Caosfera: Segni
Naufragi aziendali. Diario di un consulente
Marco Ginanneschi
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2014
pagine: 116
Henry Ford diceva: ogni fallimento è una opportunità per diventare più intelligenti. Difficile però capire quando ritirarsi e chiudere, complicato analizzare con freddezza la situazione. Il consulente aziendale protagonista di questo diario racconta i tanti "naufragi aziendali" di cui è stato testimone, senza cedere al disincanto. Tra assemblee e "brain storming", dovrà tuttavia fare i conti anche personalmente con una realtà diversa dalla teoria, dominata dall'incapacità umana di reagire agli eventi e dal sapore bruciante della sconfitta. La ricostruzione narrativa di errori di gestione spesso "fatali" finisce per svelare il significato profondo del declino dell'impresa in Italia.
Lettere dal dirigibile U5
Federico Bardanzellu
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2014
pagine: 200
Il 2 maggio 1918, ultimo anno della Prima guerra mondiale, il dirigibile U5 (Usuelli 5) decollò dall'aeroscalo di Pontedera per compiere la sua missione consistente nel servizio di osservazione dei sottomarini nemici nel Tirreno e di scorta ai piroscafi sulla linea Civitavecchia-La Spezia. Era comandato dal tenente Federico Fenu, con quattro uomini di equipaggio. Il comandante Fenu scrisse 73 lettere ai propri familiari e altra corrispondenza fu intrattenuta principalmente dal padre con le autorità, i propri familiari e i parenti delle altre vittime.
Cosmesi intelligente
Silvia Polesello
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Cosmesi intelligente" è un piccolo manuale pratico per mettersi all'opera e scoprire che produrre da soli i propri cosmetici e vedere che sono gradevoli ed efficaci, è un'enorme soddisfazione.
Satirev. Dopo Nietzsche
Angelo Cocconi
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2014
pagine: 406
La vita di ogni persona e la storia dell'umanità, nonostante i pensieri e le analisi dei filosofi nei millenni, rappresentano ancora una sorta di mistero. Perché viviamo? Che senso ha questa corsa che non può concludersi che con la morte? Siamo alla ricerca di un significato, che tuttavia al presente sembra elusivo più che mai: perché pur immersi nel benessere la felicità ancora ci sfugge?
La vacca salverà il mondo
Angelo Frosio
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2013
pagine: 190
Proclamare che la vacca salverà il mondo non è una provocazione, ma un contributo per affrontare seriamente i problemi che la contemporaneità ci pone. È facile per chi è nato in campagna, come l'autore, leggere nelle pieghe di un presente sempre più frenetico la perdita storica di esperienze fondamentali per lo sviluppo della persona. Meno scontata è la riflessione su come recuperare e adattare al presente quel tesoro di competenze che la civiltà rurale è stata storicamente capace di conservare e trasmettere: la vacca diventa quindi non il simbolo di una età dell'oro ormai perduta, ma l'agente maieutico capace di catalizzare questo cambiamento radicale di prospettiva.
Verona nella strategia della tensione
Alessandro Tutino, René Verza
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2013
pagine: 458
Durante la seconda metà del secolo scorso si sviluppò, con epicentro Verona, la cosiddetta "strategia della tensione". Attingendo alla documentazione degli atti ufficiali e alle testimonianze dirette dei protagonisti, ecco una precisa ricostruzione dei fatti, alla ricerca di risposte a domande tuttora insolute. Di chi era la regia di quegli atroci delitti, spesso rimasti impuniti? Perché tanta violenza?
Four sides. Musica combattimento scrittura responsabilità
Joe Santangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2013
pagine: 268
Ogni uomo aspira a vivere le proprie passioni fino in fondo. Eppure qualcosa dentro ci trattiene e ci impedisce di affrontare nel modo giusto quello che esse rappresentano e di beneficiarne in maniera compiuta. Tra rock, combattimento e scrittura, ecco un metodo pratico per cercare dentro di noi, far crescere e conservare alta, nel tempo, la motivazione necessaria a raggiungere i nostri obiettivi, acquisendo la consapevolezza delle nostre reali capacità. Senza dimenticare - da ultimo - che l'unico vero ingegno è la responsabilità.
Udire le voci. Percorsi di consapevolezza nei gruppi di auto aiuto
Maurizio Valdrighi
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2013
pagine: 130
La cosa più complessa nel seguire un percorso di consapevolezza terapeutico è la resistenza di chi soffre. Per queste persone tutto si fa estremamente difficile, e si abbandonano all'idea che debba avvenire un miracolo... invece è soltanto grazie alla profonda conoscenza di sé che si può tornare ad essere liberi, ognuno a suo modo.
O.S. Oroscopo stagionale
Lia Pagnoni
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2013
pagine: 128
"Per chi non si è mai visto così e vuole scoprirsi di più "Nato spontaneamente dall'autore, l'oroscopo stagionale incontra i curiosi di tutti i tempi. Risponde a coloro che cercano, dona una nota in più ai colori dell'essere umano, una vicinanza al sé, lasciando un'ombra di fascino nel lettore. Il manuale in fondo è semplice e complesso, libero di spazio per le interpretazioni personali, fino a diventare un gioco per il lettore.
Gli scandali del 118
Jadaan Rommel
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2013
pagine: 104
Un libro per chi ama la Medicina d'emergenza, per chi crede nello spirito di squadra, per chi vuole capire che cosa voglia dire essere "là, sul posto", dove tutto può succedere. Dove morte e vita si toccano, e i soccorritori hanno la possibilità, nella volontà e nel nome di Dio, di salvare vite o limitare i danni. "Là, sul posto", dove umanità, sapienza, esperienza, rispetto e spirito di squadra si incontrano in una parola sola: professionalità.
Cosmos. Dialoghi sull'interpretazione di una visione
Lorenzo Abbiati
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2013
pagine: 100
Un libro per coloro che vogliono curare la propria anima. Tutti vogliono essere felici, però i mostri del desiderio e del profitto rubano spazio alla spiritualità dell'uomo. Tra religione e filosofia, ecco un percorso visionario sulla percezione della realtà e sulle possibilità di cambiarla.