Compositori: IBC immagini e documenti
La grande guerra. La storia per immagini (1914-1918)
Alfio Moratti
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2010
pagine: 208
La tradizione dei soldatini di carta da ritagliare si è perpetuata con successo dalla prima metà del XVIII secolo fino alla metà del Novecento, dapprima come gioco destinato ai bambini e poi, sempre di più, come oggetto di raccolta e di collezionismo da parte di studiosi e di appassionati. Utilizzati fin dall'origine come strumenti di propaganda politica e militare, attraverso il gioco questi fogli ricreavano lo scenario dei grandi eventi storici del momento, sia vicini che lontani, e contribuivano così ad alimentare la partecipazione popolare e un clima di consenso. Il volume documenta una raccolta straordinaria non soltanto per la rarità e il pregio dei materiali, ma anche perché rende disponibile una documentazione speciale sulla storia politico-militare dell'epoca moderna, nonché sulla storia della grafica, dell'editoria a larga diffusione e dell'immaginario infantile. Testi brevi, accompagnati da immagini coeve di soldatini di carta, di stampe di battaglie e di manifesti, descrivono le battaglie, le uniformi, la vita dei soldati sui vari fronti della Grande Guerra, europei ed extra europei.
Ritornando sull'Appennino
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2010
pagine: 200
Si tratta di un volume fotografico che raccoglie le immagini prodotte da tredici fotografi (Mariano Andreani, Michele Buda, Vittorio Degli Esposti, Corrado Fanti, Niccolò Morgan Gandolfi, Luca Marchetti, Emanuele Piccardo, Guglielmo Rossi, Claudio Sabatino, Matteo Sauli, Luisa Siotto, Riccardo Vlahov, Giovanni Zaffagnini) per descrivere il paesaggio di due comuni dell'Appennino bolognese (Grizzana Morandi e Camugnano), a quarant'anni dalla esecuzione delle celebri fotografie scattate da Paolo Monti in occasione delle campagne di rilevamento dei beni culturali eseguite dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici e dalla Provincia di Bologna. Tredici letture diverse di quei territori, per individuare quanto il tempo e l'uomo abbiano cambiato quei luoghi e come sia possibile salvaguardarli e valorizzarli.
La grammatica delle figure. Illustrare Gianni Rodari. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2010
pagine: 280
Un concorso internazionale, promosso dalla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, invita a illustrare i testi di Rodari. Il volume raccoglie gli esiti della competizione, mette in pagina illustratori che, da tutto il mondo, si sono provati con le parole di uno dei più grandi scrittori italiani per ragazzi. Un percorso tra tecniche diverse, differenti modi di interpretare lo stesso racconto, un intinerario all'interno della storia dell'illustrazione contemporanea, una geografia di segni e disegni. Il saggio introduttivo, firmato da Antonio Faeti, attribuisce agli illustratori selezionati una funzione critica, in quanto attestano l'attualità, la forza, l'importanza, anche fuori dai confini nazionali di Gianni Rodari. Accanto agli illustratori emersi dal concorso, una rosa di matite europee che hanno dato vita, attraverso il loro lavoro visivo, alle invenzioni linguistiche del grande scrittore piemontese, realizzando albi illustrati in catalogo per gli editori più diversi.
Farfalle d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2010
pagine: 304
Questo libro presenta una raccolta fotografica delle 280 farfalle d'Italia e offre importanti notizie sulla loro distribuzione, sugli habitat frequentati, sulle generazioni annuali, sulle piante nutrici delle larve. Le schede delle singole specie sono precedute dalle informazioni generali sulle farfalle, sulla loro storia evolutiva e biologia. Un volume utilissimo sia agli operatori professionali in materie ambientali, sia ai molti entomologi dilettanti.

