Il tuo browser non supporta JavaScript!

Auto aiuto e valorizzazione personale

Falli parlare. Come affrontare i silenzi degli adolescenti

Matteo Rampin

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 156

"Nostra figlia? Non è più la stessa". "Nostro figlio...non lo riconosciamo più". "Ci sembra di avere a che fare con un alieno". E infine, ineluttabile: "Temiamo che abbia qualcosa". Eccoli qui, i genitori, nello studio del terapeuta: padri e madri affranti, ansiosi, inquieti, alle prese con l'adolescenza dei propri figli e con un muro fatto di silenzi, reticenze, allusioni, non-detti, che possono sfociare nell'ostilità e nel mutismo. In «Falli parlare», Matteo Rampin descrive gli aspetti di questa incomunicabilità, ne indaga le cause e propone strategie a uso degli adulti per costruire ponti tra le generazioni. Grazie alla sua lunga esperienza di psicoterapeuta, Rampin risponde alle domande più diffuse tra i genitori - Quando farli parlare? In che modo costruire le occasioni per instaurare il dialogo? Quali leve motivazionali usare per promuovere la comunicazione e quali errori evitare? - e fornisce indicazioni pratiche su come prevenire per tempo questo fenomeno, partendo proprio dall'ascolto e dal confronto. "Basta avere la seria intenzione di essere presenti, di osservare e di ascoltare, con autentica disposizione a volere il loro bene e ad anteporlo al nostro ego di genitori. Se lo facciamo, accade una cosa sorprendente: sentendo di essere da noi considerati, iniziano a parlare sempre meno con i gesti e il corpo, e sempre più con le parole". Una guida pratica, una risorsa dedicata ai genitori - e a tutti gli adulti in generale - in cerca di consigli per instaurare un dialogo autentico con gli adolescenti.
17,00

Voglio una vita 100% green. Cambia le tue abitudini per cambiare il mondo

Jérémie Pichon, Bénédicte Moret

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2020

pagine: 236

Non possiamo più sottovalutare l'emergenza climatica. Cambiare abitudini non è una moda passeggera, ma una necessità. Si può e si deve. Si, ma come? Ce lo spiegano Jérémie Pichon e Bénédicte Moret, la Famiglia Zero Rifiuti (o quasi), in questa guida pratica, completa e divertente: dagli interventi sulla casa al lavoro, dai trasporti alla gestione del risparmio, passando per l'alimentazione e il tempo libero, la rivoluzione comincia da noi! Con un'analisi approfondita dei costi e dell'impatto sull'ambiente di ogni nostra azione quotidiana, basata sulle ricerche e i dati più recenti, gli autori ci indicano come ripensare alle nostre priorità e dare il via a una reale transizione ecologica, che coinvolga tutta la famiglia. Introduzione di Lucia Cuffaro.
18,00

Parole di economia e finanza. Glossario di educazione finanziaria

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 143

Il Glossario nasce dall'esigenza di creare un supporto al dibattito sull'evoluzione finanziaria e sulla "Financial Inclusion", offrendo un mezzo esaustivo per riordinare i concetti che compongono l'odierna situazione economica. Lo scopo principale di Parole di Economia e Finanza è quello di includere la maggior parte dei soggetti economici (studenti delle scuole superiori, universitari, famiglie e nuovi risparmiatori), garantendo uno spazio attivo e innovativo che alimenti la conoscenza della finanza di base e il passaggio generazionale delle competenze.
9,90

La patente nautica. Come superare l'esame per il comando delle imbarcazioni a vela e a motore, entro e oltre le 12 miglia, e imparare a navigare

Varrone Terenzio

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2020

pagine: 271

Un manuale testato, modificato e aggiornato in anni di lezioni, che nasce quindi da una concreta esperienza didattica e da una metodologia sperimentata con successo. Tutte le nozioni teoriche necessarie al superamento dell'esame per la patente nautica entro le 12 miglia, senza avere come obiettivo il solo adempimento burocratico, ma anche l'effettiva formazione nautica di chi si appresta a condurre un'imbarcazione. 14 lezioni tematiche del corso base, che consentono una pianificazione flessibile della didattica. Un corredo di illustrazioni, foto e tabelle, per rendere più rapida e comprensibile la consultazione. 80 esercizi di carteggio. 150 domande a risposta multipla. Questa edizione integra gli argomenti dei programmi attualmente in vigore con le novità presenti nei programmi del nuovo formato d'esame per il conseguimento della patente nautica.
18,00

L'arte di riparare un cuore. Superare la fine di un amore e tornare a vivere felici

