Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto: guide allo studio e alla preparazione degli esami

Impariamo a guidare. Manuale di scuola guida visto da un esperto collaudatore

Giorgio Langella

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 218

Il manuale descrive in maniera dettagliata le varie tecniche di guida rivolte sia al principiante che al professionista collaudatore.
14,90

Manuale di legislazione universitaria

Vincenzo Lanza

Libro: Libro in brossura

editore: Giapeto

anno edizione: 2015

pagine: 520

45,00

L'ordinamento locale italiano. Manuale per concorsi

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2019

pagine: 470

23,24

Temi svolti 2019. Civile, amministrativo e penale. Tracce esplicate con bibliografia, giurisprudenza e svolgimento per il concorso in magistratura e concorsi superiori. Concorso magistratura. Prove scritte

Olga Toriello, Angelo Salerno, Rosaria Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 589

Questa nuova edizione, integralmente rinnovata nei contenuti, ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale. La selezione degli argomenti, esaminati in maniera chiara e sistematica, nel corpo del tema, e corredati di tutti i riferimenti normativi e giurisprudenziali aggiornati, oltre che delle voci dottrinali per l'approfondimento, segue un criterio sistematico. L'attenzione, in particolar modo, è stata focalizzata sulle questioni di maggiore attualità normativa o oggetto del più rilevante dibattito giurisprudenziale. Tra le varie tematiche analizzate, si segnalano gli elaborati che riguardano l'assegno divorzile, l'usura sopravvenuta e il risarcimento dei danni punitivi. Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alle indicazioni fornite dalle pronunce nell'ultimo anno dall'Adunanza Plenaria e dalla Corte Costituzionale. Di forte interesse, in ambito penale, i temi svolti relativi all'incidenza del diritto sovrannazionale sul diritto penale interno, con particolare riferimento alle pronunce Taricco e Taricco bis della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e alla tematica del ne bis in idem. Concorso magistratura. Prove scritte 2019.
40,00

14 coadiutori Consob. Profilo giuridico. Teoria e quiz

321

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 896

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a 14 posti di coadiutore in prova, profilo giuridico, nella carriera operativa del personale di ruolo della CONSOB nelle sedi di Roma (5 unità) e Milano (9 unità) (G.U. n. 25 del 31 marzo 2017). I candidati sono chiamati a sostenere una prova preselettiva - qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore a 250 unità - due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla e concerne le seguenti discipline: Elementi di diritto degli intermediari e dei mercati finanziari; Diritto civile e commerciale; - Diritto amministrativo; Ordinamento e compiti istituzionali della Consob; Lingua inglese. Le prove scritte, articolate in due giorni, prevedono, invece: per il primo giorno, lo svolgimento di due tracce tra quattro proposte dalla Commissione in materia di Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari; per il secondo giorno, lo svolgimento di una traccia in materia di Diritto civile e commerciale; di una traccia in materia di Diritto amministrativo, tra due rispettivamente proposte dalla Commissione. La prova orale è basata su un colloquio riguardante le materie oggetto della prova preseletttiva e delle prove scritte e un colloquio in lingua inglese. Questo manuale, utile per la preparazione di tutte le prove di concorso, è strutturato in cinque parti: le prime quattro propongono una trattazione manualistica delle discipline oggetto del concorso; la quinta parte offre, per ciascuna delle discipline, una batteria di quesiti a risposta multipla, cui seguono le soluzioni e uno schema di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto e affrontare con sicurezza la prova. Il testo è arricchito da numerose espansioni on line: un software per simulare la prova preselettiva; i file PDF dei quiz dei precedenti concorsi; gli schemi sui principi contabili.
44,00

20 coadiutori Consob. Profilo economico. Teoria e quiz

321/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 736

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a 20 posti di coadiutore in prova, profilo economico, nella carriera operativa del personale di ruolo della Consob nelle sedi di Roma (7 unità) e Milano (13 unità) (G.U. 31 marzo 2017, n. 25). I candidati sono chiamati a sostenere una prova preselettiva - qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore a 250 unità - due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla e concerne le seguenti discipline: Elementi di Economia e tecnica dei mercati e degli intermediari finanziari; Contabilità e bilancio; Economia e Finanza aziendale; Ordinamento e compiti istituzionali della Consob; Lingua inglese. Le prove scritte, articolate in due giorni, prevedono, invece: per il primo giorno, lo svolgimento di due tracce, tra quattro proposte dalla Commissione, in materia di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari; per il secondo giorno, lo svolgimento di una traccia di Contabilità e bilancio e di una traccia di Economia e finanza aziendale, tra due rispettivamente proposte dalla Commissione. La prova orale è basata su un colloquio riguardante le materie oggetto della prova preseletttiva e delle prove scritte e un colloquio in lingua inglese. Questo manuale, utile per la preparazione di tutte le prove di concorso, è strutturato in cinque parti: le prime quattro propongono una trattazione manualistica delle discipline oggetto del concorso; la quinta parte offre, per ciascuna delle discipline (con l'aggiunta dell'inglese), una batteria di quesiti a risposta multipla, cui seguono le soluzioni e uno schema di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto e affrontare con sicurezza la prova preselettiva. Il testo è arricchito da numerose espansioni on line: un software per simulare la prova preselettiva; le prove dei precedenti concorsi; gli schemi sui principi contabili.
40,00

Manuale di legislazione universitaria

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 396

Un'esposizione completa di tutte le materie legate alla complessa macchina universitaria con un taglio pratico e sistematico: ogni materia è trattata con chiarezza e in forma esaustiva, tenendo conto di tutte le novità normative. L'opera racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l'attività di diritto privato e l'impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre da un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative. L'opera, oltre a essere caratterizzata dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.
36,00

Glossario di diritto

Cesarina M. Bellotti

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2015

pagine: 192

Si tratta di un glossario dedicato al Diritto. I punti di forza del libro sono: ampiezza ed approfondimento delle oltre 1500 voci, aggiornamento ai termini e agli istituti più recenti del diritto pubblico e privato, numerosi rimandi interni al testo, tavole sinottiche dei principali istituti giuridici, descrizione dei principali termini latini da cui ha tratto la terminologia giuridica moderna.
8,90

Diritto civile. Istituzioni di diritto privato

Nicola Rossi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 400

Questa XVII Edizione, viene pubblicata in una veste editoriale diversificata rispetto agli altri volumi della collana "Elementi e Nozioni essenziali" più vicina a quella dei "Compendi", ricorrendo, però, all'adozione di differenti accorgimenti grafici (caratteri più grandi, formato di maggiore ampiezza) per offrire una lettura più agevole.
14,00

Speciale concorso in magistratura

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 217

Uno strumento agile e puntuale sulle questioni giurisprudenziali e dottrinali di maggiore importanza e attualità, utile per una completa preparazione in vista delle prossime prove scritte del Concorso in Magistratura. In questo primo fascicolo sono esaminati i temi più caldi e attuali.
25,00
25,00

Il diritto per i concorsi. Speciale concorso in magistratura

Francesco Caringella

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 178

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.