Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi

La maglietta rossa di Ben

Lily Bailey

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 288

Ci sono 4 cose che dovresti sapere di Ben: 1. ha 12 anni 2. è l'ultimo arrivato nella nuova scuola 3. il suo numero preferito è il 4 4. nella sua testa c'è un bullo. Uno, due, tre, quattro... Ben conta lentamente, spostando lo sguardo nei corridoi in cui si affollano gli studenti. Sta cercando quattro oggetti del suo colore preferito, il giallo. È il modo che ha inventato per tenere a bada l'ansia che lo assale quando c'è un cambiamento. E adesso ne sta affrontando uno gigantesco: una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Per di più, deve cavarsela da solo, perché i suoi litigano sempre e suo fratello Kyle sembra dimenticarsi di lui appena varcata la porta d'ingresso. Per Ben non è semplice gestire i sentimenti. Secondo Dinesh, il suo terapeuta, è normale per chi, come lui, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, cercare sollievo in piccoli rituali. E se Ben ha fatto pace con i suoi rigidi schemi, gli sembra invece che i suoi compagni non lo capiscano. Perciò si affida ai colori e al loro significato: il giallo è la gioia, il nero il potere, il blu la tristezza e poi c'è quello che detesta, il rosso, la rabbia. Grazie ai colori ha fatto amicizia con April, una ragazzina tutta pepe che sembra capirlo più della sua famiglia. Ma ogni trasformazione è una sfida per Ben. Quando April avrà bisogno del suo aiuto, riuscirà a uscire dai suoi schemi? Prendendo spunto dalla propria esperienza personale, Lily Bailey ha scritto un esordio straordinario. Per la prima volta, un libro per ragazzi in cui si parla, senza retorica e con grande sensibilità, dell'importanza del benessere mentale. Un libro che ci insegna come questi argomenti non debbano essere dei tabù ma, anzi, stare al centro di un confronto. Perché chi vede il mondo con occhi diversi è capace di arricchire gli altri. Perché ho scritto La maglietta rossa di Ben: Ciao, ti ringrazio per esserti ritagliato del tempo per leggere questo libro. Conoscerai Ben, un ragazzino di dodici anni che sta cercando di ambientarsi in una nuova scuola lottando contro il bullo che c'è nella sua testa. Ho scritto questo romanzo perché io stessa ho lottato con il disturbo ossessivo-compulsivo per tutta la vita. Da bambina avrei voluto che ci fossero dei libri con protagonisti che mi assomigliavano. Spero che chiunque stia affrontando un'esperienza del genere possa trovare un amico in Ben. E spero anche che, qualsiasi sia il modo in cui sei arrivato a questo libro, tu ti goda il viaggio. Come direbbe Ben, citando Doctor Who, concludo con questo augurio: Ridi forte, corri veloce, sii gentile! Un abbraccio, Lily. Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Pallido come un vampiro

Marco Dazzani

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2023

pagine: 128

Quando Milo entra in classe, tutti notano la sua particolarità: ha la pelle chiarissima, i capelli quasi bianchi e non può esporsi al sole. Ma il suo compagno Edo è convinto che lui sia un vampiro, perciò cerca di smascherarlo anche attraverso scherzi pesanti. In realtà poi si scopre che Milo semplicemente è albino, ma questo non impedisce a Edo e ad altri compagni, tranne pochi, di isolarlo perché diverso. Fino al punto di fondare un club in cui il solo escluso è Milo. Lui però gioca d'astuzia e fa capire ai compagni che in realtà tutti sono diversi e, per questo motivo, uguali. Età di lettura: da 7 anni.
10,90 10,36

Fino all'ultima mosca. Laboratori Scientifici Mastino Macchiavelli

Annalisa Strada

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Mastino Macchiavelli è uno scienziato con il pallino di risolvere i problemi del mondo. E che cosa c'è al mondo di più fastidioso delle mosche? Mastino mette a punto un potente spray che le elimina dal pianeta. Ma non ha pensato a che cosa può succedere sulla Terra senza più mosche. Un disastro! Mastino è l'unico che può rimediare al suo errore. Una storia dei Laboratori Scientifici Mastino Macchiavelli per riflettere sul nostro rapporto con l'ambiente. Età di lettura: da 8 anni.
12,00 11,40

La scala urlante. Lockwood & Co.

Jonathan Stroud

Libro: Copertina morbida

editore: Salani

anno edizione: 2023

pagine: 400

Anthony, la Lockwood & Co. è sull'orlo del fallimento. Per salvarla c'è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d'Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi... Dopo la fortunatissima saga di Bartimeus, Jonathan Stroud continua a incantarci con una nuova serie da brivido, piena di suspense, ironia e fantasmi terrificanti... Ambientato in una città brulicante di spettri, La Scala Urlante vi catturerà, vi divertirà, e vi farà tremare. Le vostre notti non saranno più le stesse! Età di lettura: da 10 anni.
16,90 16,06

Il Piccolo Principe

Antoine de Saint-Exupéry

Libro

editore: Joybook

anno edizione: 2023

pagine: 10

Una raccolta di sei cartonati dedicati ai più piccoli, tratti da uno dei libri più amati, che affronta temi universali come l'importanza dei legami. Sei capitoli per avvicinare i bambini alla poesia e alla delicatezza di un'opera senza tempo. Età di lettura: da 3 anni.
14,90 14,16

