Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi

Favole di animali. Esopo e Fedro

Sara Marconi, Attilio Cassinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 152

Forza evocativa e profonda conoscenza delle passioni umane. Animali che pensano, parlano e si comportano come esseri umani, incarnandone vizi e virtù: le favole di Esopo e di Fedro rappresentano un caposaldo della letteratura per l'infanzia. Sono classici indimenticabili che, almeno una volta nella vita, abbiamo letto tutti. Lapis le ripropone in questa edizione che ne contiene 71: le più famose (La volpe e l'uva, la cicala e la formica, La lepre e la tartaruga...) e alcune meno note (Le capre barbute, Il calvo e la mosca, Il cavallo e il cinghiale...). Le illustrazioni hanno il segno originale e rigoroso di Attilio: In queste tavole, lo spesso tratto nero che caratterizza i personaggi della collana Minifiabe cede il passo a splendide forme di puro colore, in un elegantissimo equilibrio compositivo e cromatico, per immagini estremamente leggibili, di grande forza comunicativa. L'adattamento di Sara Marconi ha uno stile breve ed essenziale, che rende queste favole ideali da leggere in autonomia come prime letture, oppure ad alta voce per i più piccoli, anche come storie della buonanotte. Età di lettura: dai 6 anni.
18,00 17,10

Il giro del mondo in 80 giorni

Loïc Dauvillier, Aude Soleilhac

Libro: Copertina morbida

editore: Tunué

anno edizione: 2020

pagine: 144

La tecnologia ha fatto passi da gigante e il vapore domina incontrastato negli spostamenti globali. Ma può il mondo essere diventato così piccolo da poterne fare il giro in soli 80 giorni? È questa la scommessa che il precisissimo e puntiglioso gentiluomo inglese Phileas Fogg raccoglie dai suoi colleghi del Reform Club, lanciandosi all'avventura in compagnia del giovane Passepartout, fedele attendente appena entrato in servizio, tra luoghi esotici e lontani dalla vecchia Europa, personaggi che cercheranno di ostacolarli o di aiutarli e mille peripezie in cui i nostri finiranno coinvolti durante il loro viaggio intorno al mondo. Non ci sarà certo tempo di fare i turisti! Età di lettura: da 8 anni.
15,50 14,73

Storia funambola

Chiara Ingrao

Libro

editore: EDIZIONI CORSARE

anno edizione: 2020

14,00 13,30

Ada e i numeri tuttofare. Lady Lovelace e l'invenzione del computer

Diane Stanley

Libro: Copertina rigida

editore: DONZELLI

anno edizione: 2020

pagine: 40

Sapete chi è stato il primo umano della storia a immaginare la macchina tuttofare che noi oggi chiamiamo computer? Una nobildonna inglese nata ai tempi di Napoleone! Si chiamava Ada, contessa di Lovelace, e in queste pagine scoprirete la sua storia di bambina curiosa e appassionata di scienze e matematica. Ma le sorprese non finiscono qui: Ada era infatti la figlia del poeta più famoso e stravagante del suo tempo, Lord Byron - una specie di rockstar, sempre inseguito da frotte di fan sparsi per l' Europa. L'attrazione irresistibile di Ada per la scienza era però un'eredità della madre Annabella, anche lei nobildonna col pallino della geometria - pensate che era soprannominata «Lady parallelogramma»! La genialità di Ada era quindi il risultato di un'addizione: l'immaginazione del padre poeta sommata alla mente matematica della madre. Già da bambina Ada aveva progettato di costruirsi delle ali, ma il colpo di genio arrivo quando era già mamma di tre marmocchi, grazie all'incontro con il più importante matematico dell'epoca, Charles Babbage. Ada lo aiutò a ideare il funzionamento del primo calcolatore della storia e fu allora che ebbe la sua grande intuizione: i numeri inseriti in quel calcolatore potevano fare molto più che risolvere complicate operazioni matematiche. Anche le lettere dell'alfabeto o le note musicali si potevano per esempio associare a quei numeri. Nasceva così l'idea del computer tuttofare, buono per scrivere, comporre... e giocare! Da allora, ci sono voluti più di due secoli per progettare il computer come noi lo conosciamo, ma in onore di Ada oggi si celebra in tutto il mondo l'Aria Lovelace Day, una giornata dedicata a lei e alla genialità femminile nelle scienze e nella matematica - perché ogni bambina, come ogni bambino, può dare vita a un'invenzione che cambierà il futuro di tutti.
21,00 19,95

