Diritto: guide allo studio e alla preparazione degli esami
Compendio di diritto amministrativo
10^EDIZIONE
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 777
Il volume è aggiornato a, tra le molte: accesso generalizzato agli atti di gara (2 aprile 2020, n. 10) cause di esclusione dalle procedure di gara e soccorso istruttorio (Cons. St., A.P., 2 aprile 2020, nn. 7 e 8), dies a quo di impugnazione dell'aggiudicazione (Cons. St., A.P., 2 luglio 2020, n. 12) ricorso all'avvalimento da parte del progettista (Cons. St., A.P., 9 luglio 2020, n. 13) conseguenze della violazione degli obblighi dichiarativi nelle procedure di gara (Cons. St., A.P., 28 agosto 2020, n. 16 accesso ai documenti reddituali dei coniugi (Cons. St., A.P., 25 settembre 2020, n. 19) latitudine applicativa del ricorso per "motivi inerenti alla giurisdizione" di cui all'art. 111, comma 8, Cost. (Cass. civ., sez. un., ord. 18 settembre 2020, n. 19598) natura del termine previsto per l'azione di ottemperanza (Cons. St., A.P., 4 dicembre 2020, n. 24).
Scuole di specializzazione per le professioni legali. Quiz per l'esame di ammissione
QUIZ
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 552
Annualmente il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica bandisce un concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione per le professioni legali, ripartendo i posti fra i diversi Atenei in considerazione delle dimensioni di ciascuna facoltà. La prova d'esame consiste nella soluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla in materia di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale nel tempo massimo di novanta minuti. Il testo, aggiornato all'attualità, consente di affrontare la prova preselettiva ed è così ripartito: le prime cinque parti sono dedicate alle singole discipline d'esame. In particolare i questionari sono divisi per istituti secondo la sequenza della manualistica più diffusa; il commento che accompagna ciascun quiz non si limita ad indicare la risposta esatta, ma consente di approfondire e ripassare l'argomento del quesito; la sesta parte propone, invece, cinque batterie complete di test, ciascuna comprendente 50 quesiti relativi a tutte le materie in modo da verificare con immediatezza il grado di preparazione complessivo raggiunto ed esercitarsi simulando lo svolgimento a tempo della prova d'esame.
Compendio di diritto amministrativo
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 688
L'Edizione 2023 del volume di Diritto amministrativo è stata profondamente rivista, anche con l'intento di tenere il passo con le importanti trasformazioni che hanno attraversato questo settore nel 2022. Tra le novità normative si è infatti dovuto tenere ampiamente conto di quelle introdotte dal d. lgs., 23 dicembre 2022, n. 201 (servizi pubblici locali), dalla l. 5 agosto 2022, n. 118 (legge annuale sulla concorrenza), dal d.l. 7 luglio 2022, n. 85 (contenzioso PNRR), dal d.l. 30 aprile 2022, n. 36, conv. in l. 29 giugno 2022, n. 79 (pubblico impiego), dal d.l. 1 marzo 2022, n. 17, conv. in l. 27 aprile 2022, n. 34 (edilizia), dalla l. cost. 11 febbraio 2022, n. 1 (ambiente in Costituzione). Il 16 dicembre 2022, inoltre, il Consiglio dei Ministri ha approvato in sede preliminare lo Schema di decreto legislativo recante il nuovo Codice dei contratti pubblici. E' una riforma di grande importanza perché costituisce uno dei più significativi obiettivi di riforma previsti dal PNRR. Sulla base del cronoprogramma concordato con l'Europa, dovrà essere approvato entro il 30 marzo 2023. Lo Schema di decreto prevede che il nuovo Codici entri in vigore il 1 aprile 2023, ma acquisti efficacia dal 1 luglio dello stesso anno. Nel rivedere la trattazione della disciplina dei contratti pubblici, così come nell'aggiornare altre Parti del Compendio si è quindi dato atto, talvolta in appositi box, delle più rilevanti innovazioni che il Progetto di Codice introduce. Quanto alle novità giurisprudenziali, si segnalano, tra le molte, le pronunce prese in considerazione quelle in tema di: conferimento di incarichi dirigenziali (Cass. civ. Sez. Lav., 14 settembre 2022, n. 27126), acquisizione sanante e rinuncia abdicativa (Cass., Sez. I, 6 giugno 2022, nn. 18142, 18143, 18167, 18168, Cons. St., Sez. IV, 16 maggio 2022, n. 3827; 11 marzo 2022, n. 1746; 28 gennaio 2022, n. 600), contratti a termine nei rapporti di impiego con la P.A. (Cass. civ., Sez. lav., 11 maggio 2022, n. 15027), dissesto finanziario degli enti locali (Cons. St., A.P., 12 gennaio 2022, n. 1), valutazione di impatto ambientale (Corte cost., 3 dicembre 2021, n. 233).