Duccio Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 169

Poche cose sono in grado di ferirci quanto la fine di una relazione. Non importa se arriva improvvisa e inaspettata, come un'esplosione, o annunciata e inesorabile, come la fiamma di una candela che si spegne. Ci sentiamo annientati, il dolore riempie le nostre giornate e facciamo fatica a immaginare un futuro. Ma quello che ora non vediamo è che questa ferita è una grande opportunità: se riusciamo a dare un senso al dolore, a capire gli schemi comportamentali che a volte ci conducono verso scelte sbagliate, riusciremo non solo a lasciar andare la tristezza ma a riacquistare autostima, fiducia negli altri e avere maggiore consapevolezza di ciò che cerchiamo in una relazione.
17,00

Il coach da un trilione di dollari. Il manuale di leadership di Bill Campbell nella Silicon Valley

Alan Eagle, Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg

Libro: Copertina rigida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2020

pagine: 199

Bill Campbell ha contribuito a creare alcune delle più grandi società presenti nella Silicon Valley - tra cui Google, Apple e Intuit - e realizzare oltre un trilione di dollari di valore di mercato. Ex giocatore di football e allenatore, Bill è stato mentore di visionari come Steve Jobs, Larry Page ed Eric Schmidt, e coach di decine di leader su entrambe le coste degli Stati Uniti. Alla sua morte nel 2016, "il Coach" ha lasciato un'eredità fatta di aziende in crescita, persone di successo e di molto rispetto, amicizia e amore. Dalle loro posizioni in Google, Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg e Alan Eagle hanno potuto sperimentare in prima persona le capacità di Bill di sviluppare relazioni di fiducia, favorire la crescita personale, infondere coraggio, enfatizzare l'eccellenza operativa e identificare le tensioni che inevitabilmente sorgono negli ambienti in rapido movimento. Per rendere onore al loro mentore e ispirare le generazioni future hanno raccolto la sua saggezza in questa guida essenziale. Basato su oltre ottanta interviste a persone che lo hanno conosciuto e amato, "Il coach da un trilione di dollari" spiega i principi del Coach e li illustra con esempi e storie di grandi aziende e persone con cui ha lavorato negli anni. Il risultato è un progetto per leader aziendali e manager lungimiranti, per aiutarli a creare team e aziende sempre più performanti e innovative.
23,50

Hanasaki. L'arte giapponese di vivere a lungo e felici

Marcos Cartagena de Furundarena

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 251

Dal Giappone, i nove principi da seguire per riuscire a vivere sereni e più a lungo. Perché il Giappone è il Paese con la più lunga aspettativa di vita? Perché i giapponesi sono tra le persone al mondo che meno si ammalano di cancro e diabete? La risposta va cercata in nove pilastri fondamentali del vivere giapponese, che costituiscono la base del metodo Hanasaki. Come un "fiore che sboccia", utilizzando alcuni insegnamenti giapponesi, potremo cambiare, acquisire uno stile di vita più salutare dal punto di vista psicofisico e anche diventare persone migliori. Quali sono questi principi fondamentali di cui tener conto? Kaizen: per ottenere gli strumenti che ci consentono un cambiamento duraturo. Minimalismo: per concentrarci sull'essenziale e scartare il superfluo. Pace interiore: per calmare i moti del nostro spirito e vivere in armonia. Natura: per ricongiungerci alle nostre origini. Salute: per trasformarci in persone forti e robuste. Relazioni: per stabilire con gli altri legami profondi e duraturi. Principi: per trovare la luce che illumini il nostro cammino. Ikigai: per trovare il senso nelle nostre vite. Attitudine: per raggiungere quello che ci proponiamo e trasformare in realtà i nostri sogni. Un cammino che tutti dovremmo percorrere.
10,00

Kung-fu e l'arte di stare calmi. I 7 principi Shaolin per l'autocontrollo

Bernhard Moestl

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 124

Osservare e governare le emozioni proprie e degli altri: a questo vi porterà Bernhard Moestl con le strategie di pensiero che ha appreso direttamente dai monaci del monastero Shaolin, noti per la loro capacità di vincere senza combattere e la cui filosofia sta alla base di tutte le arti marziali orientali. Condensandola in sette passi essenziali, Moestl mostra una via da seguire a quanti vorrebbero avere il controllo della propria vita, non essere dominati e manipolati nella propria quotidianità da sentimenti come la paura, la frustrazione o la rabbia, raggiungere i propri obiettivi con equilibrio e chiarezza di pensiero. Con gli insegnamenti contenuti in questo distillato della tradizione orientale reinterpretato in chiave occidentale, riuscirai a ragionare in modo lucido, sereno e vincente, senza perdere la testa. Imparerai a: essere il solo ad avere il controllo sulle tue emozioni; liberarti dalle aspettative altrui; porre fine alle battaglie prima ancora di iniziarle; distinguere la tua azione da quella dell'avversario; non-agire, come forma di attacco e difesa; dare spazio alle tue convinzioni; evitare che il nemico ti sconfigga utilizzando la tua stessa forza.
8,00