Alan l'alieno

Xavier-Laurent Petit

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 38

Quando Alan si trasferisce e inizia a frequentare la nuova scuola, tutti pensano che sia un po' strano. Alan non riesce a disegnare correttamente le persone, non sa scrivere il suo nome e parla con parole che non esistono. Non sa giocare a nascondino, e non è molto bravo nel calcio. Diciamocelo, non sa fare un bel niente! Poi però arriva l'inverno. Nevica molto, e tutti scivolano, cadono, affondano nella neve rimanendo bloccati in casa. Tutti tranne Alan, che ha un segreto... Un albo che mostra ai bambini come le differenze possono portare all'armonia. Età di lettura: da 5 anni.
17,00 16,15

Devo essere brava

Alessandro Q. Ferrari

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 320

Sara deve essere brava. Deve essere brava, e non ci sono alternative. Perché in caso contrario non rivedrà più suo fratello Rocky, non glielo lasceranno portare a casa, non potrà mai viverci insieme. E Rocky è tutto ciò che vuole dalla vita. Quello e andarsene da Roveto, dove il grigiore annebbia la mente e impedisce di vedere il futuro. Certo, il fatto che suo padre se ne sia andato non aiuta. Nemmeno che sua madre abbia trovato lavoro in città e abbia deciso di abbandonarla. Ha la rabbia ai denti, Sara. È questo mondo storto e sbagliato, dove una diciassettenne può ritrovarsi all'improvviso sul baratro di un abisso, che gliela fa venire. E lei ha bisogno di distruggere, mordere, rompere, forse anche solo per togliersi quel sapore nero che ha in bocca, come se l'unico modo di avvicinarsi alla realtà fosse azzannarla. Sara deve essere brava, per trovare una via d'uscita a tutto questo. Ma da sola non può farcela. Può farcela? Amicizie sbagliate, ragazzi sbagliati, adulti sbagliati. Sara sa solo ripetersi quello che deve ma non riesce a essere. Finché una notte, a Roveto, tocca il fondo dell'abisso, e capisce che è il momento di risalire. Non importa se tutto il mondo le è contro, niente potrà fermarla. Dall'autore del libro "Le ragazze non hanno paura", una storia che racconta la ferocia e la grazia dell'adolescenza.
15,90 15,11

Le cose che ho capito di te

Cary Fagan

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 176

L'ultimo anno di scuola media non è dei più facili. Soprattutto se, come Hartley Staples, devi fare i conti con un fratello scappato da casa, una famiglia sconvolta e un progetto di fine anno in cui non hai nessuna voglia di impegnarti. Un giorno, fra i libri della biblioteca, Hartley trova una cartolina fatta a mano, un collage di figure e parole firmato g.o. Presto ne scopre una seconda. E una terza. Ma chi è g.o.? E perché dissemina i suoi lavori in giro per la città? Quando ormai credeva di aver perso interesse in ogni cosa, Hartley si ritrova coinvolto in un'irresistibile caccia al tesoro. Accetta la sfida e, una cartolina dopo l'altra, compone i pezzi di una storia che sembra tanto simile alla sua e impara a conoscere una voce, quella di g.o., che chiede solo di essere ascoltata, e forse proprio da lui. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Gli inadottabili

Hana Tooke

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 416

Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l'inizio di un'avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena. Età di lettura: da 10 anni.
17,00 16,15

