Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arte e design industriale e commerciale

Mai il mondo saprà. Conversazioni sulla moda

Quirino Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 384

La Moda – vale a dire la mutevole forma che assume il corpo vestito – è, paradossalmente, misteriosa. Nessuno ha mai provato a cucire la sua avventura mondana al più ampio orizzonte culturale in cui si muove, al suo essere, sempre e comunque, opera sensibile del Tempo. Il lavoro del sarto ha sofferto, da sempre, una sorta di esilio culturale, così come le conseguenze di una penosa autosvalutazione e di un eterno compromesso tra commissione e ispirazione, artigianato e industria. Quirino Conti prende le mosse da queste considerazioni per riconciliare la Moda con l’arte e più ampiamente con la cultura, consapevole che quello che vediamo e quello che crediamo di sapere è solo ciò che lo spettacolo della Moda ci lascia vedere e sapere. Il “vestire”, allora, è ricollegato all’eredità del gesto con cui Dio consegna a Adamo ed Eva due tuniche di pelle per uscire dal Paradiso, per poi riconoscere alla Moda una continua postulazione di “modernità”, di uno stile che assomma e unifica reperti e intuizioni. Mentre disegna i nessi storici che vedono la trasformazione del sarto in couturier, la bottega in atelier, il couturier in stilista, gli stilisti in fabbrica della Moda, Quirino Conti ricama fondamentali “considerazioni su una giacca”, divaga “sul leggero e sul pesante”, inventa categorie come “rottamatori”, “addobbatori”, “pleonastici”, “indistinguibili”, scrive pagine definitive sul “sesso della Moda” e raccoglie, come in una quadreria, ritratti memorabili di protagonisti memorabili: Balenciaga, Chanel, Saint-Laurent, Armani, Versace. Un tributo struggente di passione, immaginazione ed esperienze.
15,00 14,25

Versace. La storia dell'iconica casa di moda

Laia Farran Graves

Libro: Libro rilegato

editore: Il Castello

anno edizione: 2024

pagine: 160

Versace racconta la storia dell'iconica casa di moda, dalla creazione ad opera di Gianni Versace allo status cult di oggi sotto la guida di Donatella. Con oltre 100 immagini di red carpet, capi chiave e sfilate stupefacenti, il libro è una favolosa raccolta di tutto ciò che è Versace.
15,50 14,73

Sigve Knutson. Metamorphosis signals. Ediz. italiana e inglese

Barbara Brondi, Marco Rainò

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2024

pagine: 144

Esito di un’elaborazione intimamente introspettiva e di un intenso rapporto con le forze terrene del cosmo naturale, le elaborazioni progettuali di Sigve Knutson sono caratterizzate da tratti programmaticamente elementari per comunicarsi come oggetti enigmaticamente simbolici. La sua sperimentazione, guidata da una grande fascinazione per l’intuitivo e l’inaspettato, riflette sui limiti della produzione seriale e sulle opportunità connesse alla creazione di oggetti in esemplare unico, entità dalle forme archetipiche con differenti attitudini d’uso e inattese prestazioni funzionali.
18,00 17,10

J.R.R. Tolkien. Artista e illustratore

G. Hammond Wayne, Christina Scull

Libro: Libro rilegato

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 208

J.R.R. Tolkien ha espresso il suo talento artistico più grande con le parole, ma si è cimentato anche con le immagini. Per lui infatti parole e immagini erano strettamente legate, e dai dipinti come dai disegni emerge tutta la sua forza mitopoietica: paesaggi, città, creature fantastiche, sotto i nostri occhi sfila di tutto, in alcuni casi per la prima volta. Se infatti i suoi libri sono stati letti da milioni di persone, alcune espressioni della sua arte sono poco note: accanto alle illustrazioni ormai iconiche legate allo Hobbit e al Signore degli Anelli, i curatori hanno raccolto qui anche le immagini che Tolkien ha realizzato per i suoi figli (in particolare per le Lettere da Babbo Natale e Mr. Bliss), esempi della sua calligrafia espressiva e i suoi contributi alla tipografia e al design dei suoi libri.
35,00 33,25

Carmine Di Giandomenico. Artbook

Libro

editore: Inkiostro

anno edizione: 2023

pagine: 100

60,00 57,00

Karukinka. La nostra terra

Erica Silvestri

Libro: Libro rilegato

editore: Momo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 44

«Non c’è più tempo, cosa aspettiamo?» Possiamo raccogliere la voce dei popoli originari e organizzarci, lottare con ogni mezzo necessario, per salvare Karukinka, la nostra terra e insieme a lei, la stessa esistenza di tutte le specie che la abitano. Per molti anni l’essere umano ha creduto di essere superiore alle altre creature e che le risorse del pianeta fossero inesauribili. Ma non era così. Oggi il pianeta Terra soffre il surriscaldamento climati-co globale, causato proprio dall’attività umana. Anche se le grandi responsabilità sono dei governi dei paesi ricchi e industrializzati e delle grosse multinazionali energetiche, ognun* di noi può fare qualcosa per il pianeta. Ora perché non c’è più tempo. System change! No climate change!
15,00 14,25

