Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Infermieristica e servizi ausiliari

I test dei concorsi per infermiere. Eserciziario. Ediz. MyDesk

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2023

pagine: 888

I test dei concorsi per Infermiere. Eserciziario. Oltre 1.700 domande con spiegazioni e commenti dei maggiori esperti. Numerosi quesiti svolti dai concorsi ufficiali ed esempi di prova pratica. La normativa aggiornata sulla professione. Questo eserciziario è lo strumento più completo, aggiornato e specifico per prepararsi alle prove dei concorsi per infermiere. Giunto alla dodicesima edizione, adeguata a tutte le disposizioni successive alla pandemia da Covid-19, è da anni il testo di riferimento non solo per i candidati ma anche per molte commissioni d’esame. Argomenti trattati: ragionamento logico e cultura generale; conoscenze propedeutiche di base (dalla biologia alla statistica); anatomia, fisiologia e alimentazione; patologia, microbiologia, immunologia ed ematologia; farmacologia, igiene e medicina interna; chirurgia generale, pediatria, ostetricia e ginecologia; geriatria, psichiatria e igiene mentale; storia della medicina, deontologia e bioetica; psicologia, pedagogia e sociologia; diritto e legislazione sanitaria; sanità digitale, fascicolo sanitario elettronico e trattamento dei dati personali; metodologia, infermieristica di base, clinica e applicata; normativa che regola la professione infermieristica; simulazioni di test ed esempi di prova pratica. Include l'accesso al sistema di e-learning MyDesk: Esercitazioni mirate, Simulazioni.
39,90 37,91

Quiz per concorsi. Fisioterapista

Ivano Cervella, Ornella Forni, Anna Maria Tammaro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 520

Il volume nasce con l’intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per Fisioterapista indetto da strutture pubbliche o private. Il volume contiene un’ampia selezione di quesiti a scelta multipla, risolti e corredati di commento, su tutti gli argomenti richiesti nelle prove concorsuali. È suddiviso in 8 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, prove concorsuali, argomenti più richiesti, graduatorie, metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova preselettiva del concorso (ragionamento logico e cultura generale); la terza parte raccoglie i quesiti inerenti le discipline propedeutiche; la quarta parte raccoglie i quesiti delle discipline riabilitative del fisioterapista; la quinta parte è dedicata al diritto sanitario, alla legislazione e al Codice Deontologico; la sesta parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da COVID-19; la settima parte presenta alcune simulazioni delle prove concorsuali; l’ottava parte contiene una selezione di quiz legati alle discipline informatiche e a quelle linguistiche. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
30,00 28,50

Quiz per concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/o

Enrico Finale

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 584

Nuova edizione del volume con inserimento e sostituzione di argomenti più attinenti alle materie oggetto delle prove concorsuali. Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell’area dell’ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini. Indice: Allattamento e puerperio; Anatomia e fisiologia; Biochimica clinica; Chirurgia ginecologica e ostetrica; Ecografia; Epidemiologia; Farmacologia; Genetica; Gravidanza; Informatica; Legislazione sanitaria; Neonatologia; Oncoginecologia; Parto e secondamento; Patologia; Urgenze ed emergenze; Uroginecologia; Procedure; Quesiti con immagini.
35,00 33,25
28,41 26,99

Facciamo il verde. Arteterapia: gestire le emozioni con la creatività

Laura Casavecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2024

pagine: 152

Facciamo il verde è un libro rivolto ai genitori e ai professionisti. Comprende tre storie e spiega come l’arteterapia ha reso possibile la trasformazione della situazione e delle sofferenze. Racconta le storie di bambini stranieri, con emozioni forti, arrabbiati e che hanno perso una madre: situazioni estreme ma con un finale positivo. Oltre alle storie sono presenti parti: tecniche che spiegano attività creative e legate al rafforzamento di competenze motorie, alla mindfulness, alla narrazione creativa, alla scelta di libri; teoriche (psicologia, arteterapia, pedagogia, sociologia, antropologia) che costituiscono un valido aiuto per il genitore e il professionista. Nel libro ci sono le ricette delle paste per manipolare più famose tra i bambini e i ragazzi (didò, sabbia cinetica, slime…) e delle tecniche più importanti (come i travasi, le scatole sensoriali, il disegno, il collage…) e tanto altro. Il libro offre un valido spunto per sostenere il bambino, il genitore, il professionista in un percorso di miglioramento personale e comprensione delle dinamiche esistenti nel gruppo sociale e nella famiglia.
16,00

