Alinea: Carrefours
Tradizione e contestazione IV. Le avanguardie. Canone e anticanone. Ediz. italiana e francese
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2011
pagine: 200
Tradizione e contestazione. Canon et anti-canon. Ediz. italiana e francese
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2009
pagine: 236
Il convegno di cui si pubblicano gli Atti, tenuto presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli studi di Siena nel gennaio 2009, è il terzo di una serie che raccoglie le attività di ricerche, oltre che dell'Università senese, delle Università di Firenze e di Padova. Il progetto comune, che verte sul "Confronto col canone nella letteratura francese dal classicismo alla modernità" intende approfondire, seguendo il solco generato dai movimenti che più apertamente reagiscono ad assetti letterari ed artistici consolidati ma consunti, i movimenti chiave di un dissenso a largo raggio in Francia e in gran parte dell'Europa contro il classicismo e la sua lunga eredità.
Europa. Testo originale a fronte
Jean Desmarets de Saint Sorlin
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 180
Marie de l'Incarnation. Esperienza mistica e scrittura di sé
Laura Verciani
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2004
pagine: 228
San Genesio di Rotrou a Bologna. Visioni del teatro celeste
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2003
pagine: 144
Christine de Pizan. La scrittrice e la città
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2013
pagine: 472
Questo volume riunisce gli Atti del VII Convegno Internazionale "Christine de Pizan", che si è tenuto a Bologna dal 21 al 26 settembre 2009, con relatori provenienti da dodici paesi europei ed extraeuropei. Christine de Pizan, scrittrice, poetessa e filosofa italo-francese (1365-1430?) - la sua famiglia proveniva da Bologna - voce femminile colta, laica e cittadina, costruisce con la sua scrittura un discorso articolato, ed estremamente audace per l'epoca, intorno alla natura e all'autorità femminili. Vengono affrontati alcuni grandi nuclei tematici: l'autorità della parola politica e profetica di Christine de Pizan, le traduzioni e le riscritture, dalle versioni cinquecentesche ai lavori più recenti; il rapporto tra immagine e scrittura, con un'ampia sezione dedicata ai manoscritti, e l'originale re-interpretazione nell'arte contemporanea e nel cinema; il mito, la memoria femminile e gli studi di genere.
Medioevo e modernità nella letteratura francese. Ediz. italiana e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2013
pagine: 368
Questo volume riunisce gli Atti di due convegni che si sono sviluppati attorno ad una ricerca comune su "Riletture e riscritture del Medioevo nella letteratura francese". Il primo, dal titolo "Medioevo e modernità nella letteratura francese", si è svolto a Firenze nel giugno 2011; il secondo, "'Souvenir et avenir'. Le Moyen Âge dans la littérature française de 1850 à 1950", si è tenuto a Padova nel settembre dello stesso anno. La ricerca ha inteso esplorare le diverse forme di ricezione del Medioevo nella modernità, e le modalità con cui si esprime, attraverso uno sguardo retrospettivo che oscilla tra la fascinazione e l'attenzione filologica, la seduzione di un mito dell'origine in una civiltà oramai segnata da un rinnovamento irreversibile.

