Augh!: Due lune
Senza suonare il campanello. La comicità elegante di Sandra e Raimondo
Chiara Zaccariotto
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2023
pagine: 130
Il talento artistico di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello ha attraversato sessant'anni di cultura popolare italiana, spaziando dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema, dal varietà alla sit-com. Il loro sodalizio ha resistito ai mutamenti della società e al passaggio delle mode, ed è risultato talmente efficace da segnare a più riprese degli standard di qualità e innovazione. I rispettivi “marchi di fabbrica” – la satira pungente di Raimondo, la simpatia e l'eclettismo di Sandra – sono entrati nell'immaginario collettivo di più generazioni e continuano ad affascinare. "Senza suonare il campanello" è un saggio che ripercorre le tappe fondamentali delle carriere di Sandra e Raimondo, prima e dopo il loro incontro; un'occasione per approfondire la lunga storia di una formula magica fatta di passione e amore.
Street art al femminile. Obiettivo: riqualificazione urbana
Adriana Camilla Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2023
pagine: 154
Questo saggio offre una panoramica sulla situazione attuale della street art, a partire dalle origini del fenomeno fino a focalizzarsi sulla sua dimensione femminile. Tra i temi affrontati vi è in particolare il rapporto tra arte di strada e riqualificazione urbana; negli ultimi anni sempre più enti hanno commissionato e finanziato opere di abbellimento affidate a street artist. Il volume propone un approfondimento riguardo tre artiste italiane che, in tal senso, hanno raggiunto obiettivi importanti: Tina Loiodice, Alice Pasquini e Camilla Falsini. Attraverso una ricostruzione del loro percorso artistico, le interviste dell’autrice e un piccolo apparato fotografico, Street art al femminile delinea l’impatto, i risultati e le prospettive delle donne nell’universo dell’arte di strada nazionale e internazionale.
Parole di Dante. La «Commedia» una parola per volta
Roberto Caselli
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2022
pagine: 192
Ha attraversato sette secoli di storia, eppure la "Commedia" di Dante Alighieri è ancora oggi una delle opere dell’ingegno umano più discusse e apprezzate. Questo saggio è una scialuppa che attraversa, con rapide virate, le terzine dantesche proponendo spunti e riletture personali quanto originali. “Pagine fluide, leggere, non ieratiche e grigie come tanti commenti paludati, ma brillanti, pirotecniche, funamboliche. Destinate a chi ha dimestichezza con Dante, tanto da poter danzare sui versi del suo capolavoro per una festa tra amici, appassionati, estimatori. Note intelligenti, piratesche e impolitiche, che ti fanno venir la voglia di tornare ai versi eterni con altrettanto gusto, altrettanta fame”. (Prof. Roberto Caracci)