Il cuore dell'infermieristica. Una guida completa alla professione

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 296

Scopri "Il Cuore dell'Infermieristica", un'opera esaustiva e accattivante che svela ogni angolo della professione infermieristica attraverso venti capitoli dettagliati. Partendo dalla ricca storia dell'infermieristica, il libro traccia l'evoluzione di questo ruolo fondamentale dalla sua origine informale fino a diventare una professione altamente specializzata e rispettata. Esplora le complesse responsabilità quotidiane degli infermieri, il loro cruciale ruolo nella gestione della cura dei pazienti e la collaborazione con altri professionisti sanitari. Approfondisci i percorsi educativi richiesti per entrare in questo campo, dalle qualifiche iniziali ai programmi di formazione avanzata, e scopri l'importanza vitale dell'educazione continua. Il libro dedica capitoli specifici alle varie specializzazioni dentro l'infermieristica, offrendo ai lettori una panoramica delle possibilità di carriera e specializzazione. Non solo, "Il Cuore dell'Infermieristica" esplora le tendenze emergenti e le future direzioni dell'infermieristica, inclusi l'uso innovativo della tecnologia e le nuove pratiche nella cura dei pazienti. L'ultima sezione del libro è ricca di consigli pratici per aspiranti infermieri, offrendo una visione realistica di cosa aspettarsi dalla professione e come prepararsi al meglio per affrontare le sfide e cogliere le opportunità in questo campo dinamico.
24,97

Parti in casa a Venezia. Storia di un'ostetrica femminista e delle sue colleghe

Franca Marcomin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2024

pagine: 152

Prima levatrice, poi ostetrica. Ancora oggi, nell’uso prevalentemente femminile del termine, resta la memoria di una professione un tempo interdetta agli uomini, rimangono tracce di pratiche e relazioni tra donne sulla scena della nascita, rivivono i rimandi al peculiare rapporto tra madre e ostetrica. La sempre maggiore diffusione di pratiche di medicalizzazione del parto hanno messo in ombra l’autorità e la competenza delle madri e sottoposto quella delle ostetriche a un sapere rigorosamente tecnico e scientifico. A partire dagli anni Ottanta, nel territorio veneziano si è aperta una fase di cambiamento: la memoria e i racconti raccolti in questo volume riflettono un percorso che ha ricercato, sperimentato ed elaborato nuove modalità di produrre sapere sulla scena del parto, collocando la relazione tra madre e ostetrica nell’orizzonte più ampio del movimento politico delle donne. Un progetto nato per mettere in luce l’opera materiale e spirituale delle madri e delle professioniste ostetriche, per restituire autorità e dignità all’eredità di saperi di cui sono custodi, per incoraggiarle a mettere in gioco la differenza femminile.
24,00 22,80
La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica 2024

La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica 2024

Nicoletta Loliscio

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 336

Le disposizioni che disciplinano il settore farmaceutico sono sempre più complesse e numerose; negli ultimi anni in continua e rapida evoluzione a tal punto da far sorgere dubbi e perplessità nella loro comprensione e applicazione. Il farmacista deve così "districarsi" tra decreti e leggi che vengono poi sempre prontamente rettificati e notificati. Questo è un manuale didattico, una guida rapida a supporto sia del farmacista da anni impegnato sul campo che del "giovane" farmacista che si avvicina alla professione. La guida viene ideata come una semplice raccolta di tutte le modalità operative e consigli pratici che possono essere attuati nella pratica professionale senza avere la benché minima presunzione e legittimità di sostituire quanto di ufficiale viene pubblicato in Gazzetta a mezzo stampa, nei siti istituzionali delle singole Regioni e degli ordini di categoria. Ancora una volta la sezione relativa ai farmaci veterinari ha subito cambiamenti in relazione alle nuove modalità operative richieste dall'applicazione del nuovo codice comunitario, mentre quella degli stupefacenti continua a subire gli effetti di decreti e ricorsi al tar circa gli inserimenti in tabella dei medicinali. La farmacia si evolve senza sosta tra esigenze di mercato e necessità di adeguamenti normativi e la stessa è chiamata a rispondere a nuovi bisogni di salute con un modello organizzativo più complesso e articolato capace di adattarsi ai tempi e alle sfide di prossimità e prevenzione. La normativa che si è susseguita durante la crisi pandemica ha apportato significative innovazioni al quadro che è andato definendosi man mano in funzione di un impianto normativo svincolato dal contesto emergenziale. Il sempre più rapido sviluppo della farmacia dei servizi ha reso dunque opportuna una rimodulazione più chiara di alcune parti del manuale. Negli ultimi anni, la crescente presenza degli italiani su Internet e sui social media ha spinto molte farmacie a migliorare la propria visibilità e sfruttare queste piattaforme per sviluppare una relazione con il pubblico anche fuori dalla farmacia e per intercettare una clientela differente approcciando «nuovi» social media come Instagram e Tiktok. Indicazioni più dettagliate in merito sono state fornite nel manuale 2024. In un panorama normativo così dinamico in cui la farmacia è al centro di continui processi evolutivi quasi tutte le sezioni del manuale sono state nuovamente rivisitate.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.