Capire Edizioni: I passatori. Contrabbando di poesia
All'ordine della notte
Guido Garufi
Libro: Libro in brossura
editore: Capire Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 86
«Sembra una rosa/ rosa dei mistici che non le diedero alcun Nome/ potente nel suo silenzio/ tra qualcosa che non si afferra/ tra inno e canto/ come un fantasma, uno spettro/ di luce/ tra afasìa e abbraccio…» Basterebbero questi versi per riconoscere la voce di Garufi, la sapienza poetica antica e nuova, che nel Novecento italiano ha trovato una laboriosissima sintesi e una freschezza di respiro.» (Davide Rondoni)
Una casa blu
Abbadi Ali Fatmi
Libro: Libro in brossura
editore: Capire Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
«Ci sono molti fertili cortocircuiti nella poesia di Abbadi Ali Fatmi. Innanzitutto quelli provocati dalla sua inventiva e libertà, grazie alle quali trova un verso di Tasso per indicare la situazione di una famiglia emigrata ai giorni nostri, o citare una canzone di Arisa o una Sura del Corano.» (D. Rondoni)
Con la forza in qualcos'altro
Alessandro Codazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Capire Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 51
«Un libro che sa muoversi tra barocco (pugliese e universale) e scabra luce, un'epica del minimo e abissale che percorre le attenzioni e le sospensioni di una vita vigile e sulla soglia di nuove maturità. La voce di Codazzo non cerca (quasi mai) l'effetto, ma una dura aderenza al vivente, ai suoi moti umbratili e vibranti. La formazione, l'attitudine, e una sorta di sfida continua a non cadere al di là ma nemmeno restare troppo al di qua della allusione. Come se la vita fosse lì per esser detta, presa in parole, ma con maglie non troppo strette. Ne viene un affresco vivido, per lampi, apparizioni, frammenti di conversazioni, consuetudini, incontri. Particolari che anelano a una luce assoluta, non per perdere le ombre, ma per non perdersi nell'oblio. Una luce che incendia, ma al tempo stesso, rispetta, custodisce. Si chiama poesia.» (Davide Rondoni)
La conta del sale
Federico Morando
Libro: Copertina morbida
editore: Capire Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 50
«La mia voce non esplode mai»... «Ed è per questo che piango/ nel portico della meraviglia». La voce di questo autore che viene dalla città di Gozzano e Pavese sa che la poesia si muove in questo spazio. Forma, misura (ciò che all'esplosione si oppone e però la esprime) e lacrime e meraviglia. Un teatro della riflessione, alle soglie della maturità, una impudica e quasi mormorata dedica d'amore alla vita. Un libro che, lasciandosi qualcosa alle spalle, non smette di avvertire quella canzone infinita alla quale, quasi incredulo, il poeta vuole partecipare in qualche modo, anche col suo canto perplesso, ma commosso nelle sue corde più intime.
Sal martis
Giovanni Avogadri
Libro: Copertina morbida
editore: Capire Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 113
Terre sospese. Testo originale a fronte
Elizabeth Grech
Libro: Libro in brossura
editore: Capire Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 152
"La voce di una poetessa così mette in crisi il tempo. Estrae i suoi fiori elementari e intensi dalle esperienze profonde della vita (la maternità, l'amore, le perdite, il viaggio) e anche dalle realtà più sfumate (uno sguardo, un ricordo, un segreto). E lo fa con l'esattezza e con la fascinazione di un dettato semplice e misterioso, amplificato, per il lettore italiano, da una lingua prossima ma abitata da lontananze. La Grech compie un'opera di esattezza. Le sue parole sono piene dei silenzi necessari all'emersione e all'individuazione dei termini. Una poesia che trema a fianco della vita, dei volti, delle situazioni. Non le vuole coprire, non vuole esserne, neo-romanticamente, l'essenza, né l'enigmistica gnosi. Ne è la risonanza, la captazione. È un alfabeto scritto sulle foglie della sua anima. E da questa Pizia gentile, dalle sue poesie, noi impariamo i misteri sempre nuovi e sempre antichi della vita, della nostra." (Davide Rondoni)

