Infermieristica e servizi ausiliari

Concorsi per infermiere: test e procedure

Libro

anno edizione: 2023

pagine: 664

Dopo un'introduzione dedicata alla disciplina concorsuale e ai suggerimenti sul corretto approccio ai test a risposta multipla, il testo è suddiviso in sei parti: la prima parte contiene quiz su legislazione e organizzazione del sistema sanitario: la seconda parte è composta da quiz inerenti l'assistenza infermieristica di base e avanzata (infermieristica generale, infermieristica clinica, infermieristica medico-chirurgica, infermieristica materno-infantile, epidemiologia, igiene e sanità pubblica); la terza parte riporta quiz sulle discipline di base (anatomia e fisiologia, biochimica clinica, biologia e genetica, chimica e biochimica); la quarta parte contiene quiz sulle competenze linguistiche e informatiche (informatica e inglese); la quinta parte è finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta esempi di quesiti utilizzati per la verifica delle conoscenze dei candidati su procedure operative connesse all'esercizio della professione infermieristica; la sesta parte è invece dedicata alle simulazioni d'esame e offre tre batterie di test composte da 60 quesiti vertenti su tutte le materie oggetto della prova scritta. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
34,00 32,30

Concorso 271 infermieri ASL Roma 2. Teoria e test. Kit per la preparazione al concorso

Autori vari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 1570

È stato pubblicato il bando di concorso indetto dall'ASL Roma 2 per l'assunzione a tempo indeterminato di 271 collaboratori professionali sanitari - Infermieri presso le varie aziende sanitarie della Regione Lazio. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: test sulle competenze generali e specifiche dell'infermiere; prova orale: colloquio su argomenti attinenti al profilo a concorso e verifica della conoscenza della lingua inglese o francese e di elementi di informatica. Il kit comprende: manuale teorico con tutti gli argomenti del bando, casi clinici assistenziali pianificati e procedure di base e specialistiche; volume con oltre 6000 quiz svolti e commentati e simulatore online. Nella sezione online collegata sono disponibili quiz di lingua inglese e teoria e quiz di informatica.
54,00 51,30

Concorsi per infermiere. Collaboratore professionale sanitario. Manuale completo per tutte le fasi di selezione

Rosario Caruso, Guglielmo Guerriero, Francesco Pittella

Libro

anno edizione: 2023

pagine: 1044

Il volume contiene un'introduzione dedicata alla professione e formazione infermieristica ed è suddiviso in quattro parti: la prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione: rapporto di lavoro del personale sanitario, responsabilità giuridiche ed etiche, Sistema Sanitario Nazionale dal punto di vista storico funzionale ed organizzativo, anche in considerazione del Decreto 77/22 che ne definisce i modelli e gli standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale; la seconda parte è dedicata alle varie fasi del processo di nursing, alle misure per la sicurezza del paziente, alle norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro, al controllo delle infezioni e regole di igiene, all'assistenza infermieristica sia nell'attività chirurgica che nei riguardi dei pazienti adulti, del bambino e dell'anziano; la terza parte rappresenta un compendio delle principali conoscenze scientifiche della professione infermieristica. Una prima sezione contiene elementi di biologia e genetica, nonché nozioni di chimica ed è riportata come estensioni online. Una seconda sezione riguarda l'anatomia, la fisiologia ed elementi di patologia il cui approccio è sistematico: si parte dall'apparato corporeo per richiamare i concetti di base di anatomia e fisiologia d'organo, per poi passare agli aspetti patologici. Per ciascuna patologia sono trattati gli aspetti diagnostici e terapeutici, compreso il trattamento farmacologico e chirurgico, per poi presentare nel dettaglio l'attività di nursing (terapia medica, chirurgica e farmacologica, dieta, attività fisica, gestione infermieristica, proceddo di nursing). L'impostazione schematica e l'utilizzo delle tabelle consentono al lettore di stabilire connessioni tra le discipline e facilita il ripasso e la memorizzazione delle nozioni; la quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Specifiche icone identificano le fasi di accertamento e preparazione, il materiale occorrente e gli step della procedura vera e propria. Al termine di ogni capitolo sono presenti dei test di verifica delle conoscenze acquisite.
38,00 36,10

Cantoterapia e neurocanto. Dal biocanto al bioneurocanto funzionale

Mirella De Fonzo, Claudia Pastorino

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 162

Tra le terapie che conducono al benessere psicofisico si è affermata in tutto il mondo - con l'evidenza della Scienza - la terapia canora, anche nella sua veste corale, pronta ad invertire i processi nocivi di parecchie patologie. La Cantoterapia, incentrata sulla cura della e con la voce, e il Neurocanto, che si focalizza invece sulle dinamiche che mettono in correlazione il cervello con l'azione canora, sono strumenti di validità scientifica che perseguono un benessere derivato da un corretto e continuo esercizio vocale, ma anche dai relativi meccanismi cerebrali e funzionali.
15,00 14,25

Concorsi per fisioterapisti. Teoria e test per la preparazione a tutte le prove di selezione

