Anteprima Edizioni: Varia
EFT. Tecniche di libertà emotiva. Istruzioni per l'uso
Judy Byrne
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 228
Certi luoghi ci fanno sentire ansiosi, certe persone ci fanno arrabbiare e il ricordo di certe situazioni ci rende tristi. Al mondo esteriore fa eco quello interiore, fatto di emozioni, sentimenti e pensieri, e spesso sentiamo di non avere il controllo né sul primo né sul secondo. Abbiamo la sensazione di essere prigionieri di noi stessi e di ciò che ci circonda. Ma siamo certi che le cose debbano andare per forza così? E se disponessimo di uno strumento per affrontare la vita in modo equilibrato e sereno? Concepite da Gary Craig alla fine degli anni '90, le tecniche di libertà emotiva (o EFT, dall'inglese Emotional Freedom Techniques) si basano sulla corrispondenza tra emozioni negative e blocchi nel sistema energetico. Per agire sui sentimenti e migliorare la nostra vita emotiva occorre lavorare sull'energia, «picchiettando» con le dita sulle parti del corpo che corrispondono ai nodi energetici (per questo la EFT è conosciuta anche come tapping) mentre ci concentriamo sulle emozioni che ci fanno star male e sui loro sintomi corporei (sensazioni fisiche, irrigidimento muscolare, battito cardiaco ecc.). In questo libro, Judy Byrne ci introduce all'EFT e ci propone numerose pratiche di tapping - da svolgere da soli o in coppia - che ci permetteranno di gestire efficacemente le nostre emozioni, di «riscrivere» il passato, eliminando gli effetti dei traumi subiti, di superare i limiti auto-imposti, di smettere di fumare, di perdere peso, di vincere l'insonnia e, più in generale, di ristabilire l'armonia e l'equilibrio nel corpo e nello spirito.
Fai la differenza. Una guida per gli introversi che vogliono contare
Jennifer B. Kahnweiler
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 212
In un mondo che sembra dominato dagli estroversi, gli introversi incontrano difficoltà. Al lavoro, in famiglia e in altre situazioni della vita quotidiana, non riescono a far sentire la propria voce, a far accettare la propria opinione, a convincere. Eppure, il carisma, la capacità di conquistare le persone e di trasmettere nuove idee non sono prerogativa dell'estroverso, che tende spesso a monopolizzare l'attenzione e a imporsi, perdendo l'occasione di ascoltare e di imparare dagli altri. Se considerate la solitudine un bisogno e una risorsa, se pensate prima di parlare e preferite scrivere anziché fare grandi discorsi, se cercate di essere profondi anziché brillanti, se siete riservati e tenete un «profilo basso», senza dubbio siete introversi, ma proprio in questo risiede la vostra forza. Non cercate di cambiarvi, ma imparate a conoscere voi stessi! Jennifer Kahnweiler individua i sei punti di forza dell'introversione, li descrive dettagliatamente e, insieme a un sistema per valutare quanto vengano effettivamente impiegati, fornisce gli strumenti per controllare e potenziare al massimo queste capacità, insegnandoci a esercitare quella che definisce «influenza discreta».
Risorse inumane. Diario segreto di un direttore del personale
Denis Murano
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 148
Il dottor X è il responsabile delle risorse umane di una grande azienda. Ha 38 anni, è brillante e preparato, adora il suo lavoro. Ha solo un piccolo problema: odia le persone. In questo suo racconto costellato di situazioni grottesche, il dottor X permetterà ai lettori di sbirciare dietro le quinte della sua attività quotidiana e mostrerà loro le dinamiche e i tipi umani di una azienda italiana. A coloro che si domandano come si comportino realmente i manager (e i loro sottoposti), cosa pensino, come lavorino, cosa facciano tutto il giorno chiusi nei loro uffici o in trasferta, questo libro spietato e incredibilmente sincero - basato su avvenimenti reali - fornirà una versione cinica ma realistica del mondo aziendale italiano e delle persone che lo popolano.
