Trasporti: argomenti d'interesse generale

Il grande libro delle moto inglesi. Anni 10-20

Giorgio Sarti

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nella storia delle moto, gli anni '10 e '20 sono estremamente significativi. Le due ruote si evolvono e perdono il loro legame con le biciclette dotate di un semplice motore applicato. I propulsori diventano più potenti e di conseguenza si irrobustiscono anche il telaio e le sospensioni. Cambia l'assetto di guida con una posizione in sella più slanciata. Nel look resta il serbatoio appeso ai tubi superiori del telaio che connota le due ruote di quegli anni come "sottocanna". Sul mercato le moto inglesi rivestono un ruolo di eccezionale importanza: i marchi sono decine e tra questi spiccano nomi che faranno la storia: BSA, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Sunbeam, Rudge, Scott e Velocette. Per non parlare della più fascinosa di tutte, la Brough Superior che non per niente è stata la moto di Lawrence d'Arabia.
44,00 41,80

Il grande libro delle moto inglesi. Anni 30-40

Giorgio Sarti

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nella storia della moto, gli anni '30-'40 segnano un'epoca di straordinario interesse. La fine degli anni '20 coincide con una profonda trasformazione che vede le due ruote abbandonare la configurazione "sottocanna", con il serbatoio che passa al di sopra dei tubi del telaio e l'aspetto complessivo del mezzo che diventa "moderno". Migliorano le prestazioni dei motori, così come la tenuta di strada e l'affidabilità, fattori che consentono l'utilizzo della moto ad un pubblico più vasto. I marchi inglesi di quest'epoca sono vere e proprie pietre miliari destinate a segnare la storia, soprattutto nel mondo delle competizioni: fra i tanti si distinguono quelli di Ariel, BSA, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Sunbeam, Rudge, Royal Enfield e Velocette. Al top va messa la Brough Superior ma viene sostituita da un altro marchio di assoluta eccellenza: la Vincent.
44,00 41,80
40,00 38,00

Il treno a Milano. Stazioni ferroviarie tra '800 e '900

Flavio Parozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2022

pagine: 80

La storia dei trasporti ferroviari italiani inizia quasi duecento anni fa, ben prima dell'unità d'Italia, e il suo percorso è strettamente intrecciato con l'evoluzione politica, industriale e sociale del nostro Paese. Questo settore ha vissuto il passaggio dalla trazione a vapore all'elettrificazione, dai raddoppi dei tracciati alla realizzazione di percorsi sempre più efficienti, progettati per attraversare l'eterogeneo territorio italiano. Questo libretto è stato allestito per riassumere gli eventi e i luoghi con cui la città di Milano è stata una protagonista di primo piano di questa complessa evoluzione dei trasporti nell'arco di un secolo, dall'inaugurazione della linea Milano-Monza all'apertura della Stazione Centrale che utilizziamo ancora oggi.
16,00 15,20

Guida al collezionismo. Quattroruote. Ruoteclassiche

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2022

pagine: 840

Sull'onda del successo riscosso lo scorso anno, torna la collana "Guida al Collezionismo", dedicata questa volta ai marchi stranieri. Per ogni uscita, 140 pagine che raccontano la storia e l'evoluzione dei modelli più iconici, evidenziandone pregi e difetti. Inoltre, i consigli degli specialisti del restauro, dove reperire i ricambi e a quale prezzo, i club dedicati, le analisi di mercato con i trend delle quotazioni, le prospettive d'investimento, i numeri di produzione.
39,00 37,05

Le 100 auto più belle del mondo

Autori vari

Libro

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 100

Un cofanetto con 100 cartoline dedicate alle 100 più belle auto del mondo: caratteristiche tecniche, prestazioni, periodo di costruzione, curiosità e naturalmente splendide fotografie. Dedicato a tutti gli amanti delle auto, a chi ama guardarle e anche a chi non si accontenta dell'apparenza, ma vuole conoscere a fondo i modelli che hanno fatto la storia dell'automobile.
14,90 14,16

U-boot sottomarini e altri mezzi subacquei dalla Grande Guerra ad oggi

Stefano Roffo

Libro: Copertina morbida

editore: 2M

anno edizione: 2022

pagine: 127

Da quando, durante la prima guerra mondiale, i sommergibili hanno mostrato la loro pericolosità e relativa inafferrabilità, gli Stati maggiori di tutti gli eserciti si sono resi conto che da lì in avanti avrebbero dovuto fare i conti con uno strumento di distruzione relativamente semplice ma micidiale. Oggi, insieme alle portaerei, i sottomarini, in particolare quelli nucleari, costituiscono il nerbo della Marina Militare in ogni Paese. In queste pagine una carrellata su tutte le loro tappe di sviluppo: i primi esperimenti dell'antichità, gli studi ottocenteschi, la diffusione in guerra, con i micidiali mezzi della Kriegsmarine e della Royal Navy, fino alle poderose macchine attuali, capaci di restare in immersione in pratica ininterrottamente.
7,90 7,51

Navi da guerra. Le battaglie sul mare attraverso i secoli

Stefano Roffo

Libro: Copertina morbida

editore: 2M

anno edizione: 2022

pagine: 127

Dalle prime imbarcazioni in papiro degli Egizi alle portaerei nucleari, attraverso i temibili drakkar vichinghi, che arrivarono in America già attorno all'anno 1000, i poderosi galeoni spagnoli, i vascelli corsari, le corazzate a vapore. Un libro ricco di informazioni e notizie, sui mezzi delle grandi battaglie navali, arricchito da dipinti e fotografie dell'epoca e disegni tecnici. Nelle pagine dei "Segreti del mare", poi, troverete approfondimenti su vicende meno note legate alla guerra tra i flutti, come le gesta dei pirati e le azioni subacquee degli incursori sui Siluri a Lenta Corsa. Tutti a bordo allora, che spieghiamo le vele!
5,90 5,61

