Il tuo browser non supporta JavaScript!

Informatica

Leaks. Whistleblowing e hacking nell'età senza segreti

Philip Di Salvo

Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2019

pagine: 151

Il grande lato oscuro della libertà di Internet è diventato evidente a tutti da quando essa ha visto, tra i suoi frutti, i trionfi di populismo e sovranismo, la crisi di fiducia nella competenza e il crollo dell'industria culturale come la conoscevamo. Non tutti però sanno che le "grandi manovre" alla base di eventi all'apparenza spontanee hanno autori e progettisti con nomi come Julian Assange, Edgar Snowden e Chelsea Manning. Ma chi sono davvero queste persone? Combattenti per la libertà o agenti segreti di un potere oscuro? Spie pagate dal nemico o la somma espressione dell'individuo che rifiuta il potere costituito? Uno dei più brillanti giornalisti emergenti del settore tecnologico, tramite incontri e discussioni esclusive con i protagonisti, e approfondita analisi critica delle fonti, racconta chi sono i personaggi che detengono oggi il vero potere, mostrando caratteristiche e differenze e tentando la prima, sconvolgente teoria politica dell'hacking.
13,00 11,05

Lavorare con Microsoft Excel 2019. Guida all'uso

Alessandra Salvaggio

Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2019

pagine: 448

Il libro si rivolge agli utenti alle prime armi con Microsoft Excel. Si parte dai primi rudimenti per prendere familiarità con un foglio di lavoro fino ad arrivare, al termine, a farne un uso autonomo ed efficace. Non sono richieste particolari conoscenze, se non una minima capacità di muoversi in Windows. Con un accurato e graduale percorso didattico il libro accompagna il lettore alla scoperta di Excel. dalle funzionalità di base a quelle più complesse. Alla fine, quasi senza accorgersene, il lettore si troverà ad affrontare argomenti di livello intermedio/avanzato, che possono rendere il suo lavoro più rapido e produttivo. Studenti, impiegati, insegnanti, chi usa il computer per lavoro a per hobby potrà trovare un percorso semplice e veloce, ricco di esempi pratici, per familiarizzare con Excel.
24,90 21,17

Fare trading con Excel. Utilizzare Excel per operare con successo sui mercati finanziari

Manuel Trotta

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 206

Il volume è rivolto all'investitore che, utilizzando le funzioni principali di Excel, vuole analizzare l'andamento dei mercati finanziari e ottenere utili spunti operativi. L'autore si sofferma, in particolare, sull'analisi statistica descrittiva, una metodologia che mira a individuare i livelli di prezzo più importanti e consente di stabilire quale sia il momento migliore per comprare o vendere un determinato strumento finanziario (in particolare le coppie di valute quotate sul Forex). Dopo aver descritto come collegare i fogli di lavoro di Excel ed elencato le funzioni più importanti del programma, il volume spiega, con numerose immagini a supporto, come costruire l'Ulcer Index: un indicatore deterministico che indica il tempo necessario ai prezzi per ritornare sui massimi o sui minimi precedenti e quali sono i giorni/le settimane in cui è opportuno vendere/comprare le varie attività finanziarie. In questo modo è possibile stabilire il giusto timing per aprire nuove posizioni sul mercato. Il libro è quindi adatto sia al trader che vuole operare su orizzonti temporali di breve/brevissimo termine sia all'investitore che ha l'assoluta necessità di dotarsi di una bussola di riferimento che gli consenta di individuare il trend di medio/lungo termine seguito dai diversi mercati finanziari.
24,90 22,41

Excel 2019. Formule e analisi dei dati

Paolo Poli

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 382

Un manuale rivolto a chi ha già una certa dimestichezza con Excel e vuole scoprire le funzioni disponibili per creare ogni genere di calcoli ed elaborazioni sui dati, dai più semplici ai più avanzati. Nel volume le formule e le funzioni per l'elaborazione dei dati sono suddivise per tipologia: algebriche, scienti che, testuali, temporali e finanziarie. L'autore approfondisce inoltre le formule avanzate, operanti su matrici , che consentono di operare su interi blocchi di dati. Dopo aver approfondito l'impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati offerti da Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l'Analisi di simulazione, la Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti di analisi specializzati.
24,90 22,41

Kotlin. Guida al nuovo linguaggio di Android e dello sviluppo mobile

Massimo Carli

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 306

Kotlin è un linguaggio di programmazione open source ideato per interfacciarsi perfettamente con Java, ma anche JavaScript, attraverso una sintassi più concisa e chiara. A partire dal 2017 l'interesse verso Kotlin è cresciuto costantemente a seguito della decisione di Google di supportarlo come linguaggio principale per lo sviluppo di applicazioni Android, proprio come alternativa a Java. Questo manuale ne insegna i fondamenti privilegiando la pratica alla teoria. Dopo l'esplorazione dell'ambiente di sviluppo, si affronta la sintassi di base e i "mattoni" del linguaggio, con particolare attenzione alle funzioni. Quindi viene affrontata la programmazione a oggetti e quella funzionale, prima di concludere esplorando alcuni degli aspetti più avanzati, come l'interoperabilità con Java, i contract e le coroutine. Una lettura adatta sia a chi desidera conoscere un nuovo e moderno linguaggio, sia agli sviluppatori mobile che vogliono iniziare a sfruttare Kotlin per creare app Android. Scarica i file degli esempi: https://bit.ly/apo-kotlin
29,90 25,42

Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su

Maurizio Boscaini

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 192

Seconda edizione aggiornata a Scratch 3.0. Scratch è un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare le basi della programmazione a bambini e principianti. L'apprendimento dei principali concetti informatici, della programmazione e del pensiero computazionale avviene con un approccio visuale e ludico, ideale per studenti, insegnanti e genitori. Con un linguaggio semplice e senza tecnicismi, questa guida introduce gli elementi base di Scratch: lo stage dove i personaggi, gli sprite, svolgono un copione, lo script, cioè un programma ottenuto dalla combinazione di blocchi di codice colorati. Da qui si parte per costruire progetti interattivi e animati arricchiti con suoni e colori, che permettono di utilizzare tutte le componenti principali di un linguaggio di programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, istruzioni di controllo, funzioni, fino all'input e l'output dei dati. Il testo è aggiornato alla versione 3.0 che introduce una rinnovata interfaccia e rende Scratch utilizzabile anche da tablet, oltre che da qualsiasi computer con sistema Windows, macOS o Linux. Scarica i file degli esempi: http://bit.ly/apo-scratch-3-0
19,90 16,92

Python. Programmazione avanzata

Julien Danjou

Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2019

pagine: 226

La guida pratica per affinare le conoscenze di Python scavando a fondo nel linguaggio di programmazione più apprezzato al mondo. Scritto per gli sviluppatori e i programmatori esperti, il libro raccoglie oltre 15 anni di esperienza con Python e mostra come evitare gli errori più comuni, scrivere codice in modo più efficiente e costruire programmi migliori in meno tempo. Il volume affronta una serie di argomenti avanzati come il mutithreading e la memoizzazione, fornisce consigli di esperti su temi come la progettazione di API e la gestione dei database e svela il funzionamento interno di Python, per avere una comprensione più approfondita del linguaggio. La prima parte affronta questioni come il versioning, lo stile del codice e i controlli automatizzati. Il libro mostra quindi come definire in modo efficiente le funzioni, scegliere le strutture di dati e le librerie più appropriate, costruire programmi in vista del futuro, creare package del software per la distribuzione e ottimizzare i programmi fino al livello del bytecode. Tra gli argomenti trattati: Moduli, librerie e framework; Documentazione e buona pratica API; Gestire timestamp e fusi orari; Distribuzione, unit test, metodi e decoratori; Programmazione funzionale; Albero sintattico astratto, Hy e attributi in stile Lisp; Prestazioni e ottimizzazioni; Scala e architettura; Gestione di database relazionali; Funzionalità avanzate per scrivere codice migliore.
26,90 22,87

Fotografia digitale For Dummies

Julie Adair King

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 314

Impara rapidamente a scattare foto straordinarie con questa guida ricca dei suggerimenti della fotografa professionista Julie Adair King. Indipendentemente dalla fotocamera che usi (una compatta, una professionale o anche quella del tuo smartphone) le informazioni fornite in questo libro ti aiuteranno a migliorare enormemente i risultati. Inizia dalle regole di composizione fondamentali, utilizzando le modalità di scatto automatiche, per poi imparare come utilizzare al meglio i controlli di fuoco, colore ed esposizione.
24,90 22,41

Vivere con i robot. Saggio sull'empatia artificiale

Paul Dumouchel, Luisa Damiano

Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 220

Può un robot interagire con noi alla pari? Può riuscire a leggere i segnali sociali umani e rispondere in modo convincente? Può comunicare attraverso le emozioni? Uno dei settori emergenti dell'intelligenza artificiale, la robotica sociale, sta trasferendo queste domande dalla fantascienza alla ricerca teorica e applicativa. I robot prodotti da questa disciplina sono macchine ideate per interagire con gli umani in modi socialmente significativi, ricoprendo ruoli quali il mediatore nell'educazione, l'assistente ad personam o l'aiuto-infermiere. Paul Dumouchel e Luisa Damiano propongono un'esplorazione filosofica delle frontiere odierne della robotica sociale, mettendone in luce i presupposti teorici e gli sviluppi sperimentali che aprono nuove strade per pensare la mente, la socialità e l'emozionalità umane. Percorrendo queste direttrici, gli autori entrano nel dibattito delle scienze della mente e dell'intelligenza artificiale, sviluppando un approccio innovativo alle sfide etiche imposte dal progetto di farci affiancare da partner sociali artificiali.
19,00 16,15

Human hacking. Influenzare e manipolare il comportamento umano con l'ingegneria sociale