La guerra del marketing
Al Ries, Jack Trout
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 246
Quando nel 1986 Ries e Trout pubblicarono la prima edizione di questo volume, scossero il mondo del marketing con la sentenza: "Il marketing è una guerra dove il nemico sono i concorrenti, e il cliente è l'obiettivo da conquistare", In molti anni di lavoro di consulenza, Ries e Trout avevano scoperto quanto le aziende trascurassero le strategie essenziali per emergere nel mercato e mantenere il proprio potere e per questo avevano deciso di scrivere un libro ispirato a quello che secondo loro era il miglior testo di marketing mai scritto: "Della guerra" (1832), del generale prussiano Carl von Clausewitz, che spiega come i principi strategici stiano dietro a tutte le guerre di successo, di qualsiasi guerra si tratti. Dopo di allora il libro fu ristampato infinite volte, ma oggi viene ripresentato in una edizione rinnovata. La ragione di questo è facile da capire: vent'anni fa, quella che oggi chiamiamo "economia globale" ancora non esisteva, o era comunque appannaggio delle grosse multinazionali. In secondo luogo, guerre (del marketing) stanno scoppiando in ogni parte del globo, ed è quindi necessario porsi prima di tutto una domanda: "Che tipo di guerra stiamo combattendo?".
La teoria dei piccoli morsi e il nocciolo del potere. Un libro sulla leadership, l'autodeterminazione e la crescita personale
Kaleel Jamison
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 86
Tutti noi tendiamo a «rosicchiare» gli altri. Strappiamo loro piccoli pezzetti, magari con una critica, o ignorandoli, o escludendoli, o addirittura umiliandoli apertamente. Sono i «piccoli morsi» con i quali, spesso senza rendercene contro, rimpiccioliamo la personalità altrui, pensando che l'unico modo per diventare grandi sia quello di rendere gli altri più piccoli. Kaleel Jamison ci insegna che non è così: la nostra crescita non va a discapito di quella degli altri e, anzi, tutti possiamo (e dobbiamo) crescere aiutando gli altri a crescere insieme a noi. Questo agile volume, corredato da una serie di vivaci illustrazioni che ne integrano la spiegazione, ci mostra come trovare in noi la forza e il coraggio per crescere, imparando a riconoscere e ad ascoltare il nostro «nocciolo del potere», la parte più intima e autentica del nostro essere; ci spiega come possiamo contribuire, crescendo, a realizzare tutto il potenziale e la ricchezza del gruppo in cui ci troviamo, che si tratti della famiglia, degli amici o dei colleghi di lavoro; ci indica, insomma, la via per essere persone migliori, indipendenti, sicure di sé stesse, piene di entusiasmo, di spirito di iniziativa e del carisma necessario per influenzare positivamente gli altri.
Pocket export. Come affrontare con successo le sfide dell'internazionalizzazione e della digitalizzazione
Massimo Contri
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 170
Una decisa apertura ai mercati internazionali e ai processi di digitalizzazione rappresenta un fattore chiave con cui le aziende italiane ed europee possono costruire il proprio futuro. Spesso, però, non viene sfruttata come dovrebbe. E così accade che molte aziende fatichino a conquistare nuovi mercati perché non possiedono gli strumenti di marketing e la flessibilità organizzativa concessa dalle nuove tecnologie informatiche, mentre altre sono fortemente digitalizzate, ma non sfruttano il potenziale di crescita e innovazione disponibile oggi sui mercati mondiali. È quindi necessario (e urgente) un approccio integrato tra export e strategia digitale, capace di valorizzare al meglio le potenzialità di entrambi. Questo libro è un contenitore di idee ed esperienze sul campo. Non si propone di fornire un metodo, ma intende piuttosto condividere una visione con chi vuole ripensare il futuro della propria impresa.
Parlare in pubblico senza paura
Massimiliano Cavallo
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 150
Ognuno affronta la platea a modo suo: c'è chi ha bisogno di un anti-stress, e allora tortura il filo del microfono; c'è chi cammina senza fermarsi un attimo e chi invece rimane inchiodato dietro il leggio; c'è chi si scusa per l'emozione e chi non guarda mai il pubblico che ha di fronte. Chi di loro sbaglia? Massimiliano Cavallo lo insegna nei suoi corsi Public Speaking Top, e questo libro ne raccoglie le nozioni basilari. Come superare la paura della platea, perché è importante provare il proprio discorso, come utilizzare la voce, il corpo e le pause quando si parla in pubblico: questi sono alcuni degli argomenti affrontati in queste pagine. Quello che stringete fra le mani è un libro pratico, un «libro da usare» (come scrive l'autore nell'introduzione) per apprendere o affinare una disciplina insegnata fin dall'antichità e che è diventata una competenza indispensabile nel mondo lavorativo moderno.
