Cicorivolta: Blocknotes
Fredda pelle nera
Enrico Di Bernardo
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2012
pagine: 268
Scritto in prima persona, "Fredda pelle nera", affronta l'argomento dell'uso improprio e tendenzioso della manipolazione genetica. Attraverso momenti di introspezione psicologica dei protagonisti, la trama si sviluppa tra Italia e Scandinavia in un susseguirsi di colpi di scena, omicidi, inseguimenti e un finale tutto da interpretare.
Occhi di maga
Vittoria Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2012
pagine: 189
Tra Napoli, Nizza e Berlino all'epoca della caduta del Muro, una ragazza dal carattere orgoglioso e ribelle, ma in fondo estremamente sensibile, interagisce con due amiche più sagge, equilibrate e integrate, con cui condivide l'eccitante vita notturna e dei cui consigli non tiene affatto conto...
Epidemia di sonno
Gessyca Golia
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2012
pagine: 120
In una metropoli come tante, di un Paese come tanti chiamato Bel Paese, Maria rientra a casa dopo una giornata di lavoro. Dovrebbe essere una serata come le altre, invece una strana epidemia si abbatte sulla città. Come si è originata? Quali gli anticorpi? Quale il "vaccino"? Le risposte sono concentrate nell'arco di ventiquattr'ore.
Tracce di sangue
Samantha Zanoli
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2012
pagine: 90
Chi ha ucciso Robert? E perché? Il bene e il male sembrano confondersi come fumi di incenso. Una storia d'amore, di squallore, di vita famigliare, di mostri, di intrighi internazionali, separazioni e ricongiungimenti. Arriverà l'alba? "Tracce di sangue" è un breve romanzo giallo ambientato fra Zurigo, Milano, Il Cairo e Port Louis nell'Isola di Mauritius.
Onirico naif
Amedeo Molinari
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 189
"Le immagini del mondo e i suoni prodotti dalla natura accompagnano il cammino del sapere umano. Nei processi vitali della nostra esistenza siamo protagonisti inconsci e imperscrutabili. Le costanti dell'universo, quando saranno alla portata di ognuno, rappresenteranno la chiave di volta per unire le forze che dominano i nostri desideri. La realtà sarà poi il compimento e il riscatto dalle sofferenze subite attraverso barbarie e crudeltà prodotte dall'ignoranza. Contro tutte le intolleranze, attraverso i sogni, appaghiamo l'esistenza. L'illuminazione ci attraversa la mente con i suoi simboli chimerici. La fantasia onirica, interpretata e portata in superficie dalla coscienza, è pregna dei significati più straordinari. Uno su tutti: la libertà di essere noi stessi". (Amedeo Molinari)
Se tu mi vuoi
Emanuela Carli
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 127
Dopo le tragicomiche vicende di "Un amore lungo un'estate" (romanzo d'esordio dell'autrice), ricomincia per Emma e Andrea una nuova faticosa ed esilarante stagione nel loro stabilimento balneare a Lido Di Spina. I due fratelli, entrambi fidanzati e apparentemente felici, continuano in verità a vivere inseguiti dallo spettro dei loro amori passati che sembra non volerli abbandonare mai. Fra tradimenti, litigi, avventure, amicizie pericolosamente vicine all'amore, gelosie e risate dietro al bancone del bar del Bagno le Piramidi, una cosa rimarrà immutata e indubbia: la loro amicizia fraterna. Emanuela Carli ci racconta le difficoltà di gestire situazioni sentimentali sempre più confuse e sfaccettate in una labirintica società moderna in cui le relazioni vengono continuamente scompigliate dai social network e dalla diffusa sindrome di Peter Pan.
Dieci firme
Antonio D'Oriano
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 147
"Dieci firme" racconta la storia di Giorgio, una storia che parte dal ritrovamento a bordo di un treno di un libro dimenticato che reca all'interno una scritta misteriosa. Preso per mano dal destino, il protagonista intraprenderà un viaggio per svelarne l'origine. Scoprirà un'Italia fatta di luoghi e persone, profumi e cibi. Ma lontano da casa comprenderà soprattutto se stesso e ritroverà una curiosità nuova di cui non aveva più memoria.
Lezioni di ballo, lezioni d'amore
Marina Epoque
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 113
Racchiuse in questo libro alcune sfumature di vita reale e verità di una donna che ha percorso un cammino verso la luce e ha voluto dare un messaggio positivo a chi, come lei, si è ritrovata sola facendo della solitudine, non più una "nemica" bensì la sua alleata, che cammina a fianco a lei nella sua crescita spirituale. Ha elaborato a modo suo alcuni comandamenti in 12 lezioni, i capitoli del suo libro, illuminando e riscaldando il cuore e l'anima con una scintilla di luce e d'amore.
Del tempo e altre storie
Domenico D'Addabbo
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 75
"Andate via le due donne, rimasi lì sulla panchina a guardare quelle figure e a meditare sulle innumerevoli possibilità di relazione tra simbolo, segno e significato. Relazione non inquadrabile una volta per tutte, mai ferma e definitivamente non descrivibile. Un po. come il tempo... Fin dal primo momento in cui lessi le carte, sentii che qualcosa sarebbe cambiato. In poco tempo, mi ritrovai a leggere la vita presente e futura della maggior parte della gente del posto. Non ero più un estraneo, ma il mago del villaggio. Gli abitanti furono tutti molto contenti del servizio che rendevo loro. Anzi, furono così tanto contenti che, dato che vivevo ancora per strada, mi offrirono la possibilità di un tetto sulla testa."
Buoto vuio
Andrea Zamuner Cervi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 72
Un manoscritto composto da circa 50 minicapitoli poco più lunghi di una pagina, idee e riflessioni.
Un amore lungo un'estate
Emanuela Carli
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
pagine: 135
«Un romanzo in prima persona rivolto a un "tu" che ha un sapore di poesia catulliana. Un "tu" che non è affatto vicino come potrebbe sembrare, o meglio lo è ma solo in presentia e la sua presenza si fa desiderare. "Un amore lungo un'estate" potrebbe essere sospettosamente avvicinato come l'ennesimo racconto di una storia estiva, mentre in realtà non rappresenta la classica love-story a lieto fine: l'approccio dell'autrice è tutt'altro che scontato. L'amore viene presentato in tutte le sue sfaccettature, specialmente le più inspiegabili, ovvero quelle legate al tradimento e alla perdita della persona amata. Forse però la relazione più importante del romanzo è quella di "mutuo sostegno" e completa intesa tra la protagonista e il fratello, una costante del racconto, che ritorna così come quel rumore di sottofondo del mare che sembra quasi di percepire tra le righe durante la lettura. Temi emozionali non semplici, come quello del lutto o di un viaggio in un paese lontano che può cambiarti la vita, vengono affrontati in maniera disincantata, ma non per questo cinica e le frequenti metafore, genuine come la cucina che le inspira, danno un tocco fresco al romanzo d'esordio di questa autrice». (Sara Bonazzi)
Si può amare senza vento?
Max Fanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
pagine: 73
Questa è una favola dedicata a chi sa volare. Una semplice favola, che attraverso una serie di metafore ispirate al mondo animale, parla di vento, di senso della vita e di libertà. Ma soprattutto, racconta la storia d'amore tra una femmina di falco e un gabbiano.