Alma: Ascoltare leggere parlare scrivere
Giocare con la letteratura
Carlo Guastalla
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2008
pagine: 176
Giocare con la letteratura propone un modo nuovo di affrontare la lettura dei testi letterari nei corsi di lingua italiana per stranieri. L'obiettivo è ricreare il piacere del testo, stimolando la lettura in modo leggero, attraverso una serie di attività che permettono allo studente di avvicinarsi alla letteratura in un'atmosfera rilassata. A ciò si aggiunge una varietà di attività sulla lingua (lessico, morfologia, sintassi) e sullo stile. Il testo si indirizza a studenti di livello post-elementare, intermedio ed avanzato e si presta ad essere utilizzato non solo nelle scuole ma anche nelle Università.
Ricette per parlare
Sonia Bailini, Silvia Consonno
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2002
pagine: 144
Piazza Italia. Volume 2
Silvia Consonno, Elena Rossin
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2011
pagine: 144
Piazza Italia. Volume 1
Silvia Consonno, Elena Rossin
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2010
pagine: 160
Giocare con la scrittura
Carlo Guastalla
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2008
pagine: 128
Contrariamente a un'abitudine consolidata nell'insegnamento dell'italiano a stranieri, che porta a trascurare l'abilità di scrittura nelle fasi iniziali dell'apprendimento, per affrontarla solo a partire dai livelli più avanzati, il volume presenta attività e giochi per esercitare la scrittura fin dai primi livelli. Strutturato in 20 unità didattiche di difficoltà progressiva, il libro propone allo studente di scrivere in modo giocoso e rilassato, stimolando la creatività e la fantasia. Il volume si indirizza a studenti di livello elementare, intermedio e avanzato e si presta ad essere utilizzato nei corsi di italiano per stranieri ma anche nella scuola italiana con studenti madrelingua. Sono incluse le soluzioni.
Giocare con la fonetica
Rossana Dall'Armellina, Giuliana Gori, M. Luisa Turolla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alma
anno edizione: 2008
pagine: 184
Giochi senza frontiere
Roberta Ferencich, Paolo Torresan
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2008
pagine: 176
Letture in gioco
Marina Mattei, Costanza Merzagora, Cristina Merzagora
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2003
pagine: 144
Bar Italia
Ciro Massimo Naddeo, Annamaria De Francesco
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2002
pagine: 176
Questo libro presenta una serie di articoli sulla vita, la società, la mentalità e le abitudini italiane. Ai testi, ognuno su un argomento specifico (le case degli italiani, la superstizione, il mammismo, il rito del caffè, la moda del telefonino, ecc.) si affiancano attività didattiche che mirano a sviluppare la capacità di leggere, parlare e scrivere in italiano. Gli articoli presenti nel volume, tutti tratti dalla stampa quotidiana e periodica, sono organizzati in unità didattiche di difficoltà progressiva.
Canta che ti passa
Ciro Massimo Naddeo, Giuliana Trama
Libro
editore: Alma
anno edizione: 2002
pagine: 176
"Canta che ti passa" è un corso di lingua italiana attraverso le canzoni di numerosi cantanti che può essere usato sia come semplice testo di attività supplementari che come manuale di base per i livelli elementare, medio e medio-avanzato, e si caratterizza per la varietà delle proposte linguistiche e culturali. Per ogni canzone viene presentata un'unità didattica completa con un'ampia gamma di attività comunicative per la classe, giochi, cloze, test, esercizi di comprensione e produzione, attività di riflessione grammaticale, ecc. Tutte le canzoni sono corredate di una scheda, con note biografiche, discografia e curiosità sugli interpreti. Una piccola guida per l'insegnante fornisce istruzioni semplici ed essenziali per svolgere le attività.