BastogiLibri: Gli aironi
Dio non è morto. L'altro volto di Francesco Guccini
Giancarlo Padula
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2016
pagine: 96
Piper Club. Storia, mito, canzoni
Mario Bonanno, Giancarlo Bornigia
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2010
pagine: 112
Zucchero. Un amore sempre più blues
Maurizio Macale
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2006
pagine: 80
Bob Dylan. Percorsi
Michele Murino
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2006
pagine: 152
Percorsi della cronaca e della storia, da cui Bob Dylan ha attinto per molti dei suoi capolavori, da "Blowin. In The Wind" a "The Lonesome Death Of Hattie Carroll", da "Hurricane" a "A Hard Rain's A-Gonna Fall". I percorsi dello spirito del Dylan "cristiano", autore delle più belle canzoni "religiose" del rock, da "I Believe In You" ad "Every Grain Of Sand". Percorsi reali, quelli "on the road", che hanno visto Bob Dylan in viaggio per le strade del mondo dagli anni '60 ad oggi. Ma anche percorsi da seguire. Quelli battuti dai cantautori italiani "sulle tracce di Dylan".
Andare lontano... Luoghi e non luoghi della canzone italiana
Ernesto Capasso
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2005
pagine: 96
Mimmo Cavallo, siamo meridionali!
Antonio G. D'Errico
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2012
pagine: 122
Anni affollati. L'Italia e i cantautori 1973-1983
Mario Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2009
pagine: 144
Paolo Conte. Naufragi, voli, canzoni. Sotto le stelle del jazz
Mario Bonanno
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2009
pagine: 104
Cantautori novissimi. Canzone d'autore per il terzo millennio
Paolo Talanca
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2008
pagine: 178
Questo libro è stato pensato, scritto e redatto nel periodo di tempo che va dalla primavera del 2007 all'inizio dell'estate del 2008. Si compone di una prefazione scritta da Enrico de Angelis, Direttore artistico del Premio Tenco; da un saggio introduttivo dell'autore che spiega intenti, obiettivi, motivi, metodi dell'intero lavoro; un saggio di Marco di Pasquale, specifico sui motivi d'avanguardia della canzone; nove capitoli antologici di approfondimento. Paolo Talanca applica la logica e la terminologia dei poeti "novissimi" ad alcuni nostri selezionatissimi cantautori dei tempi recenti, in quanto tali successivi ai "novi" che cambiarono la canzone all'inizio degli anni Sessanta. I criteri di scelta sono stati dettati, oltre che dall'elevata qualità artistica di ognuno dei cantautori in questione, anche da complementari requisiti di esperienze discografiche, che arrivano a tracciare un quadro abbastanza esaustivo per ciò che riguarda i modi e i luoghi del farsi della Novissima Canzone d'Autore nel panorama italiano.

