Alet Edizioni: Entelechie
Gli amori sono storie
Nicola Manuppelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
Egon
Joanna Scott
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 352
Da dove nasce la pittura di Egon Schiele? Quei corpi seducenti, quasi macabri, contorti, avvinghiati, quegli sguardi che scavano... Chi è Egon Schiele? L'allievo di Gustav Klimt ha vissuto all'insegna della provocazione e dello scandalo e questo è il romanzo della sua vita. Come un grande quadro dalle mille immagini e voci, il libro di Joanna Scott unisce alla puntuale ricostruzione di un'epoca quella di una biografia in bilico tra follia e razionalità.
I pesci nel letto
Laura Pariani
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 160
Sospesa tra mito e storia quotidiana, una raccolta di racconti. Nel primo, un novello Odisseo è costretto a fare i conti con un destino già segnato che lo vuole pellegrino per il mondo, fino a quando non avrà espiato una terribile colpa. Negli altri testi, l'autrice conferma la sua vena di ritrattista che, con semplici e intense pennellate, modella personaggi e figure.
Il signore dei crocevia
Madison S. Bell
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 928
Un nuovo episodio della trilogia di Haiti interamente incentrato sulla figura di François-Dominique Toussaint Loverture, fulcro della narrazione, personaggio che raccoglie su di sé le speranze e i sogni di tutto un popolo. La vicenda prende avvio nel 1794 quando Spagna, Inghilterra e Francia sono intente a contendersi il controllo della colonia haitiana di Santo Domingo, e si conclude nel 1805 con l'isola ancora scossa da violenze e da mille focolai di rivolta. Un racconto a più voci che cambia continuamente punto di vista, in un affresco polifonico della più sanguinosa rivoluzione di tutti i tempi. Su questo coro di voci si erge la figura del Signore dei crocevia, colui che attende l'arrivo delle anime e ne decide il passaggio nell'aldilà.
Quando le anime si sollevano
Madison S. Bell
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 664
Haiti 1791, l'eco della Rivoluzione francese varca l'Oceano e approda al "Gioiello delle Antille". Sarà un bagno di sangue, un intero popolo ridotto in schiavitù cerca di affrancarsi all'interno di un società fortemente frammentata, dove a decidere le sorti degli individui è il colore della pelle. A capo dei ribelli è François-Dominique Toussaint Loverture, il Napoleone di Haiti, personaggio simbolo per migliaia di schiavi in rivolta, in una lotta senza pietà, tragica e violentissima. Primo romanzo della trilogia di Haiti, è un affresco a tinte forti, un inno alla libertà, in cui trovano posto i riti vudù, la rabbia e lo sfacelo della classe dominante di fronte alle anime che si sollevano per reclamare il loro diritto a essere uomini.