Comunicazione tra computer e reti
IoT Networking. Ediz. MyLab
Riccardo Melen, Vittorio Trecordi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 336
Il libro, scritto in inglese per raggiungere la platea di utenti più vasta possibile, tiene conto della eterogeneità dei potenziali lettori e quindi inizia con due capitoli in cui vengono introdotti i principi generali dei sistemi trasmissivi e dell'internetworking. Il capitolo successivo riguarda l'organizzazione di un sistema IoT e i principali flussi di dati che attraversano il sistema. Su questa base vengono discusse le principali tematiche da affrontare nel progetto della rete. Segue la descrizione delle principali tecnologie "wired" utilizzate nell'IoT: vengono trattate sia alcune soluzioni sviluppate per specifici ambiti applicativi (powerline e fieldbus), sia gli sviluppi della tecnologia Ethernet dedicati espressamente alle applicazioni Industrial IoT. I successivi tre capitoli sono dedicati rispettivamente alle reti radio: short-range, Low-Power Wide-Area e radiomobili. All'inizio di questa parte vengono anche affrontate le tematiche relativa alle frequenze utilizzabili ed ai modelli di gestione dello spettro. Infine, un capitolo viene dedicato ai protocolli di trasporto e messaggistica applicativa che sono stati sviluppati per l'IoT o che comunque trovano vasta applicazione in questo campo. Il libro si conclude descrivendo in maniera più approfondita il complesso scenario delle Smart Grid. Il lettore potrà così apprezzare meglio le problematiche che emergono nell'applicazione dei principi generali ad uno specifico dominio applicativo. Il sito di supporto al libro contiene, per ciascun capitolo un insieme di domande ed esercizi destinati a completare ed approfondire le tematiche affrontate.
Linux Server per l'amministratore di rete. Guida per sfruttare con successo Linux in azienda
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 480
Gli amministratori di rete si trovano di fronte a sfide differenti. Impostare un server di posta, erogare aree file condivise, regolamentare l’accesso a internet, gestire gli indirizzi IP, organizzare backup sono solo alcuni esempi. Questo manuale, giunto alla sesta edizione e aggiornato ai moderni approcci alle infrastrutture IT, è una guida alla gestione di questi problemi, organizzata per attività. Ogni capitolo analizza un'esigenza fornendo soluzioni pratiche che possano essere messe in produzione rapidamente. Tutti i servizi trattati riguardano il server centrale e le funzionalità che può erogare, per esempio un’area comune dove salvare i file, il sistema di posta elettronica, il NAS, il firewall, l'antivirus, il database, il meccanismo di accesso in VPN, il DNS, la virtualizzazione di servizi e risorse. Un testo pratico e ricco di ricette per ottenere il meglio dall'integrazione di server Linux anche in ambienti con client Windows e macOS. Le distribuzioni Linux di riferimento per il volume sono CentOS e Ubuntu LTS Server Edition.
Spaghetti hacker
Stefano Chiccarelli, Andrea Monti
Libro: Copertina morbida
editore: Monti & Ambrosini
anno edizione: 2011
pagine: 320
Grazie a questo libro, è possibile capire come e perché sono nati gli Spaghetti Hacker, e in che cosa, oggi, si sono trasformati. Ma soprattutto, quali sono le cause che hanno trasformato la rete italiana in un colosso dai piedi d'argilla.
La tutela della dignità nell'era digitale. Prospettive e insidie tra protezione dei dati, diritto all'oblio e Intelligenza Artificiale
Daniela Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 380
Reti di calcolatori. Ediz. Mylab
Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 864
In questi ultimi anni gli operatori nel settore delle telecomunicazioni sono stati sia promotori sia testimoni di profondi cambiamenti, che hanno portato all’introduzione di nuove tecnologie e all’obsolescenza di altre. Gli autori si fanno testimoni di questi cambiamenti attraverso una revisione completa e approfondita del testo. La visione storica di Tanenbaum è fondamentale per capire l’evoluzione delle reti sotto un profilo non solo tecnologico, ma anche commerciale; in particolare gli autori riflettono sempre su quali siano state le cause che hanno portato alla progettazione (o all’abbandono) di una tecnologia, favorendo l’acquisizione di una metodologia scientifica da parte del lettore, attraverso un continuo susseguirsi di domande e risposte. Un valore aggiunto durante tutto il percorso è quello di fare continue osservazioni di carattere non solo storico, ma anche organizzativo e commerciale, contestualizzando il contenuto tecnico nella realtà industriale. Questa nuova edizione, aggiornata e ampliata, si propone non solo come un valido ausilio per docenti e studenti, ma anche come punto di riferimento per il professionista in cerca di un manuale aggiornato e approfondito.
