Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Trasporti: argomenti d'interesse generale

Treni fra arte, grafica e design-Trains between art, graphics and design

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2022

pagine: 296

Questo volume rappresenta un'indagine sulle valenze simboliche e immaginifiche dei treni attraverso l'arte, la grafica e il design: icona di modernità, il treno è stato ed è un luogo di relazione, scambio e commercio, ma anche di incontro e confronto tra culture, linguaggi e idee. Il tema è affrontato con diversi approcci grazie ai contributi di Stefano Maggi, Luigi Sansone, Mario Piazza, Roberto Scanarotti, Clive Lamming, Nicoletta Ossanna Cavadini, Remigio Ratti, Michael Robinson e alle schede curate da Sandro Guggiari, Gianfilippo Sansone Usellini, Susanne Hofacker, Raffaella Piccioni. La mostra e il catalogo indagano, in una visione tematico-cronologica, come il trasporto ferroviario abbia creato le basi per la crescita della società e dell'economia industriale e al tempo stesso abbia fornito suggestioni al mondo dell'arte nell'accezione più ampia del termine. Si scopre così il fascino esercitato dal treno e dalle locomotive sui Futuristi nelle opere "parolibere" di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Umberto Boccioni e Fortunato Depero. Sul fronte del design l'età dell'oro delle locomotive a vapore della Belle Époque è coronata dalla realizzazione dell'Orient Express e dalle raffinate carrozze della Compagnie Internationale des Wagons-Lits, dove l'arredo è concepito per garantire comfort e bellezza. Si possono così ammirare le migliori espressioni del Liberty e dell'Art Déco nei lussuosi interni di René Prou, Suzanne Lalique-Haviland e René Lalique. Viene inoltre indagata la comunicazione visiva nei manifesti di rinomati artisti quali Cassandre, Leopoldo Metlicovitz, Gabriele Chiattone, Frederic Hugo d'Alési, Emil Schulthess, Rafael de Ochoa y Madrazo o ancora Jean Raoul Naurac, Willi Trapp, Hans Erni, Paul Gusset, Augusto Giacometti e Salvador Dalí. L'arte grafica legata ai treni è documentata da bozzetti, locandine storiche originali e, a complemento, cartoline e dépliant, orari ferroviari e menu, calendari e almanacchi, fotografie vintage e monete commemorative. Il tema del design è proposto infine attraverso oggetti iconici creati appositamente per il treno.
36,00 34,20

Brembo 60. 1961-2021. La bellezza dell'innovazione

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2021

pagine: 260

Brembo, leader nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, compie sessant'anni. Un lungo lasso di tempo nel quale l'azienda italiana ha avuto come principale mission quella di far frenare al meglio i campioni delle quattro e delle due ruote così come gli utenti di tutti i giorni, alla guida della propria autovettura o motocicletta. La storia, l'evoluzione e la progressiva affermazione di questa azienda di assoluto prestigio sono i temi di questo libro ufficiale, aperto da una prefazione a firma del presidente di Brembo Alberto Bombassei. Il volume passa in rassegna le differenti facce "dell'universo Brembo": dall'impegno in ambito automobilistico, motociclistico e nelle competizioni, all'attenzione per tutti gli aspetti legati al design - da sempre fra i fiori all'occhiello di Brembo - dal progressivo processo di internazionalizzazione dell'azienda sino agli aspetti, oggi più attuali che mai, legati alla sostenibilità della filiera produttiva. Oltre al contributo dei sei autori principali - Vincenzo Borgomeo, Massimo Clarke, Gaetano Cocco, Patrizia Giangualano, Lorenzo Ramaciotti e Umberto Zapelloni - si aggiungono le testimonianze di altrettante figure interne all'azienda o che vi hanno operato per lungo tempo. Il "fenomeno" Brembo è anche raccontato attraverso prezioso materiale iconografico, per lo più proveniente dagli archivi della Casa, che documenta una storia unica, quella di un'azienda manifatturiera nata in Italia e oggi divenuta autentico vanto del made in Italy nel mondo. Prefazione di Alberto Bombassei, Presidente Brembo Spa.
60,00 57,00