Giuseppe Sannino

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 447

Manuale per la preparazione alle prove d'esame previste dai concorsi per Fisioterapista. Interamente a colori, ricco di illustrazioni, tabelle e schemi esplicativi, il testo fornisce le nozioni anatomiche di base delle aree corporee che interessano maggiormente il lavoro del fisioterapista, ne descrive le principali patologie e presenta le metodologie e le tecniche fisioterapiche generalmente impiegate nella pratica clinica. L'introduzione è dedicata alla professione e formazione fisioterapica e ai principi deontologici che ne sono alla base. La prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione, con particolare riguardo al rapporto di lavoro del personale sanitario, alle responsabilità giuridiche ed etiche, all'organizzazione del Sistema sanitario nazionale. La seconda parte è incentrata sull'analisi delle strutture anatomiche e gli aspetti fisiologici del sistema nervoso e degli apparati locomotore, tegumentario, respiratorio, circolatorio, sulla descrizione delle patologie di interesse riabilitativo e sui trattamenti fisioterapici più di frequente praticati. Si delineano, inoltre, le nozioni basilari della farmacologia, le patologie disabilitanti nella popolazione anziana, alcune fra le patologie più rilevanti dell'età pediatrica, il concetto di postura e i meccanismi che regolano il sistema tonico-posturale, i vari strumenti di cui si serve l'elettroterapia e gli effetti da essi prodotti sui tessuti umani. Ciascun capitolo è completato da quesiti di verifica per un immediato riscontro delle conoscenze acquisite. La terza parte offre batterie di test tratti in gran parte da prove ufficiali di precedenti concorsi. Tra i materiali online sono disponibili approfondimenti e un software di simulazione per esercitarsi online.
32,00 30,40

Tango, una passione che cura. La tangoterapia nelle patologie neuropsichiatriche

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 196

Questo volume ha il suo centro d'interesse in quella danza di fascino e passione che è il Tango e vengono qui raccolti contributi che affrontano il tema della rieducazione e della co-terapia attraverso varie sfaccettature, scritti da chi si è avvicinato da tempo al Tango con modalità anche diverse. Lo spunto d'avvio è stato l'incontro tra il servizio pubblico di Salute Mentale e Riabilitazione dell'età evolutiva (SMREE) di Pomezia con il Gruppo di ricerca neuropsichiatrica EllePi da un lato e dall'altro l'Associazione L'Oltre Tango di Latina, con il maestro di tango argentino Roberto Nicchiotti, ideatore del metodo L'Oltre Tango. Si sa che anche in Italia ci sono ormai molteplici, consolidate esperienze di impiego del Tango nell'ambito della Medicina Integrativa, complementari e di affiancamento a cure sanitarie tradizionali, per gruppi di pazienti con varie patologie organiche (oncologiche, metaboliche, cardio-respiratorie, muscolo-scheletriche) e anche neuropsichiatriche. Il campo d'interesse è stato circoscritto a quest'ultimo ambito, invitando a collaborare sia i professionisti del Tango sia i tecnici della Salute Mentale dell'età evolutiva e adulta.
20,00 19,00

Asini ed emozioni

Manola Santorum, Viviana Parisi

Libro: Copertina rigida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 88

Il volume si propone come uno strumento fruibile a vari livelli, può essere impiegato per affrontare argomenti di interesse per l'età evolutiva e per aiutare i più giovani a ritrovare e a comprendere vissuti, riflessioni e accadimenti che li toccano da vicino. Efficace negli Interventi Assistiti con gli Animali, il volume ha differenti tipologie di utenza: può essere utilizzato sia a casa dai genitori, i quali possono servirsi delle storie per parlare ai figli delle tematiche che stanno vivendo, sia dagli educatori, che possono evocarle nei contesti più disparati in modo da far emergere e affrontare difficoltà e vissuti non detti, per accompagnare e sostenere i giovani di cui si occupano e si prendono cura.
16,00 15,20

Infermiere 3000 quiz spiegati e commentati. Per tutti i concorsi pubblici da infermiere e collaboratore professionale e sanitario

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 816

Il volume si propone come valido ed esaustivo strumento per perfezionare la preparazione in vista della partecipazione ai concorsi pubblici per infermiere, nonché per svolgere in modo competente la professione sanitaria. Il volume riporta un insieme variegato e composito di QUIZ commentati, quindi ciascuna domanda e risposta sono accompagnate da una precisa descrizione dell'argomento trattato. Pensato sia per gli studenti che per i professionisti, il volume è indispensabile per la formazione e il continuo aggiornamento di tutti gli infermieri, oltre che per la loro autonoma misura della preparazione personale.
34,00 32,30

Trattato di chirurgia e infermieristica

Anna Brugnolli, Luisa Saiani

Libro: Copertina rigida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 740

75,00 71,25

Bleeding Control per first responder. Guida all'arresto delle emorragie massive

Angelo de Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 300

Negli ultimi anni si è riscontrato un costante aumento di feriti e di vittime per il mancato e tardivo arresto di un'emorragia massiva, ascrivibile ai più svariati motivi, che è la prima causa di morte prevedibile per trauma, un evento che può portare al decesso anche in soli tre minuti. È emersa quindi l'esigenza che il first responder, colui che è presente all'evento o che è sopraggiunto per primo sul posto, indistintamente un soccorritore occasionale o professionale, possa intervenire correttamente e tempestivamente così da fare la differenza tra la vita e la morte del ferito. Ma cosa e come fare per fronteggiare una situazione del genere? L'autore, seguendo le recenti indicazioni internazionali sul Bleeding Control, fornisce una guida operativa per l'apprendimento e l'impiego delle tecniche di base da utilizzare in emergenza per arrestare un'emorragia massiva, per trasformare ognuno di noi da spettatore passivo a soccorritore attivo.
25,00 23,75
75,00 71,25