Aracne (Genzano di Roma): Storia contemporanea
Memorie della lotta armata. La letteratura autobiografica dei protagonisti degli anni di piombo
Gianluca Schiavo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 184
Se redigessimo l'elenco delle grandi tragedie che l'Italia ha vissuto nel corso del XX secolo, un posto di rilievo spetterebbe indubbiamente alla lunga stagione della violenza politica, che ha occupato per intero gli anni Settanta e Ottanta ed è passata alla storia con il nome di origine cinematografica di "anni di piombo". In questo saggio Gianluca Schiavo esplora i testi letterari attraverso i quali gli ex militanti dei gruppi armati di sinistra e di destra, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, con sempre maggiore frequenza hanno ricostruito le proprie vicende di vita. Dunque non solo gli anni della lotta armata ma anche il percorso che li ha portati verso di essa e gli anni successivi alla sua fine, che per la maggior parte di loro ha coinciso con l'arresto.
La costruzione dell'altro. Corrispondenti fra Italia e Germania dal Kaiserreich alla Prima guerra mondiale (1871-1915)
Pia Carmela Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 204
Le relazioni italo-tedesche sono state oggetto di numerosi studi che hanno affrontato ambiti e archi temporali diversi. Tuttavia, le ricerche a disposizione si sono raramente concentrate sul ruolo ricoperto dai giornalisti italiani e tedeschi tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento nell'influenzare le rispettive opinioni pubbliche nazionali. Lo studio analizza i contributi dei corrispondenti italiani in Germania e tedeschi in Italia, soffermandosi sugli articoli e le memorie pubblicate tra il 1871 e il 1915 per ricostruire lo sviluppo dell'immagine dell'altro, anche attraverso stereotipi e cliché, in un periodo centrale per i rapporti tra le due nazioni.
Aspetti sociali, economici e di ordine pubblico nella provincia di Rieti. Dall'Armistizio dell'8 settembre 1943 alle elezioni politiche del 18 aprile 1948
Nicola Galluzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 256
La ricerca effettuata ha analizzato il contesto sociale, economico e politico nella provincia di Rieti al fine di valutarne il suo effetto sull'ordine pubblico e la sua gestione. Nella ricerca sono state utilizzate le fonti archivistiche costituite dalle relazioni delle forze dell'ordine, della Prefettura e della Questura di Rieti presenti e disponibili presso l'Archivio di Stato di Rieti nel periodo 1943-1948. La disamina del materiale archivistico ha permesso di ricostruire, come in un mosaico, la situazione socio-economica e dell'ordine pubblico in diversi paesi della provincia di Rieti e la sua evoluzione nel tempo fino alla vigilia delle elezioni dell'aprile 1948. Dallo studio è emersa una situazione politica e socio-economica abbastanza articolata e multidimensionale. Da un punto di vista economico la situazione della provincia di Rieti è apparsa drammatica a causa della chiusura di numerose strutture produttive molto importanti, che erano state già seriamente danneggiate durante i bombardamenti, di un aumento del costo della vita e da numerose proteste messe in atto dai cittadini.
Fascismo, le radici liberal-nazionaliste. Dal Codice Zanardelli alla Marcia su Roma (1889-1922)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 284
Il presente saggio vuole fare luce sulla continuità e connessione Risorgimento-Fascismo e sulle attinenze tra il concetto di Stato liberale ottocentesco dell'occidente europeo e lo Stato fascista, attraverso lo studio di elementi tecnico-politici, tecnico-giuridici, tecnico-culturali. Si utilizza il termine tecnico per evidenziare la metodologia utilizzata nella ricerca ossia uno studio dei meccanismi tecnici dello stato pre-fascista nelle sue declinazioni giuridiche, politiche e culturali. L'opera apre a nuovi spunti di riflessione su un periodo storico con cui lo Stato italiano e il suo popolo non hanno mai fatto fino in fondo i conti. Del resto provare che il fascismo non fu una casualità ma che fu la maturazione di una direzione politica assunta molti anni prima nell'Italia liberale è essenziale per comprendere i fenomeni politici, storici e sociali di oggi.