A me il cuore, please. Emozioni e seduzione
Massimo Taramasco
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 138
La seduzione è vista dai più come un campo etereo, dove chi è "portato" riesce, mentre chi non è naturalmente dotato non potrà mai avere successo. In questo libro Massimo Taramasco - autore del fortunato manuale «Ingegneria della seduzione» e uno dei personal coach italiani di maggiore successo dimostra che non è così: la sottile arte della conquista può essere appresa da chiunque, ma occorre innanzitutto migliorare l'opinione che si ha di sé e relazionarsi con gli altri con consapevolezza e senza paura. Taramasco accompagna i lettori alla scoperta di una tecnica che "decifra" gli innumerevoli piccoli segnali che il nostro corpo trasmette all'esterno nelle circostanze più diverse e che tradiscono le nostre emozioni, il gradimento per chi ci sta di fronte, un senso di disagio come di benessere, un'attrazione come una chiusura. Umettarsi le labbra, grattarsi un orecchio, sfregarsi il collo, toccarsi il naso sono solo alcuni di questi gesti significativi, spesso fraintesi o ignorati. L'obiettivo della crescita personale di cui parla in questo volume Taramasco non è però "solo" quello di sedurre sul piano sentimentale, ma è molto più grande: diventare una persona realizzata e soddisfatta, in grado di ottenere il meglio dagli altri e dalle differenti situazioni della vita.
Sei ciò che credi. Semplici passaggi per trasformare la tua vita
Hyrum W. Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
Si tratti di lavoro, relazioni sentimentali o benessere individuale, ci capita spesso che i risultati delle nostre azioni non soddisfino i nostri bisogni. Questo genera frustrazione, ansia, rabbia e depressione. Il più delle volte non è facile capire cosa non va, e anche quando proviamo a modificare il nostro comportamento il risultato non cambia. Coach di successo da molti anni, Hyrum Smith ci dimostra che la causa dei nostri problemi è ciò che crediamo, e ci fornisce uno strumento efficace per identificare e correggere le credenze che provocano una condotta disfunzionale. Intuitivo e di facile applicazione, il suo Reality Model è uno strumento di autoanalisi e di crescita personale che si fonda su alcuni elementi chiave: i quattro bisogni dell'uomo (vivere, amare ed essere amati, sentirsi importanti, avere una vita varia), la «finestra delle credenze», che ognuno di noi ha dentro di sé e attraverso la quale vede il mondo e sé stesso, e le regole del «se-allora», che informano le nostre azioni e ci conducono a determinati risultati. Grazie a esso saremo in grado di trasformare radicalmente noi stessi trasformando il modo in cui ci vediamo e, di conseguenza, agiamo, perché, come scrive nella presentazione Ken Blanchard - creatore del fenomeno editoriale "One Minute Manager" -, «una vita efficace dipende dalle nostre credenze su come soddisfare i bisogni fondamentali».
Coltiva la crescita. Ottieni più risultati, serenità e realizzazione nel lavoro e nella vita coltivando le soft skill
Mirco Bosi
Libro
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2020
Questo pratico manuale accompagnerà il lettore in un viaggio «a puntate» alla scoperta delle abilità più importanti nel lavoro e nella vita: le soft skill. Si tratta di capacità concrete, poco appariscenti - e per questo spesso scarsamente considerate e «allenate» -, ma imprescindibili perché garantiscono le migliori prestazioni in molti ambiti essenziali dell'esistenza. Al cuore dell'analisi sono l'organizzazione e la pianificazione, la consapevolezza interiore, l'autosviluppo e la relazione con gli altri, skill indispensabili per «coltivare la crescita», trasformare gli obiettivi in risultati - in particolare per i manager, gli imprenditori e i professionisti - e realizzare cambiamenti positivi sul piano individuale, come ad esempio vincere lo stress o gestire al meglio gli impegni. Dopo una prima parte dedicata alle soft skill «per tutti», il libro approfondisce l'esame di tre tipologie diverse di persone: le «anime in pena», cioè i tanti che desiderano cambiare lavoro; gli «irrequieti», che desiderano diventare la versione migliore di sé stessi; i «leader manager», coloro che per ruolo sono chiamati a guidare gli altri al conseguimento di risultati. Il libro propone numerosi esercizi da svolgere in autonomia e contenuti multimediali gratuiti. La metodologia che ispira queste pagine è la stessa che caratterizza da molti anni i master di Mirco Bosi, grazie ai quali sempre più persone fanno la «scelta giusta», liberandosi da dubbi, timori e incertezze che frenano le loro vite e il loro business. Prefazione di Massimo Martinini.