 176
«La moda cambia, ma lo stile resta», così come la couturière francese Coco Chanel che continua ad affascinare e ispirare le giovani generazioni. Questo gift book raccoglie gli aforismi più iconici della leggendaria stilista: sulla moda, le donne, la vita... «Una donna che non mette il profumo non ha futuro.» « Vestiti trasandata e ricorderanno il vestito; vestiti in modo impeccabile e ricorderanno la donna.» «Le cose migliori della vita sono gratis. Le seconde migliori sono molto costose.»
Il mondo secondo Christian Dior
Patrick Mauriès, Jean-Christophe Napias
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Considerato il creatore di alcuni dei capi più lussuosi di tutti i tempi, Christian Dior è diventato improvvisamente un'icona della moda nel 1947 con il lancio del suo "New Look": sontuose silhouette a clessidra che hanno rappresentato una boccata d'aria fresca dopo l'austerità del periodo bellico. Il suo successo sfrenato e la fama mondiale che ne derivò si fondavano sulla fine comprensione dello stilista in materia di moda, couture, stile, eleganza e femminilità - una prospettiva e un'intuizione pienamente evidenziate dalle parole dello stesso Dior, raccolte in queste pagine per la prima volta.
Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino-Italian excellence. Illustrations for Italo Calvino
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 120
Eccellenze italiane è il titolo assegnato alle mostre di illustrazione create dalla Bologna Children's Book Fair nel 2015 per divulgare nel mondo il meglio della creatività artistica italiana che si esprime nei libri per i giovani lettori. È diventato anche il titolo di una collana di cataloghi, pubblicati in partnership con editori italiani. Grazie alla collaborazione del network degli Istituti Italiani di Cultura le mostre viaggiano per anni e il loro tour tocca decine e decine di Paesi. A differenza delle tre iniziative precedenti, nelle quali l'eccellenza italiana era rappresentata dagli artisti in mostra, questo nuovo capitolo pone nel ruolo di "eccellente" lo scrittore Italo Calvino: a lui rendono omaggio sessanta artisti nazionali e internazionali. La prima parte presenta illustrazioni di opere edite o in via di pubblicazione; la seconda i vincitori del concorso internazionale organizzato dalla Fiera di Bologna per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino.
Chanel. Il libro che trasforma il mondo di Chanel in un'opera d'arte
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 120
La storia di Gabrielle "Coco" Chanel attraverso gli elementi che hanno scandito la sua vita, il suo lavoro e le sue creazioni. Dal leggendario Chanel N°5 all'iconico Little Black Dress, 55 eleganti illustrazioni emergono letteralmente dalla pagina trasformando il volume in un oggetto esclusivo da custodire ed esporre. Da Chanel N.5 al Little Black Dress, ogni elegante illustrazione può essere estratta dalla pagina, trasformando il libro in un bellissimo oggetto da custodire ed esporre. Le splendide immagini sono accompagnate dalla storia della vita, dell'ispirazione e dei modelli di Gabrielle Chanel.
Hogwarts Legacy. L'arte e il making of
Jody Revenson, Michael Owen
Libro: Copertina rigida
editore: PANINI COMICS
anno edizione: 2023
pagine: 252
Scoprite i segreti della realizzazione dell'epico videogame Hogwarts Legacy, ambientato nel Mondo Magico di Harry Potter! Viaggiate nelle fasi di ideazione di questo vasto e immersivo GDR d'azione: questo libro vi porterà dietro le quinte del gioco con interviste esclusive allo studio Avalanche, straordinari bozzetti preliminari, rendering e illustrazioni che vi permetteranno di immergervi nella creazione di questa esperienza di gioco unica.
Louis Vuitton. La storia della celebre casa di moda
Karen Homer
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2023
pagine: 160
Da quando il giovane Louis ha cercato fortuna a Parigi, questo famoso marchio ha prosperato durante due guerre mondiali, la Grande Depressione, l'Età del Jazz e gli Swinging Sixties. Questo libro, descrive in dettaglio l'ascesa di Louis Vuitton allo status di icona mondiale della moda e narra la trasformazione dell'azienda da valigeria artigianale a marchio di alta moda. L'affascinante storia dell'ascesa di Louis Vuitton: da apprendista a leader mondiale.
Prada. La storia della celebre casa di moda
Laia Farran Graves
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2023
pagine: 160
Sobria eleganza e lusso, tessuti innovativi e sublime originalità del design sono tutti tratti distintivi della Maison Prada. In questa monografia splendidamente illustrata, Laia Farran Graves documenta la storia e l'eredità del marchio, dalle origini dell'azienda come produttore di pelletteria all'impero mondiale della moda ideato e diretto da Miuccia Prada. "La moda è un linguaggio istantaneo". Miuccia Prada