Aìsara: Ragazzi
Nasi di Natale
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro rilegato
editore: Aìsara
anno edizione: 2011
pagine: 32
Parecchi anni fa in casa del marchese Ginori, un bambino di nome Carlo e la sua mezza dozzina di fratellini assistono a un Natale speciale. A loro non è consentito partecipare alla festa, sono solo i figli del cuoco, perciò sbirciano il banchetto da uno spiraglio della porta. Sulla tavola si esibiscono in gustosa bellezza pasticcini, mousse al cioccolato, tiramisù, torte alla panna, bavaresi e meringhe! E che dire del re dei re: il panettone! Fra questo tripudio di bontà irraggiungibili, per effetto della luce dei candelabri si formano delle strane ombre sulle pareti, ombre di nasi che si proiettano lunghi, lunghissimi... e che ispireranno, al piccolo Carlo, la storia fantastica di un famoso naso di legno... Età di lettura: da 6 anni.
Hansel e Gretel
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2010
pagine: 64
Hänsel e Gretel fa parte di una serie di storie diffuse in tutta Europa e molto popolari nei paesi baltici; è una fiaba legata alla realtà, perché affronta le paure concrete della fame e dell'abbandono a cui i due protagonisti contrappongono, nell'immagine della casetta di marzapane, i loro più acuti desideri. Ma dall'illusione più dolce si passa al peggiore degli incubi e si scopre che in questa storia, come nella vita, ognuno è artefice del proprio destino e la libertà - fisica ma soprattutto psicologica - diventa la più grande delle conquiste, perché la più preziosa. Età di lettura: da 6 anni.
Cappuccetto Rosso
Massimo Podda
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2009
pagine: 64
La fiaba di Cappuccetto Rosso fa parte della tradizione popolare europea. La versione più nota è quella ottocentesca dei fratelli Grimm (Rotkäppchen), anche se la più antica fu scritta circa due secoli prima da Charles Perrault (Le Petit Chaperon Rouge). Recenti studi fanno risalire la prima versione addirittura a Esopo, perciò a circa 2600 anni fa. Tutte le varianti fanno riferimento, in maniera più o meno esplicita, al difficile tema della violenza sessuale sui minori.
L'alfabeto del cambiamento
Libro: Libro rilegato
editore: Aìsara
anno edizione: 2009
pagine: 52
Che cosa significa cambiare? Ventuno lettere per ventuno parole raccontano il punto di vista, le emozioni, le paure, i sogni di bambini e ragazzi di fronte a questo grande tema, di cui l'autore e fumettista Davide Calì si è fatto portavoce. Dai suoi incontri-laboratorio è nato l'alfabeto disordinato del cambiamento, raccontato per immagini da sette affermati illustratori (Silvia Bonanni, Davide Calì, Chiara Carrer, Vittoria Facchini, Giulia Orecchia, Pittau&Gervais, Gek Tessaro, Pia Valentinis). Il progetto, ideato dalla Cooperativa Tuttestorie, diventerà anche una mostra. Il libro è una coedizione Aìsara-Tuttestorie.
Biancaneve
Fabrizio Ibba
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2008
pagine: 64
"La fiaba "veramente classica" di Biancaneve, dalla versione originale dei fratelli Grimm, reinterpretata in chiave moderna da più di trenta tavole a colori. Un grande albo illustrato destinato ai bambini dai zero ai cento anni, per riscoprire una delle storie più amate e raccontate, ed educare lo sguardo all'arte.