ABC delle figure nei libri per ragazzi

Paola Vassalli

Libro: Libro in brossura

editore: Donzelli

anno edizione: 2023

pagine: 304

Per saperne di più su Alice, che non sa cosa fare di un libro senza figure, e dei tanti volti di Pinocchio, ma anche di Piccolo blu e Piccolo giallo, che con un abbraccio si trasformano in Piccolo verde. Di Max e i suoi mostri selvaggi, per scoprire come domarli fissandoli nei terribili occhi gialli, e poi di Rose Blanche e Otto, l'orsacchiotto, entrambi vissuti in un secolo difficile, e ancora, e ancora… In queste pagine Paola Vassalli costruisce un vero e proprio abbecedario dei libri illustrati e degli artisti. Da Roberto Innocenti a Lorenzo Mattotti, da Leo Lionni a Tomi Ungerer, da Chiara Carrer a Beatrice Alemagna, da Etienne Delessert a Maurice Sendak, si compone, di lettera in lettera, dalla A alla Z, un itinerario in cui le parole e le immagini sono come sassolini sapientemente seminati per seguire le tracce all'apparenza sparse e incoerenti della grande illustrazione per ragazzi dalla metà del Novecento a oggi, fra Europa e America. L'alfabeto di Paola Vassalli ricompone in una tessitura unitaria un complesso di storie, di personaggi e di illustrazioni che potrebbe apparire per certi versi magmatico. La cifra originalissima di questo libro si esprime proprio nella capacità di trovare connessioni inattese, un filo comune tra gli artisti, i loro personaggi, le loro vite, e ricomporre una «storia». Ogni lettera rinvia a personaggi e parole chiave attraverso i quali il lettore è accompagnato nella biografa degli artisti scelti, in forma di alfabeto appunto, dove i segni si trasformano in lettere per raccontare tutte le storie, con o senza parole, per piccoli e grandi lettori. In questo modo il personaggio si specchia nell'artista, e viceversa.
40,00 38,00

Sigle dei cartoni animati

Libro: Libro in brossura

editore: Sprea Editori

anno edizione: 2023

pagine: 132

Un approfondimento sulle sigle dei cartoni più amati a tema Anime che arrivando in Italia non sono le trasposizioni fedeli di quelle giapponesi. Un numero tutto dedicato all'origine delle mitiche sigle degli anime giapponesi trasmessi in Italia, che hanno accompagnato milione di ragazzi. Mai come in questi ultimi anni gli anime si sono imposti nell’immaginario culturale comune, diventando prodotti di massa e aprendosi ad un mercato sempre più ampio e curioso.
12,90 12,26

Zup design

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2023

pagine: 96

Zup è un laboratorio di progettazione e comunicazione strategica che integra grafica, allestimenti, design di interni e di prodotto. Lo studio, fondato nel 2001, ha sede a Perugia e Milano. Il gruppo creativo adotta un'unica metodologia di ricerca e lavoro che riunisce i diversi campi della creatività: linguaggio, forma e immagine. I progetti di Zup hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali nel campo della grafica, industrial design e comunicazione.
16,50 15,68

I disegni mai visti. Gianni De Luca illustratore e pittore

Gianni De Luca

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2023

pagine: 432

Non solo un grande autore della Nona Arte. Gianni De Luca è stato anche un eccelso illustratore, oltre che un pittore multiforme e visionario. È proprio in questo tipo di produzione che l’artista ha rivelato la sua sorprendente libertà espressiva. Questo volume presenta centinaia dei lavori realizzati, molti dei quali mai visti prima: copertine di libri e di giornalini di epoche diverse, una cospicua mole di illustrazioni inedite e schizzi mai usciti dalla cerchia familiare. Un tassello fondamentale nella ricostruzione del percorso artistico di De Luca.
45,00 42,75

Disperazione progettuale. Dialoghi per una piccola epica del design

Alessandro Biamonti, Lorenzo Palmeri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 160

Ci siamo sempre detti che questo libro non dovesse diventare un manuale, quanto uno strumento vivo per progettisti. Un manuale contiene istruzioni o regole precise, invece uno strumento ha bisogno che si generi un dialogo, un'interazione attiva e personale. Qui sono raccolti pensieri ed esperienze su cui è bello tornare e ritornare. Parole scritte da chi vive di progetto, che non pretendono di dire "come si fa", ma che possano attivarsi come strumenti da utilizzare: se, come, quando ognuno lo riterrà opportuno. Questo volume nasce da un'idea di Alessandro Biamonti, che ha coinvolto Lorenzo Palmeri in una serie di lunghi e appassionati dialoghi sul senso e sulla pratica del progetto. In queste pagine ne troviamo una ricca sintesi accompagnata da alcuni scritti inediti, raccolti con l'intento di offrire al lettore uno strumento per non sentirsi solo nei processi di formazione e ricerca, nelle cadute e nelle risalite che la via del progetto porta inevitabilmente con sé. Disperazione progettuale rimanda a quella particolare inquietudine e costante insoddisfazione che animano la quotidianità di chi si occupa di progetto. Un senso di urgenza che abita il processo di design ed esige una soluzione creativa che, quando si rivela felice, lascia un sorprendente sapore di meraviglia nel progettista e nell'utente.
19,00 18,05

L'Inferno di Dante

Paolo Barbieri

Libro: Libro rilegato

editore: Sergio Bonelli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, era tornato in libreria L'Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri. Andato esaurito in poco tempo, il volume si ripresenta ora in una nuova edizione! Questa nuova edizione pubblicata da Sergio Bonelli Editore affianca ai disegni originali del 2012 una serie di nuove tavole che vanno a completare i canti non illustrati nella prima versione. Ogni illustrazione è accompagnata dalle terzine cui è ispirata e il tutto è incorniciato da una nuova veste grafica che rende questa edizione ancora più unica e imperdibile!
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.