Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Applicazioni grafiche e multimediali

Autodesk Revit per impianti MEP. Guida avanzata per l’implementazione BIM di sistemi meccanici, idraulici ed elettrici

Simone Pozzoli, Paolo Roberto Rossi, Domenico Longo, Davide Siani

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 448

Questo manuale avanzato tratta la modellazione di impianti MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) utilizzando Autodesk® Revit, il noto software che consente la creazione di progetti BIM multidisciplinari. I contenuti sono aggiornati alla versione 2024. Il libro propone un approccio basato sulla collaborazione interdisciplinare e guida attraverso l'organizzazione di modelli aggregati e federati. Il manuale segue un workflow professionale per creare modelli BIM delle tre sottodiscipline: impianti meccanici (HVAC), idraulici ed elettrici, sviluppandone le basi a partire dai progetti architettonici. Questo volume è ideale per coloro che già hanno una solida conoscenza di Autodesk Revit e si avvicinano per la prima volta all’ambiente MEP, desiderosi di imparare a utilizzarlo in modo produttivo. I contenuti sono adatti non solo a operatori e specialisti BIM che devono creare il modello, ma anche a BIM Coordinator e BIM Manager che desiderano approfondire il modo in cui Autodesk Revit gestisce le diverse discipline. Inoltre, le spiegazioni sono utili anche per specialisti che, pur non essendo direttamente coinvolti nella modellazione degli impianti MEP, hanno bisogno di comprendere il flusso di lavoro per migliorare i propri progetti architettonici o strutturali, pronti per l'interazione con gli impianti. Tra i principali vantaggi di questo manuale vi sono la creazione di un progetto impiantistico completo e un modello BIM che include già gli impianti modellati. Gli argomenti trattati: Introduzione alla multidisciplinarietà con Autodesk Revit; Sistemi di coordinate, collegamento file, modelli federati e URS; Estrapolazione del modello MEP dall’architettonico e creazione Vani; Modellazione di un impianto meccanico HVAC; Modellazione di un impianto idraulico, uso delle LookUp Table; Modellazione di un impianto elettrico; Progetto professionale di un impianto; Modello BIM completo per implementare l’impianto. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Risorse web e link per Autodesk Revit; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
46,90 44,56

SketchUp. Il 3D per tutti

Marco Chiarello

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 400

SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico. È lo strumento imprescindibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo. Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering. Compiere questo passaggio però non è semplice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere. SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e tale guida ti insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto. L’esperienza dell’autore come progettista e i numerosi corsi e consulenze tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani hanno permesso di raccogliere esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione. Gli argomenti sono suddivisi in tre parti: SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali; LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi; Esercizi, svolgimento passo-passo di 20 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto. Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi. Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà. Tra gli argomenti trattati: Principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati); Creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico; Estrazione del computo delle quantità; Foto-inserimento e foto-modellazione; Tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici; Raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).
40,00 38,00

Gli stili di InDesign

Enrico Guida

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

pagine: 224

InDesign è il programma di impaginazione e creazione grafica più utilizzato e diffuso nel mondo e permette di creare documenti di ogni tipo e dimensione, dal libro alla brochure fino al manifesto pubblicitario, con la massima versatilità e precisione. Una delle risorse fondamentali del lavoro con InDesign sono gli stili, che consentono di imporre, non solo al testo, ma anche a tabelle e oggetti, una serie di caratteristiche che possono poi essere sempre richiamate. Utilizzare tutte le possibilità che gli stili offrono è essenziale per ottenere uniformità e precisione nel lavoro di impaginazione risparmiando così tempo e fatica. Questa guida propone un percorso approfondito, completo di applicazioni pratiche, dell’utilizzo degli stili in InDesign e del trattamento ottimale di documenti complessi, che proprio attraverso un uso puntuale di tutte le opzioni e possibilità che gli stili offrono può risultare molto più semplice di quanto si pensi.
24,00 22,80

Autodesk Revit 2023 per l'architettura. Guida completa per la progettazione BIM. Strumenti avanzati, personalizzazione famiglie, modellazione volumetrica e gestione progetto.

Simone Pozzoli, Marco Bonazza, Werner Stefano Villa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: XXII-1046