Selfie. Sentirsi nello sguardo dell'altro

Giovanni Stanghellini

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 152

Ogni giorno facciamo esperienza del nostro corpo in modi diversi. Possiamo "sentirlo" propriamente, senza alcuna mediazione: la carne è l'oggetto di questo sentire. Oppure lo "vediamo" dall'esterno, come quando guardiamo la nostra immagine riflessa allo specchio. L'equilibrio fra queste due modalità è la condizione ideale per sentire le nostre emozioni, che ci radicano in noi stessi e nel mondo. È così che si costituisce l'identità. Tuttavia, la nostra è un'epoca in cui il tempo vissuto diventa sempre più frammentato; il nostro universo somiglia sempre più a una sequenza sincopata di eventi isolati. Improvvisamente, spiega Giovanni Stanghellini, la vista è divenuta il senso che meglio degli altri si accorda alla frammentazione del mondo. Con la profondità dello sguardo clinico, Stanghellini esplora una nuova modalità di fare esperienza del corpo: siamo in grado di sentirlo solo quando è oggetto dello sguardo altrui. Il selfie è un sintomo eloquente del nostro tempo. E la sproporzione che il selfie mette in luce è la stessa dalla quale scaturiscono l'anoressia e i disturbi del comportamento alimentare. Sviluppare un rapporto diretto, singolare e necessariamente complesso con il nostro corpo, con la carne, è sempre più difficile. Una guida per riconoscere il rapporto mediato e posticcio con la nostra immagine e ritrovare l'esperienza dell'intimità con noi stessi.
18,00

Fai pace con te stesso. Il coraggio del cambiamento

Algirdas Toliatas

Libro: Copertina morbida

editore: ARMENIA

anno edizione: 2020

pagine: 224

Questo libro è come il suo autore, un giovane prete lituano. Di mentalità aperta e con una visione moderna di ciò che è umano, questo libro di self-help mostra la via della felicità personale in 11 passi che ci portano dal pessimismo, dal conflitto con gli altri e dall'insoddisfazione alla realizzazione personale che emerge dopo aver accettato noi stessi - per quello che siamo - e gli altri. Prefazione di Francesc Miralles e postfazione di Lina Ever.
15,00

Volevo essere nessuno. Diritto all'oblio, web reputation, fake news: la mia battaglia per cambiare le regole del web

Francesco Mazza, Enea Angelo Trevisan

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 180

Che cosa facciamo, oggi, quando conosciamo una persona nuova, sul lavoro o nella vita quotidiana? Quasi sempre digitiamo il suo nome su Google, "onnipotente Leviatano" dei giorni nostri, alla ricerca di informazioni e curiosità. Ma se il primo link che compare riporta una notizia spiacevole, che getta ombre sul suo conto, chi di noi è disposto a scorrere fino alla quinta pagina, per scoprire che si tratta di una fake news? La brutalità della disinformazione può trasformare la vita di una persona innocente in un calvario. E alla quinta pagina, di solito, ci si arriva solo se si è proprio quella persona. L'imprenditore italiano Enea Angelo Trevisan ha vissuto questo calvario, ma è riuscito a trasformare la sua sventura nell'idea di Ealixir, un'azienda nel campo del diritto all'oblio applicato al Web. La sua storia umana e professionale, qui narrata in prima persona con Francesco Francio Mazza, dimostra che grazie alla "superficialità positiva" e alla voglia di rischiare dopo aver toccato il fondo è possibile rialzarsi, per arrivare fino in vetta. Ma la storia di Trevisan pone anche domande di straordinaria attualità sul nostro presente: come conciliare diritti dell'individuo e libertà di stampa, web reputation e presunzione d'innocenza? Lungo i tortuosi sentieri che si snodano tra link, pagine web e social network, l'immagine pubblica e quella privata collidono in una terza rappresentazione di noi stessi che spesso non ci appartiene e in cui fatichiamo a riconoscerci. Oggi più che mai, in un mondo in cui la reputazione personale è sempre più importante - e sempre più fragile -, "voler essere nessuno" è un diritto da rivendicare con forza.
16,90

Lavorability. 10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro

Marco Montemagno

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 256

Studiamo per lavori che non esistono. Produciamo contenuti per piattaforme che spariranno. Competiamo in mercati che saranno spazzati via. In questo luogo di follie, incerta e spasmodica contaminazione dei contrari che è diventato il lavoro nell'era digitale, abbiamo bisogno di mettere qualche punto fermo. Marco Montemagno, imprenditore digitale con un seguito di oltre 2 milioni di fan, ci porta in un viaggio alla scoperta dei lavori del futuro e soprattutto alla riscoperta del buon senso, per tornare a coltivare la pratica delle principali abilità che, a prescindere dai cambiamenti futuri, ci aiuteranno ad affrontare la rivoluzione in corso.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.