Guida al collezionismo

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2021

pagine: 840

Una collana in 6 volumi per raccontare i 100 modelli italiani divenuti oggetto del desiderio dei collezionisti. Per ogni uscita, 140 pagine che ne raccontano la storia e l'evoluzione, evidenziandone pregi e difetti. Inoltre, i consigli degli specialisti del restauro, dove reperire i ricambi e a quale prezzo, i Club dedicati, le analisi di mercato con i trend delle quotazioni, le prospettive d'investimento, i numeri di produzione.
39,00 37,05

Nave Vespucci. Il mistero del tempo

Enrico Gurioli

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il volume ufficiale delle celebrazioni per il 90esimo (1931-2021) della magnifica nave a vela sulla quale si formano gli ufficiali della Marina Militare. "Siete la nave più bella del mondo": così segnalò la portaerei USA Indipendence nel 1962, incrociando la nostra nave scuola che procedeva con tutte le vele issate. Il Vespucci è un universo unico e di estremo fascino dove convivono passato e presente: le immense vele di tela olona, gli ordini impartiti con il fischietto ai nocchieri arrampicati a decine di metri d'altezza sull'alberatura, la pratica antica del sestante e la moderna navigazione elettronica o il sofisticato motore elettrico ausiliario. Erede della grande marineria a vela, ha solcato i mari e gli orizzonti della storia, dalla Regia Marina che visse la tragedia della Seconda guerra mondiale, fino a noi. Passo passo ne esploriamo i segreti, salendo a bordo con un autore che la conosce in ogni dettaglio.
45,00 42,75

Lancia Aurelia. Storia, corse e allestimenti speciali

Francesco Gandolfi

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2021

pagine: 240

Se c'è una vettura che nel lontano Anno Santo 1950 codificò per prima il concetto di "granturismo all'italiana", questa è la Lancia Aurelia, indiscusso capolavoro e modello che per tutti gli anni Cinquanta costituì terreno fertile per i principali carrozzieri italiani così come - sul piano sportivo - vettura dalle doti eccelse con cui cimentarsi nelle principali corse su strada e pista dell'epoca, Mille Miglia compresa. Il tutto, concepito attorno all'immancabile raffinata meccanica propria del Marchio Lancia. Avvalendosi di un prezioso materiale iconografico - per buona parte inedito - il volume ripercorre l'intera storia tecnica, stilistica e sportiva di questa autentica pietra miliare dell'automobile italiana e non solo.
50,00 47,50

La Fiat 500

Stefano Roffo

Libro: Copertina morbida

editore: 2M

anno edizione: 2021

pagine: 128

Da quando Dante Giacosa l'ha progettata, la piccolina di Casa Fiat, degna erede della Topolino, ha iniziato la sua cavalcata nella storia che l'ha portata ad essere una delle auto più amate di tutti i tempi e un esempio di design e progettazione tale da meritare un posto d'onore al prestigioso MOMA. Nel nuovo millennio, l'abbiamo ritrovata in una veste adatta ai tempi ma sempre con il suo intramontabile fascino, datole dalla linea "bombata" e dal frontale che sembra sorridere.
7,90 7,51

Auto d'epoca

Stefano Roffo

Libro: Copertina morbida

editore: 2M

anno edizione: 2021

pagine: 128

Le auto d'epoca emanano un fascino ineguagliabile. In questo volume vengono analizzati i veicoli più significativi, storicamente e tecnicamente, dagli albori dell'automobilismo ai decenni a noi vicini, con schede tecniche, rimandi al mondo dello spettacolo e ai media, curiosità.
7,90 7,51