Autodesk Revit si è ormai consolidato da diversi anni come il software BIM oriented più utilizzato nella progettazione architettonica a livello mondiale. Revit offre strumenti in forma parametrica per ogni fase del lavoro. Dal rilievo iniziale alla realizzazione dei progetti esecutivi, dall’integrazione con la parte impiantistica del progetto fino alla manutenzione successiva dell’edificio, si arriva così a produrre un modello progettuale BIM condiviso nel quale è sufficiente modificare una parte perché tutte le altre ad essa collegata vengano automaticamente revisionate. Il libro, aggiornato alla versione 2023, tratta in modo completo l’uso di Autodesk Revit partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l’intero flusso di lavoro, fino ad arrivare agli argomenti più avanzati quali la personalizzazione di famiglie parametriche e la gestione del progetto. I contenuti sono stati realizzati con una logica di apprendimento progressiva, concepita sia per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre tavole tecniche complete di piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, viste comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering sia per il professionista che già lo utilizza nelle funzionalità di base ma vuole disporre al meglio delle potenzialità degli strumenti avanzati. Gli argomenti trattati: Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste; Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria; Modellazione concettuale volumetrica; Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto; Gestione del progetto e sistemi di coordinate; Importazione file da AutoCAD; Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata; Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni; Uso delle varianti e delle revisioni; Rendering del modello 3D; Basi di Dynamo per automazione dei processi; Importazione modelli da Autodesk Inventor. Nel booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume- Risorse web e link per Autodesk Revit; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
61,90 58,81

Autodesk® AutoCAD 2023. Guida completa per architettura, meccanica e design. Progettazione 2D, modellazione 3D, tavole tecniche, rendering, stampa 3D

Werner Stefano Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 558

Questo libro è pensato per i progettisti nei campi dell’architettura, della meccanica e del design che hanno la necessità di creare disegni e tavole tecniche con AutoCAD. La spiegazione completa sul metodo di lavoro da adottare è utile a varie tipologie di utenti e ai diversi livelli di conoscenza pregressa del programma, quindi sia il neofita, sia l’utente che già ne utilizza le funzioni principali ma vuole sviluppare e applicare nuove tecniche avanzate di disegno e di composizione della tavola tecnica, di rendering tridimensionale, di stampa 3D; non meno importanti gli aspetti legati all’ottimizzazione del workflow per migliorare i tempi di sviluppo dei progetti. Nelle spiegazioni non è mai stato dato niente per scontato; tutte le procedure e schermate relative sono pensate per accompagnare l’utente, per non confonderlo e per rendere l’esperienza di apprendimento la migliore in assoluto. Questa impostazione lo rende un ottimo ausilio anche per chi si occupa di formazione e realizza corsi per AutoCAD. Gli argomenti e le spiegazioni tecniche sono fruibili dagli utenti che dispongono almeno della versione 2023 di AutoCAD. È comunque possibile seguire le spiegazioni e la maggior parte delle esercitazioni anche con le versioni precedenti (2022, 2021 e 2020). Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari per seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni.
41,90 39,81

Wordpress for dummies

Bonaventura Di Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 314

Torna in una nuova edizione ampliata e aggiornata la prima guida italiana passo per passo all'utilizzo del CMS WordPress, con il suo ricco corredo di immagini in grande formato abbinate a didascalie di pratiche e semplici istruzioni. La seconda edizione di WordPress For Dummies estende i suoi tutorial per includere le nuove funzionalità dei blocchi di Gutenberg e l'utilizzo del nuovo sistema di composizione, ora disponibile di serie per l'intero sito grazie ai temi dedicati, a partire da quello predefinito già incluso nell'installazione del CMS. Grazie all'approccio graduale i lettori saranno in grado, partendo da zero e senza alcuna preparazione tecnica, di allestire e sviluppare rapidamente e semplicemente un sito web o un blog dalle caratteristiche professionali, anche usando risorse totalmente gratuite. I lettori che si registreranno seguendo le istruzioni presenti nella parte finale del volume riceveranno in omaggio tre guide di approfondimento in versione ebook e una versione "portatile" di WordPress pronta per l'uso (solo versione Windows) da utilizzare per la pratica e lo sviluppo nonché per finalità dimostrative anche senza connessione a Internet, dal disco interno o da una memoria esterna tipo pendrive.
24,90 23,66

Web design. Guida per creativi, grafici e sviluppatori

Jason Beaird, James George, Alex Walker

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 258

Sviluppatori e web designer alle prese con l'ansia della finestra vuota? Spaventati dalle infinite possibili combinazioni di colori? Indecisi sulla scelta dei font? Questa è la guida che stavate aspettando. In una nuova edizione aggiornata, il libro di Jason Beaird insegna ad applicare i principi del design al Web e guida il lettore nelle fasi di creazione delle interfacce attraverso numerosi esempi pratici. Questo libro insegna le competenze necessarie per gestire un processo creativo, definire la struttura di una pagina con layout armoniosi, creare schemi di colore coerenti al registro comunicativo, comprendere la tipografia, scegliere, creare e ottimizzare le immagini. Senza dimenticare i principi della progettazione responsive e pensata a partire dall'esperienza mobile. In un'unica guida completamente a colori, tutto quello che occorre sapere per iniziare a progettare da zero meravigliosi siti web.
29,90 28,41
SketchUp e V-Ray 5 per i progettisti 3D

