Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Infermieristica e servizi ausiliari

Trattato di cure infermieristiche

Luisa Saiani, Anna Brugnolli

Libro: Copertina rigida

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2020

pagine: 1404

137,00 130,15

Tutto d'un fiato. L'ingegnere, la valvola e la maschera: una storia di paura, speranza e successo

Federico Vincenzi, Cristian Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 182

Una storia di speranza uscita dall'emergenza Covid, quella dell'ingegner Fracassi e del team Isinnova, capaci di trovare tra mille difficoltà e pericoli soluzioni a tempo di record per restituire l'aria da respirare ai malati. Dalla valvola riprodotta con stampanti 3D alla maschera di Decathlon collegata alle macchine per respirare, i ragazzi di Isinnova hanno sprigionato coraggio, intelligenza, tenacia e, soprattutto, generosità. E i risultati del lavoro di una squadra formidabile di ingegneri e medici si sono tradotti nella guarigione di tanti pazienti, in un caso internazionale di innovazione che salva la vita - da Brescia a Rio de Janeiro - tanto che valvola e maschera da loro creati sono ora esposti al MoMA di New York. Scritto come un romanzo raccogliendo la testimonianza dei protagonisti, il volume è un racconto emozionante, in presa diretta, che si sofferma su sentimenti, paure, decisioni: perché di questi elementi è fatta la storia di un eroe.
15,90 15,11

Logoteatroterapia. Il teatro per le disabilità della comunicazione

Cecilia Moreschi

Libro: Copertina morbida

editore: WriteUp Site

anno edizione: 2020

Logoteatroterapia: una parola lunghissima, anche difficile per certi versi, che ha però il dono di racchiudere un'esperienza sul campo densa di esperienze uniche, quelle della sua ideatrice Cecilia Moreschi. Il manuale, teorico e fondativo della disciplina, intende trasmettere le sue pratiche e le sue riflessioni vòlte all'utilizzo del teatro nella cura delle disabilità. Una sfida apparentemente impossibile che l'ideatrice applica tutti i giorni nelle scuole, nei centri di riabilitazione, con i piccolissimi e con gli adolescenti: un metodo che consentirà alle/agli insegnanti e agli/alle operatrici del settore di utilizzare il teatro non solo per imparare a gestire l'emotività, ma anche per intervenire in maniera efficace su una serie di patologie legate alla sfera della comunicazione e dell'apprendimento. La Logoteatroterapia, partendo da semplici tecniche di rilassamento, fino ad arrivare a un vero e proprio training per la recitazione, aiuta i piccoli pazienti ad acquisire autostima, consapevolezza, fiducia in se stessi, ed una insolita voglia di vivere.
15,00 14,25
48,80 46,36

Perché Mozart?

Alfred A. Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: XENIA

anno edizione: 2020

pagine: 186

Può sembrare strano che un otorinolaringoiatra scriva un libro su Mozart, ma Tomatis è un medico particolare: attraverso suo padre, cantante lirico, ha conosciuto l'opera di Mozart fin da bambino. Poi, costruita la sua teoria medico-scientifica sulla centralità dell'udito e sviluppata la terapia dell'ascolto, ha potuto verificare come la musica di Mozart sia ideale per favorire la riabilitazione dell'udito. Alla domanda: perché Mozart? Tomatis risponde: perché è un mago, un guaritore, l'unico musicista che tutti i popoli accolgono spontaneamente, perché Mozart ci trasporta in un mondo altro, in una dimensione musicale che ci pone in comunicazione con l'universo.
18,00 17,10

Storie di persone, voci di infermieri. Un approccio innovativo allo studio della bioetica e della deontologia

GOBBI PAOLA

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 216

Il testo si propone come una raccolta di casi a valenza etica, narrati direttamente dagli infermieri che li hanno vissuti. Viene raccontata la quotidianità dell'assistenza infermieristica e i dilemmi etici che si presentano ai professionisti quando rispondono ai bisogni delle persone e delle loro famiglie. Le storie narrate sono suddivise per temi e spaziano dalla bioetica del quotidiano (informazione e consenso, privacy e comunicazione) alla bioetica di frontiera (inizio e fine vita, anziani e cronicità, sperimentazione e ricerca), ma affrontano anche i problemi etici che si presentano nella formazione delle future generazioni di infermieri e nell'organizzazione dei servizi assistenziali. Un intero capitolo è dedicato al confronto internazionale (Nursing around the world) e alle nuove sfide dell'infermieristica, con una riflessione sulla recente pandemia da COVID-19 ed il ruolo svolto dagli operatori sanitari nella gestione dell'emergenza. Ideale per la formazione in ambito universitario e per l'aggiornamento professionale, il volume è arricchito da numerosi riferimenti agli articoli del nuovo Codice Deontologico degli Infermieri 2019 e costituisce un valido strumento di guida per la presa di decisioni nell'esercizio professionale.
25,00 23,75

