fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Avagliano: I girasoli

Un secolo di risate. Con Eduardo, Totò e gli altri

Antonio Ghirelli

Libro: Libro in brossura

editore: Avagliano

anno edizione: 2004

pagine: 123

Rileggendo la storia dello spettacolo nel Novecento si scopre che la scena è stata dominata in larga misura dai comici napoletani, tanto nell'ambito tradizionale del teatro, quanto nei nuovi luoghi deputati del cinema e della televisione. L'autore ne rivive il percorso attraverso le biografie, il repertorio, le caratteristiche di una schiera di attori e di autori: da Antonio Petito a Scarpetta, da Raffaele Viviani ai tre fratelli De Filippo, da Totò a Massimo Troisi. Grandi interpreti, e talora scrittori altrettanto significativi, essi hanno incarnato personaggi e sentimenti del nostro tempo con le improvvisazioni, gli sketch, gli intrecci di un'inimitabile commedia umana.
11,00 10,45

La terra inquieta. Memoria del Sud

La terra inquieta. Memoria del Sud

Giovanni Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Avagliano

anno edizione: 2003

pagine: 276

A partire dai suoi primi scritti nel "Mondo" di Mario Pannunzio, e poi come inviato speciale del "Corriere della Sera", Giovanni Russo racconta da cinquant'anni le trasformazioni e i personaggi dell'Italia, con particolare attenzione ai problemi sociali e civili della società meridionale. Si ritrovano nei suoi libri i temi della civiltà contadina, delle lotte per la riforma agraria e per l'occupazione delle terre, la Napoli del contrabbando, la Roma della speculazione edilizia, l'emigrazione in Germania, in Svizzera e Belgio, la difficile integrazione dei meridionali a Torino e le novità dell'industrializzazione in Sicilia e nel Sud. Goffredo Fofi ne ha scelto i capitoli più suggestivi e significativi.
12,50

Saggi romantici. Rudyard Kipling-La poesia di Giovanni Pascoli

Saggi romantici. Rudyard Kipling-La poesia di Giovanni Pascoli

Emilio Cecchi

Libro

editore: Avagliano

anno edizione: 2002

pagine: 240

Pubblicati a due anni di distanza l'uno dall'altro, "Rudyard Kipling" e "La poesia di Giovanni Pascoli", sono i primi studi di Emilio Cecchi critico letterario. Entrambi portano il segno delle opere future, definendo il personale talento di un saggista che è sempre narratore e interprete insieme. Grazie alla sua capacità mimetica di ricostruire il mondo o la mente di un autore, l'uso di immagini derivate spesso dalle arti figurative, la continua sovrapposizione fra fantasia inventiva e riflessione critica, questi saggi rappresentano un esperimento inedito nel panorama letterario italiano.
12,50

Una bella storia. Italia 1943-1956

Una bella storia. Italia 1943-1956

Antonio Ghirelli

Libro

editore: Avagliano

anno edizione: 2001

pagine: 128

Per la generazione nata a cavallo degli anni Venti, l'Italia non è mai stata bella come nel periodo intercorso tra il 1943 e il 1956. In quegli anni gli italiani hanno ricostruito la democrazia e l'economia, scritto la Costituzione, assicurato alle donne il diritto al voto, offerto memorabili prove di capacità creativa. In queste pagine Ghirelli rievoca quel periodo, tanto più significativo oggi, alle soglie del terzo millennio, con l'Italia che attraversa una difficile fase di transizione, di cui avvertiamo in tante occasioni le asprezze senza intravederne ancora chiaramente lo sbocco.
11,40

Oh, Flaiano!

Oh, Flaiano!

Giovanni Russo

Libro

editore: Avagliano

anno edizione: 2001

pagine: 120

Sono passati 29 anni dalla scomparsa di Ennio Flaiano, avvenuta a Roma il 20 novembre 1972, ma la sua popolarità invece di scemare è andata via via aumentando. Il libro di Giovanni Russo racconta in presa diretta, con episodi e aneddoti, la sua vita dal periodo del "Mondo" di Pannunzio, a quello in cui diventa il principale collaboratore di Fellini. La vita di Flaiano si intreccia con quella di Mino Maccari e dei tanti personaggi del mondo culturale, artistico, giornalistico e cinematografico romano che, negli anni dal '47 al '72, aveva come centri i caffè di piazza del Popolo e di via Veneto.
11,40

Ultimi viaggi nell'Italia perduta

Ultimi viaggi nell'Italia perduta

Raffaele La Capria

Libro

editore: Avagliano

anno edizione: 1999

pagine: 136

11,36

Leopardi e il Mezzogiorno del mondo

Leopardi e il Mezzogiorno del mondo

Augusto Placanica

Libro

editore: Avagliano

anno edizione: 1999

pagine: 160

13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.