Arché: Textes et travaux de Chrysopoeia
Les recettes alchimiques du manuscrit Vatican Palatin lat. 978. Études, édition et traduction. Recherches autour de la Semita recta
Andrée Colinet
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2020
pagine: 176
Oeuvres complètes. Volume Vol. 3
Robert Fludd
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2017
pagine: 342
Volume 3° delle "Oeuvres complètes". La totalità del sapere relativo all'universo e all'uomo in una potente sintesi costantemente governata da un principio semplice: l'analogia. Sulla base di una corrispondenza tra il "grande" e il "piccolo" mondo, le conoscenze scientifiche e teologiche si trovano ordinate in un repertorio coerente e quasi inesauribile, tanto l'efficienza del procedimento si conferma ad ogni pagina.
Examen de la philosophie de Robert Fludd. Avec le fac-similé du texte latin
Pierre Gassendi
Libro
editore: Arché
anno edizione: 2016
pagine: 364
Alchimie et philosophie mécaniste. Expérimentations et fausseries à l'age classique
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2016
pagine: 322
Oeuvres complètes. Volume Vol. 1
Robert Fludd
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il presente testo inaugura la traduzione francese degli scritti di uno degli spiriti più singolari dell'epoca elisabettiana: Robert Fludd (1574-1637), autore di un'opera considerevole consacrata per la maggior parte a due discipline ancora strettamente unite sul finire del Rinascimento, vale a dire l'ermetismo e la medicina. Tributario delle molteplici tradizioni (esoteriche, filosofiche e scientifiche) che hanno impregnato il pensiero europeo, ma estremamente originale nella concezione e nel metodo, ricco anche di idee nuove e redatto in uno stile brillante, quest'opera unica nel suo genere meritava di uscire finalmente dall'ombra. Questo primo volume riunisce i primi due testi pubblicati da Fludd in risposta alle polemiche seguite alla diffusione dei Manifesti rosicruciani: l'"Apologie Sommaire, lavant et nettoyant, comme par les flots de la vérité, la Fraternité de la Rose-Croix, éclaboussée des taches de la suspicion et de l'infamie" (1616), in cui Fludd prende apertamente le difese del pensiero rosicruciano, il cui contenuto spirituale presenta, secondo lui, una dottrina sana e salutare; e il "Traité Théologico-Philosophique" (1617) che, articolato in tre parti che trattano rispettivamente della vita, della morte e della resurrezione, riprende e sviluppa i miti e i simboli dei Manifesti per illustrare in un quadro straordinario la storia del mondo e il destino dell'uomo.