fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apice Libri: Tuscania

Il fiorentino raccontato ai forestieri

Paolo Panizza

Libro: Copertina morbida

editore: Apice Libri

anno edizione: 2017

pagine: 240

Si può insegnare il fiorentino come se fosse una lingua straniera? Partendo da questa ipotesi semiseria il libro accompagna il lettore in un gustoso percorso linguistico alla scoperta della parlata di Firenze. Scritto con semplicità ma aggiornato su studi recenti, non un elenco di modi di dire ma neanche un saggio accademico: è questo un testo da leggere per divertirsi, togliersi qualche curiosità, approfondire cose solo intuite; infine per capire come si esprimono questi benedetti fiorentini o per ritrovare, in quanto fiorentini, un senso di comunità nella ricostruzione della propria cornice linguistica. Il libro è corredato da note grammaticali e un vocabolario essenziale.
12,00 11,40

Guida agli orrori di Firenze. Il macabro nell'arte, nella storia e nei luoghi della città

Matteo Cecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Apice Libri

anno edizione: 2016

pagine: 184

Le vie, le piazze, i vicoli fiorentini proposti da questa Guida sono stati lo scenario di eventi orribili. Assassinii, parti mostruosi, attentati. Esecuzioni, sacrilegi, epidemie. Rituali occulti, torture, eccidi. Sono i luoghi in cui si trovano palazzi, chiese, musei che custodiscono quadri, affreschi, sculture, composizioni spaventose o raccapriccianti. Iconografie quali l'Inferno, il Giudizio Universale, il Trionfo della Morte, la Strage degli Innocenti. L'esorcizzazione degli indemoniati, l'Apocalisse, i Memento Mori. Ma anche collezioni anatomiche, tombe monumentali, ossari, lugubri reperti archeologici.
12,00 11,40

Rupi e boschi incantati. Fiabe dalle Alpi Apuane

Rupi e boschi incantati. Fiabe dalle Alpi Apuane

Paolo Fantozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Apice Libri

anno edizione: 2016

pagine: 140

"I testi che presento in questo volume sono fiabe che ho raccolto dalla voce di persone che hanno vissuto nel territorio delle Alpi Apuane e quindi ne hanno conosciuto direttamente le tradizioni, gli usi e i costumi. Le fiabe appartengono alla narrativa popolare orale e ne riflettono tutte le caratteristiche che sono comuni a quelle di ogni fiaba che si racconta in ogni parte del mondo. Quelle che ho trascritto e adattato per essere pubblicate presentano temi e motivi comuni a innumerevoli altre che si raccontano un po' ovunque; ecco perché durante la lettura di una fiaba può accadere che ci possa sembrare di avere già incontrato un determinato personaggio o una particolare situazione." (dall'Introduzione)
10,00

Foto Fiorenza. Cuore e memoria dello sport fiorentino

Foto Fiorenza. Cuore e memoria dello sport fiorentino

Matteo Cecchi, Filippo Canali

Libro: Copertina morbida

editore: Apice Libri

anno edizione: 2016

pagine: 170

Un amarcord fiorentino, una ricca rassegna dei migliori scatti sportivi di Foto Fiorenza, celebre agenzia fotografica di via del Proconsolo in attività dal 1928 al 1988. Per decenni fotografi ufficiali della Fiorentina e della Nazionale italiana a Coverciano, i fondatori Mario Cecchi e Aldo Checcucci, maestri del bianco e nero, hanno segnato in maniera indelebile la memoria di Firenze e dei fiorentini, che ancora oggi ricordano con autentico affetto e profonda nostalgia i loro reportage.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.