Motor valley. Viaggio nella terra dei motori-A Journey in the land of motor. Ediz. italiana e inglese

Stefano Ferrari, Miria Buriani

Libro: Copertina rigida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 160

Un viaggio nella valle dei motori, dove cultura, storia, ambiente e tecnologia si intersecano per dare vita a un fenomeno unico; una storia dalle mille sfaccettature, fatta di intraprendenza e caparbietà, di coesione sociale e individualismo, di passione e di sogni a occhi aperti. È proprio qui, in questo lembo di terra circoscritto tra l'Appennino, la pianura del Po e il mare Adriatico, che sono nati e tuttora prosperano i più prestigiosi marchi automobilistici e motociclistici. È qui, che migliaia di tecnici, ingegneri, operai, artigiani, con la loro solida inventiva, continuano ancora oggi, giorno dopo giorno da oltre cento anni, ad alimentare gli entusiasmi e i desideri di schiere di appassionati delle due e delle quattro ruote, della velocità, delle competizioni. Un itinerario che ha portato a incontrare i protagonisti di questa storia e un viaggio che non è solo proiettato nello spazio, ma anche nel tempo; nella storia di tanti che hanno vissuto l'epopea motoristica dell'Emilia-Romagna, che sono nati in questa terra e hanno subìto fin da piccoli il fascino della tecnologia e l'attrazione per le corse. Perché la Motor Valley è nata proprio qui? E quale sarà il suo futuro? Quali circostanze hanno innescato questa realtà così importante e così circoscritta e come si è poi sviluppato e alimentato questo fenomeno, che è cresciuto, attraverso un continuo rinnovamento, rimanendo però sempre fedele a se stesso?
40,00 38,00

La manutenzione della barca. Manuale illustrato. Opera viva e opera morta. Comfort a bordo

Albert Brel

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 128

La barca necessita di interventi costanti se si vuole mantenere al meglio la sua efficienza e il suo valore di mercato. Si inizia dall'opera morta, ad esempio: come lavare a regola d'arte la coperta, che sia in poliestere, teak, lega d'alluminio o acciaio; come ridare lucentezza allo scafo e al gelcoat; come mantenere in buono stato i parabordi, gli oblò e le protezioni esterne; come riparare i piccoli danni occorsi durante la navigazione o come ripitturare lo scafo nel rispetto delle regole. Fare carena e applicare l'antifouling più adatto in funzione dell'area dove si naviga è invece un intervento fondamentale sull'opera viva. Altrettanto importante è posizionare in modo corretto gli anodi sacrificali per evitare la corrosione o individuare i punti dove si forma osmosi e intervenire. Anche gli spazi abitativi necessitano di cura ed attenzione. Ecco una serie di consigli pratici per la manutenzione e la riparazione dei guasti più comuni a elettrodomestici e apparecchiature di bordo, come il fornello della cucina, il frigorifero, il climatizzatore, i wc, fino agli interni delle cabine e alle sedute. Questo manuale, riccamente illustrato, è alla portata di tutti. Descrive ogni parte della barca e spiega passo passo tutto ciò che è necessario fare per garantirne una buona manutenzione generale e mantenerla in sicurezza.
25,00 23,75

Lancia Rally. L'era d'oro. Appia-Flaminia-Flavia-Fulvia-Beta-Stratos. Ediz. italiana e inglese

Sergio Remondino

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 216

Dopo Lancia Rally Group B, Sergio Remondino torna sul tema e lo fa con un libro dedicato agli anni d'oro della Lancia nel Mondiale rally. Si parte dai primi anni Sessanta, quando una schiera sempre più folta di appassionati iniziò ad utilizzare le vetture di Casa Lancia - Appia, Flavia e addirittura Flaminia - per correre nelle gare su strada dell'epoca, antesignane dei rally che verranno. La fondazione dell'HF voluta da Cesare Fiorio costituirà, assieme all'avvento della Fulvia, un autentico spartiacque con la definitiva consacrazione del Marchio Lancia a livello mondiale. Fra il 1962 e il 1982 le Lancia conquistano un titolo Costruttori, quattro Campionati europei, tre Mondiali Costruttori e due Coppa FIA Piloti, scrivendo indimenticabili pagine di sport, grazie a piloti e vetture di assoluta eccellenza, che rivivono in questo prezioso volume.
50,00 47,50

Fiat 600 fuoriserie

Alessandro Sannia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cammello (Torino)

anno edizione: 2022

pagine: 184

La Fiat 600 è stata l'automobile italiane più modificata, elaborata e trasformata di tutti i tempi. Sul suo autotelaio i migliori carrozzieri dell'epoca hanno realizzato splendide fuoriserie e modificato le berline per offrire un'alternativa alla monotonia della produzione industriale in grande serie. I preparatori l'hanno portata sui campi di gara per permettere ai giovani piloti di iniziare a correre con un'auto relativamente economica. Inventori e costruttori più originali ne hanno derivato veicoli da lavoro, fuoristrada, dune-buggy, auto da spiaggia, persino delle monoposto da competizione. Questo libro ne raccoglie ed illustra centinaia di varianti.
36,00 34,20