La bambina da oltre il confine

Lia Levi

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 155

Iryna ha dieci anni e la sua vita sembra normale, con la mamma infermiera, il papà che aggiusta i cellulari e Nana, la sua adorata "cana". Ma un giorno dal cielo cominciano a piovere bombe: il suo Paese è in guerra, le sirene risuonano nell'aria, si scappa nei rifugi sotterranei, e niente è più normale. I suoi genitori decidono di mettere in salvo la figlia, e ben presto Iryna si ritrova in una città italiana, accolta dalla famiglia in cui lavora la nonna Kateryna. Lì c'è Adriano, un ragazzino della sua stessa età che ha paura di andare in bicicletta ed è un po' impacciato. All'inizio, tra la diffidenza di lei e la timidezza di lui, i due faticano ad andare d'accordo, ma tutto cambierà quando Iryna fugge di nascosto per tornare dalla sua famiglia. Adriano la segue e sarà lui ad accompagnarla in un'avventura fatta di pullman persi, passaggi clandestini in taxi, corse in bici, per arrivare a un finale di abbracci e nuova saggezza. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Sentimento

Carl Norac

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 40

Sentimento ha una voce di usignolo e per occhi due biglie che luccicano. Sentimento è una marionetta, ma ha preso vita. Sentimento non ha un cuore, eppure è in cerca di amore. Una storia struggente, illustrata da una delle più grandi artiste contemporanee. Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

Fowl Twins. Il genio scomparso

Eoin Colfer

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 350

L'avventura dei gemelli Fowl, i fratelli minori di Artemis, inizia con il botto... letteralmente! Quello del jet di famiglia, preso in prestito senza permesso e pilotato da Myles e Beckett, che si trasforma in una palla di fuoco sopra i cieli della Florida. Insieme alla loro ambasciatrice fatata Lazuli, scampano miracolosamente alla tragedia, ma i genitori non sono più disposti a fargliela passare liscia: adesso basta con le bravate, il sistema TATA viene disattivato e i due gemelli vengono messi in punizione a vita. Così iniziano a interrogarsi sul colpevole dell'incidente (non sono stati loro!) e a fare molte domande... probabilmente troppe, visto che Myles viene rapito. Per salvarlo Beckett e Lazuli intraprendono un delirante viaggio tra gallerie di fango e luminescente sputo di nano, fino alla morsa stritolante di viticci magici. Riusciranno a ritrovare Myles senza l'aiuto dei suoi piani geniali? Ma poi, soprattutto, riuscirà Myles a capire cosa è successo davvero e a tirar fuori dai guai i suoi salvatori? Età di lettura: da 10 anni.
18,00 17,10

La ragazza corvo

Cristina Brambilla

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 254

Mary Legerdemain, in arte l'angelo della Somme, è pronta per debuttare nel suo primo spettacolo di mentalismo guidata dalla madre Gerda, un'ambiziosa e discussa medium. Ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale mette bruscamente fine ai loro sogni. Decisa a vendicare la morte della mamma adottiva e a combattere il nazismo, Mary sceglie di diventare l'assistente di Jasper Maskelyne, un celebre illusionista. L'uomo è diretto in Egitto, reclutato dagli Alleati per contrastare la Volpe del Deserto, il feldmaresciallo tedesco Rommel, che pare imbattibile. Grazie al proprio coraggio, talento e all'aiuto del fedele corvo Biscotto, Mary darà il proprio contributo per risollevare le sorti della guerra, tra spie, predoni, travestimenti e fughe nel deserto a dorso di cammello. Età di lettura: da 10 anni.
17,00 16,15

A letto, bambini! e altre storie

Sylvia Plath

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 127

La signora Mirtilla è orgogliosa dei suoi elettrodomestici che sono moderni, splendenti e iperefficienti. Ma questi, un giorno, protestano: ognuno pensa di svolgere al meglio il lavoro dell'altro. La Lavatrice vuole sfornare un pan di Spagna, il Frullino vuole stirare le camicie, il Tostapane produrre ghiaccioli e la Caffettiera il gelato... In un attimo la cucina va in tilt. Max è un ragazzo felice, se non fosse che desidera più di ogni altra cosa al mondo un vestito, un vestito solo, però buono per tutte le stagioni e per tutte le occasioni. Ma un giorno il postino bussa alla porta per consegnare un pacco... Nei versi fantasiosi di "A letto, bambini!" i più piccoli scopriranno con sorpresa che il lettino non è solo morbido, pulito, ben rincalzato e perfetto per sognare, ma può essere anche un posto davvero speciale. Conosciamo Sylvia Plath per le sue poesie, ricche di immagini e di metafore, ma quanti sanno dei suoi libri per bambini? Queste tre storie dalla prosa semplice e dolcemente ironica, tradotte da Bianca Pitzorno, sono impreziosite dalle immagini di Claudio Muñoz, di Rotraut Susanne Berner e di Quentin Blake che illustrò la leggerezza dei versi di "A letto, bambini!" già nella prima edizione inglese. Prefazione di Frieda Hughes. Età di lettura: da 8 anni.
17,00 16,15

Mulan. Classicini

Sarah Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: EL

anno edizione: 2023

pagine: 80

La guerra incombe. L'impero è in pericolo. Mulan è una semplice ragazza, ma decide di travestirsi da uomo e andare a combattere. Impresa impossibile? Forse. Mulan è gracile e non sa usare le armi. Ma è pronta a tutto per dimostrare il suo valore e ha un fuoco dentro che fa la differenza: il fuoco del coraggio. Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Età di lettura: da 7 anni.
8,90 8,46

Capitani coraggiosi. Classicini

Tommaso Percivale

Libro: Copertina morbida

editore: EL

anno edizione: 2023

pagine: 80

Harvey è ricco, anzi ricchissimo. È viziato, anzi viziatissimo. E durante una crociera cade in acqua e viene salvato da un peschereccio. I pescatori fanno una vita da cani, e Harvey dovrà trascorrere sei mesi con loro sgobbando per guadagnarsi la pagnotta. Basteranno sei mesi per diventare un uomo? Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Età di lettura: da 7 anni.
8,90 8,46