Christopher Hadnagy

Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 240

Nella fortezza che costruiamo attorno ai dati, l'elemento umano è sempre l'anello debole. Gli hacker impiegano una serie di tecniche specifiche per ottenere l'accesso a informazioni sensibili, utilizzando pratiche studiate per manipolare e convincere le persone a consegnare password, trasferire informazioni personali, versare somme di denaro e commettere volontariamente atti contro il loro interesse. Questo volume descrive gli strumenti dello human hacker con l'obiettivo di aiutare i professionisti della sicurezza a identificare e risolvere falle e criticità. Si inizia con la definizione del contesto, diventato sempre più ampio per via della diffusione delle reti sociali. Quindi si passa all'esplorazione dei temi fondamentali - i modelli di comunicazione, la mentalità tribale di un gruppo, l'abilità di osservazione, le strategie per influenzare il comportamento altrui - per proporre infine un modello di prevenzione e sicurezza. Ricco di informazioni pratiche, il testo presenta casi di studio ed esempi tratti dal mondo reale che illustrano le principali tecniche dell'ingegneria sociale, dalle più classiche a quelle più sofisticate come l'OSINT, il pretexting, la sollecitazione e, più in generale, le tecniche di information gathering che spesso sono solo il preludio di un attacco.
29,90 25,42

Imparare a programmare con HTML e CSS. Il manuale per iniziare a creare pagine web dai 13 anni in su

Gabriele Gigliotti, Stefano Tartarotti

Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 190

Le basi della programmazione web sono importanti sia per iniziare a creare pagine e siti, sia per utilizzare al meglio i vari CMS in circolazione. Tra le competenze che è possibile acquisire, HTML e CSS sono due linguaggi essenziali per lavorare nell'industria dei contenuti digitali, e non solo. Attraverso un linguaggio semplice e chiaro e le sapienti illustrazioni di Stefano Tartarotti, questo manuale insegna a muovere i primi passi nella progettazione e organizzazione di pagine web. Si parte definendo la struttura di un documento e come gestire una semplice presentazione delle pagine. Grazie a HTML viene mostrato come organizzare i contenuti in maniera corretta e ordinata, mentre con CSS si spiegano le principali possibilità di formattazione e impaginazione. Si passa quindi all'integrazione di audio e video e all'utilizzo di form interattivi. Ogni capitolo è accompagnato da esercizi e domande per verificare le competenze acquisite. Il testo è pensato per partire da zero e guida il lettore un passo alla volta nella conoscenza di HTML5 e CSS3 per metterlo in condizione di lavorare a piccoli progetti o singole parti di un sito o di una pagina web. Argomenti trattati: Scoprire gli elementi base di una pagina HTML; Dare una semplice struttura e formattazione ai contenuti; Imparare le regole base dei fogli di stile; Organizzare il contenuto in maniera complessa; Inserire liste e tabelle; Aggiungere audio e video; Includere moduli e form; Applicare regole di stile a ogni elemento di una pagina HTML.
19,90 16,92

Hello world. Essere umani nell'era delle macchine

Hannah Fry

Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2019

pagine: 234

«Hello World!», Buongiorno mondo! Da quasi cinquant'anni, chiunque si cimenti per la prima volta nello studio della programmazione informatica si imbatte in questa frase. La si trova nel primo esercizio di qualsiasi manuale, fin dai primi anni settanta: l'esercizio consiste nel compilare un breve programma il cui effetto sia quello di far comparire sullo schermo quelle due parole inglesi, al tempo stesso scherzose e profetiche. Il computer risponde, ed è subito l'alba di un nuovo mondo, quello delle macchine. Gli algoritmi sono tutt'intorno a noi, e noi affidiamo loro le nostre vite, sempre di più, spesso senza neppure accorgercene. Hannah Fry, che li conosce bene, ci racconta in questo libro i segreti che animano le schede logiche dei computer, le promesse e i limiti della computer science, gli scenari un po' distopici e un po' grotteschi che si prospettano nel nostro imminente futuro tecnologico. Vieni accusato di un crimine? Come vorresti che venisse determinato il tuo destino? Da un giudice o da un algoritmo? L'algoritmo sarà sicuramente più razionale e meno soggetto a errori di giudizio, ma un giudice in carne e ossa potrà sempre guardarti negli occhi prima di pronunciare la sentenza. Cosa scegli? Eccoci nell'era degli algoritmi, la storia di un futuro non poi così lontano nel quale le macchine comanderanno incontrastate e prenderanno decisioni importanti in campo sanitario, nei trasporti, nella finanza, nella sicurezza, in tutto ciò che guarderemo, in ogni luogo in cui andremo e persino nella decisione di chi mandare in prigione. Ma quanto possiamo fidarci di loro? Che tipo di futuro vogliamo? Queste domande sono al centro di "Hello World", un libro che solleva il velo sui meccanismi di funzionamento dei programmi che ci stanno prendendo la mano, ne dimostra il potere e ne mette in risalto i limiti. Rimane da domandarsi se gli algoritmi siano davvero migliori degli esseri umani che stanno rimpiazzando.
24,00 20,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.