Sotto la stella del lupo

Rosanne Parry

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2020

pagine: 212

Fulmine vive felice insieme ai suoi fratelli lupacchiotti nella tana in mezzo alle montagne, e da grande sogna di diventare un fiero capobranco come suo padre. Ma un giorno succede l'impensabile. Un gruppo di lupi nemici invade il territorio, e dopo una feroce battaglia Fulmine si ritrova solo e affranto, di fronte a una scelta difficile: rimanere in quel luogo ormai devastato, o mettersi in cammino in solitaria. Non immagina quanto sia lungo il viaggio che lo aspetta, quali pericoli e imprevisti troverà lungo la strada. Ma se riuscirà nell'impresa, non solo avrà trovato dentro di sé il coraggio di un vero capobranco, ma - cosa più importante - saprà di nuovo distinguere, tra milioni di profumi, il profumo di casa. Ispirato alla storia vera di OR-7, un lupo selvaggio che ha affrontato un'estenuante traversata di oltre 1600 chilometri nel Nordovest del Pacifico, "Sotto la stella del lupo" è un romanzo che parla di coraggio, di lealtà e dello straordinario spirito di adattamento di questi animali affascinanti. Età di lettura: da 8 anni.
13,00 12,35

La grande vittoria reale. Diario di un nabbo reale

Mathias Lavorel, Saboten, Anne Kalicky

Libro: Copertina rigida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 208

Paul è ancora frastornato: da vero outsider è riuscito a portare a casa la vittoria nel torneo Royal Supremacy. Con Ella e BenJi, i suoi più cari amici, si sta godendo un periodo di meritato riposo quando esplode lo scandalo intorno alla produzione dello show, che si è avvalsa dell'uso del robot Calamity per provare a controllare lo svolgimento del gioco. Le voci che circolano purtroppo sono confermate: il programma è sospeso. Ma c'è un problema: tutte le vincite sono bloccate fino alla fine delle indagini... Una catastrofe per Ella, che si è indebitata fino al collo e ora rischia di finire per strada! Paul si sforza di trovare una soluzione per aiutare la giovane amica, quand'ecco che annunciano un'altra notizia sensazionale: il gioco ricomincia, si partecipa a squadre, e in palio ci sono una somma astronomica e... la coppa del mondo! Età di lettura: da 11 anni.
14,90 14,16

Il segreto di Cappuccetto Rosso e altre fiabe che non ti hanno mai raccontato

Lodovica Cima

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 144

Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio... A pensarci bene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi, di quello che facevano tutti gli altri giorni. Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? Avevano qualche piccolo segreto da nascondere? Ma soprattutto si conoscevano tra loro? Le sei storie che stai per leggere ti sveleranno le piccole "grandi" avventure dei protagonisti più celebri delle fiabe. Età di lettura: da 6 anni.
9,90 9,41

Nato a Hiroshima

Vichi De Marchi

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 191

Roma, 2020. Sono passati esattamente 75 anni dal giorno in cui è esplosa la prima bomba atomica a Hiroshima e Riku, che al tempo era poco più che un ragazzo, ricorda ogni cosa. Un rombo di aereo improvviso, un silenzio innaturale, una luce di morte che in un baleno inonda l'intero Paese, senza risparmiare nessuno. Da quell'istante l'umanità non è più stata la stessa. Il mondo di Riku non è più stato lo stesso, una parte del suo cuore e della sua anima sono scomparsi per sempre. Forse è per questo che dopo tanti anni non ha mai avuto il coraggio di riaprire la scatola di legno in cui ha rinchiuso tutto il proprio dolore. Sa che non potrebbe sopportare la vista di ciò che contiene. Riku, tempo dopo l'esplosione, l'aveva sigillata per sfuggire ai ricordi e ora intende gettarla nel fiume nella speranza di cancellare il passato. Ciò che è stato però non può svanire, a ricordarglielo sono i suoi due nipoti, Tommaso e Mina, due gemelli curiosi a cui è difficile dire no. Ma aprire quella scatola insieme a loro è una sfida che Riku deve affrontare, consapevole che il dolore potrebbe trascinarlo in un vortice da cui sarebbe difficile riemergere. Un romanzo che racconta attraverso gli occhi di un sopravvissuto uno dei più grandi eventi che hanno sconvolto l'umanità. Età di lettura: da 12 anni.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.