U-boot sottomarini e altri mezzi subacquei

Stefano Roffo

Libro: Copertina morbida

editore: 2M

anno edizione: 2021

pagine: 128

Da quando, durante la prima guerra mondiale, i sommergibili hanno mostrato la loro pericolosità e relativa inafferrabilità, gli Stati maggiori di tutti gli eserciti si sono resi conto che da lì in avanti avrebbero dovuto fare i conti con uno strumento di distruzione relativamente semplice ma micidiale. Oggi, insieme alle portaerei, i sottomarini, in particolare quelli nucleari, costituiscono il nerbo della Marina Militare in ogni Paese. In queste pagine una carrellata su tutte le loro tappe di sviluppo: i primi esperimenti dell'antichità, gli studi ottocenteschi, la diffusione in guerra, con i micidiali mezzi della Kriegsmarine e della Royal Navy, fino alle poderose macchine attuali, capaci di restare in immersione in pratica ininterrottamente.
7,90 7,51

Orient Express. Vita e momenti del treno più famoso del mondo

Edward Henry Cookridge

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2021

pagine: 416

Grazie ai capolavori di Agatha Christie e Alfred Hitchcock, l'Orient Express è certamente il treno più famoso della storia. Dai reali di tutto il mondo a Francis Scott Fitzgerald, da Arturo Toscanini a Marlene Dietrich, i suoi interni di lusso dai soffitti affrescati hanno accolto tutta l'alta società europea del primo Novecento, ma anche agenti segreti e rivoluzionari in fuga, prestandosi come teatro di intrighi e avventure straordinarie. In "Orient Express", Cookridge descrive gli ottant'anni della storia del treno - da quando fece il suo primo viaggio, il 5 giugno 1883 - attraverso la vita di tutte le persone celebri che, come lui, sono state passeggere di quel treno "pervaso da una strana aura da melodramma romantico".
24,00 22,80

Vespa. La storia di un mito italiano

Marcello Albanesi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 248

A settantacinque anni da quando la Piaggio ne depositò il brevetto (aprile 1946) e con oltre diciotto milioni di esemplari diffusi sulle strade dei cinque continenti, la Vespa ha dato e continua a dare una nuova marcia al mondo intero, unendo in un'unica passione giovani di culture lontane e diverse, diventando così il primo marchio veramente globale della mobilità. Un prodotto del genio italiano, immortalato e reso celebre grazie a Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, il film del 1953 che renderà famosa in tutto il mondo non solo l'attrice, ma anche la Vespa. Da allora ha guidato i fenomeni di costume diventando il simbolo della rinascita italiana del dopoguerra e icona indissolubilmente legata all'immaginario popolare. Ancora oggi Vespa rimane lo scooter più imitato in assoluto, sinonimo d'italianità.
19,00 18,05

Auto sportive. I modelli che hanno fatto la storia

A. Breuer, U. Hoschen

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 480

1000 auto sportive scelte tra le più belle, le più innovative e le più rivoluzionarie. Dai primi esemplari alle ultime proposte, 1000 modelli tutti illustrati e raccontati negli aspetti tecnici ma anche nelle storie affascinanti che le vedono protagoniste, tra appassionati collezionisti, proprietari famosi, partecipazioni a film e molto altro. Una rassegna completa. Un viaggio nel mondo delle quattro ruote. In questo volume: un'approfondita introduzione dedicata alla storia dell'auto sportiva e dei suoi estimatori; una rassegna completa di tutte le case produttrici; 1000 schede illustrate e ordinate cronologicamente dei modelli più importanti, con i dati tecnici essenziali e le caratteristiche distintive. Destinato agli amanti della velocità e dell'eleganza, questo volume soddisferà qualsiasi curiosità legata alle 4 ruote sportive, presentate rigorosamente in ordine alfabetico per facilitare la consultazione e anche per non fare torto a nessuna. Le schede monografiche di questo libro rendono giustizia a tutto il lavoro che c'è dietro ogni modello, e ne raccontano la genesi e la storia. Fate un giro di prova: vedrete quante cose non sapevate ancora.
24,90 23,66

Lancia Delta Gruppo A. Ediz. italiana e inglese

Sergio Remondino, Sergio Limone

Libro: Copertina rigida

editore: Asi Service

anno edizione: 2021

45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.