Data Communications and Networking with TCP/IP Protocol Suite
Behrouz A. Forouzan
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 834
I nuovi protocolli delle reti e di internet. Cosa bolle in pentola nelle reti degli anni 2000: QUIC e tutto il resto
Marco Paganini, Luca Libanore
Libro: Copertina morbida
editore: In Riga Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 117
Nei corsi di informatica e telecomunicazioni, spesso, e con ragione, ci si sofferma a presentare e spiegare i protocolli classici delle reti, che sono il fondamento dell'ICT-Information and Communication Technology: IPv4, TCP e UDP, SSL, DNS, Telnet, FTP, STP per evitare gli "switching loop" nelle LAN, ecc. In questo volume, come base del nostro ragionamento, ne cataloghiamo e ricordiamo brevemente una ventina. Non bisogna però dimenticare che siamo in un settore in vorticosa evoluzione, e che stanno apparendo sempre più spesso, o sono in avanzata fase di studio e sperimentazione, nuovi protocolli più veloci e sicuri dei loro antenati, quali IPv6, QUIC (soprattutto lui, per una migliore navigazione sul web!), UDP-Lite, TLS, DNSSEC, SFTP ed FTPS, SSH, SPB, TRILL e molti altri, che qui presentiamo in modo breve, ma sufficiente a darne un'idea.
Gestione della banca
Behrouz A. Forouzan
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 352
Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down. Ediz. Mylab
James F. Kurose, Keith W. Ross
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 496
Il testo che ha rivoluzionato il modo di insegnare le reti di C. È il testo che ha rivoluzionato il modo di insegnare le reti di calcolatori negli ultimi anni. Mentre tutti i "classici" adottano un approccio "dal basso verso l'alto", ovvero iniziano a descrivere il modello di riferimento ISO dal livello più basso, partendo dallo strato fisico per arrivare, via via, a quello applicativo, questo testo ribalta l'impostazione tradizionale, iniziando proprio con la descrizione delle applicazioni per scendere poi, nei vari capitoli, ad analizzare il livello di trasporto, di rete e di collegamento. In questo modo gli autori danno subito una grande enfasi alle più note applicazioni di Internet, che sono poi quelle meglio conosciute dagli studenti e quelle nelle quali si sono verificate le più importanti rivoluzioni di questi ultimi anni: il Web, la posta elettronica, la condivisione di file P2P, lo streaming audio e video.
Il manuale del Metodo Reti IP Formula
Federico Bertamino
Libro: Copertina rigida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
Servizi MPLS
Tiziano Tofoni
Libro: Libro in brossura
editore: Reiss Romoli
anno edizione: 2020
pagine: 849
Il libro tratta i principali servizi MPLS e le applicazioni pratiche, con particolre irferimento alle tecnologie Cisco e Juniper e al loro interlavoro.
Ripasso finale per la CCNA. Certificazione CISCO #200-301 (CCNAv7)
Marco Paganini
Libro: Copertina morbida
editore: In Riga Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 555
Ti senti pronto, dopo aver studiato a fondo e fatto tanti laboratori, per sostenere con successo l'esame di Certificazione Cisco CCNAv7 #200-301? Il programma e i contenuti della certificazione ti sono familiari, ma hai ancora qualche timore? Forse ti manca solo un Ripasso finale, per fissare meglio le idee e prestare attenzione a qualche caso particolare. Il volume che hai in mano serve esattamente per la messa a punto della tua preparazione all'esame CCNA:- argomenti organizzati secondo le 6 aree previste da Cisco negli ExamTopics, presentati in originale nel testo. Queste aree sono riportate anche, come percentuale raggiunta, nei report d'esame rilasciati dai Test Center- poche chiacchiere e molti dati: tabelle riassuntive, comandi e parametri,esempi e schemi tipici, anche legati alle domande d'esame più ricorrenti- due Capitoli finali commentati, uno con materiale aggiuntivo dell'autore,l'altro con i circa 550 principali comandi di Router e Switch L2 e L3,commentati.Il materiale qui presentato è tratto principalmente dai corsi on-line di Cisco, ma vari dettagli derivano da altre fonti, e soprattutto dall'esperienza diretta sugli apparati. La Sezione Questioni particolari, posta alla fine di ogni Capitolo, evidenzia aspetti che sono richiesti con frequenza nell'esame di Certificazione, secondo quanto molti candidati riportano sul web. Il tutto è stato verificato e ricontrollato più volte, per ridurre al minimo la spiacevole quota di errori che si trova in testi analoghi.