Bevivino: Wanted
La mala del Brenta. La primula del Nord-Est
Irene Salata
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2007
pagine: 125
Omicidi. Rapine. Assalti al treno. Travestimenti. Droga, tanta droga. Evaso da due penitenziari di massima sicurezza, Felice Maniero ha fornito alla Croazia ogni sorta di armi grazie alla collaborazione di un mercante veronese di estrema destra. Ha gestito bische clandestine e sequestri di persona, è diventato celebre per il furto di importanti opere d'arte da usare come merce di scambio, per sé o per i suoi amici. La villa, le donne, la Ferrari a 18 anni. Quattrocento malavitosi ai suoi ordini. L'uomo che ha creato la Mala del Brenta ora collabora con i magistrati. Trentatre anni di galera, una condanna a morte sulla testa per aver ripudiato il mondo cui apparteneva.
El tuno. Del verde e del nero
Fabio Angelli
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2007
pagine: 139
Una Galizia di inizio secolo, il diciottesimo. Un processo durato 19 anni quello di Juan Manuel Varela. Una parabola, la sua, divisa fra il legno dei tavoli di una taverna e quello dei tribunali.
Bonnie e Clyde. Fino alla fine della strada
Luca Blengino
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2006
pagine: 103
America, Texas, West Dallas. Piena Grande Depressione. Clyde Champlon Barrow è un ragazzo magro e silenzioso: porta i capelli neri pettinati all'indietro e ha il sorriso più dolce del mondo. Bonnie Parker Thornton ha gli occhi scuri e riccioli d'oro splendidi come quelli di Shirley Temple: il suo colore preferito è il rosso. Lui passa da un lavoro sporco all'altro, testa bassa e pugni sempre in tasca. Lei fa la cameriera al Marco's Café, scrive poesie e si ubriaca troppo spesso. Bonnie e Clyde si conoscono nel gennaio del 1930, a causa di uno scivolone sul ghiaccio. Si innamorano in una notte, e decidono che trascorreranno insieme il resto della loro vita. Al volante di una Ford Sedan V8 rubata, a far saltare banche e ad amarsi alla follia.
Alexandre Marius Jacob. La vera storia di Arsenio Lupin
Diego Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2005
pagine: 104
Un libro, tra verità storica e finzione letteraria, che rievoca la memoria e le gesta di Alexandre Marius Jacob, uno dei ladri più famosi della storia e ispiratore di Arsene Lupin. Completano il volume la prefazione di Wu Ming 3 e 16 pagine di fumetto.
Butch Cassidy. Quelli del mucchio selvaggio
Fabio Falzone
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2005
pagine: 122
Un libro, tra verità storica e finzione letteraria, su Butch Cassidy e il suo "mucchio selvaggio", i fuorilegge che furono al centro della cronaca negli Stati uniti alla fine del XIX.
Il Passatore. Re della strada, re della foresta
Marco Valsecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2005
pagine: 120
Giovanni Pascoli, nella sua poesia "Romagna", pubblicata per la prima volta nel 1882 e poi inserita in "Myricae", dedicò a Stefano Pelloni, detto "Il Passatore", versi notissimi con cui definì il bandito "cortese" e lo indicò come "re della strada, re della foresta". Il libro racconta la storia che portò il Passatore dalle piccole malefatte giovanili fino al rango di vera e propria leggenda popolare. Prefazione di Eraldo Baldini.
Renato Vallanzasca. Milano calibro velluto
Francesca Arceri
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2005
pagine: 106
"Fra queste pagine non troverete la verità sul caso Vallanzasca. Perlomeno non ne troverete una sola. Perché questo libro non è un'inchiesta. Non condanna. Non assolve. Racconta una storia. Una storia di un uomo, una storia di Milano. Questa è una storia, non una favola. Anche se indossa la veste di un romanzo per raccontare la vita di un uomo che ha vissuto come un personaggio, restano veri e crudi il dolore e la morte che porta con sé."
Ethel. Vita e menzogne di Etta Place
Mario Bonaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2005
pagine: 109
"Ethel" è una biografia tra vero e immaginario di Etta Place, la donna che fuggì in Sudamerica con Butch Cassidy e Sundance Kid.
Fra' Diavolo. L'estetica della guerriglia
Simone Greco
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 107
La guerriglia, quella vera, non è una posizione ideologica. La guerriglia è uno stato di fatto, una necessità per chi la attua. Viene condotta sul campo, e solo lì può rivendicare il suo diritto d'esistenza. E la guerriglia, parola tornata oggi così di moda, l'ha inventata Fra' Diavolo. Per lo meno qui, in Italia. Vissuto tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, giustiziato per impiccagione a Napoli a soli 35 anni, Fra' Diavolo fu brigante sanguinario prima, membro dell'esercito borbonico poi. Capo di ribelli e bande contadine fece della guerriglia il suo mestiere, con una spregiudicatezza che ancora oggi destano curiosità e ricerche. Fra' Diavolo fu, soprattutto, un personaggio ambivalente tanto da sembrare un moderno a tutti gli effetti.
La banda della Uno bianca
Camilla Corsellini
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 108
Sette anni. Per sette anni una Fiat Uno Bianca attraversa l'Emilia Romagna diventando la firma di una banda di killer che assaltano caselli autostradali, banche, uffici postali e supermercati, che uccidono e feriscono carabinieri, impiegati di banca, immigrati, nomadi e semplici cittadini. E poi scompaiono, come sono arrivati. Nessuna traccia. Nessun indizio. Sette anni di sangue, segreti, inseguimenti. Ventiquattro morti. Centodue feriti. Questa è la storia di tre fratelli a cui il padre ha insegnato a sparare nei campi, la storia di tre poliziotti che diventano banditi, di una macchina che significa terrore, di cinque Procure che non seppero o vollero fermarli, di una sensibilità malata che, quando si sente offesa, uccide.