Centro Eucaristico: Un mese con
Il sacro cuore. Meditazioni e preghiere
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il libro offre 31 meditazioni e preghiere tratte da santi e mistici devoti al Sacro Cuore, molti dei quali citati nella Lettera enciclica di papa Francesco “Dilexit nos” – Sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo (24 ottobre 2024), quali: Margherita Maria Alacoque, Teresa di Gesù Bambino, Faustina Kowalska, Charles de Foucauld...; offre anche riflessioni di Papi e Maestri attuali di spiritualità. Una proposta per riscoprire una devozione che affonda le sue radici nella Sacra Scrittura e negli scritti dei Padri della Chiesa, e che ha alimentato la spiritualità di generazioni di credenti.
Nera e bianca solitudine. Un mondo da esplorare
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2024
pagine: 116
La “bianca” solitudine, interiore, creativa, e la solitudine “nera”, dolorosa, la solitudine-isolamento, sono i due aspetti che si manifestano nella nostra esistenza. Si separano e si intrecciano nella vita di ognuno, nelle esperienze positive della pace interiore e della vita mistica, ma pure nella sofferenza psichica e fisica, nella malattia, nell’affrontare il mistero del vivere e del morire. Queste 31 meditazioni ne passano in rassegna le diverse tipologie, evidenziando l’importanza della solitudine positiva, ricercata e accettata, e suggerendo come gestire la solitudine negativa, sdrammatizzando e aiutando ad aprire cammini verso una vita più serena e libera.
La radice dell'amore. Meditazioni e preghiere
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2022
pagine: 116
Charles de Foucauld (1858-1916) è una delle figure più singolari della spiritualità moderna. A partire dai suoi scritti, questo libro propone un itinerario spirituale per chi voglia coniugare contemplazione e azione. Questi testi per la riflessione, la meditazione e la preghiera, riflettono le direttrici fondamentali della sua spiritualità: la vita nascosta di Nazaret, l'Eucaristia, la scelta dei piccoli, dei poveri, dei lontani. La testimonianza del Piccolo Fratello Charles de Foucauld apre la via a tanti altri che vogliono camminare come lui, al seguito di Gesù di Nazaret.
Morte, maestra di vita. Meditazioni e preghiere
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2022
pagine: 116
«L'odierna civiltà occidentale ha rimosso la morte, certa di un'esistenza terrena ormai infinita. La pandemia del Coronavirus ha obbligato tutti a vedere e incontrare la morte, anzi ha costretto l'umanità a pensare ad essa e a sostare davanti ad essa. Il presente sussidio, con 31 meditazioni, intende offrire un itinerario di riflessione "controcorrente" circa l'esperienza del distacco dai propri cari e dalla casa comune, che ci ospita tutti. La prospettiva di fondo è la fede in Cristo crocifisso e risorto, che illumina il mistero di ogni persona umana. Alla fine, la scelta decisiva e non eludibile: o la vita, terminando nel nulla, è destinata al fallimento totale oppure essa è un pellegrinaggio che, per quanto faticoso, ha una meta appagante». (dall'introduzione)
La sofferenza. Da dramma a mistero. Meditazioni e preghiere
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2021
pagine: 108
«Ognuno è chiamato a convivere con la sofferenza, che può essere soltanto subìta, rimossa deliberatamente o integrata nel proprio cammino di umanità e di fede. Questa raccolta di approfondimenti e di testimonianze sui vari aspetti della sofferenza e sulla promessa del Risorto può essere di conforto per tutti, credenti e non credenti, come risposta alla sfida, riscatto dell’amarezza, passo in avanti verso la maturità, esodo da sé verso la condivisione, chiave per la porta della fede». (dalla Introduzione)
Amando capisci. Meditazioni e preghiere
Carlo Carretto
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2020
pagine: 112
Questa raccolta di testi per la meditazione e la preghiera ci offre la testimonianza luminosa di fratel Carlo, fondatore della comunità di Spello e punto di riferimento per la spiritualità italiana e internazionale. A più di trent’anni dalla sua scomparsa, la sua capacità di illuminare con la fede la vita e gli avvenimenti continua a essere un tesoro prezioso che ci consegna.
La strada del cuore. Meditazioni e preghiere di Jean Vanier
Fausto Negri, Luigi Guglielmoni
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2008
pagine: 112
Questo libro raccoglie meditazioni e preghiere di Jean Vanier, suddivise in 31 capitoletti, uno per ogni giorno del mese. Fondatore dell’Arche, comunità di accoglienza per persone disabili oggi diffusa in tutto il mondo, Vanier propone la strategia dei piccoli passi segnati dalla gradualità, per scoprire i propri doni e la gioia di sentirsi scelti e amati da Gesù. Analisi sociologiche e suggerimenti psicologici si integrano armoniosamente nell’itinerario spirituale da lui tracciato, in cui la fede ha un ruolo fondamentale e che è valido sia per la Chiesa che per la società. Tutti, infatti, siamo chiamati ad accettare più serenamente le nostre debolezze e a guardare con più benevolenza quelle degli altri, per essere testimoni del primato della carità.
Ricordati di amare. Un mese con l'Abbé Pierre
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2006
pagine: 112
Un mese da trascorrere in compagnia delle preghiere e delle meditazioni dell'Abbé Pierre, scomparso all'inizio del 2007, che è stato una delle figure più carismatiche della Chiesa francese. Un personaggio che ha saputo unire in sé un amore profondo a Dio con gesti di carità concreta verso il prossimo. A tutti quelli che incontrava egli lasciava un messaggio inquietante, fatto di tre sole parole che scendevano nel profondo della coscienza: "Et les autres?" ("E gli altri?").
Dio ti ama. Meditazioni e preghiere
Pio da Pietrelcina (san)
Libro
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2004
pagine: 112
Le piccole cose con grande amore. Un mese con madre Teresa di Calcutta
Libro
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2004
pagine: 112
Il vangelo nella città. Un mese con Madeleine Delbrêl
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2004
pagine: 112
Per il suo impegno sociale, la testimonianza di vita evangelica nel contesto scristianizzato delle grandi periferie parigine degli anni Trenta del Novecento, per l’ampiezza dei suoi scritti anticipatori della «nuova primavera» della Chiesa, Madeleine Delbrêl (1904-1964) è diventata una delle grandi figure spirituali del nostro tempo. Recentemente, i vescovi di Francia l’hanno citata, insieme con santa Teresa del Bambin Gesù, come un «segno» che ci introduce nel terzo millennio. Il suo segreto: «Niente di meno e niente di più del Vangelo» per rischiarare e fortificare la propria fede in Dio e nell’uomo e vivere nel mondo come luogo in cui realizzare la santità.