L'operatore socio-sanitario: i test per il concorso

Franco Vallicella, Marina Vanzetta

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 175

La nuova edizione dei Test presenta nel complesso tre sezioni: le prime due si basano sui contenuti del Manuale correlato, di cui rispecchiano la struttura, e sono pensate per favorire un'autoverifica delle proprie conoscenze e abilità. La terza invece propone batterie di test effettivamente somministrate in concorsi precedenti, in modo da allenare il lettore non solo a rispondere correttamente ma anche ad affrontare le insidie connesse alla prova, come la tensione - o il panico - che accompagna un momento così importante, il rischio di commettere errori che in condizioni ottimali e rilassate non si commetterebbero, suggerimenti sulle strategie per utilizzare al meglio il tempo dato o tecniche di riflessione per ripensare a come ci si è comportati nel corso della prova.
25,00 23,75

Manuale di ostetricia. Manuale completo consigliato per la preparazione ai concorsi e per le prove preselettive per il corso di laurea in ostetricia e scienze infermieristiche

Vincenzo Martino

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

pagine: 304

Oggi l'ostetrica è la professionista sanitaria in grado di effettuare, con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali, interventi di natura intellettuale e tecnico-scientifica in ambito assistenziale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca. È una esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, salvaguardia e recupero della salute sessuale e riproduttiva in campo ostetrico, neonatale, ginecologico e ginecologico-oncologico. La sua attività è rivolta alla donna, alla coppia, al neonato, al bambino, alla famiglia e alla collettività e si svolge in diversi contesti di vita e luoghi di assistenza. Il ruolo dell'ostetrica è, dunque , quello di seguire e assistere la donna durante l'intero ciclo della vita, sino all'età senile. La sua professione è una delle più antiche al mondo, che nasce come sapere femminile trasmesso ed arricchito da una generazione all'altra sino a diventare oggi una laurea professionale. Il suo ruolo principale rimane, comunque, quello di seguire il parto fisiologico in autonomia, ma anche tutta la gravidanza, il post partum e aiutare la mamma ad accudire il bambino nei primi mesi. Contribuisce anche alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca. Essa opera principalmente nella sala parto ma anche nei consultori pubblici e privati, ma anche in casa delle donne che assiste per il controllo del puerperio e dell'allattamento. L'opera, con grande praticità e facilità di consultazione, offre alle giovani professioniste un'opportunità rapida e, nello stesso tempo, scientificamente affidabile per lo svolgimento quotidiano della professione. Questo manuale, arricchito anche di spunti legislativi, è utile sia per la preparazione ai concorsi pubblici, che per lo studio ed il ripasso per coloro che frequentano il corso di laurea in ostetricia e scienze infermieristiche.
33,00 31,35
89,00 84,55

Il manuale dei concorsi per ostetrica. Guida completa a tutte le prove di selezione

Fabio Parazzini, Paola Agnese Mauri

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 768

Il testo, interamente a colori, è suddiviso in cinque aree tematiche. L'introduzione e la prima parte ripercorrono le tappe storiche e legislative che regolano la professione dell'ostetrica/o, gli aspetti essenziali dell'organizzazione del sistema sanitario, del rapporto di lavoro e della responsabilità dell'ostetrica/o. La seconda parte tratta le basi di anatomia e fisiologia della donna. La terza illustra le norme e i documenti di indirizzo del percorso nascita e aspetti clinici quali la diagnostica prenatale, l'assistenza alla gravidanza, al parto, al puerperio, al neonato e alla lattazione. La quarta parte presenta le patologie ginecologiche accennando ai quadri malformativi, infettivi, degenerativi e oncologici. Ciascun capitolo è corredato da quesiti a risposta multipla che consentono una verifica immediata delle conoscenze acquisite.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.