Armando Dadò Editore: Artisti del Museo
Charlotte Bara 1901-1986
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2020
pagine: 152
Terzo volume della collana dedicata agli «Artisti del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona». Il libro illustra il percorso artistico della danzatrice Charlotte Bara, iniziato a Bruxelles nel 1915, fino agli ultimi anni della sua intensa vita ad Ascona. Nel 1920 nel suo teatro San Materno, Charlotte Bara inaugura la prima scuola di danza moderna a Sud delle alpi, concepita e basata sul concetto di danza espressiva della quale è stata iniziatrice.
Carl Weidemeyer 1882-1976
Veronica Provenzale
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2019
pagine: 192
Carl Weidemeyer è ricordato soprattutto come architetto del Teatro San Materno di Ascona, esempio unico di teatro in stile Bauhaus ancora oggi conservato nella sua interezza. Ma Weidemeyer è anche e innanzitutto un artista versatile e fecondo: pittore, scultore, incisore, illustratore, grafico, disegnatore di giocattoli, di mobili e di altri oggetti. Attraverso documenti di archivio, opere d’arte e approfondimenti, il volume ricostruisce il percorso professionale e umano di questo eclettico personaggio, per molti aspetti ancora poco noto: dai primi passi in Germania, dal suo lavoro nella Colonia degli artisti di Worpsede, fino al suo approdo ad Ascona, dove ha contribuito significativamente allo sviluppo dell’architettura moderna in Ticino.
Marianne Werefkin 1860-1938
Mara Folini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 184
Il libro ripercorre la vita e l'opera dell'artista russa Marianne Werefkin dai suoi esordi in Russia sul finire dell'Ottocento agli anni di Monaco, Amazzone del Blaue Reiter, fino a quelli tardi di Ascona quando l'artista, povera e senza patria, animava la vita culturale del Borgo.

