Bonanno: Orpheus
Spazi e tempi delle emozioni. Dai primi secoli all'età bizantina
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2018
pagine: 328
Il tema delle emozioni, tra i primi secoli d.C. e l'età bizantina, accomuna gli scritti del volume, presentati al Convegno «Spazi e tempi delle emozioni. Dai primi secoli all'età bizantina» (Catania, 9-11 novembre 2017). In esso, sostenuto dal "Finanziamento per la Ricerca (FIR) 2014" dell'Università di Catania, sono confluite le Seste Giornate di Studio della Consulta Universitaria di Letteratura Cristiana Antica. Il fil rouge che percorre il volume è la lettura filologica e storica dei testi presi in esame e la ricerca del vocabolario antico delle emozioni, nella convinzione che l'espressione linguistica, attentamente indagata, sia chiave di accesso privilegiata al vissuto e ai sentimenti degli uomini del passato.
Studi bizantini in onore di Maria Dora Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2017
pagine: 463
Gli Studi bizantini in onore di Maria Dora Spadaro raccolgono contributi di studiosi italiani e stranieri su tematiche inerenti alla cultura e alla civiltà di Bisanzio. La varietà degli argomenti e le diverse prospettive metodologiche dei lavori qui raccolti rispecchiano la vitalità di un ambito di ricerca su cui negli ultimi anni si è focalizzata anche l'attenzione di un pubblico più ampio, attratto da un mondo, quello bizantino, che ha fatto da cerniera fra antico e moderno, fra Occidente e Oriente, e la cui eredità è ancora ben visibile nella cultura dei paesi slavi. Questo volume vuole essere un omaggio all'alto magistero che Maria Dora Spadaro ha generosamente esercitato con il suo insegnamento nell'Università di Catania.
Gregorio Nazianzeno e Bisanzio. Raccolta di studi
Carmelo Crimi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2020
pagine: 192
«Era a me cara soltanto la gloria delle lettere che l'Oriente e l'Occidente ed Atene, gloria dell'Ellade, adunarono. Per averle molto penai per molto tempo, ma anche queste le presentai prone al suolo innanzi a Cristo, sottoposte al Verbo del grande Dio, che copre ogni mutevole, multiforme discorso di mente mortale». Sono parole di Gregorio Nazianzeno, autore greco del IV secolo d.C. e Padre della chiesa, poste a suggello della sua originale esperienza letteraria. Gli studi qui raccolti ripercorrono le vicende umane dello scrittore, spesso trasfigurate in exempla universalmente efficaci, e gettano luce su aspetti, spesso inesplorati, del suo successo nella raffinata e coltissima Bisanzio.