Arca Edizioni: La chiave di volta
Compostela e il suo angelo
Gonzalo Torrente Ballester
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 296
Compostela e il suo angelo, pubblicato inizialmente nel 1948, un affascinante itinerario tra passato e presente, che si dipana tra le ruas e i palazzi della città jacopea, è ormai un classico ad oggi insuperato sia per le notazioni inedite offerte che per la visione d'insieme che propone. Un'opera storica, che racconta l'arte, i costumi e la religione attraverso i secoli, ma soprattutto un'opera poetica, che in poche ma intense strofe svela il vero volto di una città altrimenti destinata a rimanere misteriosa e magica, senza che mai si giunga ad afferrarne il segreto, custodito nei secoli dentro le mura della sua cattedrale-fortezza. Gonzalo Torrente Ballester lo ha carpito grazie al suo amore sincero e disinteressato per l'Apostolo Giacomo e per la sua città, e ce lo trasmette con una ricca e gustosa narrazione, grazie anche al suo linguaggio vivido, che consente al lettore di rivivere tutto d'un fiato una storia millenaria in modo appassionato e partecipe.
Ultreya e Suseya!
Sergio Giovannetti
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 185
Il libro è una sorta di atlante storico e spirituale dei pellegrinaggi, che si apre con l'apoteosi del primo Anno Santo per giungere al lento e inesorabile declino fino alla rinascita, per certi versi inattesa, che si è avuta negli ultimi decenni. Le vie che portano a Roma si sono nuovamente affollate di viandanti e pellegrini diversi da quelli di un tempo, non solo nei costumi e nei rituali, ma anche nel modo di mettersi in cammino e nelle aspettative, ma pur sempre mossi dalla stessa esigenza di dare un senso alla propria vita e di dare alimento al proprio spirito. In un carosello di aneddoti, di racconti e di miracoli, l'autore racconta l'epopea del pellegrinaggio, disegnando un policromo affresco che spesso travalica gli stretti argini della saggistica per esondare nel mondo più colorito e profondo della letteratura e della poesia. Un appello a recuperare, sull'onda del Giubileo, quell'autentico sentimento religioso, che è il fondamento di ogni spiritualità.
La resurrezione di Roma
Gilbert Keith Chesterton
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 342
Il titolo suggerisce l'idea che Roma gravita intono al tema della Resurrezione. il Credo cristiano ha l'unica audacia di affermare che una cosa recupererà effettivamente la sua identità perché recupererà la sua forma. La storia del cristianesimo non può essere compresa se non ci si rende conto che è iniziata con lo sconcertante miracolo di un uomo morto che era un uomo vivo, e che non era un fantasma. Solo nella Roma imperiale la Chiesa ha potuto dare forma al valore dei piccoli stati e delle libertà locali, e ha prodotto una filosofia morale abbastanza grande da difendere queste piccole cose. L'ultima Resurrezione che Roma ha conosciuto è stata quella del Fascismo, che Chesterton ha conosciuto in prima persona. Le sue considerazioni in merito sono sorprendenti e così diverse da quelle degli adulatori e dei denigratori del Duce, innestate come sono in una storia e in una geografia metafisica di rara profondità e bellezza.
Dal peccato alla grazia. Storia di una conversione moderna
Liliane Tami
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 132
Una storia vera, davvero insolita: una donna giovane e bella abbandona i miti pagani dei quali si è nutrita negli anni giovanili man mano che si trova a compiere uno strano pellegrinaggio che la porta a decidersi per Cristo, facendo di questa ricerca la ragione della sua vita. Un miracolo di sant'Antonio avvenuto pochi anni or sono in una chiesetta ticinese, raffigurato in un quadro di Giuseppe Gasparro, che l'autrice incontra al momento della collocazione dell'opera, dà inizio ad una improvvisa e del tutto imprevedibile conversione, che induce l'autrice a modificare il suo modo di pensare e di vivere. Un mutamento, quindi, anche filosofico ed esistenziale, come sottolineato nella prefazione da Diego Fusaro, così anomalo in un'epoca come la nostra, che rende ancor più affascinante questa storia. Postfazione di Luca Brunoni.
Le meraviglie di Notre Dame de Laus
Abate F. Pron
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 354
Una delle apparizioni mariane più straordinarie della storia. Oltre 50 anni di presenza quotidiana diella Vergine Maria in uno sperduto villaggio alpino del Delfinato francese vissuti insieme alla pastorella Benedetta Rencurel. Questo racconto ci consente di attraversare la valle delle origini, di entrare nelle povere case di Laus e di imbatterci nelle tempeste civiche e sociali causate dagli scontri tra ugonotti protestanti e cattolici che vogliono restare tali, nello sfondo della Francia del Re Sole. Il testo ci descrive poi la crescita spirituale della veggente, contadina povera e semplice, che entra giorno dopo giorno in confidenza con la Madre di Dio fino a vivere le esperienze della Passione del Signore e dello scontro con le potenze demoniache. Nel libro sono narrati anche episodi mistici e fenomeni preternaturali vissuti da Benedetta, con una grazia ed una leggerezza che ci fanno sentire il mondo soprannaturale parte integrante della nostra esperienza di vita. Una storia vera che può essere letta anche come un romanzo appassionante, affresco di un'epoca e fonte di ristoro per l'anima.

