Bertoni: Unisono
Di lame e di latte
Elisa Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 92
«L'intero progetto scritturale di Elisa Barbieri è impostato verso un'attenta e concreta ricerca dell'andare poetando, inteso come un tentativo umano di trovare ospitalità all'interno di una dettatura, nella quale le parole, vanno a depositarsi come segni di esposizione esistenziale e non solo artistica.» [...] «Il percorso di questa scrittura si convalida e si sostanzia attraverso un vero e proprio cammino teorico che coinvolge l'aspetto autobiografico dell'intendersi e del comprendersi. Infatti, anche da un punto di vista speculativo la sua indagine perlustra il senso della poesia come il "fare" concreto di un interpretare il suo modo di stare al mondo.» (dalla prefazione del poeta Stefano Raimondi)
A est di Aprile
Roberta Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 70
«Nelle prossime pagine è bene aspettarsi qualcosa. [...] Potrebbe essere una persona che comunica qualcosa a qualcuno. O a se stessa.» (dalla prefazione del curatore di collana)
L'Inferno. Sulle orme di Dante
Francesco Gallina
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 36
A 700 anni di distanza, la Divina Commedia di Dante Alighieri è più viva che mai. Rivolgendosi principalmente a un pubblico giovane e giovanissimo, queste pagine raccontano in versi e in prima persona lo straordinario viaggio nell'Inferno di Dante, grazie a un affascinante percorso testuale e figurativo.
Iridi e spettri
Simone Trapassi
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 72
«Alcuni versi rimbombano nel vuoto, altri risuonano nella mente, altri sibilano, producono rumore, scuotono o fanno perdere l'equilibrio.» (dalla prefazione di Giorgio Montanari)