60 coadiutori parlamentari. Prova preliminare. 5000 quiz di logica risolti e commentati con tecniche di risoluzione
AA.VV.
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: 992
Il Senato della Repubblica, in data 8 ottobre 2019, ha pubblicato il bando di concorso, per esami, per 60 Coadiutori parlamentari. Lo svolgimento del concorso prevede: una prova preliminare; una prova tecnica di abilità dattilografica; tre prove scritte; prove orali e tecniche. La prova preliminare consiste in 50 quesiti attitudinali a risposta multipla di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo) e di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale). Il presente volume, con i suoi 5000 quiz commentati, per la prova preliminare, contiene le ultime tipologie dei quiz ufficiali, nonché utili tecniche di risoluzione. Ciascun quiz presenta più alternative di riposta, ma solo una corretta. Le soluzioni e le spiegazioni sono inserite al termine di ciascuna batteria, stimolando così il concorsista a sviluppare autonomamente le capacità risolutive. I 5000 quiz sono suddivisi nelle seguenti categorie: comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico-verbale; ragionamento numerico; ragionamento numerico-deduttivo; ragionamento critico-numerico; ragionamento astratto e abilità visiva; logica verbale (significati di termini e modi di dire, serie di termini, termini e frasi da completare); logica deduttiva (deduzioni semplici, sillogismi, condizione necessaria e sufficiente, negazioni, relazioni di ordine e grandezza); logica matematica e problem solving. Il volume permette l'accesso gratuito al simulatore online con il quale è possibile esercitarsi, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Impariamo a guidare. Manuale di scuola guida visto da un esperto collaudatore
Giorgio Langella
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 218
Il manuale descrive in maniera dettagliata le varie tecniche di guida rivolte sia al principiante che al professionista collaudatore.
L'ordinamento locale italiano. Manuale per concorsi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2019
pagine: 470
20 coadiutori Consob. Profilo economico. Teoria e quiz
321/1
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 736
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a 20 posti di coadiutore in prova, profilo economico, nella carriera operativa del personale di ruolo della Consob nelle sedi di Roma (7 unità) e Milano (13 unità) (G.U. 31 marzo 2017, n. 25). I candidati sono chiamati a sostenere una prova preselettiva - qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore a 250 unità - due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla e concerne le seguenti discipline: Elementi di Economia e tecnica dei mercati e degli intermediari finanziari; Contabilità e bilancio; Economia e Finanza aziendale; Ordinamento e compiti istituzionali della Consob; Lingua inglese. Le prove scritte, articolate in due giorni, prevedono, invece: per il primo giorno, lo svolgimento di due tracce, tra quattro proposte dalla Commissione, in materia di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari; per il secondo giorno, lo svolgimento di una traccia di Contabilità e bilancio e di una traccia di Economia e finanza aziendale, tra due rispettivamente proposte dalla Commissione. La prova orale è basata su un colloquio riguardante le materie oggetto della prova preseletttiva e delle prove scritte e un colloquio in lingua inglese. Questo manuale, utile per la preparazione di tutte le prove di concorso, è strutturato in cinque parti: le prime quattro propongono una trattazione manualistica delle discipline oggetto del concorso; la quinta parte offre, per ciascuna delle discipline (con l'aggiunta dell'inglese), una batteria di quesiti a risposta multipla, cui seguono le soluzioni e uno schema di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto e affrontare con sicurezza la prova preselettiva. Il testo è arricchito da numerose espansioni on line: un software per simulare la prova preselettiva; le prove dei precedenti concorsi; gli schemi sui principi contabili.
Manuale di legislazione universitaria
Vincenzo Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Giapeto
anno edizione: 2015
pagine: 520
Glossario di diritto
Cesarina M. Bellotti
Libro
editore: Alpha Test
anno edizione: 2015
pagine: 192
Si tratta di un glossario dedicato al Diritto. I punti di forza del libro sono: ampiezza ed approfondimento delle oltre 1500 voci, aggiornamento ai termini e agli istituti più recenti del diritto pubblico e privato, numerosi rimandi interni al testo, tavole sinottiche dei principali istituti giuridici, descrizione dei principali termini latini da cui ha tratto la terminologia giuridica moderna.
Diritto civile. Istituzioni di diritto privato
Nicola Rossi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 400
Questa XVII Edizione, viene pubblicata in una veste editoriale diversificata rispetto agli altri volumi della collana "Elementi e Nozioni essenziali" più vicina a quella dei "Compendi", ricorrendo, però, all'adozione di differenti accorgimenti grafici (caratteri più grandi, formato di maggiore ampiezza) per offrire una lettura più agevole.
Speciale concorso in magistratura. Volume 1
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2014
pagine: 217
Uno strumento agile e puntuale sulle questioni giurisprudenziali e dottrinali di maggiore importanza e attualità, utile per una completa preparazione in vista delle prossime prove scritte del Concorso in Magistratura. In questo primo fascicolo sono esaminati i temi più caldi e attuali.