SketchUp e V-Ray 5 per i progettisti 3D

Antonio Sansonna

Libro: Libro in brossura

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 216

Sebbene il mercato presenti sempre nuove alternative interessanti, SketchUp rimane uno dei software più completi per la progettazione edilizia in 3D e in 2D. Il motivo risiede nella sua estrema semplicità e intuitività, dal momento che, attraverso poche lezioni, è possibile capirne il funzionamento; a tali caratteristiche si aggiunge l'estrema facilità di reperire e condividere in rete estensioni, plugin, addirittura progetti interi. La presente pubblicazione si configura come un manuale di aiuto guidato, costituito da semplici passaggi ed esercizi e potrà rappresentare un supporto molto utile ed immediato. Un'ampia parte è dedicata alla costruzione di forme attraverso la tecnica del "push'n'pull", che ha reso celebre SketchUp; oltre a questa verranno illustrate diverse altre tecniche, semplici e innovative, che permettono di velocizzare il lavoro del professionista. Dopo aver imparato le basi del software, verrà dedicato ampio spazio alla creazione di parametri e componenti dinamici senza trascurare gli aspetti della progettazione legati al BIM. Altro obiettivo sarà di trasmettere al lettore le capacità di interagire correttamente con gli altri principali software in commercio. Di grande rilievo avrà una parte, altrettanto approfondita, che consentirà di imparare a personalizzare al massimo software, il che rende SketchUp un programma totalmente flessibile a seconda delle esigenze del progettista. I capitoli finali consistono nella realizzazione di un rendering con il software V-Ray (versione 5), che permette di sviluppare interessanti elaborati foto-realistici. La WebApp inclusa consente di accedere alle esercitazioni disponibili anche negli appositi capitoli della presente pubblicazione.
36,00

Illustrazione digitale. Guida completa

Peter Hoffmann

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 432

Nel mondo della grafica e dell'illustrazione padroneggiare le tecniche di disegno digitale è oggi fondamentale. Questa guida pratica mostra i segreti per creare illustrazioni professionali e utilizzare al meglio gli strumenti software più diffusi. Esercitazioni specifiche si alternano a spiegazioni dei principi di progettazione, pianificazione, schizzo e creazione dell'immagine finale, accompagnando in una vera e propria "scuola di disegno". Attraverso tutorial passo passo il lettore apprende a disegnare, dipingere, colorare, fare collage, utilizzare la grafica vettoriale, illustrare app mobile utilizzando Photoshop, Illustrator, Painter e SketchBook. Un manuale completo, ricco di esempi per stimolare la creatività e affinare la tecnica, dedicato a studenti e professionisti che vogliono diventare maestri del disegno digitale.
39,90 37,91

Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato

Bettina Di Virgilio

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 394

La nuova edizione del manuale aiuta fotografi professionisti e amatoriali, designer, grafici e artisti digitali a padroneggiare gli strumenti di Photoshop CC per ottenere il meglio dal proprio lavoro. Il lettore viene guidato dalle basi, fino alle tecniche più avanzate: correzione colore, gestione della luce, tecniche di fotomontaggio, ritocco del ritratto e tanto altro ancora, inclusi i servizi del Creative Cloud. Il testo contiene più di 80 tutorial che forniscono al lettore esempi pratici e spunti creativi per sperimentare dal vivo gli strumenti del software.
42,90 40,76
Photoshop CC per la fotografia digitale

Photoshop CC per la fotografia digitale

Scott Kelby

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2017

pagine: XVII-329

Con questa ultima release di Photoshop CC, Scott illustra passo passo le tecniche usate dai fotografi digitali più all'avanguardia, mostrando esattamente le impostazioni da utilizzare, quando usarle e perché. Imparerete: le tecniche e i trucchi usati dai professionisti per risolvere i problemi più comuni; le tecniche di ritocco per i fotografi e come effettuare le selezioni "impossibili" come i capelli mossi dal vento (è facile, una volta che si conoscono i segreti), e utilizzare i livelli come un vero professionista; come elaborare immagini HDR per raggiungere il maggiore realismo possibile, e i trucchi per realizzare immagini meravigliose; gli ultimi aggiornamenti di Photoshop per effetti sorprendenti; una serie di scorciatoie, soluzioni alternative e trucchi del mestiere.
37,00
Pure data: musica elettronica e sound design. Volume Vol. 1

Pure data: musica elettronica e sound design. Volume Vol. 1

Francesco Bianchi, Alessandro Cipriani, Maurizio Giri

Libro: Libro in brossura

editore: ConTempoNet

anno edizione: 2016

pagine: 530

Il primo testo su sintesi ed elaborazione del suono con Pure Data. Più di 500 pagine su sintesi, elaborazione del suono e programmazione Pure Data, esempi interattivi, centinaia di esempi, supporti online, test, attività di reverse engineering, di completamento, correzione e analisi di algoritmi, sostituzione di parti di algoritmi, ecc. È un sistema didattico organico in più volumi e una parte online che sviluppa una concezione aperta e interattiva dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica elettronica e del sound design.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.